Jump to content

[Film] Generazione Proteus, di Donald Cammel


thomas80

Recommended Posts

Film horror/fantascientifico del 1977, tratto dall'omonimo romanzo di Dean R. Koontz (anche se il film in originale si intitola Demon Seed), interpretato da una strepitosa Julie Christie.Ambientato in un futuro prossimo in cui le case sono totalmente automatizzate, racconta di una unita' abitativa governata dall'A.I. Proteus, "fuggita" dal vicino campus universitario. In questa casa vive Susan, che da qualche anno ha deciso di vivere reclusa in casa, lasciando fuori tutto il suo passato burrascoso. Presto Susan si scontrera' con questo desiderio di clausura, inquanto scoprira' che le e' preclusa ogni possibilita' di uscire. Proteus ha deciso di scoprire quanto piu' possibile sul genere umano, e ha scelto la sua cavia.Un film agghiacciante in certi punti, capace di far sentire prigioniero e trasmettere un senso di claustrofobia allo spettatore, pure non contando su effetti speciali grandiosi o "veritieri" come potrebbe capitare per un film realizzato ai giorni nostri. La recitazione della Christie da sola vale tutto il filmRecentemento ho scoperto che e' stato distribuito il DVD, e ho trovato pure una interessante offerta in una grande catena di distribuzione di origine francese :bah:

7321958501290.jpg

Link to comment
Share on other sites

A quanto l'hai trovato il DVD? :look:Io lo comprai l'anno scorso a 8 euro.Tornando al film, non ho molto da aggiungere a quanto scritto sopra: concordo pienamente. :)Il conflitto tra la donna e la mente artificiale è veramente logorante.Ne approfitto anche per consigliare il romanzo di Koontz.In Italia, è distribuito dall'editore Fanucci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...