Jump to content

"uè ammerricans, italì is the best(ia)!"


Ghost77

Recommended Posts

 

 

Dopo che mi è uscita la bile dalle narici vedendo questo video, invito anche voi a vederlo e chiedo: cosa è più insopportabile, un piatto di maccaroni alfredo o delle macchiette italiote che lodano solo il proprio cibo ?

 

Non ho ben capito che cosa voglia dimostrare questo video, forse la bontà dei veri prodotti italiani agli statunitensi, ma a mio parere lo stanno facendo proprio nel modo sbagliato .

 

Come primo punto quelli nel video non sono italiani, bensì una piccola rappresentanza geograficamente circoscritta . Inoltre partono prevenuti già prima di assaggiare . La vecchia prende un francobollo di pizza con carne e pretende di capire se le piaccia o meno, il vegliardo siculo esordisce con "io con mia moglie ho mangiato sempre siciliano, robba italiana buona", che anche qui è tutto un dire .

 

Lo speaker che parla come il peggiore degli italoamericani raffigurati nei Griffin e che ride ad ogni stacco è degno di David Lynch, mancano giusto due tendaggi rossi .

 

La goccia è strabordata ieri dopo aver visto dei commenti negativissimi da parte di italiani a un altro video su una pizza made in USA in cui oltre alla base di margherita aggiungono dei ravioli ricotta e spinaci al sugo .  Può non piacere, va bene, ma il pensiero mi è volato alle nostre pizzerie che propongono ormai da un ventennio i tagliolini allo scoglio serviti nel tegame chiuso in crosta di pizza . Crosta che poi viene usata come base al piatto e su cui viene poggiata la pasta . E qui tutti a gridare "BRAVO!" "ORIGINALE!" "CHEF DI DIO!" "SCOPAMI!" . Poi se fanno una cosa simile all'estero "MORITE MALE AMERICANI!" .

 

 

Che ne pensate ? trovate giusto il senso del video? Fatto in quel modo può servire? Siete aperti alle sperimentazioni ?

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Questi video sono simil fake fatti per la comunità italoamericana, in maggioranza di origine meridionale.

Che poi cosa avrebbero dovuto fare, prendere un rappresentante per ogni regione?

Link to comment
Share on other sites

Però quei piatti hanno l'aria di fare proprio cagare! Più che altro mostrano solo cibo generalista dell'Italia meridionale, come gli americani che vivono di stereotipi. Si mangia di merda anche da noi, in meno posti e non così tanto, però non sopporto questa assoluta e incontrovertibile divinizzazione della nostra cucina (terronizzata perlopiù), nonostante la ami alla follia e la preferisca a tutte le altre internazionali, che assaggio e lodo se mi piacciono.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Però quei piatti hanno l'aria di fare proprio cagare!

 

 A mio parere sono stati fatti appositamente male . Un po' come quelle televendite in cui fanno vedere la casalinga in bianco e nero che si dispera perchè non riesce a tagliare il pane senza distruggerlo perchè non ha i Miracle Blade 3 La Serie Perfetta . 

 

 

 

he poi cosa avrebbero dovuto fare, prendere un rappresentante per ogni regione?

 

No ma quelli non rappresentano l'Italia a priori . Dove li mettiamo tutti quegli italiani che mangiano cinese, sushi, messicano, indiano etc ? Uno che ha mangiato pasta col sugo tutta la vita non può essere specchio di una nazione .

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

Video già visto. Si tratta di roba palesemente tirata fuori da un microonde quindi neanche cucinata sul momento. Sarebbe orribile per chiunque.

 

Detto ciò, questo tipo di video mi danno profondamente fastidio. Rappresenta esattamente il modo di porsi di molti italiani a ciò che é nuovo a prescindere. Mia madre si comportò allo stesso modo quando andammo a provare un ristorante Giapponese insieme. Caspita, i molluschi crudi si però un pezzo di riso con una fetta di salmone sopra no. Perché? Mistero...

 

Poi hey, l'idea di pizza e Ananas non mi stuzzica ma prima di dire che fa cagare l'assaggerei...

Edited by Quiescent93
Link to comment
Share on other sites

 

 

Poi hey, l'idea di pizza e Ananas non mi stuzzica ma prima di dire che fa cagare l'assaggerei...

 

Che poi qui nessuno fiata quando tutte le pizzerie servono la pizza con le patatine fritte, piatto simbolo di bambini anedonici non educati al gusto . Ma quella serve, eh, così i bambini in pizzeria mangiano e non si lamentano ! ;-) 

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

piatto simbolo di bambini anedonici non educati al gusto

 

Touché, sono un passo più vicino a capire chi sono... *shame on me

Edited by Quiescent93
Link to comment
Share on other sites

Molto stereotipato però indubbiamente fa ridere. Certo che mancava giusto "that's amore" come colonna sonora ed eravamo a posto :asd: In ogni caso la cucina italo-americana è un'autentica schifezza.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che le peggiori pizze le ho mangiare in Italia, penso che comunque vada contestualizzato.

 

I maccheroni al formaggio o gli spaghetti Alfredo sono piatti tipicamente americani e vanno rispettati come tali mentre la carbonara fatta in un certo modo con la panna merita una seria condanna.

 

Quello che si contesta è spacciare come italiano roba che italiana non è oppure fare piatti italiani facendoli senza un minimo di cultura culinaria. Questo è grave e forse la colpa di questo video è confondere gli aspetti .

 

Quindi è vero che siamo nazionalisti sul cibo ( per quanto il nazionalismo sia fastidioso ma almeno su qualcosa viva dio!) Però è anche vero che c è un problema sulla tutela della nostra tradizione culinaria

 

 

Inoltre quando vedo una pasta asciutta cotta nel suo sugo come fosse una minestra non ci sono piatti americani o italiani , è un'oscenità punto è basta!

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

 

Inoltre quando vedo una pasta asciutta cotta nel suo sugo come fosse una minestra non ci sono piatti americani o italiani , è un'oscenità punto è basta!

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

Come la Michelle Obama che fa cuocere la pasta nella pentola a pressione per 30 minuti

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/20/michelle-obama-come-cucina-la-pasta-la-first-lady-30-minuti-nella-pentola-a-pressione/1797837/

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quello che si contesta è spacciare come italiano roba che italiana non è oppure fare piatti italiani facendoli senza un minimo di cultura culinaria.

 

E su questo concordo pure io, però noi italiani siamo anche quelli che mangiano il sushi con la fragola o con la carne cruda, o con l'aceto balsamico sopra . Siamo quelli che mangiano cinese italianizzato . Quelli del Saikebon . Siamo maestri del riadattamento "all'italiana" e quando lo facciamo va sempre tutto bene, nessuno inorridisce . Produciamo wurstel a manetta e ci lamentiamo se all'estero fanno mozzarelle .

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Il niku sushi esiste davvero

 

 

Tutti adattano tutto. È veramente difficile ricreare piatti originali in altri paesi, anche se si è grandi chef.

Link to comment
Share on other sites

Beh, effettivamente non assaggiavano i piatti, erano molto prevenuti.

In alcuni momenti mi sembrava di rivedere mia nonna, quando le proponevo un piatto "moderno". Io sono molto contento di assaggiare nuovi piatti, sperimento io stesso in cucina, a volte vengono bene, altre volte proprio no....

 

Il video è palesemente impostato, quelle persone sono state istruite prima su quello che dovevano dire, secondo me. Tuttavia non ho difficoltà nel credere che probabilmente quei piatti non avevano nulla a che vedere con quelli preparati da noi italiani. Se il messaggio del video è "mangiate solo italiano, tutto il resto è schifo" secondo me è sbagliato. Se volete mangiare italiano andate da chi è in grado di proporvi un prodotto preparato secondo la tradizione italiana, con ingredienti italiani etc, questo è il messaggio che si dovrebbe mandare. Sperimentare è bellissimo, conoscere nuove culture, passando per la cucina, è doveroso quando si viaggia (e non solo). Diamo il nome esatto alle cose però.

Ps: in realtà il vero messaggio del video è "ragazzi, anche i pelati sono moooolto fighi".

Link to comment
Share on other sites

ma perchè guardate queste cose?

 

al di là delle rotwangate, che negli stati uniti la gente viva male o mangi male non è una novità, fatti loro, spero che Trump dichiari guerra alla corea del nord e il cinese obeso li atomizzi

 

comunque vi faccio notare che tutti i paesi veri (poi ci son tanti stati nel mondo che son solo contenitori di popolazione e territorio) sono nazionalisti su qualcosa, cioè considerano qualcosa come un elemento essenziale della propria identità nazionale

 

poteva capitarci la regina d'inghirtera o la convinzione che ciascuno abbia diritto di armarsi, ci è toccato il cibo che come tema è abbastanza innocuo, stiamo sereni e finiamola di fare i cagacazzi

Link to comment
Share on other sites

E su questo concordo pure io, però noi italiani siamo anche quelli che mangiano il sushi con la fragola o con la carne cruda, o con l'aceto balsamico sopra . Siamo quelli che mangiano cinese italianizzato . Quelli del Saikebon . Siamo maestri del riadattamento "all'italiana" e quando lo facciamo va sempre tutto bene, nessuno inorridisce . Produciamo wurstel a manetta e ci lamentiamo se all'estero fanno mozzarelle .

Però io ho capito il tuo discorso ma è un pò generico.

Ad esempio su Tasty si fanno tante belle ricette "italiane" in parte rivisitate ed in parte no. Ricordo che fecero una matriciana con la cipolla e la pancetta. Ora per carità tutti sappiamo che ci vuole il guanciale e senza cipolla ma mi chiedo quanti in Italia la fanno così? Di sicuro io perché in realtà non ci vorrebbe nemmeno l olio . Ora però la ricetta era giusta la pasta fatta secondo i crismi ecc. Apriti cielo un esercito di talebani italiani ad insultare ed a dire che avevano violentato quella ricetta ecc. Ora il punto è questo, avessero fatto notare la ricetta originale ci stava, ma i toni erano assurdi quasi da video messaggio dell Isis.

 

Poi sempre su Tasty se ne escono cono mostruosità e i toni sono gli stessi. Insomma la verità è un'altra la forza della nostra cucina è il tradizionalismo ma questo è anche il suo limite. Nel momento in cui diventi una cucina global è normale che un paese adatti la sua cucina ai gusti delle persone del luogo. La carbonara con la panna ha tanti estimatori, un conto però è farla con un pò di panna facendo sposare i sapori altro è prendere latte uova formaggio panna fare una brodaglia r metterci dentro la pasta a cuocere. Quello che ne esce è un pappone indigesto che oltre che schifoso (opinabile) fa anche male alla salute (oggettivo).

 

In America oramai per piatti come questo si è diffusa l idea che la pasta faccia ingrassare e molti si chiedono come facciamo noi italiani a mangiarla quasi tutti i giorni senza andare ad OBESI UN ANNO PER RINASCERE.

 

Esistono delle regole di cucina che non sono opinabili o derogabili in barba ad una libera creatività culinaria. Queste sono la salubrità e la digeribilità di quello che si prepara.

Quindi vanno bene deviazioni alla cucina nostra tradizionale come a quella giapponese o cinese ma che rientrino in degli standard.

 

Poi per noi italiani basta un pò di curry che non mangiamo più. Siamo molto presuntuosi

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

si vabbè amen io mangio quel che mi propongono indiani e cinesi senza lamentarmi, ma non vado mai nei posti alla burger king etc perchè mi fanno schifo

 

Sarò presuntuoso ma mia nonna non è campata fino ai 97 mangiando porcherie da fast food

Link to comment
Share on other sites

Conosco qualcuno che è italiano e ama la pasta asciutta con il formaggio.

Io metto il ketchup nella carbonara.

 

La cosa che trovo interessante di queste ricette italo-americane (non so se per origini, quantomeno nelle modalità di preparazione) è la riflessione antropologica che ne può scaturirne: tutto ciò - come altri manifestazioni culturali, ma forse in modo più semplice, per la cucina, perché immediatamente evidente - ci fa intuire cosa succede quando due culture relativamente differenti si incontrano e si fondono, ma anche la realtà labile del confine delle culture stesse e il loro essere in continua trasformazione. Lungi da essere monolitiche realtà, sono sottoposte a innumerevoli influenze, sempre in fieri. Tant'è che ciò va sotto il nome di ''tradizionale'' è più che altro una cristalizzazione artefatta e astratta, e non necessariamente è preferita (l'abitudine ha sempre molta importanza).

 

In un bel libro di Marco Aime, Eccessi di culture, si dava una bella immagine di cosa fosse una ''cultura'': una piatto fatto da strati di couscous e tortellini.

 

[...] Vorrei riportare un aneddoto narratomi da don Piero Gallo, parrocco di San Salvario, quartiere di Torino segnato da una forte presenza di immigrati. In una scuola materna di quartiere, frequentata da molti bambini maghrebini, le maestre hanno deciso un giorno di preparare il couscous. Hanno cercato la ricetta ''originale'' per cucinarlo secondo la tradizione. I bambini erano contenti. Poi una maestra ha chiesto a un piccolo marocchino:

''Ti piace?''

''Sì''.

''E' come quello che fa tua mamma?''

''Quello di mia mamma è più buono perché mette uno strato di couscous e uno di tortellini, uno di couscous...''

Negli anni Venti Robert Lowie, celebre antropologo americano, sosteneva che la cultura era un'insieme di ''toppe e stracci'': oggi quel bambino di San Salvario ha forse disegnato con le parole un'altra bellissima metafora della cultura.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

In America oramai per piatti come questo si è diffusa l idea che la pasta faccia ingrassare e molti si chiedono come facciamo noi italiani a mangiarla quasi tutti i giorni senza andare ad OBESI UN ANNO PER RINASCERE.

 

 

Che poi invece le percentuali di obesità in Italia sono decisamente più basse che nel resto d'Europa, per non parlare degli Stati Uniti https://en.wikipedia.org/wiki/Epidemiology_of_obesity#/media/File:World_map_of_Male_Obesity,_2016.svg

Link to comment
Share on other sites

Burger King = trattoria tipica della provincia italiana = kebab = pizza.

Il kebab mi piace, anche se devo dire che é più facile trovare una buona pizzeria che un buon kebab, credo dipenda dai soldi che girano e dalla clientela (che nel caso dei kebabbari di norma spende poco e pretende poco)

 

Sul resto...bah sei il solito ragazzino che dice banalità sperando di suonare eretico

Link to comment
Share on other sites

Touché

 

La prossima volta, pizza gorgonzola e pere, e sarai salvo !

 

 

Per il resto, la contaminazione, la modifica, la rielaborazione, ce la portiamo dietro in maniera ufficiale dagli anni 70, e in maniera più casalinga da prima ancora (nei '70 e avanti per moda, prima ancora per necessità da carenza di ingredienti ) . Perchè le penne e panna, penne e panna e piselli, penne e panna e salmone non sono differenti dai Fettuccini Alfredo, ma sono tuttora capisaldi delle mangiate veloci o della pasta di mezzanotte tra amici .

 

I Fettuccini Alfredo, i macaroni meatballs, la pizza con carne, tutto sommato sono invenzioni, il che è ben diverso dal proporre una "carbonara" al tofu o con le vongole . Probabilmente mi risentirei pure io se si usasse un termine noto e consolidato come il nome di un piatto, per proporlo con tutt'altri ingredienti . Ma se si tratta di invenzioni, anche se strambe, perchè no?  Perchè una pizza coi fichi va bene e una con l'ananas no? 

 

Poi abbiamo anche degli animi così contrastanti per pagare 30 euro per questo, raffigurato qui sotto . Come, che cosa è ? Ma maccheroni al ragù ! Maccheroni resi soufflè, ovvio, belli cremosi, opera di Scabin . L'avessero fatta in un diner americano, chissà quante proteste ;-)

 

piatto6a.JPG

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Ma la cucina gourmet è di nicchia. Non la metterei in mezzo..

L'ananas in Europa, al contrario del Sud America, è un ingrediente associato ai dolci. In Messico invece sono comunemente associati al salato. I tacos al pastor, buonissimi, sono a base di carne e ananas.

Si tratta di abitudini e consuetudini culturali. I fichi da noi sono anche associati col salato..

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Si tratta di abitudini e consuetudini culturali.

 

Dove lo mettiamo il prosciutto crudo e ananas, tipico antipasto estivo all'italiana che spesso intervalla il prosciutto e fichi o prosciutto e melone ? :P 

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

La prossima volta, pizza gorgonzola e pere, e sarai salvo !

 

Se solo mangiassi formaggi... Lo so, sono un caso disperato :/

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io metto il ketchup nella carbonara.

 

Questo tipo di affermazioni non dovrebbero essere considerate tra quelle che garantiscono una bannatura temporanea dal forum? 

Link to comment
Share on other sites

Se solo mangiassi formaggi... Lo so, sono un caso disperato :/

 

Nuuu ma come, i formaggi sono una delle cose più buone che ci siano! (Tranne il gorgonzola XD) 

Comunque temo che questo post scatenerà flame a non finire, meglio non dica troppo dei mie gusti :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...