Jump to content

[RISOLTO] Tutte le partizioni morte!


paperotto

Recommended Posts

Ragazzi... non sapete quanto mi stia AUTO-insultando. Ho fatto un casino, un pasticcio. Tutta colpa mia.Spero con tutto il cuore in un aiuto... sono veramente disperato!!! :cry:Vi spiego il DISASTRO che ho combinato.Ho un notebook dell'HP, uno recente.Dalla fabbrica aveva impostato una partizione di ripristino e una partizione con Windows.Volevo smanettare un po', ho voluto installare Ubuntu (LINUX) su un'altra partizione.Risultato? Ho formattato l'intero hard disk e creato 2 partizioni: Ubuntu e una vuota, dove avrei messo Window XP.Per la partizione di ripristino non c'è nessun problema, tanto avevo un dvd che risistemava tutto.Questo dvd risistema tutto da come è venuto dalla fabbrica. Cancellando TUTTE le partizioni.Davanti a questa schermata spaventosa in cui mi chiedeva se volevo formattare l'intero hard disk SI o NO, mi sono fermato ed ho detto:"Okay riformatto tutto con questo dvd e poi metto Ubuntu senza cancellare la partizione, ma prima salvo quei pochi dati importanti nell'hard disk esterno....."E QUI ARRIVA L'IDIOZIA DI UN UOMO....(...ragazzi sto malissimo.... i dati sono importanti...) :cry:Questo deficente, stupido, cretino.... che cosa ha fatto????Ha sbagliato a schiacciare SI invece di NO :cry:All'istante, compreso il grave errore, ho schiacciato il tasto di spegnimento. La formattazione era ancora allo 0%!!!!Pregando in giapponese (sul serio) ho riacceso il pc........(VI PREGO AIUTATEMI)...e mi compare ciò:NTLDR is missingPress Ctrl+Alt+Del to restartOvviamente questo ogni volta che riavvio....Ditemelo, vi prego, c'è un modo per salvare quei pochi ma importantissimi dati????vi scongiuro :love: Aiutatemi!!!Praticamente, se ho ben capito, quello 0% di formattazione ha fatto modificato qualche file da dire che l'hard disk è vuoto. Vero?Se qualcuno mi aiuta giuro che lo ricompenso.GRAZIE DI CUORE... attendo una vostra risposta (sperando positiva)

Link to comment
Share on other sites

premetto he non sono un tecnico, e rispondo solo per quello che ho visto fare una volta a un mio amico che mi sistema il pc di solito.

La situazione era più o meno la tua (hard disk compromesso di brutto); praticamente ha preso il mio hard disk, levato dal mio pc, e collegato al suo come disco secondario, quindi ha trasferito i dati dal mio hd al suo.

Forse per te la situazione è un attimino complicata dal fatto che si tratti di un portatile, però forse potresti fare un tentativo, magari con l'aiuto di un amico particolarmente capace.

come estremo rimedio, se quei dati sono VERAMENTE importanti, ci sono ditte specializzate nel recupero dei dati che avviene anche in situazioni veramente critiche, ovviamente con dei costi; ma se i dati sono importanti sul serio (non so, penso dati di lavoro magari) ne vale anche la pena.

In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Neanche io sono tecnico purtroppo ma ho avuto un problema simile verso gli inizi di dicembre con lo stesso messaggio da panicoNTLDR is missingQuesto problema lo da quando il pc tenta di fare il boot con un floppy/cd (o dvd)/hd che non funzionano. Io ho risolto facendo il boot con un vecchio floppino di Windows 98, e poi ho cancellato la partizione e riformattato. Temo che pero' il tuo problema sia un attimino piu' grave perchè interrompere una formattazione credo che non sia cosa buona e giusta (non sono del tutto certo pero'). Se poi non hai problemi di denaro credo che puoi andare in uno di quei centri specializzati, spendere un po' e vedere se ti recuperano i dati. In ogni caso spero che sistemi le cose in meglio

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Il messaggio di "NTLDR is missing" non sta a significare che l'hard disk è vuoto, ma solo che son stati cancellati dei file in grado di permettere l'avvio di Windows.Il problema è che tu Windows non ce l'hai installato :look:L'unico consiglio che posso darti quindi, è di scaricare un cd Live di Linux (anche la 6.10 di Ubuntu va bene), avviare con quello il PC e da Linux provare a vedere se si può accedere al contenuto del tuo hard disk attuale.

Link to comment
Share on other sites

ubuntu@ubuntu:~$ sudo sfdisk -lDisk /dev/sda: 14593 cylinders, 255 heads, 63 sectors/trackUnits = cylinders of 8225280 bytes, blocks of 1024 bytes, counting from 0 Device Boot Start End #cyls #blocks Id System/dev/sda1 * 0+ 3134 3135- 25181856 7 HPFS/NTFS/dev/sda2 0 - 0 0 0 Empty/dev/sda3 0 - 0 0 0 Empty/dev/sda4 0 - 0 0 0 Empty

Link to comment
Share on other sites

scusami ma mi pare di aver capito da Ubuntu te lo fa vedere il disco che ti interessa (l'sda1)... Non riesci ad accedere da là ai tuoi file?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

La NTFS è per Windows :PComunque appena possibile, gli do una mano a recuperare la partizione ext3 (di Linux) e dove lui teneva i dati importanti...

Link to comment
Share on other sites

Appunto, lui voleva accedere alla NTFS, era quella che gli interessava, no?O sono io che non ci ho capito niente? :love:

Link to comment
Share on other sites

La tabella delle partizioni è andata. L'unica cosa è formattare tutto e ricrearle.Ma prima devo recuperare i file che erano su Ubuntu (ext3) e per far ciò, come mi ha suggerito la grandissima DEA Irish Dragon, posso provare ad usare il programma TestDesk che mi consente di ripristinare le partizioni (speriamo) anche con ext3.Abbiamo anche un altro gayo con lo stesso problema, torinosegreto.Vediamo se riusciamo a farcela... incrociate le dita per noi!!!

Link to comment
Share on other sites

Volevo ringraziare Chiara, Irish Dragon, per aver permesso una cosa impossibile.....

CE L'ABBIAMO FATTA!!!

GRAZIE CHIARA!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...