Jump to content

Troppa informazione per Ratzinger


Cosgrove

Recommended Posts

Il papa Ratzinazi si lagna della troppa informazione (che molta roba su Unternet e TV sia fuffa è vero, a cominciare dalle fictin su Padre Pio e papi vari).Fa schifo, in Rete la chiesa ha tutti suoi siti, non parliamo poi del battuage, volevo dire battage pubblicitario su Rai e Mediaset. I preti sono incazzati perchè, ormai, non hanno più il monopolio dell'informazione come nel medioevo, quando il parroco dei villaggi e il vescovo venuto dalla città spiegava ai bifolchi cosa dovevano fare e cosa dovevano pensare, e guai a chi obiettava, si finiva sul rogo.Quei tempi sono finiti, grazie al Cielo!

Link to comment
Share on other sites

L'obiettivo primario di ogni dittatore e di ogni tiranno è quello di eliminare la diffusione della cultura e delle notizie per ridurre nell'ignoranza le masse e instaurare il proprio regime. Chissà fino a che punto è anacronistico nell'anno del Signore MMVII.

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Direi l'ennesima assurdità della chiesa cattolica:dire in prima pagina sui giornali, al tg, ovunque:a noi danno poco spazio per esprimere le nostre opinioni:ma solo a me sembra che dica sempre una cosa negandola mentre la dice?

Link to comment
Share on other sites

Lover Of Darkness, sei sempre il solito. :D Ti sembrano cose da dire???In topic, a me sembra l'ennesima contraddizione della Chiesa, che ottiene dai mass media uno spazio tutt'altro che irrilevante e lo sfrutta pure abbondantemente.Vi ricordate che si diceva di Giovanni Paolo II? Che un indizio della sua grandezza era proprio la capacità di "comunicare" attraverso la televisione. A parte il fatto che, "bella forza!" dico io, dato che all'epoca dei Papi precedenti non esisteva un sistema televisivo di queste proporzioni, è una bella contraddizione demonizzare ciò che si sfrutta con tanta attenzione, anta spregiudicaezza e tanto orgolio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie
spero solo ke il prossimo papa lo ammazzino subito...
:D :rotfl:Non mi stupisce niente di quell'uomo.. come non mi stupisce più niente della chiesa ormai.
Link to comment
Share on other sites

Tanto ammazzato un papa ne faranno un altro.In ogni caso: il papa precedente, venendo da un passato da attore, ha saputo sfruttare bene la sua immagine e il sapersi porre. Tant'è vero che sono in pochi a saper dire una nefandezza del suo operato, ma in moltissimi ad elogiarlo.

Link to comment
Share on other sites

In effetti la cosa stupefacente è che Ratzinger goda di tanto seguito pur non avendo l'immediatezza comunicativa di Woytila. Benedetto XVI non finisce mai di stupirmi: era un fine teologo e se ne esce con superficialità imbarazzanti, era un papa di transizione e invece detta una dura linea nuova, era un uomo di libri e invade la televisione... Che stia per fare coming out?

il papa precedente... in pochi a saper dire una nefandezza del suo operato, ma in moltissimi ad elogiarlo.
Su questo argomento, segnalo un vecchio topic. :Dhttp://www.gay-forum.it/forum/index.php?topic=1464.0
Link to comment
Share on other sites

Scusate eh.. non vorrei andare troppo OT... ma non dimentichiamo che i papi di solito (sempre) hanno una certe età.. non mi stupisce moltissimo che facciano o dicano cavolate... :D Quel che mi stupisce di più è che la gente prenda tanto sul serio le parole di un vecchio! Ma come si fa.. :D Per quanto mi sforzi di capire il cattolicesimo, questa cosa non la capisco proprio... sulla bibbia è forse scritto da qualche parte che il papa (come se nella bibbia ci fosse scritto che ci dev'essere un papa) dev'essere un vecchietto semi-rinco? Gesù era una guida giovane e saggia.. se proprio ci dev'essere un papa preferirei più uno che ce la faccia a fare due passi.. e che magari non abbia l'arteriosclerosi.. vi rendete conto che se il papa dice che non si è cattolici se si pagano le tasse (esempio stupido, ma per far comprendere il mio ragionamento) i cattolici non pagano?? Ma le scelte di religione son scelte.. contenti loro...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la pessima qualità dell'informazione si vede proprio dall'assurdo risalto che vengono date a certe dichiarazioni papali, vaticane e curiali.Qualsiasi cosa dicano, sia esso intellignete o scontato, banale e ripetitivo o innovativo, detto al bagno o alla finestra di Piazza San Pietro ha un risalto incredibile...quale peso mediatico viene dato a posizioni che non coincidono o che replicano a quelle papali? pressocché 0!Un esempio sono le dichiarazioni del Papa o di ruini sulla Famiglia. sono sempre le stesse, eppure ogni qual volta vengono ripetute arrivano in prima pagina: ma dove sta la novità e la notizia. Notizia sarebbe se cambiessero improvvisamente idea.Notizia sarebbe anche se non venissero riportate dalle Tv come l'ultimo scoop.Notizia sarebbe se si desse più peso ad argomentazioni diverse e nuove che pure esistono.io direi: "Troppo spazio nell'informazione per Ratzinger"

Link to comment
Share on other sites

Quel che mi stupisce di più è che la gente prenda tanto sul serio le parole di un vecchio!
Scusa Eike se ti replico... non conoscendoci... ma devo dirti che non mi piace troppo il razzismo nepppure legato all'età. Ci sono "veccchi" saggi e intelligenti, e "vecchi" meno saggi e meno intelligenti... ma non è l'età che può fornire un discrimine alla loro autorevolezza o al peso mediatico. E lo stesso vale per i giovani...Del resto di bassa qualità nei nostri media ce né per tutti i gusti e tutte le età!Che poi il sistema italiano sia gerontocratico e gerontofilo è un'altro discorso...Ps: la bibbia non parla proprio di papi! anzi la maggior parte delle cose che si danno per scontate nella chiesa cattolica non stanno certo nella bibbia. Però ci sono auterovoli patriarchi mooolto anziani (pensa ad Abramo o a Mosè che certo non erano ragazzini)
Link to comment
Share on other sites

Ratzinger diceva queste cose anche quando era meno "vecchio". Il problema non e' quel che dice lui o il suo compare Ruini, il problema e' che quella stessa informazione, accusata dal papa, e' comunque sua complice nel fare da cassa di risonanza ad ogni minimo evento proctologico vaticano.In questo senso penso anch'io che ci sia troppa informazione, che i mass media imparassero ad ignorare ogni tanto sua santita' e compagni di merende.

Link to comment
Share on other sites

"Condannare" gli stessi mezzi di informazione di cui si fa uso ed abuso è solo un altro esempio dell'incoerenza e malafede di questo papa e del suo seguito. Vorrei tuttavia sottolineare che basta andare oltralpe per vedere come sia dato poco o nessuno spazio alle dichiarazioni del Vaticano dai mezzi di informazione nazionali. Resto sempre allibito invece da quelli italiani, che riportano qualunque cosa dica o faccia. In alcuni momenti, pare addirittura che l'Italia sia un protettorato del Vaticano. Non voglio attribuire alla chiesa tutti i mali e i guai dell'Italia, ma deve esserci sicuramente un rapporto di causa/effetto in tutto questo, visto che nella cattolicissima Spagna le cose sono messe in modo ben diverso, come sappiamo.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che la festa dell'immacolatta dell'anno scorso il papà andò sulle prime pagine di tutti i giornali mantre un giornale spagnolo gli dedico un piccolo trafiletto a pag 36 (ricordo benissimo la pagina la cosa mi sorprese)

Link to comment
Share on other sites

Ps: la bibbia non parla proprio di papi! anzi la maggior parte delle cose che si danno per scontate nella chiesa cattolica non stanno certo nella bibbia. Però ci sono auterovoli patriarchi mooolto anziani (pensa ad Abramo o a Mosè che certo non erano ragazzini)
Ma l'ho detto anch'io!Io comunque non discrimino in base all'età, dico solo che è assurdo che non possa essere nominato un papa giovane! Voglio dire che sono loro che discriminano i giovani! Si può essere saggi anche da giovani... e poi non è una discriminazione, ma un dato di fatto che i vecchi ad una certa età perdono un po' la testa.. non dico che sia così per tutti i papi, ma essendo sempre tutti vecchi, c'è una possibilità più ampia che non ragionino più come in gioventù! Gli anziani sono sempre anziani, che si tratti di papi vescovi e così via.. e visto che ho conosciuto anziani, do la mia opinione, anche se mi permetto benissimo di dire che non conosco il papa.. l'unica cosa che mi lasciava perplessa è solo il fatto che tutti i cattolici prendono per oro colato le parole del papa, che, tra le altre cose, è anziano.. poi ho detto anche che sono liberi di fare quel che vogliono perchè sinceramente non sono cattolica e loro possono credere in quel che gli pare... purchè non ledano gli interessi degli altri cittadini.. forse ora ho espresso meglio la mia opinione...
Link to comment
Share on other sites

"- I papi - disse Don Gatano - sono sempre in buona salute. Si può dire, anzi, che non solo muoiono in buona salute ma di buona salute. Parlo, si capisce, di salute mentale - rivolgendosi all'industriale - poiché la sua domanda, indubbiamente senza malizia, a quella alludeva... altri mali, altri acciacchi, non contano.- Gia - io dissi - non si è mai dato il caso di un papa che per età, per arteriosclerosi, cominci a sragionare. Voglio dire: non si è mai saputo.- Non si è mai dato, appunto - disse il cardinale.- Non si è mai saputo - ribadii."da "Todo modo" di Leonardo Sciascia, 1974

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...