Jump to content

La fantasia.


cassian

Recommended Posts

Un mio amico mi stava raccontando dei suoi incontri con altri uomini e, riferendosi al suo ultimo appuntamento infruttuoso, ha detto di aver interrotto la frequentazione perchè l'altro era un ragazzo "senza fantasia".Questa definizione mi ha suggestionato molto perchè non si riferiva alla fantasia come sinonimo di creatività o estro artistico, bensi ad una sorta di capacità di vivere tutte le emozioni, le sensazioni, le esperienze in un modo estremamente personale, riferendole a un immaginario proprio, associandole liberamente a concetti, idee e altre emozioni in modo da rappresentarle e comunicarle con una metafora, un verso di un poesia, la pagina di un libro, un colore, una musica, un ricordo, una passeggiata, un'immagine e chi più ne ha più ne metta.E' difficile cercare di spiegare a parole un qualcosa che appartiene al mondo dell'emotività, ma dal momento che mi è piaciuta molto come riflessione ho pensato bene di condividerla con voi e chiedervi che parte ha la fantasia, intesa nel senso più ampio del termine, nei vostri rapporti e che cosa è per voi, se la apprezzate o meno, se preferite la concretezza alla suggestione, se è un modo di comunicare e sentire ormai lontano rispetto all'immediatezza del concreto, dell'oggetto, se non richiede forse delle doti particolari o semplicemente uno sforzo di elaborazione che ormai pochi sono disposti a praticare. Mi piacerebbe, come sempre, leggere di vostre esperienze o semplici immaginazioni su questo tema per cercare di capire, oltre a quello che pensiamo, quello che riusciamo a mettere nella pratica di tutti i giorni.

Link to comment
Share on other sites

Con senza fantasia intendi, almeno in parte, il senza sentimenti? Ovvero il non mettere sentimenti in una relazione?Nel senso... magari quel tipo usciva col tuo amico solo perchè era interessato a portarselo a letto, o qualcosa del genere, oppure altro? Ti spiego, per come la vedo io, esistono persone molto sentimentali, che si buttano nelle relazioni ma sono veramente innamorate, persone che (ovviamente) cercano dalle relazioni solo sesso o poco più, ma c'è anche una terza categoria di persone... Esistono persone che provano sentimenti, ma, per educazione, abitudine o istinto di autodifesa, li negano, a volte solo agli altri, a volte anche a sè stesse...Uff, è difficile parlare di cose del genere, è il tipo di concetti che spesso diventa molto astratto, e quindi...Parlando per me stessa, comunque, io credo di "avere fantasia"... Spesso mi fermo a rimirare un tramonto, adoro leggere passi dai libri (ma apprezzo di meno le poesie, non so perchè :P), la musica, cerco di far appassionare quelli che mi sono vicini alle cose che mi piacciono... Insomma, soprattutto in quest'ultimo periodo, mi capita spesso di apprezzare le cose e le persone che ho intorno... :roll:p.s. se sono finita OT, ditemelo! Sulle discussioni astratte non sono molto ferrata...ho imparato che spesso però è meglio essere terra terra...Nel senso, uno può provare tutte le emozioni che vuole con un'altra persona...Ma se l'altra persona evidentemente se ne frega...beh, ogni tanto un po' di pragmatismo serve, ecco :bah:

Link to comment
Share on other sites

Non associo la mancanza di fantasia alla mancanza di sentimenti, ma quello che volevo intendere è proprio quello di cui hai parlato dopo, ovvero della capacità di saper condividere con gli altri il proprio mondo interiore così come il saper ascoltare e comprendere quello dell'altro. Perchè questo avvenga il mio amico parla di fantasia, del saper raccontare il proprio mondo in maniera da riuscire con la suggestione a portare dentro di sè l'altro, in modo da condividere la rappresentazione che diamo dei nostri colori dell'anima con il nostro interlocutore che, si spera, possa comprenderla con la sua fantasia.Purtroppo non riesco a essere meno astratto di così, ma con qualche botta e risposta forse riusciamo a correggee il tiro :bah:

Link to comment
Share on other sites

Ho capito esattamente cosa intendi, si tratta di una specie di empatia in tutti e due i versi: capire il prossimo e riuscire a rendere intellegibili le proprie emozioni in maniera verbale, in maniera che risultino vive e siano quasi reali per chi le ascolta. Immagino sia un dono, un dono molto grande per la verità. Conosco qualcuno che lo possiede e ne sono letteralmente invidioso. E' come avere a disposizione una tavolozza con più colori, un metodo più efficace di comunicare.E' sicuramente un processo creativo, un talento che a mio avviso o si ha da sempre o non si avrà mai.

Link to comment
Share on other sites

E' come avere a disposizione una tavolozza con più colori, un metodo più efficace di comunicare.
Mi hai letteralmente levato l'espressione dalla mente. E' proprio il modo in cui anch'io mi pongo davanti a questo tema. Anche se io arriverei addirittura a parlare di "corrispondenze" di baudleriana memoria. Un suono, un odore, un unico collegato senza inizio e fine, un'immagine che dà vita ad un pensiero, poi ad un ricordo, poi ad una parola, ad un concetto, a un passaggio sinfonico, ad un acuto lirico, ad un insetto, ad un fiore, ad un dolore.Lasciar libera la propria anima di espandersi, di infiltrarsi, di ingolbare. Talento naturale? Sono più propenso a credere che si possa imparare. Difficilmente chi ne è privo riesce a relazionarsi con me.
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una solenne sciocchezza. Molto poetica ma priva di aderenza con la realtà. Almeno per quello che sono riuscito a capire dai post precedenti. Non riesco a dare una definizione di "fantasia in un rapporto". A meno di non cambiare sezione e passare da "Amore" a "Sesso".

Link to comment
Share on other sites

Yrian, il concetto base è la differenza che passa tra una poesia di Salinas e "ioete3msc". Non nego che le emozioni sono forse le stesse, ma ciò che è importante sono le sfumature.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una solenne sciocchezza. Molto poetica ma priva di aderenza con la realtà.(yrian)Sei stizzito? Hai un'afta in bocca che ti fa male?Il mio interesse a divagazioni poetiche o romantiche è inesistente. Se ho postato un'opinione a riguardo è perché le parole di Cassian hanno evocato in me qualcosa di cui avevo avuto esperienza in passato. Roba concreta. Una caratteristica peculiare che riscontro in acune persone e che non trovo in altre. E a quanto pare non si tratta di una mia bizzarra distorsione della realtà visto che anche altri hanno riconosciuto l'argomento.Nel mio precedente post ho dimenticato di aggiungere che "fantasia" non è la parola giusta ovviamente. Si tratta, per me, del risultato di un processo creativo di una persona che tramite la parola riesce a rendere tangibile al proprio interlocutore il proprio mondo interiore. Molto dipende dall'interlocutore e quindi è implicata una forte dose di empatia.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non c'era né polemica né stizza. E il mio cavo orale è sanissimo.Forse, per evitare fraintendimenti di tono, dovrei usare più faccine...

Si tratta, per me, del risultato di un processo creativo di una persona che tramite la parola riesce a rendere tangibile al proprio interlocutore il proprio mondo interiore. Molto dipende dall'interlocutore e quindi è implicata una forte dose di empatia.
Questa, per esempio, la chiamerei più che altro "capacità comunicativa". Che è propria di una persona, non di un rapporto tra due persone. State forse parlando di "intesa"? Certo che anche così ce ne sarebbero di specifiche da fare...
Link to comment
Share on other sites

Beh, infatti la cosa non è necessariamente confinata ad un rapporto di coppia. Almeno per come la vedo io.D'altra parte è qualcosa di più complesso della semplice capacità di comunicare emozioni, che anche io, nella più totale atarassia possiedo.Non si tratta secondo me di intesa, visto che non è detto che questa ci sia se l'interlocutore cambia.Per rendere il tutto un po' meno serioso ci metto qualche faccina. :bah::D:D :P :P

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente anche se l'area è amore e relazioni è ovvio che non si può pretendere di ragionare su questi temi a compartimenti stagni. La fantasia, la capacità di giore anche solo per il colore di un fiore o la sfumatura di una melodia, è sicuramente una caratteristica del singolo.Lungi da me quindi intendere che viva all'interno di un rapporto o che abbia solo ed esclusivamente una specifica funzione all'interno dello stesso. Quello che volevo chiedere era di conoscere quali sono i modi della vostra fantasia e in che modo questi si riflettono e impattano sul vostro rapporto di coppia o nell'interesse che nutrite verso un'altra persona, ad esempio una semplice amicizia. Avrei potuto anche chiederlo come questo si sposa con il vostro lavoro o altro e invece mi sono limitato a questo.La percezione che ne ho io è qualcosa che fa parte dell'empatia, ma che è meno generale, qualcosa che costituisce una forma di comunicazione ma che non ne è il mezzo, ne è il contenuto. La suggestione che mi dà è che la fantasia possa essere qualcosa che crea un trama particolare fra due persone, un'intesa che porta l'esperienza al di là del meccanicismo della vita e che quindi porti un valore aggiunto alle proprie emozioni di simpatia, stima, amore, interesse e così via.Ah...pyer, non mi riferivo affatto al kamasutra, quindi niente sesso e dintorni :bah:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

La fantasia.....vediamo: per il dizionario è questo

 

s. f.

 

attitudine della mente a creare immagini o ad attribuire a qualunque realtà aspetti e significati soggettivi, diversi da quelli che le vengono solitamente e universalmente attribuiti (il secondo caso è frequentissimo nel fanciullo)

 

con valore concr. la visione, l'idea che la mente in tal modo si crea

 

gioielli, ricami, stoffe (di) fantasia, estrosi per la varietà dei colori o l'originalità del disegno

 

voglia improvvisa, capriccio

bizzarria

 

bizzarra rappresentazione con corse di cavalli, grida e anche danze e canti, per dimostrazione di gioia o in onore altrui, in uso presso certi popoli d'Asia o d'Africa

 

in musica, titolo che si dà a certi brani di carattere libero e capriccioso.

 

Per me, la fantasia è il non fossilizzarsi sulla monotonia delle cose, è lo sforzarsi di rendere indimenticabile anche una semplice passeggiata mano nella mano con l'anima gemella, l'altalenarsi di stati d'animo incerti, il grottesco, e una mente libera da privazioni angosciose.

 

Forse è un pensiero un pò filosofico,ma la fantasia,per me, è vedere il mondo e l'universo in maniera astratta. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...