Jump to content

trenitalia: aumenteranno i controlli


CutHere

Recommended Posts

in realta' non ciazzecca niente co il mondo gaiopero' :"Dal 16 gennaio e per tutto il 2007 saranno intensificati, sia a bordo dei treni che in arrivo nelle stazioni, i controlli sul possesso, la regolarità e la corretta vidimazione del biglietto e dell’abbonamento ferroviario.L’operazione si propone come atto di rispetto verso la stragrande maggioranza dei viaggiatori che pagano il biglietto ed ha l’obiettivo di ridurre al minimo il fenomeno dell’elusione, in modo da contribuire al mantenimento e al potenziamento del servizio.L’inizio della campagna è stato preceduto in ogni regione dalla manutenzione straordinaria delle obliteratrici e delle macchine self-service, spesso oggetto di atti vandalici che ne impediscono il corretto funzionamento. Per facilitare comunque l’acquisto del biglietto nelle stazioni dove tutte le self service sono state danneggiate, sulle stesse macchine verrà apposto un adesivo color arancione che indicherà i punti vendita adiacenti alla stazione.La sanzione prevista per chi viene trovato non in regola con il biglietto o con l’abbonamento ferroviario è stabilita nella misura minima di 25 euro o superiore, a seconda di quanto disciplinato da specifiche Leggi o Delibere Regionali. "dovrebbe essere entrata in vigore oggiin seguito a quello che molto elegantemente nel sito di trenitaliaviene chiamato un "accomodamento dei prezzi"e molto volgarmente tradotto in "stupro del portafogli -.-""La manovra di Trenitalia non riguarda i treni usati dai pendolari (regionali, interregionali e gli espressi). Iniziative a protezione delle fasce deboli"(peccato che il numero di regionali e interregionalisia calato in modo drastico -.-)onestamente a leggere il tuttopare molto onesto e civilema quando ci si trova in stazione a prendere il trenola faccenda e' ben diversatreni in ritardi imbarazzantisoppressione di regionali e interregionalia favore di IC e ES (il cui prezzo e' rabbrividevole .__.')senza contare la sporciziae il riscaldamento che molte volte non fungesenza contare molte volte la cafoneria dei controllori .__.'bho..a me starebbero anche bene gli "accomodamenti dei prezzi"e i controllori che spaccano di piu' palle :Pma in cambio di un servizioalla finemi sembra di pagare sempre per qualcosa che non c'e'voi cosa ne pensate?si puo' fare qualcosa?(o avete qualche mezzo di trasporto alternativo da proporre :cry:)

Link to comment
Share on other sites

Non posso che confermare tuto quello che scrivi.E conosco molto bene il problema. Anzi, visto quanto viaggio, Trenitalia dovrebbe farmi una statua.Aumentare i controlli va anche bene, ma in cambio di un servizio che allo stato attuale è a dir poco scadente.L'accomodamento dei prezzi è una grossa ipocrisia, perché è vero che non cambiano i prezzi dei treni a breve percorrenza, ma poi prendono i treni a breve percorrenza e li fanno salire di categoria.Oltre a tutti quelli già noti e ricordati da Nihil, segnalo, a chi non lo sapesse, che da più di un anno il consacrato sistema delle prenotazioni non è iù lo stesso: infatti gli scompartimenti non riportano più i relativi talloncini (e non capisco per quale motivo, se non la pigrizia e l'incapacità), cosicché il nuovo regolamento prevede che ogni posto è da considerarsi libero... finché non si presenta il possessore di una eventuale prenotazione.Una volta salivi sul treno e, nel caso pur possibile che non avessi prenotato, ti andavi a cercare un posto non prenotato da altri. Adesso, invece, ti siedi in un posto a caso, ti fai il Segno della Croce e ad ogni fermata speri che non salga l'eventuale passeggero prenotato: capita così che, anche in viaggio non lungo, tu debba cambiare posto un tot di volte... e se non capita a te comunque capita a tutti gli altri. Ogni fermata è così diventata una sorta di balletto a incastro... Inutile dire la confusione, le tensioni e i ritardi che ne derivano.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Se il servizio offerto fosse lontanamente degno di tale nome, penso che nessun passeggero avrebbe da ridire sui costi o sui controlli... il problema è che da che ho smesso di prendere i mezzi (2\3 anni fa), ho continuato a sentire gente lamentarsi di treni, autobus, metro e via dicendo, perché in Italia la situazione dei mezzi pubblici fa a dir poco pena come media...Trenitalia probabilmente fa affidamento su chi per forza di cose, ha bisogno del treno per spostarsi, ma alla fin fine passa qualsiasi fantasia...

Una volta salivi sul treno e, nel caso pur possibile che non avessi prenotato, ti andavi a cercare un posto non prenotato da altri. Adesso, invece, ti siedi in un posto a caso, ti fai il Segno della Croce e ad ogni fermata speri che non salga l'eventuale passeggero prenotato: capita così che, anche in viaggio non lungo, tu debba cambiare posto un tot di volte... e se non capita a te comunque capita a tutti gli altri. Ogni fermata è così diventata una sorta di balletto a incastro... Inutile dire la confusione, le tensioni e i ritardi che ne derivano.
La cosa che mi fa sorridere, è che queste cose succedevano già in parte anni fa... poi adesso che qualsiasi tipo di prenotazione risulta "vago", non oso davvero immaginare... :cry:
Link to comment
Share on other sites

Sono 3 anni che viaggio con un abbonamento annuale. In tutti questi anni le volte in cui sono stato controllato non superano le 10 volte. Sò di gente che sale sui regionali tranquillamente senza biglietto perchè il servizio metropolitano (per interderci i treni a 2 piani) sono vere e proprie zone franche. Speriamo che i controlli funzionino, lo avrebbero dovuto fare già da molto tempo anzichè aumentare le tariffe

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...