Jump to content

Berlusconi: in Italia non si può legalizzare i matrimoni gay


TheEnd

Recommended Posts

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_1223373.html

 

"In Italia non si potranno mai legalizzare i matrimoni omosessuali". Cosi', secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, avrebbe risposto ad una domanda di un giornalista nel corso di un pranzo a Palazzo Chigi con i rappresentanti della stampa estera. Il premier avrebbe sottolineato che l'Italia "e' il Paese piu' cattolico d'Europa, e la maggioranza degli italiani non accetterebbe mai cambiamenti del concetto di famiglia"

 

con buona pace degli attivisti pro-diritti dei gay di centrodestra,

 

amen.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Con buona pace, aggiungerei, anche delle persone che sanno ragionare con la propria testa e che, essendo in politica, dovrebbero conoscere il significato di Stato laico e sapere che sono tenute (con il loro mandato) a rappresentare TUTTI gli italiani, non solo i cattolici che - poverini - non potrebbero soffrire due omosessuali che si scambiano tenere effusioni, figurarsi un rapporto legalizzato...

 

Mi auguro che la boutade di Berlusconi si riferisse almeno al solo matrimonio religioso, non a quello civile o, quel che è peggio, ai PACS.

Link to comment
Share on other sites

io l'anima in pace l'ho messa quasi cinque anni fa, con il proposito di "riprovarci" dal prossimo Aprile... e non mi si venga a dire che sono un visionario, di certo lo sono meno di quelli che pensano di ottenere qualcosa da Silvio & C.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente a me non importa nulla del "matrimonio". Sono le unioni civili che contano, le chiamassero come vogliono, per carità non sia mai che voglia attentare al "concetto di famiglia"... quello che mi preme è solo la regolamentazione del mio rapporto davanti alla legge.

Link to comment
Share on other sites

Bah, mi spiace ma non riesco a trovare argomentazioni per questa notizia, posso solo suggerirvi una domanda :

 

In questo momento quanto valgono le dichiarazioni di Berlusconi?

 

Io sono piu' propenso a dire che a Berlusconi quello che pensano gli Italiani sui matrimoni gay (ma credo anche su tutto il resto) non gli importi gran che, ora gli fa piu' comodo spingere, di fronte ai media, l'idea che gli italiani la pensano come la chiesa ......

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
Personalmente a me non importa nulla del "matrimonio". Sono le unioni civili che contano' date=' le chiamassero come vogliono, per carità non sia mai che voglia attentare al "concetto di famiglia"... quello che mi preme è solo la regolamentazione del mio rapporto davanti alla legge.[/quote']

Era quello che intendevo ^_^

 

Ma ho la certezza che Silvio & Co. remino contro a tutto...

Link to comment
Share on other sites

con buona pace degli attivisti pro-diritti dei gay di centrodestra' date='

amen.[/quote']

 

 

Ah ah bravissimo, sono assolutamente sulla tua onda di pensiero.

Tuttavia ho forti dubbi sul fatto che i gay di centro-destra (in numero considerevole anche su questo forum, peraltro) riusciranno mai a fare una seria analisi della situazione e decidere di mettere la loro crocetta su qualche partito diverso da quelli della Casa Delle "Libertà" nella speranza di poter cambiare qualcosa.

 

Ricredetevi, gay delle libertà, siete ancora in tempo per il 9 Aprile, vi prego!!! ^_^

Link to comment
Share on other sites

E' tutta da ridere che Berlusconi chiami l'Italia "il paese più cattolico d'Europa". Se mai, il più ipocrita, con massima concentrazione di baciapile quando fa comodo e "laici" quando conviene.Per non parlare poi di cattolicissimi politici che ignorano comandamenti quali "non rubare" e "non dire falsa testimonianza". Neanch'io mi illudo che il Berlusca, l'anno prossimo, ci sentirà molto sui "pacs". Non perchè glie ne freghi qualcosa, ma perchè gli preme l'appoggio del Vaticano.

Io voto Radicale, l'unico Partito mai coinvolto in scandali bancari e/o finanziari, e che ha sempre difeso i diritti civili!

Link to comment
Share on other sites

E' tutta da ridere che Berlusconi chiami l'Italia "il paese più cattolico d'Europa". Se mai' date=' il più ipocrita, com massima concentrazione di baciapile quando fa comodo e "laici" quando conviene.Per non parlare poi di cattolicissimi politici che ignorano comandamenti quali "non rubare" e "non dire falsa testimonianza".[/quote']

 

e meno male ke nella nostra costituzione uno dei primi articoli sia: l'italia è uno stato laico....

 

laico sti cazzi... ma perfavore... nn diciamo ipocrisie...

Link to comment
Share on other sites

In effetti questo è lo stato più cattolico d'europa, ma il problema è un altro. Il problema riguarda i voti. Sia a destra che a sinistra interessa il controllo di quelli cattolici. Se tra i votanti ci fossero cinque o sei milioni di gay Berlusconi sarebbe probabilmente il primo ad andare a San Pietro per defenestrare Ratzinger.

Link to comment
Share on other sites

In effetti questo è lo stato più cattolico d'europa' date=' ma il problema è un altro. Il problema riguarda i voti. Sia a destra che a sinistra interessa il controllo di quelli cattolici. Se tra i votanti ci fossero cinque o sei milioni di gay Berlusconi sarebbe probabilmente il primo ad andare a San Pietro per defenestrare Ratzinger.[/quote']

 

Quoto e condivido.

Link to comment
Share on other sites

Anke io Condivido....

E' solo una manovra x accaparrarsi l'appoggio dei cattolici e l'ok di papy Ratsy XD

Penso che dei veri interessi degli italiani a Berlusconi non sia mai importato gran ke....

X come la vedo io, l'importante è stare al governo con qualunque mezzo....

Tra un po mi aspetto anke la fantomatika caccia alle streghe V_V'''

Link to comment
Share on other sites

Tuttavia ho forti dubbi sul fatto che i gay di centro-destra (in numero considerevole anche su questo forum' date=' peraltro) riusciranno mai a fare una seria analisi della situazione e decidere di mettere la loro crocetta su qualche partito diverso da quelli della Casa Delle "Libertà" nella speranza di poter cambiare qualcosa.[/quote']

 

sinceramente dopo le ultime uscite di certi personaggi e le porcate che cominciano ad affiorare (non ultimo il blitz prossimo venturo sulla par condicio... speriamo bene) mi chiedo come sia possibile che secondo i sondaggi dell'IPR il vantaggio del centrosinistra sia solo dell'8,1% (non ditemi che credevate davvero al pareggio annunciato da Silvio)...

ma del resto ogni popolo ha i governanti che si merita, e lo dico con l'orgolgio di chi vive in una regione dove il riconoscimento dei diritti di parità nell'orientamento sessuale è stato codificato nello statuto regionale.

 

 

In effetti questo è lo stato più cattolico d'europa' date=' ma il problema è un altro. Il problema riguarda i voti. Sia a destra che a sinistra interessa il controllo di quelli cattolici. Se tra i votanti ci fossero cinque o sei milioni di gay Berlusconi sarebbe probabilmente il primo ad andare a San Pietro per defenestrare Ratzinger.[/quote']

 

Mi sembra che il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti... se dici che quello che interessa "sia a destra che a sinistra" è il controllo dei voti cattolici allora non mi torna una cosa: perchè se sinistra e destra sono uguali, a sinistra si parla dei PACS e a destra si chiudono tutte le porte (anche quelle che la povera illusa Prestigiacomo aveva invano tentato di aprire?)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sparategli a Berlusca, vi prego ^_^

Ho purtroppo pochi dubbi sul fatto che non parlasse di unioni civili o semplici PACS... che poi come sempre quello che dice lui, sia più meno importante quanto un due di picche... vabbè, si sa :D

Link to comment
Share on other sites

le persone che' date=' essendo in politica, dovrebbero conoscere il significato di Stato laico e sapere che sono tenute (con il loro mandato) a rappresentare TUTTI gli italiani, non solo i cattolici che - poverini - non potrebbero soffrire due omosessuali che si scambiano tenere effusioni, figurarsi un rapporto legalizzato...

[/quote']

 

quoto...

Link to comment
Share on other sites

ma del resto ogni popolo ha i governanti che si merita' date=' e lo dico con l'orgolgio di chi vive in una regione dove il riconoscimento dei diritti di parità nell'orientamento sessuale è stato codificato nello statuto regionale.[/quote']

 

Mi associo alla precisazione, e mi sembra opportuno sottolineare che tutto questo è stato fatto esclusivamente dal CENTRO-SINISTRA toscano.

E non solo, il governo di CENTRO-DESTRA ha fatto ricorso alla corte per boicottare il nostro statuto proprio mirando ai delicatissimi punti in temi di diritti ai gay... fortunatamente senza successo! :^_^:

 

Anche io sono sbigottito nel leggere di gay dalle ampie vedute in tema di diritti che poi però affermano che sarà la stessa cosa per noi votare destra o sinistra alle prossime elezioni!

Link to comment
Share on other sites

Oddio... sinceramente mi dispiace dirlo ma Berlusconi ha ragione, ( solo che a lui sta bene cosi, a me no. ) ... l'Italia è un paese troppo Credente per pensare che davvero siano accettati matrimoni gay. Purtroppo credo che se mai riusciremo a far passare una parte del PACS non avremo molto di più.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Paulie, non è questione di essere credenti o meno... si può essere credenti e accettare i matrimoni fra omosessuali, come si può essere non credenti e non accettarli...

Il problema è che noi dipendiamo dal vaticano per TROPPE cose, ma non per questo dobbiamo ritenerci una nazione cattolica (perché si sa, almeno nominalmente NON lo è nella costituzione) o composta esclusivamente da cattolici... è anche una stronzata farlo credere, perché cosi si spera solo di lavarsene le mani di PACS o altro.

Link to comment
Share on other sites

Certo... ma purtroppo di credenti che seguono parola per parola ciò che dice quell' "uomo vestito di bianco" ce ne sono ancora troppi. Credo che se si facesse un REFERENDUM per il Pacs, ammesso che ci siano abbastanza voti la risposta sarebbe comunque NO.

 

L'Italia non è ancora pronta e purtroppo è un presentimento che ho da sempre. E questo purtroppo non serve che lo dica il Presidente del Consiglio.

Link to comment
Share on other sites

L'Italia non è ancora pronta e purtroppo è un presentimento che ho da sempre. E questo purtroppo non serve che lo dica il Presidente del Consiglio.

 

e il Presidente del Consiglio quali azioni ha intenzione di intraprendere per modernizzare l'Italia?

Link to comment
Share on other sites

Certo... ma purtroppo di credenti che seguono parola per parola ciò che dice quell' "uomo vestito di bianco" ce ne sono ancora troppi. Credo che se si facesse un REFERENDUM per il Pacs' date=' ammesso che ci siano abbastanza voti la risposta sarebbe comunque NO.[/quote']

purtroppo sono d'accordo con lei.......

 

mi pare che poco prima della chiusura del vecchio forum, ci sia stato un dibattito, con qualcuno che diceva che la Chiesa influenza la gente meno di quanto crediamo (in particolare riguardo al referendum sulla fecondazione assistita)...

potrei ricordare male... ma sono sicura che in un caso come quello ipotizzato da Paulie si farebbe sentire eccome!! come del resto rimango convinta che anche sul referendum di giugno abbia avuto un notevole peso...

Link to comment
Share on other sites

In effetti questo è lo stato più cattolico d'europa' date=' ma il problema è un altro. Il problema riguarda i voti. Sia a destra che a sinistra interessa il controllo di quelli cattolici. Se tra i votanti ci fossero cinque o sei milioni di gay Berlusconi sarebbe probabilmente il primo ad andare a San Pietro per defenestrare Ratzinger.[/quote']

 

Mi sembra che il tuo ragionamento fa(ccia ndRichardIII) acqua da tutte le parti... se dici che quello che interessa "sia a destra che a sinistra" è il controllo dei voti cattolici allora non mi torna una cosa: perchè se sinistra e destra sono uguali' date=' a sinistra si parla dei PACS e a destra si chiudono tutte le porte (anche quelle che la povera illusa Prestigiacomo aveva invano tentato di aprire?)[/quote']

 

Perchè l'elettorato di destra è differente da quello di sinistra prima di tutto.

E poi ci vedi proprio una grande differenza tra quello che è stato detto a destra e quello che è stato detto a sinistra? La critica più forte che fanno i cattolici è che i Pacs vogliono essere un surrogato del matrimonio, e la sinistra risponde a queste critiche giustificandosi! E' assurdo. E se ci fai caso quando si parla di Pacs (anche se ormai non si chiameranno più così, e non certo in buona fede, vistoc he i nomi sono importanti) si parla sempre delle due sorelline sole che da vecchie vogliono vivere insieme, della coppia etero che non vuole sposarsi, e si relega sempre ad una posizione marginale la situazione delle coppie omosessuali. Quando è chiaro che i Pacs hanno un senso proprio perchè nella loro struttura prevedono una estensione di certi diritti a coppie dello stesso sesso.

 

Secondo te perchè succede questa cosa se non per lisciare l'elettorato cattolico.

 

Altra nota OT in questo thread, ti ricordi per caso la posizione assunta da Prodi sul referendum per la proc.assistita? Io no. Libertà di coscienza.

La libertà di coscienza, come già detto da persone più importanti di me, non è che un metodo per non fare quanto non si ha voglia di promettere esplicitamente, una volta giunti al potere.

Link to comment
Share on other sites

Perchè l'elettorato di destra è differente da quello di sinistra prima di tutto.

 

Basterebbe questo a confermare che sinistra e destra SONO diverse. Ma andiamo avanti:

 

E poi ci vedi proprio una grande differenza tra quello che è stato detto a destra e quello che è stato detto a sinistra? La critica più forte che fanno i cattolici è che i Pacs vogliono essere un surrogato del matrimonio' date=' e la sinistra risponde a queste critiche giustificandosi! E' assurdo. E se ci fai caso quando si parla di Pacs (anche se ormai non si chiameranno più così, e non certo in buona fede, vistoc he i nomi sono importanti) si parla sempre delle due sorelline sole che da vecchie vogliono vivere insieme, della coppia etero che non vuole sposarsi, e si relega sempre ad una posizione marginale la situazione delle coppie omosessuali. Quando è chiaro che i Pacs hanno un senso proprio perchè nella loro struttura prevedono una estensione di certi diritti a coppie dello stesso sesso.[/quote']

 

Si, ci vedo molta molta molta differenza. Perchè a sinistra si è aperto un dibattito, tra chi vorrebbe il PACS come primo passo verso anche il matrimonio e chi non vorrebbe nulla, ma dibattito c'è. In una situazione del genere è normale, ovvio, che si debbano trovare dei compromessi, la politica stessa è un compromesso, perchè deve trovare un punto comune in interessi diversi.

Spesso si parla della sinistra come litigiosa... io dico che a sinistra è in corso un dibattito perenne su una marea di argomenti, ma è proprio perchè gli argomenti vengono sviscerati che si può sperare in un cambiamento. Con tutte le difficoltà del caso eh, non sono un illuso, so perfettamente che i poteri forti della chiesa esistono anche a sinistra, ma quantomeno vedo che una discussione esiste, che delle proposte vengono fatte, che il candidato premier ha parlato apertamente di PACS.

A destra cosa c'è? Uno che dice che in Italia non si può fare perchè c'è la Chiesa (fa molto "non s'ha da fa" dei promessi sposi) e tutti gli altri che dietro dietro si accodano in silenzio.

No, proprio no, destra e sinistra sono proprio diverse, e nel momento in cui non sarò più convinto di questo sarà prima di tutto per rispetto di me stesso che non andrò più a votare.

 

P.S. sull'inutile e provocatorio OT: Prodi sul referendum ha detto che avrebbe preferito la libertà di coscienza, ma ha anche dichiarato che sarebbe andato a votare perchè questo era il suo dovere di cittadino. La posizione di Berlusconi quale è stata invece?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non capisco dove vuoi arrivare. Io ho semplicemente detto che a destra e sinistra interessa l'elettorato cattolico sostenendo che se i gay avessero un potere elettorale importante i Pacs esisterebbero da tempo.

 

Chi ha mai detto che destra e sinistra sono uguali tout court?

Chi ha mai detto che la posizione della destra è migliore per noi rispetto a quella della sinistra?

 

Per quanto riguarda l'"inutile" OT (e sull'aggettivo è un profondo sforzo di autocontrollo che mi permette di non risponderti) hai frainteso anche quello. A quanto pare l'ultimo referendum ha scombussolato talmente il concetto di partecipazione ad una consultazione democratica che per "posizione" si intende oggi la scelta tra votare o non votare. Io intendevo sapere se Prodi era favorevole o contrario alle proposte referendarie.

 

Chiudo l'OT nell'OT e mi scuso con i saggi moderatori.

Lunga vita e prosperità.

Link to comment
Share on other sites

L'Italia non è ancora pronta e purtroppo è un presentimento che ho da sempre. E questo purtroppo non serve che lo dica il Presidente del Consiglio.

 

e il Presidente del Consiglio quali azioni ha intenzione di intraprendere per modernizzare l'Italia?

 

 

 

Per modernizzare? Nessuna.. al massimo lui sa tornare indietro, come i gamberi.

Link to comment
Share on other sites

luke18crazygunchet

Spero proprio che ruiscirete presto ad ottenere il vostro PACS..sarebbe un vero atto di civiltà. Comunque credo che si andrà a votare non verrà mai approvato dal popolo.

L'italia è sicuramente il paese più omofobo di tutta l'europa civilizzata.

Inoltre lo scorso giugno,probabilmente lo sapete si è votato sull'Unione civile registrata per coppie omosessuali(che è qlc tipo il Pacs ma un po meglio che da agli omosessuali tutti i diritti e doveri degli etero sposati eccetto la possibilità di adottare) e tutta la Svizzera ha votato si con pecentuali spesso superiori al 60-65% soprattutto nelle "grandi" città ma spesso anke nei paesini piu sperduti di montagna con tre abitanti + 2 mukke.Tutti eccetto il Cantone Ticino(dove vivo io),l'unico dove si parla italiano e che è abbastanza influenzato dall'ideologia e modi di fare italiani, che ha detto No con(non vorrei dire una cazzata,)più del 60 % dei voti..No comment..

Quindi presuppongo che lo stesso votera(voterebbe??) il popolo italiano. Purtroppo..

Link to comment
Share on other sites

Io ho semplicemente detto che a destra e sinistra interessa l'elettorato cattolico sostenendo che se i gay avessero un potere elettorale importante i Pacs esisterebbero da tempo.

 

Sì vabbè' date=' però a mio parere non si può nemmeno affrontare tutto con questo qualunquismo per la serie "in politica ognuno si fa i propri interessi e asseconda chi dà più voti".

Non sono d'accordo con quello che dici, per lo più per i motivi già espressi da The End; vorrei ricordare che a sinistra ci sono forze politiche di grande peso che in innumerevoli occasioni si sono schierate apertamente CONTRO la chiesa, si veda Rifondazione Comunista e tutta l'estrema sinistra, i DS in alcune occasioni, oppure lo SDI della rosa nel pugno che è un partito volto esplicitamente alla laicità della nostra politica.

 

Tutto questo è nato ed esiste [b']solo[/b] a sinistra; a destra, invece, dalle posizioni più moderate di Forza Italia a quelle più estremiste della Lega Nord sono tutti a reggere la sottana di Ratzinger e della sua chiesa oscurantista, mai sentita un'intervista, una posizione o un commento che osasse dubitare delle parole della CEI o di Ruini!

 

La sinistra, oltre ai moderati Prodi e Margherita, ha al suo interno forti correnti dal pensiero laico e profondamente disturbato dall'ingerenza del Vaticano; a destra questo non se lo sognano neppure: smettiamola di fare tutta l'erba un fascio!

Se qualcuno è interessato alla laicità e alla possibilità di avere diritti in quanto gay, e segue un minimo di politica, non dovrebbe davvero votare a destra, checchè vogliano paventare i sostenitori di quei baciapile!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...