Jump to content

Roma Termini - Giovanni Paolo II


Deed

Recommended Posts

Da sabato 23 dicembre, la stazione di Roma Termini è intitolata a Giovanni Paolo II. La cerimonia di dedicazione si è svolta nell'impianto romano alla presenza del Segretario di Stato Vaticano, Monsignore Tarciso Bertone, del cardinale Camillo Ruini presidente della Conferenza Episcopale Italiana, del numero uno di Ferrovie dello Stato Innocenzo Cipolletta e del sindaco di Roma Walter Veltroni.Nell'occasione è stata anche scoperta una stele dedicata a Papa Wojtila, scomparso il 2 aprile 2005 dopo quasi 28 anni di pontificato. La stazione continuerà comunque a chiamarsi Roma Termini
da www.ferrovie.it
Link to comment
Share on other sites

Ennesima prova della sottomissione delle istituzioni al potere clericofascista teoconservatore del Vaticano.Perché non intitolare la stazione di Milano a Paolo VI già che ci siamo, eh?

COMUNICATO STAMPALa pretesa di intitolare al papa Giovanni Paolo II la stazione centrale "Termini" della capitale della Repubblica italiana non è che il culmine del confessionalismo istituzionale. La decisione è stata assunta con un colpo di mano antidemocratico, non trasparente, in periodo di silenzio-stampa, nonostante fosse stata già precedentemente contestata da migliaia di cittadini e da centinaia di associazioni italiane ed estere. Il sindaco Veltroni ha così negato il carattere laico delle istituzioni e il profondo pluralismo culturale, politico e religioso della società in cui viviamo. Ha perduto il rispetto per ogni convinzione che non sia quella cattolica. Riteniamo che, quanto meno, decisioni destinate a segnare a tempo indeterminato il volto di Roma dovrebbero essere prese senza demagogia e senza opportunismo. Il 23 dicembre sarà ricordata a Roma come una data infausta per la laicità e la democrazia delle istituzioni.
da NoGod
Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ci sono tanti altri nomi "illustri" a cui dedicare Termini, quindi non capisco perché dedicarla ad una figura che ha rappresentato UNA religione su tante e spesso, lasciando perplessi...

Link to comment
Share on other sites

Non ci vedo nulla di male, le stazioni si dedicano ai grandi personaggi storici e chi pià di lui? Oppure dimentichiamo il suo contributo nel combattere quei fetenti dell'URRS? Delle sua innovazione rispetto alle dottrine teologiche? Bene o male fu un filosofo ed un grande personaggio storico.

Link to comment
Share on other sites

A prescindere dal dedicare questa o quella cosa a questo o quel personaggio, sono contrario al dedicarla a personaggi religiosi.Perché sono contrario a Giovanni P2:- capo di Stato straniero;- personaggio religioso e comunque è rappresentante di UNA sola religione (vedi intervento della Tacchinuzza);- per Roma ha fatto poco o niente;- è stato uno dei papi più obbrobriosi del secolo appena trascorso.Anubis, okkio quando dici "fetenti dell'URSS"...

Link to comment
Share on other sites

Escludi il mio giudizio persona da amante del Finkielkraut, è anche un tuo giudizio personale che tali persone non possano avere una stazione a loro dedicata, perché personaggi neutri non né trovi, quindi o metti in dubbi il concetto di nome di persona o non capisco perché non dovrebbe starci!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no, sono motivazioni fondate e condivise dalla popolazione laica.Se il mondo contiene un'enorme massa di "credini" succubi del potere religioso non è mica colpa mia.Sono indignato da un tale servilismo! :bah:Ripeto: NO all'intitolazione di Termini a quell'uomo, senza se e senza ma!!!

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tanti, e nemmeno tutti!, condividano questa opinione non vuol dire che essa è per automatico vera! Non esistono motivi razionali più forti ne a sostegno e nemmeno contro, lo vedo come un gesto normale, se si fosse chiamata in altro modo non mi sarei irritato, il fatto è SOLO perché è un personaggio di spicco religioso, altre motivazioni sono solo capziosità. Così come la massa segue la religione ti ricordo che esiste la contro massa che segue l'ateismo e di certo non hanno loro dimostrazioni razionali più forti degli altri! Così come non esistono in questo caso dimostrazioni più forti, ogni discorso è solo una tautologia bella e buona e non puoi negarlo perché non dedurrai mai nulla, ma tutto è contenuto nelle premessa da cui parti: "egli era un religioso (tralasciando completamente il personaggio filosofico/storico) e per questo non lo merita" fosse stato un altro non l'avresti nemmeno messo questo articolo, nemmeno se fosse stata dedicata a stalin (paragone correttissimo poiché entrami abusarono di credulità popolare no?) e probabilmente ora saresti tu a dire a colui che ha messo l'articolo che non è deprecabile come cosa. O non si nominano stazioni o non ha senso in una caso che sembra accettabile (mica si sta istitando qualcuno alla religione, dubito molto che un ateo o un non-cattolico pagherà di più il biglietto o non gli verrà concessa la possibilità di viaggiare in treno!) solo per la testardaggine nel non voler asserire che egli fu un grande personaggio, sia per il mondo laico (termine che oltretutto non hai usato in modo corretto) che per il mondo cattolico che per il mondo religioso non-cattolico. Io non sono cattolico e la aborro come religione, ma non vedo nulla di male in ciò, allora perché non rinominare tutte le vie che portano il nome di generali? Erano uomini militari che hanno ucciso e compiuto crimini! Oppure vie dedicate agli scrittori? Mica è detto che piacciano! Qui non è stato chiesto di ostentare la fede per mezzo di una stazione, ma semplicemente di nominare tale stazione con il nome di un personaggio storico, non solo non ci vedo nulla di male, ma vedendo questo insulso accanimento non posso che, sebbene non mi interessa e non lo ritengo dannoso, esprimere il mio apprezzamento per coloro che hanno fatto questa proposta visto che di sicuro sapevano il polverone che ne sarebbe uscito fuori!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Non ci vedo nulla di male, le stazioni si dedicano ai grandi personaggi storici e chi pià di lui? Oppure dimentichiamo il suo contributo nel combattere quei fetenti dell'URRS? Delle sua innovazione rispetto alle dottrine teologiche? Bene o male fu un filosofo ed un grande personaggio storico.
Vogliamo dimenticare la sua famosa apparizione con Augusto Pinochet? Vogliamo dimenticare i tanti discorsi decisamente attinenti alla "filosofia" della chiesa? Vogliamo dimenticare che l'Italia è uno stato laico e che dedicare una stazione ad un personaggio come Giovanni Paolo II, significa "imporre" una determinata visione delle cose?Perché nessuno ha ancora intitolato una stazione a Gandhi? Se permetti, al di là della sua fede, lui ha sempre espresso un pensiero in grado di influenzare altri grandi della storia, basandosi su valori universali.
Il fatto che tanti, e nemmeno tutti!, condividano questa opinione non vuol dire che essa è per automatico vera! Non esistono motivi razionali più forti ne a sostegno e nemmeno contro, lo vedo come un gesto normale, se si fosse chiamata in altro modo non mi sarei irritato, il fatto è SOLO perché è un personaggio di spicco religioso, altre motivazioni sono solo capziosità.
"Solo"? Capziosità? Qui c'è un evento ben preciso e che significa una cosa sola: è stata dedicata una stazione, in una città laica appartenente ad una nazione laica, ad un capo di stato "estero" e rappresentante una religione fra tante.Perdonami, ma a casa mia, mi fa solo che capire quanto la suddetta laicità sia stata messa da parte, in favore di un'azione quasi "di parte".
Così come la massa segue la religione ti ricordo che esiste la contro massa che segue l'ateismo e di certo non hanno loro dimostrazioni razionali più forti degli altri! Così come non esistono in questo caso dimostrazioni più forti, ogni discorso è solo una tautologia bella e buona e non puoi negarlo perché non dedurrai mai nulla, ma tutto è contenuto nelle premessa da cui parti: "egli era un religioso (tralasciando completamente il personaggio filosofico/storico) e per questo non lo merita"
Non è che non lo merita, semplicemente non rappresenta una figura neutra.E' un problema il non essere d'accordo? Spero di no, anche perché i giri di parole a ben poco servono: Termini è stata dedicata a Giovanni Paolo II e non ad un personaggio conosciuto per valori civili e comuni ai più.
O non si nominano stazioni o non ha senso in una caso che sembra accettabile (mica si sta istitando qualcuno alla religione, dubito molto che un ateo o un non-cattolico pagherà di più il biglietto o non gli verrà concessa la possibilità di viaggiare in treno!) solo per la testardaggine nel non voler asserire che egli fu un grande personaggio, sia per il mondo laico (termine che oltretutto non hai usato in modo corretto) che per il mondo cattolico che per il mondo religioso non-cattolico.
Grande personaggio? Io onestamente ho provato dispiacere per la sua morte e lo rispettavo come persona, ma non andrò mai a dire che l'ho trovato "grande" per delle idee espresse. Non è stizza o testardaggine, è solo la mia opinione a riguardo ed è dovuta a vari motivi, fra cui l'aver rincarato la dose su temi sociali molto delicati.
Io non sono cattolico e la aborro come religione, ma non vedo nulla di male in ciò, allora perché non rinominare tutte le vie che portano il nome di generali? Erano uomini militari che hanno ucciso e compiuto crimini! Oppure vie dedicate agli scrittori? Mica è detto che piacciano! Qui non è stato chiesto di ostentare la fede per mezzo di una stazione, ma semplicemente di nominare tale stazione con il nome di un personaggio storico, non solo non ci vedo nulla di male, ma vedendo questo insulso accanimento non posso che, sebbene non mi interessa e non lo ritengo dannoso, esprimere il mio apprezzamento per coloro che hanno fatto questa proposta visto che di sicuro sapevano il polverone che ne sarebbe uscito fuori!
Una stazione è un conto, una via è un altro. Oltretutto questa "nomina" non è stata fatta per Santa Maria Novella o Verona Porta Nuova, ma per la stazione di Termini, a Roma, che risulta come la seconda stazione più grande d'Europa.Posso pensare di tutto, ma continuo a non capire perché a Giovanni Paolo II e non a tante altre figure, importanti e "portatrici" di messaggi altrettanto meritevoli.
Link to comment
Share on other sites

Ti dirò, Irish Dragon, sono d'accordo sul fatto che Ghandi sarebbe stato meglio (cosa che scommetto non troverà il favore di alecto suppongo) così come sarei stato d'accordo se fosse stata dedica a Nietzsche, Einstein, Cartesio, Pico etc non mi interessava di certo il personaggio, un nome è un nome.Che si possano trovare personaggi migliori è indubbio, così come mi pare indubbio dire che non fu il male in terra. Semplicemente non vi vedo nulla di male in tale scelta, del resto se fosse stato Sant'Agostino o San Tommaso d'Aquino, di sicuro non avrei nemmeno espresso lamentele, perché non credo abbia senso per un nome scannarsi.Però certo è interessante quello che hai detto che ovviamente qui si tenta di imporre il potere cattolico....mi sembra ovviamente logico combatterlo, però teniamo conto che sono troppo vicini al vaticano per non esserne influenzato.Per un nome di certo non vedo il senso del battersi, è altro ciò che va fatto contro il vaticano.

Perché nessuno ha ancora intitolato una stazione a Gandhi? Se permetti, al di là della sua fede, lui ha sempre espresso un pensiero in grado di influenzare altri grandi della storia, basandosi su valori universali.
A questo punto permettimi però, perché Ghandi e non il Cristo? Entrambi hanno messaggi altissimi ed universali no? :gha:
Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Non è che ci si deve battere, però da il famoso "senso della misura" su quanto viene fatto... è stata una scelta che neanche il consiglio comunale di Roma ha accettato in maniera unanime, perché allora continuare e dare ugualmente questo nome a Termini? I dubbi c'erano e neanche sbagliati.Una stazione in genere è il primo posto dove gli stranieri "approdano"... imporre a Termini il nuovo nome di "Giovanni Paolo II", significa dare una certa idea sulla città o sul posto in sé. E' una decisione che al di là di tutto, corrisponde anche ad una certa visione sulla fede, che non è necessariamente quella cristiana e che non è legata all'identità "italiana" in sé.Perché non chiamarla Gesù Cristo? Credo sia lecito pensare o meno alla figura del Cristo, quindi in virtù di questo, saremmo tornati nell'ambito religioso e per di più, vincolato al credere :gha:

Link to comment
Share on other sites

Altra discussione inutile. Sono completamente d'accordo con Anubis (almeno fino a quando la sua critica non si arrotola sulle "dimostrazioni razionali" e le "tautologie").Le strade si intitolano alle persone famose. Per quanto possiate non condividere le sue idee G.P.II era fra queste, in un modo o nell'altro verrà ricordato nei libri di storia, come un importante personaggio politico che ha influenzato l'ultima parte del '900.Non ha commesso stragi o rubato e non capisco perchè se si dedica una strada a mike Bongiorno non si possa dedicare a GPII una stazione. In particolare per rispondere ad Irish Dragon, mi dici chi potrebbe mai giudicare una città dal nome di una stazione? Rispondo io, un cretino.E poi, a mio avviso non esistono personaggi neutri, tolti gli scienziati, vorrei sapere chi rimarrebbe di abbastanza neutro per avere una strada dedicata a suo nome.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Nessuna discussione è inutile, se ci sono due parti a confrontarsi... se poi non sei dello stesso avviso, mi spiace sinceramente.Ad ogni modo parliamo di una stazione, che "cretini" o meno (e quasi vorrei sapere, in base a cosa tu reputi stupide le impressioni altrui), risulta come primo luogo di visita per tanti stranieri.Una strada è una strada e certo non possiamo fare lo stesso ragionamento, perché una stazione simboleggia anche la città dove questa è posta... perché fra tutti i personaggi possibili, hanno dovuto dare il nome di Giovanni Paolo II, che come Papa è stato un capo di stato estero e "di parte" perché capo in terra della religione cristiana? Vogliamo considerarlo come figura storica? Perfetto, io non trovo giuste alcune cose dette\fatte da lui. Poi sarò sbagliata io, chi lo sa...Certo è che mi meraviglio di una cosa: visti tutti i viaggi che ha fatto Giovanni Paolo II, perché non hanno cambiato il nome all'aeroporto di Fiumicino già che c'erano?

Link to comment
Share on other sites

Giovanni Papaccio era un fascista. Andò a stringere la mano a Pinochet e mi ha insultato in quanto omosessuale per tutto il suo pontificato: per me questo è sufficiente. Io non voglio che la Stazione più grande d'Italia, un luogo pubblico venga intitolato ad un personaggio che non mi rappresenta, che reputo spregevole, e che nulla ha a che vedere con l'Italia. Gli intitolassero la stazione de Cracovia!Io comunque ho scritto a Veltroni, per esprimergli tutto il mio disappunto. Se volete potete farlo anche voi all'indirizzo w.veltroni@comune.roma.itVi allego quello che gli ho scritto io, così potete fare copia e incolla.Onorevole Sindaco,Le scrivo per esprimerLe tutto il mio disappunto e il mio disgusto per l'ennesima sconfitta della laicità di questo Stato Italiano. Oggi, passando per la Stazione TERMINI, ho notato con dispiacere che la medesima è stata intitolata al defunto papa, superosannato da tutti, ma del cui discutibile operato nessuno osa dir nulla. Troppo preoccupati forse di urtare i nostri, purtroppo, vicini d'Oltretevere.E' fin troppo facile accodarsi al coro della maggioranza, dimenticandosi che invece sono le minoranze quelle che vanno difese, anche se tra molte difficoltà. Non era Lei quello che era per l'inclusione di tutti? E come pensa di includere i numerosi non credenti che ogni giorno passano in una stazione che è innanzitutto un luogo pubblico?Io mi sento offeso, sì offeso, disgustato, nel vedere che la principale stazione ferroviaria di Roma sia stata intitolata ad un papa che durante la sua vita non ha espresso una sola parola buona nei miei confronti, in quanto omosessuale, e che ha preferito invece andare a stringere la mano a Pinochet.Credo che queste siano motivazioni sufficienti perchè la stazione Termini non doveva essere intitolata al papa, perchè le scritte andrebbero rimosse, perchè quel luogo torni ad essere un luogo di vero accoglimento e veramente pubblico di tutti, me compreso.Fino a tale momento, Le comunico che non andrò più a votare nè per il Suo successore, nè per qualsiasi politico di sinistra, qualsiasi consultazione elettorale si tratti. E farò in modo che le persone che La stimano, si astengano dal voto a sinistra. Sinceramente mi sento davvero deluso e stufo dei livelli cui anche i politici di sinistra si sono ridotti, e onestamente la mia dignità mi impedisce di rendermi complice di questo scempio.Tutti i politici, nessuno escluso. Forse era questa l'idea di inclusione che Lei aveva.Buon lavoro.(firma)

Link to comment
Share on other sites

E non solo!Ha pure incontrato, con tanto di scambio di mano e doni, un gerarca nazista in pensione dopo che ebbe scontato la sua pena.E non solo!Era in ottimi rapporti con Licio Gelli, capo della famigerata P2.E non solo!Ha santificato criminali storici, come papa Pio IX, quello della Breccia di Porta Pia, e José Maria Escrivà De Balaguer, fondatore dell'Opus Dei.Devo andare avanti???

Link to comment
Share on other sites

Ma ci siamo dimenticato di tutto quello che ha fatto in Polonia?Ma poi cosa è sta storia che contestate il fatto che un papa nn può essere straniero?Tra l'altro mio padre è polacco, la sua figura nella nostra famiglia è sempre stata molto importante..In Polonia è stato anche e sopratutto grazie a lui e alla forte opposizione della Chiesa, insieme a tutti gli altri fattori che quei comunisti di ***** se ne sono andati.Li odio con tutte le mie forze,. per tutto quello che hanno fatto.

Link to comment
Share on other sites

Si ma Filippo visto che il papa è stato tanto importante per la Polonia intitolate la vostra stazione più grande Giovanni Paolo II, non la stazione di Termini, perché per l'Italia lui non ha fatto un granché attenendosi alla moda di insultare noi omosessuali, di decidere in materia di prevenzione sessuale, aborto e quant'altro,lui che nemmeno trombava.Io, da omosessuale,atea ma soprattutto da cittadina italiana pretendo che la stazione di Roma dove ogni giorno arrivano migliaia di turisti sia dedicata a qualcuno che rispecchi come minimo l'Italia, al massimo Roma, e non quel tumore(il Vaticano) che dilania sia Roma che l'Italia.Giuro, io l'avrei intitolata ad Alberto Sordi piuttosto, a costo di creare macello perché c'è già la galleria a suo nome,ma almeno Sordi era italiano, e incarnava lo spirito di Roma. Perché questo significa per me nominare una stazione: tu arrivi lì e senti quel nome, e quello deve incarnare l'essenza della città. E Wojtyla tutto incarna tranne l'essenza della Capitale di uno Stato (teoricamente) laico.

Link to comment
Share on other sites

premettendo che io quello che diceva giovanni paolo II, e quello che dice oggi la papessa benedetta XVI non gli ho mai dato retta, il mio pensiero è il seguente: per carità in quanto omosessuale e laico dovrei impallidire davanti ai discorsi retrogradi sull'importanza della famiglia eterosessuale, sull'uso del preservativo ecc ecc ma non lo faccio, anzi leggo con indifferenza e passo alla pagina di cronaca nera, perche se ci fato caso attentamente, l'istituzione della chiesa si sta affossando nella fossa da sola, la sua totale incapacità di modernizzazione la porterà nel giro di 50 anniad una crisi inguaribile.tornando it intitolare termini a giovanni paolo II mi disgusta, se proprio si vuole intitolare ad un personaggio di chiesa prendessero un Giovanni XIII o un pio XII che secondo me umanamente e storicamente hanno fatto molto più bene loro che 2000 anni di chiesa, mi rincuora solo che tanto tra un annetto quando nessuno se ne ricorderà + tornerà la vecchia e cara stazione termini.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, sabato 13 gennaio alle 11, luogo ancora de definire, c'è una manifestazione contro l'intitolazione della stazione al papaccio. Chi può venire lo scriva qui, così posso farvi sapere dov'è.E' stata organizzata dalle associazioni laiche romane, e probabilmente sarà o al Campidoglio o davanti la sede dei DS di Veltroni.Dobbiamo essere in tanti!!!

Link to comment
Share on other sites

Sabato 13 gennaio 2007 dalle ore 10.30 davanti all'ingresso della "Galleria Termini" in Via Giolitti 2A le associazioni laiche ed i cittadini contrari all'intitolazione della stazione alla persona di Giovanni Paolo II, saranno presenti per manifestare il proprio dissenso al sindaco di Roma e alla società GRANDI STAZIONI responsabili del mutamento toponomastico che è stato effettuato furtivamente il 23 dicembre 2006 in un momento di sciopero della stampa e approfittando dell'assenza di molti Romani per il periodo festivo.Durante il presidio saranno raccolte le firme per una interrogazione al sindaco mentre una delegazione consegnerà una richiesta di chiarimenti presso la sede della società GRANDI STAZIONI in Via Giolitti 34.Il luogo è facilmente raggiungibile in metropolitana sia con LINEA A che con la LINEA B.Raggazzi e ragazze di Roma, sabato non si può mancare. Lo so che è sabato, ma dovete esserci: è importante. Ogni colpo dato alla laicità del nostro Paese, è un colpo dato alle istanze laiche, tra cui quelle degli omosessuali. Agiamo tutti assieme!!

Link to comment
Share on other sites

Meh, spero vada a finire come la Galleria Colonna, che si dovrebbe chiamare Galleria Alberto Sordi ma ditemi: c'è forse UN romano che la chiama così? Probabilmente nessuno si riferirà alla stazione come GPII, almeno spero... in certi casi la resistenza degli italiani al cambiamento torna utile.

Link to comment
Share on other sites

Sweet, sai una cosa?La stazione Termini rimarrà stazione Termini per il semplice motivo che la maggior parte degli italiani non sa nulla di questa intitolazione.Il problema e il motivo della protesta sta nel metodo fascista adottato da Veltronaccio per l'intitolazione: se isituisci una consulta di associazioni laiche che sono contrarie a quel provvedimento, che propongono -se proprio si deve- l'intitolazione di una strada, perchè il sindacaccio calpesta tali voci, le zittisce e con una mossa da fascista fa tutto in silenzio e in fretta per scavalcare le opposizioni?Veltroni ha raggiunto i più bassi livelli immaginabili. E questo sarà il leader del partito democratico, che di democratico avrà solo il nome, visti i presupposti.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo fondamentale partecipare a questa manifestazione per fare sentire fortemente il dissenzo e la contrarietà all'intitolazione sia nel Merito che nel Metodo.MERITO:1) Giovanni Paolo II, grande o piccolo che sia come personaggio è figura controversa, rappresentava uno stato straniero e una Chiesa, che specie negli ultimi anni, sempre più ha invaso in tutti i modi la sfera della politica e del dibattito politico nel nostro Paese.2) è un esponente religioso, che non rappresenta tutti, cittadini di altre religioni, atei, agnostici, cristiani e cattolici che non si erano ritrovati sulla sua linea politica3) le stazioni in italia NON sono in genere intitolate a personaggi o personalità. Si tratta di denominazioni giografiche: pensate a Torino Porta Nuova o Porta Susa, Firenze Santa Maria Novella (per l'omonima chiesa presente nelle vicinanze), Bologna Centrale, Roma Tiburtina o Ostienze, Milano Centrale e così via...4)qui siamo in un gay forum.... quindi avrà un peso il fatto che GP2 abbia sempre espresso posizioni fortemente contrarie all'avanzamento dei diritti per gli omosessuali su tutti i fronti, persino su quello di semplici normative antidiscriminazione. Avendo chiesto scusa a tanti (tutti moti) per i crimini perpetrati dalla chiesa nel passato, ben si è guardato dallo scusarsi con i perseguitati omosessuali, bruciati spesso sui roghi medioevali. Se io mi scuso per averti pestato i piedi e non mi scuso per averti dato un cazzotto nello stomaco, o se io mi scuso per avere dato un cazzotto nello stomaco a Piero, ma non mi scuso per lo stesso cazzotto dato a Mario, è segnale evidente che io assumo come mia e non la ritengo colpevole ma giusta l'azione non scusata o alla persona verso cui non mi scuso più ancora che non mi fossi scusato per niente o con nessuno, in quanto risulta evidente la differenza di trattamento.Ebbene, spero di essere stato chiaro sul punto... Secondo me LA chiesa di oggi, e GP2 per lei non rinnegano quei crimini contro gli omosessuali, e ancora oggi propagandano odio e discriminazione nei nostri confronti. Come cittadino, come cittadino omosessuale, quindi non posso che essere contrario a qualsiasi riconoscimento concesso.5) La stazione Termini è un luogo fortemente simbolico per Roma e per l'Italia. essendo luogo di passaggio, di viaggio e di comunicazione per centinaia di migliaia di persone al giorno di tutte le culture, origini, vissuti, opinioni personali, religioni.... L'intiolazione a Giovanni Paalo II ferisce questa molteplicità assegnando una preminenza a UNA sola componente, grande o piccola che sia poco importa.6) L'intitolazione al ex papa non è stata richiesta da nessuno pubblicamente, neanche dai cattolici. Lasciare la vecchia tradizionale semplice denominazione di ROma Termini, non colpiva e non feriva nessuno, neppure i cattolici, mentre in tutta evidenza colpisce e ferisce altri. Sicuramente me.METODO:1) L'idea dell'intitolazione della Stazione Termini a Giovanni Paolo II è stata lanciata e fortemente voluta dal Sindaco alla pmorte del papa, immediatamente, sull'onda dell'emozione, senza nessun confronto, dibattito e discussione.2) Di fronte all'opposizione decisa delle associazioni laiche e di molti cittadini che hanno organizzato una raccolta di firme contrrie all'intitolazione, non si avuta da parte del Sindaco una presa di posizione chiara, ma un vago impegno a soprassedere.3) Al momento di assumere la decisione, pur in presenza di una opposizione che si era già manifestata e organizzata (e di nessuna indicazione pubblica in senso contrario, cioè favorevole all'intolazione) non c'è stato nessun dibattito pubblico, nessun confronto, nessuna discussione pubblica e aperta. Anzi neanche la consulta per le laicità delle istituzioni (in cui ho rappresentato fino ad ora la mia associazione) è stata sentita o informata preventivamente.4) si è scelto non a caso un giorno di sciopero della stampa e prfestivo in cui, essendo l'opinione pubblica generale distratta da altre cose, in movimento o vacanza, e disinformata, non potesse essere organizzata alcuna protesta o dimostrazione contraria all'intolazione.5) la cerimonia con il sindaco in prima fila accanto al Cardinal Ruini e al Cardinal Bertone, sembrava un cerimonia fascista con Podestàe e preti!! e fascisti sono stati i metodi di decisione ed esecuzione della decisione.Scusate la proslissità ma ritengo davvero opportuno manifestare con chiarezza le ragioni della mia contrietà assoluta per una decisione grave e antidemocratica.Invito tutti a venire in piazza Sabato e a scrivere per protestare al Sindaco di Roma e anche chiamare allo 060606 per protestare. è importante fare vedere che la società civile è vigile e attenta anche per evitare che chi ci governa possa pensare di fare ciò che vuole, come vuole, quando vuole senza dover rendere conto ai cittadini!

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi
1 Gli intitolassero la stazione de Cracovia!2 E farò in modo che le persone che La stimano, si astengano dal voto a sinistra. Sinceramente mi sento davvero deluso e stufo dei livelli cui anche i politici di sinistra si sono ridotti, e onestamente la mia dignità mi impedisce di rendermi complice di questo scempio.
1 poveri polacchi!2 non credo che veltroni rappresenti la sinistra, perlopiù un centro derivante verso una destra fondamentalista religiosa.poi dietro ad una scelta assai opinabile e soprattutto presa senza consulti, se non cattolici, rimane comunque un papa che ha fatto anche alcune cosa positive verso il mondopoi anche io preferirei ovviamente che non si intitolassero strade stazioni ecc ecc a personaggi omofobi ovvero rappresentanti di religioni..lascio poi l'indirizzo web dell'unione atei ed agnostici razionalisti, che cura la manifestazione:www.uaar.it
Link to comment
Share on other sites

Hello? Ragazzi? Non pensate che ci siano questioni più gravi di cui preoccuparsi? Abbiamo un governo inaffidabile capace solo di tassare,litigare e reggere le sottane alla Chiesa, un Vaticano invadente, l'effetto serra che minaccia di friggerci tutti quanti, il Medio Oriente e dintorni in fiamme, la Russia che minaccia di tagliarci il riscaldamento...francamente mi basta che non intitolino la stazione ad Arafat o Pinochet....

Link to comment
Share on other sites

reggere le sottane alla Chiesa, un Vaticano invadente
Noi invece andiamo in piazza perchè Veltronaccio ha intitolato la stazione al mio gatto, e alcuni miei amici non sono d'accordo.Che perdita di tempo... gliel'ho detto io!Cosgrove, è bello fare polemiche su questo forum, e riempirsi la bocca con tanti bla bla bla; ma alla fine quando si tratta di agire contro un sindaco che fa parte dello stesso schieramento di questa maggioranza di governo, e che ha intitolato con metodi fascisti la stazione ad un papa che ci avrebbe visti tanto bene allo spiedo, tu inviti a protestare contro l'effetto serra.Alla quale manifestazione tu non prenderesti parte, ovviamente.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...