Jump to content

Approccio virtuale con sconosciuti: consigli e linee guida per la sicurezza


Davis

Recommended Posts

Grazie a tutti per le risposte.

Insomma è emerso che per il ricatto non c'è troppo da preoccuparsi. Il fatto è che se cerchi cose di questo genere su internet trovi un pò di cose tutte più o meno del tipo "paga o dico a tutti che sei gay".

 

 

Mi è capitato di uscire con uno che poi non era quello delle foto che aveva linkato su grindr, vabbe non ne ho fatto un dramma.
Mi sarei un pò infastidito sinceramente.

 

Gli appuntamenti andrebbero fissati solo per il giorno stesso in cui si chatta.
Capisco che non deve passare troppo tempo, ma uscire con uno che hai conosciuto su una chat 2 ore fa non è un pò azzardato?
Link to comment
Share on other sites

Di per se non e' ne azzardato ne pericoloso se prendi quelle minime precauzioni che ti sono state dette.

 

Puoi anche chattare con uno tante volte ma sconsiglio di fissare un appuntamento dopo alcuni giorni perche' diventi nervoso. Meglio fare appuntamento un altro giorno non determinato in cui chatterete in futuro per lo stesso giorno della chat futura.

 

Se chatti diverse volte con lo stesso prima di vederlo succede pero' molto spesso o sempre che ci si fa delle impressioni sull'altro che verranno sempre smentite dall'incontro dal vivo e per questo chattare tante volte con lo stesso alla fine e' negativo perche' ci si illude e si incontra un'altra persona di quello che ci si e' immaginati.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'aspetto del "ricatto" direi che è un falso problema...a meno che tu non sia ricattabile (sposato, prete, politico omofobo di facciata, o altro). I fake e la gente strana si riconoscono quasi subito usando un po' di buon senso. Comunque alla tua età avevo le stesse paure e posso capirle, con il passare del tempo e con le spalle più larghe si capisce che alla fine la maggior parte della gente non è lì per stalkerarti. Chiaro qualche rischio c'è.

 

Come ti dicevano una buona regola sarebbe non inviare foto esplicite dove si vede la faccia che non sai mai dove possano finire, ma se invii una foto del viso potrebbe provenire da qualsiasi posto quindi non è un grosso problema, puoi sempre dire che ti hanno rubato la foto per creare il profilo. D'altro canto però non è escluso che qualcuno usi le foto prese da internet per profili fake. Idem sarebbe il caso di non dare troppi dati personali, indirizzo, numero di telefono solo se ti da fiducia (ora che ci sono le app non è nemmeno necessario). Se proprio vuoi essere sicuro che le foto non siano false, puoi proporre di vedervi su skype (anche se io lo trovo imbarazzante e lo ho fatto solo una volta al mio primissimo incontro visto che dovevo fare 30km).

 

Se non ti senti a tuo agio o qualcosa ti puzza, non incontrare e bella finita. Io diversamente da marco7 di solito cerco di programmare le uscite. Per come sono fatto io ho bisogno di organizzarmi, mi agita di più il fatto che uno mi scombini i piani per la giornata. Per carità, poi è capitato anche di essere usciti decidendo il giorno stesso (con gente con cui chattavo da un po').

 

Comunque se è possibile incontratevi abbastanza velocemente per non fantasticare troppo sulla cosa. Le persone dal vivo non sono mai come ci immaginiamo in foto (chi magari in foto era carino ma dal vivo non ti dice niente, chi in foto magari diceva poco ma dal vivo invece ti attrae, ecc).

 

Luogo pubblico e mediamente affollato.

 

 

-che poi se il tipo non piace, in mezzo alla folla è un attimo togliersela e filare dritto...-

Ecco...spero sia ironico. Fortunatamente (per ora) non è un mio problema, però troverei molto maleducato un comportamento simile. A meno che uno non mi abbia inviato delle foto palesemente false (allora lo maledirei io), almeno un caffè si può prendere, poi ognuno per la sua strada. Mi sembra veramente mortificante far uscire una persona di casa per poi dargli buca, peggio di un rifiuto.

Edited by nofrills
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ecco...spero sia ironico. Fortunatamente (per ora) non è un mio problema, però troverei molto maleducato un comportamento simile. A meno che uno non mi abbia inviato delle foto palesemente false (allora lo maledirei io), almeno un caffè si può prendere, poi ognuno per la sua strada. Mi sembra veramente mortificante far uscire una persona di casa per poi dargli buca, peggio di un rifiuto.

non sto dicendo sia un bel comportamento.

noto solo che capita, credo da sempre 

Link to comment
Share on other sites

 

noto solo che capita, credo da sempre

 

A me pare che tu la abbia praticamente consigliata come tecnica (ok in maniera un po' ironica immagino).

 

Capita se lo facciamo capitare, capita se uno è una persona che non tiene fede alla parola data e non ha nessuna considerazione per il prossimo. Trovo sia un comportamento riprovevole far uscire una persona di casa e dargli buca perchè non ti attizza (e ripeto che la cosa non mi punge sul vivo fortunatamente).

 

Chiaro se uno mi dice di essere una persona e poi all'appuntamento si presenta un altro oppure ha caratteristiche palesemente diverse da quelle dichiarate, o mi si accendono campanelli d'allarme lo mando a quel paese tranquillamente. Ma di solito visto che non esco con cani e porci riesco a selezionare se le persone con cui chatto sono meritevoli almeno di una chiacchierata dal vivo anche se poi non ci piacciamo.

 

Se uno gioca alla roulette coi profili nelle chat in cerca del manzo più bono da portarsi a letto per aggiungerlo alla lista, posso capire che ci fa il callo a comportarsi in maniera poco corretta (non sto parlando di te chiaramente, è un discorso generale sul nostro ambiente).

Link to comment
Share on other sites

che trattasi di "viziaccio" molto infantile non si discute;

cmq mi dicono sia d'uso non solo tra gay, ma che anche le teen agers -più o meno cresciute; sai quante milf conosco che son rimaste all'età mentale di 15enni?- di buche simili ne danno assai...

Link to comment
Share on other sites

Capisco che non deve passare troppo tempo, ma uscire con uno che hai conosciuto su una chat 2 ore fa non è un pò azzardato?

Due punti:

1) in chat ognuno può essere chi vuole quindi puoi parlare con me per due ore e conoscere più cose rispetto a parlare un mese con pinco pallino, che è un fake. Invece dal vivo non si può mentire su certe cose (aspetto fisico in primis).

2) le foto non ti fanno capire se realmente un tipo ti prende. Magari ti fai mille viaggi su una foto photoshoppata e poi dal vivo non ti dice nulla, oppure la foto è vera ma il tizio puzza. Solo un incontro dal vivo ti può aiutare a capire se ne vale la pena.

 

 

Io tra chattare due ore e farlo per due mesi preferisco la prima.

 

Per mia esperienza comunque a meno che si abita vicino, l incontro viene posticipato al week end quindi si chatta per due o tre giorni quando si ha tempo.

 

 

L incontro va fatto in un luogo pubblico (io preferisco il bar, ambiente neutro). Se l altro si è fatto parecchi km, è cosa carina offrire il drink.

Link to comment
Share on other sites

 

in chat ognuno può essere chi vuole quindi puoi parlare con me per due ore e conoscere più cose rispetto a parlare un mese con pinco pallino, che è un fake.

Diciamo che chattare con una persona per almeno qualche giorno può aiutare a capire un po' meglio se ne vale la pena di incontrarsi e se una persona è più o meno genuina o più o meno instabile. Tanta gente si iscrive, ti contatta e poi cancella il profilo il giorno dopo. Chattare a più riprese può servire a far emergere incongruenze nei discorsi già fatti e stanare eventuali fake o gente che racconta balle. Insomma bisogna essere un po' smaliziati, come per ogni cosa. Chiaro, se c'è interesse e si è vicini, meglio incontrarsi in breve tempo, impegni permettendo.

Link to comment
Share on other sites

Chi fa la poesia
Chi solo ironia
Chi ti insegna la vita
Chi no compromessi
Chi foto nei cessi
Ma Grindr è sempre più blu..

u-u-uh...

 

-da canticchiare in Rino Gaetano style-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

Io tra chattare due ore e farlo per due mesi preferisco la prima.
Ok ovviamente l'incontro si fa in tempi reali e non geologici, comunque penso che dopo un pò di incontri ci si lascia andare più facilmente, è chiaro ormai che basta stare attenti a quello che avete detto tutti.

L'unico vantaggio che vedo a incontrarsi il giorno stesso piuttosto che pochissimi giorni dopo è che si evita di perdere tempo nel caso siano fake, così non devi nemmeno cercare eventuali incongruenze e investigare sulla chat. Però se sono 2 giorni non è che perdi chissà quanto tempo, tanto non passi tutta la giornata a chattare.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è nessun vantaggio ad aspettare più di un paio di giorni.

A voler far passare molto tempo prima dell'incontro sono proprio i fake,

perché ovviamente quando si fissa l'incontro finisce il divertimento.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Che divertimento c'è a fare il fake su un frocial? Non è meglio concludere? Più che fake sono persone problematiche o psichicamente compromesse..

Link to comment
Share on other sites

 

 

Che divertimento c'è a fare il fake su un frocial?
Già, ma infatti il problema non è tanto il fake che chatta per divertirsi a prendere in giro e poi non si fa vedere, il problema è più che altro trovare qualcuno che potrebbe farti del male.
Link to comment
Share on other sites

Dipende che vuol dire farti del male. Un fidanzato che ti tradisce puo' farti del male e puo' capitare sia con fidanzati dal web che da fuori web.

 

Uno che ti prende a botte quando lo incontri o che ti fa una rapina e' molto improbabile se prendi le minime precauzioni che ti sono state dette.

Link to comment
Share on other sites

il problema è più che altro trovare qualcuno che potrebbe farti del male.

Non per rovinarti la giuovinezza, ma è decisamente più probabile farsi male per strada (bici o auto o moto). Cosa fai? Non esci più di casa?

 

Lo squilibrato puoi trovarlo anche in discoteca o in città.

 

Se tieni un comportamento consapevole, nelle chat come nella vita, riduci sensibilmente i rischi.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la mamma gli avrà detto che su internet ci sono persone pericolose

e si preoccuperà di serial killer, rapinatori, stupratori e ricattatori

che esistono - eccome - nella testa delle mamme e nei film americani,

ma che nel mondo reale - come sappiamo - sono rischiosi quanto le tigri a Milano.

 

Esclusi Jeffrey Dahmer e Fabrizio Corona, i problemi reali sono altri:

la distanza, l'ambiguità, il temporeggiamento, i rifiuti e tutto il resto.

cose che agevolmente si possono leggere in questo forum

e che non hanno mai a che fare con "malintenzionati".

Link to comment
Share on other sites

Lo so ragazzi sono abbastanza esagerato, forse saranno successe cose che mi hanno portato a perdere la fiducia negli altri e/o sono stato cresciuto male, perché vedo che quasi tutti non si fanno questi problemi. Ecco magari un altro consiglio da dare a quelli esagerati come me in ambito incontri è di non essere un ostacolo per se stessi, alla fine la vita va vissuta.

Edited by Davis
Link to comment
Share on other sites

Al contrario.

Chi più chi meno se li sono fatti tutti, di problemi simili.

Poi al trecentesimo adolescente brufoloso che si finge un bullo

invece dello spray al peperoncino inizi a portarti il Topexan.

 

Non c'è niente di più normale di avere paura di quello che non si conosce.

Noi ti sembriamo così rilassati, perché ci facciamo forti delle nostre esperienze.

Se uscirai con un ragazzo alla settimana, troverai un po' di amici, un po' di sesso e un fidanzato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...