Jump to content

[registi] Tim Burton


thomas80

Recommended Posts

Nato nel 1958 in California, a Burbank, Tim Burton e' uno dei registi piu' amati da critica e botteghino tra quelli emersi negli anni 90.La sua carriera nel lungometraggio si apre nel 1985 con il film Pee Wee's big adventure. Schematizzo i suoi lavori1985 Pee Wee's big adventure1988 Beetle Juice Batman1990 Edward Sissorhands (Edward mani di forbice)1992 Batman Returns (Batman - Il ritorno)1994 Ed Wood1996 Mars Attacks!1998 Sleepy Hollow (Il mistero di Sleepy Hollow)2001 Planet of the Apes (Il Pianeta delle Scimmie)2003 Big Fish2005 Charlie and the Chocolate Factory (La fabbrica di cioccolato)2005 The Corpse Bride (La sposa cadavere) - codiretto con M.Johnson2007 Sweeey Todd (in fase di pre-produzione)prima che qualcuno lo faccia notare, so benissimo che manca The Nightmare before Christmas, che, per quanto pregno di temi e atmosfere Burtoniane, non e' stato tuttavia diretto da lui, ma da Henry Selick su sceneggiatura di Burton, che e' anche il produttore.Di Burton adoro lo stile surreale, gotico e favolistico, la capacita' di raccontare storie semplici con una maestria degna di un cantore dell'antichita'... Pensiamo ad esempio a Big Fish, film di una delicatezza e una poesia enormi. O alle romantiche e favolistiche vicende di Edward Sissorhands.Non mancano nei suoi film continuie e frequenti autocitazoini (in La fabbrica di cioccolato ce ne sono tantissime, da edward, dal pianeta delle scimmie, ecc) ma anche citazioni di generi e atmosfere (si pensi a Mars Attacks, i cui alieni ripropongono le fattezze degli alieni delle storie di fantascienza anni 50, epoca dello sviluppo del genere).Passione per le belle storie e capacita' di rendere visivamente atmosfere diverse (dalla commedia semplice di pee wee ai toni cupi e avventurosi di Batman), nonche' una cura maniacale per i dettagli (basti guardare Plane 9 from outer space di Ed Wood e i frammenti di film ricostruiti da Burton nella pellicola/omaggio al regista -palesemente il mio film preferito del regista- per rendersene conto. Quando ho visto l'originale, pensavo di trovarmi davanti al rifacimento fatto da Burton... decisamente sono identici!)A voi la parola... cosa vi piace (o non vi piace) di questo regista? Quali film avete visto? quali sono i vostri preferiti? e quale vi piace meno tra quelli che avete visto?

Link to comment
Share on other sites

a me manca Pee Wee's big adventureper il resto credo di aver visto tutto ^^'quello che metto sul piedistallo e' il mio amato edward :asd:seguito da ed wood e big fish a parimeritoedward mani di forbice ha piu' un valore affettivooltre al fatto che me lo porto dietro dall'infanziaquello che cordialmente cestino(ovvero che ho gradito di meno)e' il pianeta delle scimmie (preferisco l'originale)e la sposa cadaverenon soquest'ultimo filme' bello per essere belloma forse orientato verso un pubblico piu' giovane(ricordo in sala un sacco di marmocchi :bah:)quello che amo di burtone' che riesce a trasmettere su pellicolale sue ansie e paureriuscendo a creare personaggie atmosfere surreali miscelando il tutto in fiabe malinconiche a toni cupi

Link to comment
Share on other sites

E' un regista che amo profondamente. Nel mio personale olimpo lumieriano lo considero alla pari di Visconti, Welles, Wyler, Altman, Greenaway, Almodovar, Luhrmann, Wai... Sarà perché amo tanto i visionari e lui lo è più di chiunque altro, di un visonario non onirico ma "fumettistico" e tuttavia non disimpegnato: amaramente attuale.I suoi film li ho visti tutti (compreso Pee Wee), con l'eccezione del credo mai distribuito "Vincent" e "Big fish". So che quest'ultimo è ilmigliore, ma - credetemi - non ho ancora potuto vederlo.Tra quelli che ho visto, secondo me il più rifinito è "Sleepy Hollow", che non mi stanco mai di rivedere. Naturalmente, come tutti, ho un senso quasi di affetto verso Edward. Mi sono sganasciato col cattivissimo "Mars attacks". E porto a memoria "Nightmare before Christmas" (anni fa me ne commissionarono una versione teatrale che purtroppo saltò...). A questo proposito non si può non rimarcare la fertile collaborazione con Danny Elfman: credo che sia al livello dei binomi Prokofiev-Ejzenstejn e Greenaway-Nyman.Anche io - sempre come tutti, credo - ho le remore del caso nei confronti del primo Batman (frenato dalla produzione troppo prudente), del "Pianeta delle scimmie" (il soggetto non faceva per lui) e anche un po' de "La sposa cadavere" (vagamente sottotono e con una drammaturgia musicale sicuramente meno articolata rispetto al "Nightmare" - anche se sono fidanzato col sosia di Viktor).Vorrei a questo punto consigliare a tutti i fratelli in Burton la lettura del suo libro di filastrocche, ma credo sia ormai introvabile. Peccato perché è un poetico e struggente elogio della diversità e dell'autenticità attraverso delle inquietanti figure di bambini mostro. Il libro è impreziosito dai disegni di Burton stesso, nel suo inconfodbilie stile.Anche se il libro è intorvbaile, ho trovato in rete una recensione davvero molto ben fatta che vi linko. Solo su una cosa non sono d'accordo: io la traduzione di Orengo l'ho trovata abominevole. Per fortuna c'è il testo originale a fronte.http://www.lankelot.com/poesia-recensione-burton-morte-malinconica-del-bambino-ostrica.html

Link to comment
Share on other sites

Yrian, non so se possa interessarti, ma nell'edizione speciale del DVD di "The nightmare before Christmas" si trovano sia "Vincent" che "Frankenweenie". Io sono in possesso dell'edizione americana del DVD, ma suppongo - spero, più che altro - che sia in circolazione un'edizione italiana con gli stessi contenuti (nel qual caso, mi auguro non siano stati doppiati... cosa sarebbe "Vincent" senza il vocione di Vincent Price?). :)Un'altra cosa: "Morte Malinconica del Bambino Ostrica" è stato recentemente ristampato dalla Einaudi. La traduzione, purtroppo, è sempre quella insostenibile di Orengo e il testo originale non è più a fronte ma relegato nelle ultime pagine del libro... Però per trovarla, si trova.:bah:

Link to comment
Share on other sites

Wow! Avevo visto in giro l'edizione speciale in DVD del "Nightmare", ma non ho fatto caso se includesse anche i due corti. Ci guarderò: varrebbe l'acquisto solo per quelli.Sul "Bambino ostrica", ora che mi ci fai pensare, ricordavo MALE: anche nell'edizione originaria il testo inglese era in fondo e non a fronte. Varrebbe la pena di strappare le prime pagine (specie quelle in cui Orengo tira fuori addirittura il Viagra...), ma di sicuro è DA COMPRARE. Cercate questa ristampa!Grazie, Geryon!!

Link to comment
Share on other sites

Ma ti pare? :)In realtà sarebbe meglio non strapparle, le prime pagine: il testo originale è scritto in caratteri microscopici e, per risparmiare sulla carta, hanno pensato bene di accompagnarlo solo ad alcuni dei disegni del buon Tim... Insomma, si poteva sperare in un'edizione migliore, ma pazienza: è davvero imperdibile, accattatevillo!P.S. I due corti sono davvero delle perle, soprattutto "Vincent". Cerca di procurarteli, in un modo o nell'altro... :bah:

Link to comment
Share on other sites

Sono abbastanza appassionata di Burton ho visto quasi tutti i suoi film ( mi mancano il pianeta delle scimmie e mars attack ) ed ognuno dei suoi film mi ha colpito per qualche motivo, anche se il mio preferito rimarrà sempre Nightmare Before Christmas, della quale direi che sono proprio fanatica ;P Adoro il suo modo di trasformare le cose che in realtà ci farebbero paura in ironia, in normalità e a volte anche in "bellezza".. credo che anche vedendo un corto come Vincent, che è stato il primissimo di Burton si possa capire che quell'uomo al tempo ragazzo ne aveva di successo già nelle vene. La cosa che credo di amare di più di Burton penso sia il fatto che non lascia mai niente al caso e ha uno studio anche dei minimi particolari del personaggio e del carattere di esso veramente spettacolare. Inoltre l'accoppiata con Danny Elfman alle melodie dei suoi film penso sia stata una caratteristica che gli ha permesso di diventare ancora più grande, senza Danny credo sarebbe mancato qualcosa ai suoi film.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Riporto in vita questa discussione, ho cercato di resistere ma dovevo dire la mia su Timothy William Burton.

 

Premetto che con Burton sono praticamente cresciuto, Edward Manidiforbice e Batman Il Ritorno erano di routine nella mia infanzia, soprattutto nel periodo di Natale. Burton è stato uno dei pochi registi in grado di farmi piangere per un mostro con le sembianze di un pinguino e con la bava nera, l'unico che probabilmente avrebbe mai pensato di rappresentare quello stesso pinguino, villain del film, come un triste reietto che vive tra le fogne e un vecchio zoo abbandonato e che si sposta a bordo di una paperella gialla (la stessa paperella attaccata al sua gabbia-culla di neonato). Come non ricordare poi l'isterica quanto fragile ed esasperata catwoman nel suo convenzionale appartamento rosa confetto, o il solitario Edward Manidiforbice e le sue sculture di ghiaccio, nelle quali sperava di cristallizzare il suo sentimento mai carnale. Tim Burton è un moderno espressionista, ma anche un artista pop, uno che gioca con le caricature svilendo ogni pregiudizio, uno che dirige delle fiabe senza edulcorarle troppo ma colmandole di emozioni e significati, rivestendole di immagini che ti si stampano nella mente.

 

Burton rappresenta in Ed Wood una piccola macchina con dentro: il peggior regista mai esistito, una annunciatrice-vampira che ha appena perso il lavoro, un primitivo ex-wrestler, un veggente ciarlatano, ed una star del cinema ormai dimenticata (Bela Lugosi), e tu ti senti stretto in quella automobile insieme a loro, tutti uniti pur nella mediocrità. Parliamo dello stesso regista che fa combattere un attacco alieno (Mars Attacks!) da una vecchietta sciroccata che ascolta musica country, dal secondogenito sfigato di una modesta famiglia che lo odia, da una coppia che sta tentando di ricostruirsi dopo un divorzio.... e da Tom Jones, che alla fine ci canta pure una canzoncina insieme ai cerbiatti. E' questa follia, unitamente all'amore per il diverso, e al suo strambo modo di portare il tutto sulla scena, che rende il regista speciale.

 

A voi la parola... cosa vi piace (o non vi piace) di questo regista? Quali film avete visto? quali sono i vostri preferiti? e quale vi piace meno tra quelli che avete visto?

 

Ho visto tutti i suoi film, compresi i cortometraggi, ho letto Morte Malinconica... ed ho anche acquistato il libro che contiene tutte le sue illustrazioni. Faccio fatica a dire quali siano i miei film preferiti. Alcuni li preferisco tecnicamente, ad altri sono molto legato affettivamente, alcuni mi emozionano quasi in modo irrazionale, altri mi tengono più freddo ma mi fanno pensare ogni volta. Quelli che invece non amo sono: Il Paneta Delle Scimmie, decisamente privo di quella originalità e poesia che rende speciali altri film del regista, ed Alice In Wonderland, che non disprezzo come ho visto fare da altri, anzi lo ritengo solo apparentemente vuoto, ma di certo è artisticamente inferiore rispetto agli standard del regista.

 

Non mi metto a citare ogni film altrimenti finisco dopodomani e vi annoio ulteriormente, tanto conoscerete sicuramente titoli come Nightmare Before Christmas o Big Fish :ok:.

Vi saluto con una scenetta epocale:

 

http://www.youtube.com/watch?v=GlXPYh-k0zM

 

Se avete qualche curiosità o domanda su Tim Burton posso provare, non da esperto, ma da appassionato sicuramente, a rispondervi :ok:

Link to comment
Share on other sites

Dei film che ho visto di Burton, ho amato in particolare la capacità nel rappresentare personaggi ambigui e indefiniti, affascinanti spesso perchè presentano contemporaneamente caratteristiche positive e negative, unendo magari opposti come la sensibilità e la crudeltà, la forza e la fragilità, e riuscendo a trovare la bellezza anche nei lati più oscuri e tenebrosi. Come nel casoi della sposa cadavere, di jake skellington, Willy Wonka, ....

è spesso notevole l'atmosfera che riesce a creare venata di una profonda malinconia, ma di cui mostra anche i lati divertenti e affascinanti.

un film che invece mi ha lasciato molto perplesso è Sweeny Todd, dove i toni hanno preso una piega decisamente cupa e truculenta, esteticamente sempre molto curato, con bellissime e personali rappresentazioni della Londra ottocentesca, ma decisamente troppo dark anche per lui.

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Di Tim Burton si potrebbero elencare mille pregi e mille difetti.

Ma quello che li caratterizza è la magia di rapirti per tutto il film, che quando si riaccendolo le luci è come risvegliarsi da un sogno...

 

Voglio solo dare la scena della sua migliore sceneggiatura...

 

http://www.youtube.com/watch?v=Qs1euLYsNDA

 

Sto film è davvero di una sceneggiatura spettacolare!!!

Link to comment
Share on other sites

Dei film che ho visto di Burton, ho amato in particolare la capacità nel rappresentare personaggi ambigui e indefiniti, affascinanti spesso perché presentano contemporaneamente caratteristiche positive e negative

 

Eh già, non c'è mai una distinzione netta fra buoni e cattivi, ognuno ha il suo dramma, la sua storia e una buona motivazioni per quello che fa, condivisibile o meno.

 

un film che invece mi ha lasciato molto perplesso è Sweeny Todd, dove i toni hanno preso una piega decisamente cupa e truculenta, esteticamente sempre molto curato, con bellissime e personali rappresentazioni della Londra ottocentesca, ma decisamente troppo dark anche per lui.

 

Si, è uno dei film più pessimisti e "depressi" di Burton, ma a me è piaciuto proprio per questo. Una piccola sterzata, un nuovo orientamento per un regista che altrimenti rischierebbe di annoiare e che dimostra di essere anche un po' cambiato nel corso degli anni, cosa abbastanza naturale.

 

Voglio solo dare la scena della sua migliore sceneggiatura...

http://www.youtube.com/watch?v=Qs1euLYsNDA

 

Non so se sia la migliore sceneggiatura o semplicemente la più articolata. Spesso Burton costruisce i suoi film sulla base di semplicissimi ma precisi canovacci e sta tutto poi alla costruzione scenica. Con Big Fish al contrario la sceneggiatura ha il ruolo principale, e si vede, un approccio diverso ma comunque assolutamente efficace. Se può interessarti comunque i prossimi progetti di Burton saranno scritti dallo stesso sceneggiatore di Big Fish (John August), parlo di Frankenweenie e Dark Shadows :ok:

Link to comment
Share on other sites

A me sinceramente non è mai piaciuto, ai suoi film mi sono sempre un sacco annoiato... ho sempre trovato difficile trovare un filo logico.

Non sono esperto per giudicare, ma mi sembra uno di quei registi che sono apprezzati solo perché vanno di moda...

Link to comment
Share on other sites

Le mode vanno e vengono, durano il tempo di una stagione, Burton fa film (includendo soltanto i lungometraggi) e viene apprezzato da 25 anni. Oggi è vero, è anche troppo inflazionato, con la faccia di Jack Skeletron (o Skellington) stampata ovunque, ma è un fenomeno recente, ed è il pegno da pagare quando si fanno film tanto popolari. A poco a poco i suoi personaggi sono diventati delle icone, e come tali sono stati e continuano ad essere sfruttati come qualsiasi altro oggetto di consumo. Ma Burton ne è talmente cosciente che ha concentrato gli ultimi anni della sua carriera proprio su questo tema, sul limite fra arte e commercio, fra genuino spirito creativo e consumismo esasperato. Basta guardare in questo senso La Fabbrica Del Cioccolato... e non solo. Io non l'ho mai seguito per moda :ok:

 

 

Per il resto parere accettabile il tuo Cosol, è probabile che Burton non faccia proprio per te. Anche io trovo alcuni registi un po' più ostici, credo dipenda dal loro carattere, in relazione al nostro.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Sempre piaciuto.

Ma con le sue due ultime uscite cinematografiche mi è un po' scaduto.

Parlo di sweeney todd e Alice. (Potrà sembrare contraddittorio, ma Alice in realtà mi è piaciuto, nel suo complesso, ma non come lavoro di Burton. Sarà anche perché andai al cinema con pessime aspettative, e quindi, peggio di come me l'aspettavo non poteva essere!)

I miei film preferiti di Burton restano; Edward mani di forbice, e Beetle Juice (un grandissimo Michael Keaton!)

Link to comment
Share on other sites

Chesire_Cat

Tra poco uscià "9" =)

Mi sembra sia sua la regia no?

Mi aspetto un ritorno di Tim Burton in grande stile, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto oscuro e misterioso =D

Non mi è piaciuto molto Sweeney Todd e quoto con WistonSmith... cioè è stupendo Alice in Wonderland e il suo stile si vede chiaramente... ma io credo che sarebbe stato ancora più bello se la Disney non avesse limitato il suo genio >=S

*-* Sarebbe stupendo se lo rifacesse a modo suo xD

Vabbè comunque i miei preferiti sono senza alcun dubbio The Nightmere Before Christmas, La sposa Cadavere (Corpse Bride) e Il mistero di Sleepy Hollow.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Un rifacimento di Alice nel paese delle meraviglie ridicolizzerebbe lui (da solo, sopratutto) e la Disney anche.

Come è andata, è andata, ormai.  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Posso chiedervi cosa non vi ha convinto di Sweeney Todd? Vi prometto che non farò obiezioni, è solo per curiosità :D

 

Su Alice sono d'accordo nel ritenerlo meno riuscito. Non è forte, accattivante e veramente geniale come altri film del regista, ma alla fine non lo considero neanche un vero flop, ci trovo tante cose interessanti, provando a farne una lettura un po' più profonda. Per quanto riguarda il look del film, mi hanno colpito soprattutto i costumi :ok:

 

Tra poco uscià "9" =)

Mi sembra sia sua la regia no?

Mi aspetto un ritorno di Tim Burton in grande stile, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto oscuro e misterioso =D

 

Mi dispiace deluderti ma "9" non l'ha diretto lui, Burton si è limitato alla produzione... c'ha messo i soldi in poche parole :ok:

 

Io l'ho visto comunque ed è carino, anche se mi aspettavo di più: in certi momenti mi è parso ripetitivo, in altri avrei preferito un maggiore approfondimento. In America è uscito il 9/09/'09, quindi ormai un po' di tempo fa, ed è stato un flop al bottegino. Da noi è stato rimandato più volte e l'ultima news parlava di una uscita prevista per 14 Aprile, ma è saltata anche quella. A questo punto, e con ogni probabilità, verrà distribuito direttamente in home video (Blu-Ray e Dvd).

 

Il prossimo film diretto da Burton uscirà invece negli ultimi mesi del prossimo anno. Sarà una pellicola d'animazione stop-motion (come Nightmare Before Christmas e La Sposa Cadavere) intitolata Frankenweenie. Se questo titolo vi dice qualcosa è perché Burton aveva già girato un cortometraggio omonimo nell'84, con attori in carne ed ossa ed una durata di 20 minuti circa. Quel cortometraggio in realtà fu un po' il frutto di un compromesso, perché il regista aveva sempre immaginato Frankenweenie come un lungometraggio d'animazione. Ora potrà realizzarlo davvero per come lo immaginava e sicuramente aggiungerà altri elementi alla sceneggiatura.

 

Poi ci sono molti altri progetti in cantiere... ma meno imminenti e sicuri.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Il mio giudizio è poco valido, perché non amo per niente i musical.  :ok:

 

L'unico che ho trovato piacevole e divertente è stato The Producers , ma in generale parto molto prevenuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Per me quest'uomo è un genio!!!! La magia che ha dentro di sè è qualcosa di incredibile. Il mio film preferito è "Edward Mani Di Forbice". Grandissimo capolavoro. Di una tenerezza e dolcezza che solo un mostro non saprebbe riconoscere. Anche i Batman che ha fatto sono belli e specialmente il secondo. Secondo me è il più bel film mai realizzato su Batman. Poi vabbè ce ne sono tantissimi altri tipo "Il Mistero Di Sleepy Hallow", "La Fabbrica Di Cioccolato", ecc.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...