Jump to content

La trasfigurazione di Gesù Cristo in icona queer


Rotwang

Recommended Posts

Recentemente sono venuto a contatto telematico con un certo "prete agnostico queer genderfluid", appartenente ad un movimento d'ispirazione cristiana nato nel 1968, che celebra matrimoni tra persone dello stesso sesso dagli anni '70, sostiene il poliamore e ogni altra "espressione sessuale libera e liberante". Questo movimento cristiano propone una "spiritualità incarnata e conciliata col sesso, basandosi sul messaggio di liberazione trasmesso da Gesù e di benedizione del corpo presente in tutta la Bibbia". Pur nascendo nell'alveo del protestantesimo, oggi il movimento si definisce "postdenominazionale" impegnato per i diritti di chiunque.

 

Cosa pensate di questi movimenti cristiani di liberazione sessuale che trasfigurano Cristo in un'icona queer genderfluid?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Esiste una vera e propria teologia queer, portata avanti in particolare dalla Metropolitan Community Church, che penso sia il movimento a cui fai riferimento.

 

Mi sembra un tentativo di andare a cercare significati inesistenti e forzati per cercare di adattare il cristianesimo a ideologie personali. Un po' come la teologia femminista.

 

Non dico che non possano essere date interpretazioni di apertura all'omosessualità e al matrimonio gay, anche perché queste sono realtà anche in diverse confessioni che non adottano la teologia queer (valdesi, presbiteriani, unitariani, quaccheri, etc.).

 

È proprio l'idea di una teologia queer a farmi storcere il naso, cioè voler imbastire una lettura della religione con a fondamento una visione ideologica personale completamente estranea quale la teoria queer (ma potrebbe essere anche altro, ad esempio una teologia animalista a partire dall'animalismo).

 

@Demò: che bello vedere che mi pensi sempre. ♥

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Malevic metteva le sue opere - ad esempio il Quadrato nero - nel posto tradizionalmente riservato alle croci e le icone religiose in modo provocatorio, quasi a voler elevare la sua visione della realtà a visione religiosa e sacra.

 

Non è Gesù ad essere stato preso ad icona del Suprematismo, ma il Suprematismo ad essere diventato icona stessa. :)

Link to comment
Share on other sites

Sono interpretazioni che talvolta emergono. Storicamente, ad esempio, la gnosi carpocraziana, sebbene descritta con bias estremamente negativo da coloro che ovviamente la avversarono fino all'annientamento, propone una interpretazione di Cristo che, fatta la debita tara all'anacronismo dell'accostamento, in una qualche misura potrbbe essere avvicinata a posizioni come questa. 

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Carpocrate

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...