Jump to content

Chi siamo......cosa vogliamo....


smile93

Recommended Posts

Ho letto sul Corriere della Sera questo articolo realizzato durante il pride a Milano e ve lo ripropongo, c'è anche il video intero dell'intervista sulla pagina del quotidiano. Che ne pensate ??

 

I giovani gay italiani vogliono sposarsi e avere figli, ma non possono.

 

Intervistati, i ragazzi omosessuali rivendicano la possibilità di creare una famiglia tutelata dalla legge.

 

Solo una giovane coppia ha schivato la nostra telecamera — «scusate, i nostri genitori non lo sanno» —, gli altri hanno accettato con determinazione di raccontare la loro storia e i loro obiettivi: «Se non combattiamo per le nostre scelte non ha senso vivere questa vita». Vogliono sposarsi, con un matrimonio egualitario, e avere dei figli che siano tutelati dalla legge.

 

 

Certo, la situazione — il Pride di Milano — si prestava a fotografare l’impegno dei giovani per i diritti degli omosessuali. Ma le reazioni sono state coerenti con i dati Viacom, secondo i quali il 52 per cento dei 13-34enni italiani è favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso. «Sia sposarsi sia avere dei figli devono essere diritti riconosciuti», ci ha detto uno dei ragazzi in Piazza Duca d’Aosta. Gli eterosessuali sfilano e danno il loro sostegno: «Sono qui per sostenere l’uguaglianza dei diritti», ci ha spiegato una ragazza. «Voglio poter fare progetti perché c’è una legge che me lo permette, non perché sono solo sogni», ha incalzato un’altra, di circa 20 anni, voltandosi verso la sua fidanzata. Stanno insieme da 5 anni e pretendono di pianificare un futuro insieme.

 

Potranno farlo senza problemi? È tutto facile e sdoganato? No. La legge Cirinnà sulle unioni civili rappresenta un passo importante, ma è solo il primo visto che non include la stepchild adoption e non permette di sposarsi al pari degli eterosessuali. Anche le reazioni delle persone, quando si entra nella sfera privata, tradiscono un atteggiamento conservatore: il 66 per cento degli italiani (60 per cento se si indaga solo fra i giovani), ad esempio, si dice turbato rispetto all’eventualità di avere un figlio o una figlia attratto/a da persone dello stesso sesso. Un giovane scout gay conferma e ci confessa di sentirsi «a disagio» quando passeggia tenendo per mano il fidanzato: «Vedo la gente che ci guarda dall’alto in basso». Una delle ragazze che abbiamo intervistato reagisce così alle discriminazioni: «Non voglio vedere le persone che mi guardano con uno sguardo attonito e pensano “oddio cosa devo fare”. Niente, non devi fare niente, sono come te».

 

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di leggere dove, come e quando è stato realizzato questo sondaggio, ma se lo cerco in rete non si trova.

Che solo il 52% dei giovani sia favorevole al matrimonio egualitario mi sembra poco realistico, in sondaggi passati erano molti di più. Forse si intendono i giovani favorevoli a matrimonio e anche adozioni.

Altre rilevazioni passate vedevano a 50% circa i favorevoli al matrimonio, ma prendendo tutte le età, non solo i giovani.

Link to comment
Share on other sites

La badante. 
Come Elton John. 

Dai Demuccio.. non pensare che sia tutto merda. Anche tu sei stato un bambino che la faceva nel pannolone. 

Link to comment
Share on other sites

Siete delle persone aride raga.

 

Io ho avuto la fortuna di vedere nascere e crescere mia nipote ed avere a che fare con un umano appena nato è una bella esperienza, che in un certo senso ti fa crescere e ti cambia.. ti fa scrollare un po' di dosso l'egocentrismo e l'individualismo di cui siamo schiavi. 

 

Io sarei più preoccupato dell'adolescenza dei miei figli.. che possano essere infelici, che possano odiarmi.. altro che cambiare i pannolini. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Beh sicuramente cambiare i pannolini non è l'ambizione di nessuno, esistono le baby-sitter nel caso  :D  :D ..... anche se bisogna distinguere tra non volerlo fare e non poterlo fare perché considerati diversi o non all'altezza.

Comunque il fatto che anche in Italia si cominci a sentire sempre più forte la voce di ragazzi/e, non solo del mondo gay, che oltre a chiedere la possibilità che due persone dello stesso sesso possano stare insieme senza essere giudicati, chiedendo i diritti che per molto tempo nessuno si è preoccupato di tutelare mi sembra incoraggiante e a lungo andare queste voci arriveranno al legislatore. Diritti, che solo pensarli, fino a qualche anno fa erano pura utopia.

La strada è ancora molto lunga per essere equiparati alle coppie etero e il percorso appena iniziato però il fatto di parlare è già qualcosa, magari quello che sta succedendo in questi giorni in Germania può essere di ispirazione anche in Italia.....

Link to comment
Share on other sites

Io non credo metterei al mondo dei figli. Credo che la vita sia un'esperienza tragica ed oscura, dunque l'idea di gettare una creatura in un'esperienza tragica ed oscura mi fa venire scrupoli di coscienza. 

Adottando, forse... Nel senso, so di avere qualche difficoltà a stare in compagnia dei bambini perché sono un po' emotivamente stitico, ma se avessi un partner incline a compensare le mie carenze su quel fronte probabilmente tenterei l'impresa.

Link to comment
Share on other sites

Vabbé uno oleg

Sei in relazione stabile oleg?

No perché qua un domani un domani, si superano i trenta e ancora si respingono i piani familiari al domani

 

Ovviamente riguardo ai pannolini era una boutade, ma non penso siate disposti a fare sacrifici per tirare su un bimbo, non lo sono gli etero, figurarsi voi

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Credo che i gay disposti a farsi una famiglia con figli difficilmente scriveranno su questo forum..

Però vedendo i cortei delle famiglie arcobaleno, non direi sia una prospettiva completamente irrealizzabile..

Link to comment
Share on other sites

A me non sono mai piaciuti i bambini, in particolare se molto piccoli.

Se ne adottassi uno lo farei con uno già abbastanza cresciuto, che abbia almeno 6-7 anni.

E' anche positiva come cosa dal momento che quelli grandicelli di solito non li vuole nessuno e finiscono per passare la loro infanzia e adolescenza in case-famiglia.

Link to comment
Share on other sites

Si @uncanny troverai paro paro la frase in "guerra e pace" detta dal tizio che fa l'ussaro e che si sposa la sorella cessa del principe andrej, mi pare

 

 

Cioé deve essere proprio la frase standard del maschio etero cisgender (lol), o forse i neonati sono davvero brutti e tocca allevare le donne fin da bambine con i bambolotti per avere gente disposta ad apprezzarli

Link to comment
Share on other sites

Ma è una grande ossessione quella delle percentuali eh.

Posso dire che se fossero in desiderio di maternità/paternità un 5% di glbt, rispetto a un 50%, a me non cambierebbe niente?

Link to comment
Share on other sites

Vabbé uno oleg

Sei in relazione stabile oleg?

No perché qua un domani un domani, si superano i trenta e ancora si respingono i piani familiari al domani

 

Ovviamente riguardo ai pannolini era una boutade, ma non penso siate disposti a fare sacrifici per tirare su un bimbo, non lo sono gli etero, figurarsi voi

 

No non mi si piglia nessuno, manco ad un euro come le banche venete.

Link to comment
Share on other sites

Siete delle persone aride raga.

 

Io ho avuto la fortuna di vedere nascere e crescere mia nipote ed avere a che fare con un umano appena nato è una bella esperienza, che in un certo senso ti fa crescere e ti cambia.. ti fa scrollare un po' di dosso l'egocentrismo e l'individualismo di cui siamo schiavi.

 

Io sarei più preoccupato dell'adolescenza dei miei figli.. che possano essere infelici, che possano odiarmi.. altro che cambiare i pannolini.

Quindi la genitorialità è un valore solidale? Quindi chi fa un figlio è generoso mentre chi non lo fa è arido ed egocentrico.

 

Mi sembra di sentire la buon anima di mia nonna

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Quindi la genitorialità è un valore solidale? Quindi chi fa un figlio è generoso mentre chi non lo fa è arido ed egocentrico.

 

Mi sembra di sentire la buon anima di mia nonna

Questo è quello che hai interpretato tu mio caro Iron.

 

Ho solo detto che avere a che fare con un figlio ti cambia e ti rende meno individualista.

Ma non è l'unica cosa che aiuta in questo senso.. molte altre cose che facciamo nella vita ci possono "cambiare".

 

Il "siete aridi" era ovviamente una provocazione.

 

Sono certo che tu non sia arido, ma perchè non vorresti un figlio?

 

Al di là dello sposarsi... a me non dispiacerebbe avere dei figli.. ma non mi sposerei..

 

 

 

Sent from my SM-J120F using Tapatalk

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Si @uncanny troverai paro paro la frase in "guerra e pace" detta dal tizio che fa l'ussaro e che si sposa la sorella cessa del principe andrej, mi pare

 

 

Cioé deve essere proprio la frase standard del maschio etero cisgender (lol), o forse i neonati sono davvero brutti e tocca allevare le donne fin da bambine con i bambolotti per avere gente disposta ad apprezzarli

Avevo trovato una spiegazione interessante - che condivido per il mio caso - nel test MBTI dei tipi psicologici.

 

"L’ultimo punto da analizzare è quello dei figli. La maggior parte degli INTP non è adatta a trattare con i bambini, sono seri e concentrati sui propri interessi. La maggior parte degli INTP, specie i maschi, che hanno bambini lo fanno per accontentare il partner e non per una reale e sentita voglia. Quando ha dei figli l’INTP è già proiettato nel futuro, quando questi saranno in grado di sostenere conversazioni più “adulte”.

 

Come genitori sono pazienti, temperati e disciplinati. Sono più permissivi che autoritari, attenti a non compromettere la libertà, l’unicità e l’espressività del figlio. In altre parole, trattano i figli come vorrebbero essere trattati.

 

Non sono naturali compagni di giochi ma per un tempo limitato riescono ad esserlo molto bene. Dopo un po’ di tempo sentono di stare sottraendo troppo ai loro interessi."

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Qi... a me non dispiacerebbe avere dei figli.. ma non mi sposerei..

Sent from my SM-J120F using Tapatalk

Si vedi tu sei la prova vivente che frequentare amiche donne rovina i gay

 

Tanto stai a fare la ragazza in carriera che contatta i boeri fisicati col mandingo, quando mai ti toccherà davvero diventare padre?

 

@uncanny effettivamente é una ricerca che dimostra che la maggior parte dei maschi dice di vedere i bambini nel modo in cui il luogo comune vuole che li veda

Quindi conferma che esiste il luogo comune, ma poi?

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Non è una ricerca, è la descrizione corrispondente ad uno dei tanti tipi psicologici - nel mio caso INTP - che possono risultare dal test psicologico MBTI, che è davvero molto preciso (l'unico) nel tracciare la personalità di un individuo, non come quelli generici che si trovano di solito online.

 

http://www.lastessamedaglia.it/2011/04/test/

 

Era stato aperto a riguardo anche un thread sul forum: http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/17799-a-quale-dei-16-tipi-psicologici-appartenete/page-1

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Si vedi tu sei la prova vivente che frequentare amiche donne rovina i gay

 

Tanto stai a fare la ragazza in carriera che contatta i boeri fisicati col mandingo, quando mai ti toccherà davvero diventare padre?

 

@uncanny effettivamente é una ricerca che dimostra che la maggior parte dei maschi dice di vedere i bambini nel modo in cui il luogo comune vuole che li veda

Quindi conferma che esiste il luogo comune, ma poi?

Ahaha ma smettila Demò.

 

Non mi sposerei nel senso che non ufficializzerei la cosa con un matrimonio.. ma ovviamente starei con un compagno fisso se decidiamo di diventare padri.

 

Non intendo che mi faccio fare i figli da una donna e li cresco da solo.

 

E comunque io sono molto più casto di quanto non vi lasci credere

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

 

 

ma ovviamente starei con un compagno fisso se decidiamo di diventare padri.

 

beh.. vedi che i matrimoni son fatti anche per il bene dei figli.
Se un genitore muore, l'altro è praticamente "nessuno" per lo Stato se c'è di mezzo un figlio.. soprattutto se è il genitore non biologico. 

(ovviamente parlo dell'Italia dove non c'è ancora una legge in materia di adozioni per omosessuali).  

Link to comment
Share on other sites

beh.. vedi che i matrimoni son fatti anche per il bene dei figli.

Se un genitore muore, l'altro è praticamente "nessuno" per lo Stato se c'è di mezzo un figlio.. soprattutto se è il genitore non biologico.

 

(ovviamente parlo dell'Italia dove non c'è ancora una legge in materia di adozioni per omosessuali).

Ok allora voglio mettere nero su bianco la mia unione nell'ufficio dell'assessore all'urbanistica, trasporti e politiche territoriali del Civic Centre di Cape Town.

 

Ma solo quando avró trovato qualcuno che non vuole mettersi insieme a qualcuno solo per poter showing offare con le persone che lo circondano.

 

 

 

Sent from my SM-J120F using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Contando che per me è una cosa positiva, bisogna vedere il contesto:

 

da quello che ho letto gli intervistati sono stati presi tutti dal pride (e quindi a maggior ragione si trovano anche là per chiedere diritti) e penso che di base tutti vorremmo, sia coppie, che famiglie, con o senza bambini, essere considerati allo stesso livello, senza discriminazioni. E se mi chiedessero al pride se una coppia omosessuale dovrebbe avere gli stessi diritti nell'adozione di una coppia etero anche io direi di sì... Figli personalmente in futuro non ne vedo, ma pensare di essere in una relazione ed essere trattato alla stessa maniera e con gli stessi diritti (che mancano) quello assolutamente sì :)

Link to comment
Share on other sites

Beppe_89 (non mi fa taggare), guarda che nessuno ti punta la pistola alla tempia per sposarti.. solo che nel caso di un figlio, se quest'ultimo ha due genitori registrati, è meglio per lui, fra garanzie, eredità ecc ecc. 

Quando si vuole un figlio, non si deve averlo per puro istinto paterno perché se è solo quello.. allora basta anche un cucciolo di cane ;) 
Con un figlio, tutto è in funzione di lui, tipo i soldi, la vita sociale, le vacanze ecc. 

Poi per il resto ci sono tanti genitori single, quello si.. ma non è certo così semplice se non hai soldi e abbastanza tempo libero da dedicare a un cane, figuriamoci a un bambino ;) 

Io personalmente, ora come ora non mi ci vedo con dei bambini.. faccio viaggi un po' troppo impegnativi per un bambino.. non credo che si sarebbe divertito in Bolivia, in Chile, in Alaska, in Sudafrica, in Nuova Zelanda ecc.. forse in futuro quando metterò la testa a posto, con un lavoro stabile, tanti soldini (ma quando mai) non escluderei la possibilità di adottarne uno col mio compagno. 

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

 

 

Con un figlio, tutto è in funzione di lui, tipo i soldi, la vita sociale, le vacanze ecc.

 

Certamente la possibilità di rimanere solo coi soldi per una vacanza a Vada c'è

 

Però molti etero li rifilano ai nonni, per farsi un viaggetto di 7-9 giorni

Link to comment
Share on other sites

Beppe_89 (non mi fa taggare), guarda che nessuno ti punta la pistola alla tempia per sposarti.. solo che nel caso di un figlio, se quest'ultimo ha due genitori registrati, è meglio per lui, fra garanzie, eredità ecc ecc.

 

Quando si vuole un figlio, non si deve averlo per puro istinto paterno perché se è solo quello.. allora basta anche un cucciolo di cane ;)

Con un figlio, tutto è in funzione di lui, tipo i soldi, la vita sociale, le vacanze ecc.

 

Poi per il resto ci sono tanti genitori single, quello si.. ma non è certo così semplice se non hai soldi e abbastanza tempo libero da dedicare a un cane, figuriamoci a un bambino ;)

 

Io personalmente, ora come ora non mi ci vedo con dei bambini.. faccio viaggi un po' troppo impegnativi per un bambino.. non credo che si sarebbe divertito in Bolivia, in Chile, in Alaska, in Sudafrica, in Nuova Zelanda ecc.. forse in futuro quando metterò la testa a posto, con un lavoro stabile, tanti soldini (ma quando mai) non escluderei la possibilità di adottarne uno col mio compagno.

Ma infatti penso sia meglio avere una vita sociale in funzione di qualcosa o di qualcuno che in funzione di se stessi o del nulla.

 

Sent from my SM-J120F using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

.E comunque io sono molto più casto di quanto non vi lasci credere

 

Ed io che ti immaginavo, in Sud Africa, impegnato a grosse battute di caccia all'uccello!

 

 

PS si scherza è

Edited by OLEG
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...