Jump to content

Contro Saverio Tommasi e una certa sinistra italiana


Rotwang

Recommended Posts

VICE News

 

Saverio Tommasi è un reporter toscano che si occupa di tematiche politiche e sociali da una prospettiva di sinistra.

 

I suoi status si concentrano soprattutto su Matteo Salvini, le idiozie dei razzisti, i diritti civili e delle minoranze, l'antifascismo e i migranti.

 

Pur apprezzando qualche suo reportage—quello sul meeting di Comunione e Liberazione, e uno più recente sull'adunata della Lega Nord a Bologna—non si riesce proprio a farsi andare giù l'informazione fatta di status banali e gonfi di iperboli a buon mercato. Certo, evidentemente la gente vuole queste cose, e questo è il tipo di opinionismo che va per la maggiore oggi; ma è anche strano come Tommasi sia riuscito a prendersi così tanto spazio nell'opinione pubblica di sinistra.

 

Tommasi riesce ad appiattire ogni tematica e a spalmare quintali di melassa su qualsiasi argomento trattato. Uscire indenni da un'intera giornata sulla sua pagina non è per niente facile—è come essere intrappolati nel regno dei buoni sentimenti e delle frasi ispirazionali che possono funzionare alla grande sulla tua bacheca, ma che in concreto non vogliono dire un cazzo.

 

Sull'immigrazione Tommasi cerca di proporre una narrativa "positiva" e sentimentale—cosa che, in tempi come questi, è un'operazione tutto sommato nobile; nel farlo, però, utilizza una serie di generalizzazioni e forzature che sono esattamente speculari (non a livello ideologico, ma estetico) a quelle impiegate dagli xenofobi.

 

Usare i crimini degli italiani in funzione anti-salviniana (o antirazzista) è una strumentalizzazione rozza, e soprattutto è ciò che fa Salvini ogni dannato giorno selezionando i reati commessi da stranieri. Ancora una volta, si generalizza in maniera opposta e speculare ai propri avversari politici; ma si generalizza sempre e comunque.

 

Se da un lato lo stile di Tommasi è perfetto per incassare migliaia e migliaia di like, insomma, dall'altro ha delle enormi controindicazioni: quelle cioè di non andare mai a fondo nelle questioni, di eliminare alla radice la complessità del reale, e di comprimere ogni cosa in una dicotomia tra noi—che siamo irrimediabilmente i buoni—e tutti gli altri.

 

Diciamo che il redattore di Libero sognerebbe di avere un Saverio Tommasi dall'altra parte. E non è un caso, infatti, che la critica più ricorrente che gli si faccia è quella di essere una specie di macchietta della sinistra terzomondista e buonista.

 

C'è il timore che figure come quelle di Tommasi siano uno dei motivi per cui la sinistra italiana sia stata sconfitta e continuerà ad esserlo ancora a lungo.

 

 

Siete come Tommasi o siete intelligenti?

Link to comment
Share on other sites

Anni fa Tommasi faceva giornalismo con reportage quasi naif

in prima persona che montava per dare un'interpretazione personale

alla vicenda. E' sempre stato palesemente di parte ma l'abbassamento

drastico della qualità penso sia dovuto alla scelta di commercializzare

la propria immagine rendendo i contenuti più semplici e a portata

della tigre da tastiera media di facebook.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedevo quando finalmente qualcuno si fosse reso conto delle banalità che Tommasi vomita . Un acchiappaclick di carriera, sempre pensato .

Link to comment
Share on other sites

ma magari lo facesse solo tommasi...

 

avete sentito parlare severgnini sull'immigrazione? uno che ha fatto un programma per esaltare quello che funziona in italia e zittire "i gufi"

 

oppure gramellini che appena apre bocca su tematiche sociali fa cariare i denti, non per niente fu ospite fisso di fazio

 

e uno come rondolino dove lo vogliamo mettere?

 

ce ne sono tanti di esempi di giornalisti che la carta su sui scrivono al massimo è buona per incartarci le uova, e sono generoso. 

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh ovviamente se l'obiettivo è attaccare "certa sinistra"

i giornalisti renziani, sono belli-bravi e buoni, anche se

dicono le stesse cose...con dei super-contratti e senza

dover arrabattarsi per mantenere la famiglia.

 

Personalmente sono più ben disposto - a prescidere dal

merito - non tanto con una sinistra, piuttosto che un'altra

ma con chi non ha il culo parato e deve arrangiarsi

Link to comment
Share on other sites

 

 

una specie di macchietta della sinistra terzomondista e buonista

 

non conosco il tipo ma da questa breve descrizione pare la Boldrini (tempo fa ho avuto la pessima idea di vedere i primi 10 secondi di un intervento della Boldrini a un convegno: quando con voce impostata stile annunciatrice TV ha parlato di "accoglienza dei migranti a 360°", ho spento l'interruttore generale di casa per far prima)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Più che altro il paragone è abbastanza improprio la Boldrini è la figlia

di quello che all'epoca era il più noto avvocato marchigiano della DC

che la piazzò nel programma per giovani funzionari presso organismi

internazionali della Farnesina...

Link to comment
Share on other sites

Beh ovviamente se l'obiettivo è attaccare "certa sinistra"

i giornalisti renziani, sono belli-bravi e buoni

 

Ovviamente, quando si è a corto di argomentazioni, si urla al renzismo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ho sempre odiato come Tommasi sia così banale e sciatto nell'essere gayfriendly per convenienza... talmente banale e sciatto che gli preferisco di gran lunga gli omofobi.

Link to comment
Share on other sites

Non so chi sia. La mia ignoranza mi diverte molto.

Non lo conoscevo neanch'io ad onor del vero Arrhe e la mia ignoranza mi diverte un po' meno. Il fenomeno dipende probabilmente dal fatto che, quando si dimentichi od ometta una cosa, quando si è giovani lo si fa perché si è giovani e quando si è vecchi lo si fa perché si è vecchi ^_^

Link to comment
Share on other sites

io so chi è solo perché molti miei amici lo prendono in giro,

anche quelli appartenenti alla sinistra più buonista e melensa...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ma cos'è tutto sto odio verso una persona che se non altro ha il pregio di aver trattato temi abbastanza dimenticati come sesso e disabilità, feticismo, manicomi, romanì?

 

 

nell'essere gayfriendly per convenienza...

Da cosa lo deduci?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Magari ci potesse essere una convenienza in Italia ad

essere gayfriendly...

In Italia "hanno tutti amici gay", almeno come scusa per potersi esprimere sull'argomento. Tommasi fa spesso reportage su gay e trans perché l'argomento tira, ma solo per quello. Al di là di questo, sia su temi lgbt che non, trovo proprio noiosi i suoi reportage, fa brutte domande, non mi diverte né interessa. Alcuni (non tutti) reportage di Pif li ho trovati più interessanti, ad esempio quello su Valeria Marini. Tommasi ne è un po' la brutta copia...
Link to comment
Share on other sites

Ho il piacere di non averlo mai visto, ma se si riduce a mettere in evidenza i crimini commessi dagli italiani per difendere le risorse, deve essere proprio un miserabile.

I criminali italiani siamo costretti, purtroppo, a tenerceli.

Mentre dei criminali stranieri, avendo già gli italiani, non ne abbiamo bisogno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

In bacheca FB ora mi ritrovo Lorenzo Tosa, che è un Saverio Tommasi mille volte peggiore. In confronto Saverione, che ora è scomparso dai radar, era oro

Questo Tosa è davvero urticante, potrebbe rendermi insopportabile anche la cosa su cui sono più d'accordo al mondo 

Oggi mi sono deciso a bloccarlo ma ho scoperto con somma tristezza che non è possibile bloccare pagine. O meglio si può ma non riguarda la sua visibilità, quindi me lo continuerò a trovare condiviso in bacheca purtroppo 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Uncanny said:

In bacheca FB ora mi ritrovo Lorenzo Tosa, che è un Saverio Tommasi mille volte peggiore. In confronto Saverione, che ora è scomparso dai radar, era oro

Questo Tosa è davvero urticante, potrebbe rendermi insopportabile anche la cosa su cui sono più d'accordo al mondo 

Oggi mi sono deciso a bloccarlo ma ho scoperto con somma tristezza che non è possibile bloccare pagine. O meglio si può ma non riguarda la sua visibilità, quindi me lo continuerò a trovare condiviso in bacheca purtroppo 

Un ragazzo gay che conosco spesso cita su FB Lorenzo Tosa. E' omosessuale Tosa? Non so nulla nè di lui nè di questo Saverio Tommasi: rendimi edotto, se puoi.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Uncanny said:

In bacheca FB ora mi ritrovo Lorenzo Tosa, che è un Saverio Tommasi mille volte peggiore. In confronto Saverione, che ora è scomparso dai radar, era oro

Questo Tosa è davvero urticante, potrebbe rendermi insopportabile anche la cosa su cui sono più d'accordo al mondo 

Oggi mi sono deciso a bloccarlo ma ho scoperto con somma tristezza che non è possibile bloccare pagine. O meglio si può ma non riguarda la sua visibilità, quindi me lo continuerò a trovare condiviso in bacheca purtroppo 

Amore, ringraziami che ho postato topic d'oro negli annali contro i radical chic.

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, marce84 said:

E' omosessuale Tosa? Non so nulla nè di lui nè di questo Saverio Tommasi: rendimi edotto, se puoi.

No, non lo è. Sono entrambi """giornalisti""" per quello che vale. Tommasi in verità qualche inchiesta interessante l'ha fatta almeno, Tosa è il nulla cosmico

Su cosa faccia Tommasi lo leggi nell'articolo di apertura del thread, Tosa fa la stessa cosa ma all'ennesima potenza. E' come mille Tommasi concentrati

Il peggio del peggio del peggio. In più ha uno stile di scrittura insopportabile, da chi scrivere non lo sa fare. 

Scrive. Letteralmente. Così. Perché. Fa. Più. Effetto. A. Quanto. Pare.

32 minutes ago, Serpente said:

Amore, ringraziami che ho postato topic d'oro negli annali contro i radical chic.

Bravo, vinci il premio della critica Daniela Santanchè

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, marce84 said:

E tratta di temi omosessuali? Oppure è di sinistra? Perchè lui lo cita spesso.

Talvolta, ma in un modo talmente retorico e con quintali di melassa da risultare indigesto

Di sinistra no, era stato candidato con +Europa alle europee e +Europa sinistra non è

E' un termine abusato e che non uso mai, è letteralmente la prima volta che lo uso rivolto a qualcuno, ma non saprei come definirlo se non "radical chic"

Pseudo-progressismo spicciolo alla volemose bene

EDIT: prendiamo il suo ultimo post ad esempio. Quanto bisogna essere bambini per strumentalizzare la vittoria di un cantante di Sanremo in funzione politica anti-Salvini? Con un tono alla "Hihihi ti ho fatto un dispetto, ora piangi"

Non è né più né meno che la versione buonista di Salvini. Con una buona dose di retorica spicciola e lo stile di scrittura insopportabile che dicevo prima. 

Condivide pure fake news, quindi da Salvini non si distingue proprio in nulla

Immagine.thumb.png.88c8b5cc9447bc3ffab60fc8a00042b6.png

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

On 6/1/2017 at 5:44 PM, davydenkovic90 said:

Ho sempre odiato come Tommasi sia così banale e sciatto nell'essere gayfriendly per convenienza... talmente banale e sciatto che gli preferisco di gran lunga gli omofobi.

Ma tu hai il suo accento?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...