Jump to content

Xavier Jugelè - L'agente francese morto nell'ultimo attentato a Parigi era un attivista Gay


Silverselfer

Recommended Posts

Silverselfer

Detesto fare i necrologi commemorativi, ma non riesco a ignorare il sacrificio degli eroi, specie quelli che non lo ricevono da chi gli dovrebbero rendere omaggio.

 

xavier-jugele-kUIC-U43310395394976cFI-59

 

Lui era Xavier, l'agente ammazzato dal fondamentalista islamico durante l'ultimo attentato terroristico a Parigi. Un giovane uomo di 38 anni gay. Un attivista impegnato nel gruppo lgbt della gendarmerie che dopo aver combattuto per l'amore egalitario, si era sposato e adottato un bambino con il suo compagno e forse proprio per amore di quel figlio aveva chiesto di essere trasferito da quel servizio pericoloso. 

 

Sarebbe stato il suo ultimo turno di servizio prima di essere trasferito, ma evidentemente Dio non odia solo le donne ed è stato ammazzato da un degenerato islamico, un pisellone pieno di piscio che che non aveva saputo dare altro senso alla sua vita che uccidere in nome di Dio. Non lo nomino perché non merita di essere ricordato e lascio alla madre la vergogna di aver generato e protetto la sua turpe progenie. 

 

Non mi voglio dilungare oltre ... mi domando solo perché il sogno spezzato di Xavier non è degno di essere ricordato con due righe, quel poco che almeno è spettato agli altri ---> due righe in cui si indica che lascia un compagno e un figlio orfano.

 

Capisco che non lo faccia la Le Pen e al limite i candidati che temono di perdere mezzo voto alle votazioni di domani ... ma per chi si è battuto per l'amore egalitario, lui non dovrebbe diventare almeno testimoniare di quei gay socialmente accettabili? Ok, non aveva la giacca e la cravatta e non era che figlio di se stesso, sfigato fino a morire in una divisa che si vergogna di aver in servizio una checca che certo non aveva il polso mellifluo, donando la propria vita in servizio. 

 

Boh, sarò forse uno che s formalizza per stronzate come l'amor proprio  ... apro questo post solo per riflessioni positive per la memoria di Xavier o anche solo lasciare un saluto alla memoria ... niente critiche o altra roba da odiatori da social ... solo parole buone per favore e se il thread rimarrà isolato ... meglio così, racconterebbe meglio di tanti inutili insulti offensivi ... 

 

Link to comment
Share on other sites

L'assassino in realta' non faceva parte dell'isis o al massimo lo era da due settimane.

 

Aveva passato la sua vita in carcere e odiava le forze dell'ordine.

 

L'isis non fa attentati su poliziotti ma sulla folla a caso per gettare paura tra la popolazione. E' riuscito a uccidere una sola persona, se avesse sparato sulla folla avrebbe fatto piu' morti con una maggiore risonanza sui media.

Link to comment
Share on other sites

Riposi in pace questo povero poliziotto.

Certo è che se il musulmano che l'ha ucciso avesse saputo che era gay, lo avrebbe fatto ancora con più gusto.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra dimostrazione contro quegli stupidi, ammesso e non concesso che uno stupido possa imparare qualche cosa, i quali credono che un uomo con affetti omoerotici sia un fantoccio sculettante capace solo di piagnistei isterici.

Purtroppo è spesso necessario il sacrificio estremo per smentire le volgarità delle folle ignoranti.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

 

 

grazie per il necrologio e informazioni che non conoscevo

 

Mi sto rendendo conto che la notizia è praticamente ignorata dalla stampa ed io stesso l'ho appresa da un amico poliziotto. Mi lascia perplesso che anche le associazioni e i link lgbt non ne facciano menzione. Xavier non era solo un poliziotto, era anche un attivista ufficialmente dichiarato in un ambito lavorativo che non è certo tradizionalmente gay friendly. Cioè, almeno un briciolo di compassione per puro spirito di appartenenza ... 

 

Non ho ben capito se con il compagno avessero già adottato un bambino o se avevano solo avviato le pratiche ... ma convengo che si tratta di un dettaglio.

 

A me non colpisce l'eccezionalità della sua tragica fine, quanto l'esempio di normalità che ci lascia. 

 

Faccio il copia incolla del post di una pagina FB di poliziotti/e che gli danno il RIP, l'acronimo che in gergo si lascia ai colleghi caduti in servizio >>Riposa in pace<<

 

CHI ERA XAVIER JUGELE', IL POLIZIOTTO UCCISO IERI A PARIGI. A NOVEMBRE ERA IN SERVIZIO AL BATACLAN.
RIPOSA IN PACE COLLEGA! 2764.png<3
21 aprile - Avrebbe compiuto 38 anni tra qualche giorno Xavier Jugelé, il poliziotto francese ucciso dall'odio di Karim Cheurfi ieri sera nell'attacco sugli Champs Elysees. Nel novembre scorso aveva voluto essere presente al concerto di Sting per riapertura del Bataclan, la sala da concerto parigina assaltata dai terroristi l'anno prima in una serie di attacchi coordinati che avevano fatto 130 morti. Ieri sera, era in servizio con la 32ma Compagnia di intervento - responsabile del turno di servizio a guardia di un centro culturale turco - quando il 39enne Cheurfi ha aperto il fuoco con un kalashnikov, uccidendolo sul colpo e ferendo altri due colleghi. Secondo quanto scrive Le Figaro, il prossimo 2 maggio Jugelé avrebbe dovuto lasciare la direzione ordine pubblico e circolazione, per passare alla polizia giudiziaria.
Nato a Bourges, era membro dell'Associazione dei poliziotti Lgbt, aveva un compagno con il quale era unito civilmente e non aveva figli. Il 20 gennaio scorso aveva ricevuto un encomio per il coraggio dimostrato in occasione dell'evacuazione di un palazzo di Boulogne-Billancourt, dove si era verificata una forte esplosione. «Sono contento che il Bataclan riapra - aveva detto la sera del concerto di Sting - È una cosa simbolica. Questo è un concerto per celebrare la vita, per dire no ai terroristi».

Link to comment
Share on other sites

Mi sto rendendo conto che la notizia è praticamente ignorata dalla stampa

 

Il Corriere della Sera di oggi riferisce la notizia con un articolo a pagina intera in quinta pagina, peraltro anticipato in prima pagina dalla  foto du Xavier con omaggi floreali che occupa circa un quarto di pagina e con alcune righe esplicative che rimandano poi appunto a quanto ampiamente descritto in quinta, dove, oltre a ripercorrere la sua carriera, si dice che aveva un compagno e che aveva adottato un bambino:

notizia ignorata quindi non direi proprio, almeno non da uno dei più diffusi quotidiani nostrani.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

a me colpisce che, tra tanti poliziotti che potevano essere uccisi, il caso abbia stabilito che la vittima del musulmano, sicuramente omofobo, sia stato un poliziotto attivista LGBT

è curioso, stridente, una beffa del destino: sono due mondi che entrano in collisione, due universi radicalmente estranei, che sembrano non essere destinati a incontrarsi ma solo a scontrarsi con violenza

Link to comment
Share on other sites

E' certamente un caso che un uomo affetto da un'ideologia violentamente omoba si sia scontrato con il valoroso difensore d'una tolleranza non solo omofila, ma ciò non impedisce che l'evento possa essere assunto come simbolico anche se, purtroppo, il difensore è dovuto soccombere all'offensore.

Link to comment
Share on other sites

Be', hai ragione, sarebbe meglio che premiassero la memoria dell'ucciso che tanto ha fatto per ammonirci contro la corruzione morale dilagante, specialmente quella sodomitica, di cui questo sito è un esempio turpissimo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

In Italia i poliziotti sono tutti fascisti

e quindi? anche se fosse vero, ciò può escludere che alcuni di loro siano glbt? 

e soprattutto, che ci azzecca col topic? 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Poi ci può essere anche il caso

vedo che hai compreso che non è stato un omicidio su commissione.

Propongo di chiudere il palese OT.  

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi lascia perplesso che anche le associazioni e i link lgbt non ne facciano menzione.

 

La notizia è stata data e sono anche stati deposti dei fiori

 

E va bene le commemorazioni sono state rimandate a dopo

il voto alle presidenziali...

 

Però da un lato il fatto è avvenuto a tre giorni dalle elezioni

quindi non c'era il tempo di organizzare qualcosa, dall'altro ci

può stare che le associazioni LGBT francesi abbiano temuto

che potesse diventare un'occasione per la Le Pen

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto la notizia anche io su internet, ma non aveva lo spazio che meritava....

 

mi domando solo perché il sogno spezzato di Xavier non è degno di essere ricordato con due righe, quel poco che almeno è spettato agli altri ---> due righe in cui si indica che lascia un compagno e un figlio orfano.

 

Perché anche se si è sacrificato per il proprio Stato è il suo stesso Paese che ha deciso di accantonare l'accaduto per dar spazio alle elezioni politiche, dove nessuno si è sbilanciato per paura di perdere dei voti. Questo è il Paese per cui l'agente ha perso la vita, uno Stato che volta le spalle ai cittadini per interessi politici......

Link to comment
Share on other sites

Perché anche se si è sacrificato per il proprio Stato è il suo stesso Paese che ha deciso di accantonare l'accaduto per dar spazio alle elezioni politiche, dove nessuno si è sbilanciato per paura di perdere dei voti. Questo è il Paese per cui l'agente ha perso la vita, uno Stato che volta le spalle ai cittadini per interessi politici......

 

Gli interessi politici sono gli interessi dello Stato, e dunque della comunità di cui si fa parte...

Ma non la metterei in questi termini, anche perché - almeno in Italia, come hanno fatto notare - membri delle forze armate e giornali ne hanno parlato.

 

In generale, comunque, non ''sacrilizzerei'' atti legati di per sé già ai doveri-rischi del proprio ruolo professionale. Certo, per una questione di gratidudine, rispetto e a fini meramente educativi, il gesto di eroicità va tributato, riconosciuto e fatto conoscere sempre, in modo che sia esemplare e d'ispirazione per tutti.

Link to comment
Share on other sites

Gli interessi politici sono gli interessi dello Stato, e dunque della comunità di cui si fa parte...

 

Si è vero, però in certe situazioni un passo di lato della classe politica intera sarebbe stato apprezzato maggiormente, invece di preoccuparsi delle elezioni presidenziali, quando ormai la campagna elettorale era quasi finita. Cosa che ha causato che la commemorazione dell'agente sia stata spostata a dopo le elezioni.

Link to comment
Share on other sites

Commemorazione pubblica a Parigi il 25 Aprile 2017.


 


 


«Soffro ma senza odio. Perché quest’odio non ti somiglia», sono le parole dette da Etienne Cardile, il compagno di Xavier Jugelé, durante la cerimonia per ricordare il poliziotto ucciso giovedì sugli  Champs-Elysées.


 


E il presidente Francois Hollande lo ha ricordato dicendo: «Jugelé era un eroe del quotidiano. Aggredire un poliziotto o un gendarme significa colpire l’autorità dello Stato».


 


Etienne Cardile, il compagno di Jugelé, nel suo discorso ha anche detto: «Ti piaceva questo tipo di missione, perché gli Champs-Elysées sono l’immagine della Francia, la cultura. In quell’istante, in quel posto il peggio è arrivato».


 


«La tragica morte di Jugelé» ha detto il presidente della Repubblica Francois Hollande durante la cerimonia nella quale è stata concessa all’agente ucciso la Legion d’onore alla memoria ricorda a tutti noi quanto dobbiamo alle forze dell’ordine, scudo della nostra democrazia. Nel 2016» ha aggiunto Hollande «otto poliziotti e  quattordici gendarmi sono stati assassinati in attacchi terroristici.».


 


Il capo dello Stato, rivolgendosi ai due candidati alla presidenza, ha chiesto che siano mantenuti i finanziamenti alla sicurezza senza che la questione diventi materia di campagna elettorale. «La lotta contro il terrorismo sarà lunga, dura e difficile» ha proseguito «ma alla fine vittoriosa».


 

Hollande infine, ha ricordato la militanza di Jugelé in un sindacato che difende gli omosessuali all’interno delle forze dell’ordine e il suo impegno nelle cause umanitarie che lo ha portato a partecipare a missioni con l’agenzia Frontex in Grecia.


Link to comment
Share on other sites

Beh direi non ci si possa veramente lamentare, hanno fatto partecipare

il compagno alla celebrazione lo hanno riconosciuto e lo hanno fatto pure

parlare, Hollande ha ricordato la sua militanza nel sindacato dei poliziotti

omosessuali etc

 

Mi pare ci sia poco da obiettare

 

D'altronde tanto si potranno criticare i Socialisti francesi ed Hollande per

tante cose, ma sull'omosessualità bisogna pur riconoscere che si sono

mossi bene e nei giorni della loro disfatta politica, credo sia anche giusto

riconoscerglielo

Link to comment
Share on other sites

Ha fatto le unioni civili e senza renzi stavate ancora con nulla in italia... Se non e' zuppa e' pann bagnato....

 

Sono convinto che le unioni civili smuoveranno molto la mentalita' sui gay in italia.

 

Bersani che e' molto a sinistra di renzi che ha fatto per le unioni civili ? Nulla solo parole di buone intenzioni ma concretamente nulla.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

E' una tua opinione, quanto al fatto che Renzi

sia ancora in pista e quindi sia impossibile dire

ancora per cosa sarà ricordato un Domani però

è un fatto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma caro mio tu allora vuoi premiare chiunque basta che prendano il pazzo di turno

 

Io non voglio premiare alcuno né con pazzi né senza.

Dico tuttavia che mi sembra ragionevole che si premii qualcuno in forza dell'esercizio particolarmente encomiabile delle sue funzioni pubbliche, indipendentemente dalle sue opinioni e dai suoi comportamenti privati.

Certo qualcuno, in un accesso di stoicismo per cui o la virtù c'è interamente o non c'è affatto, potrebbe pur  esigere che siano premiati a cura pubblica solo coloro che abbiano opinioni e comportamenti privati incensurabili sotto ogni rispetto:

esigenza tollerabile, purché l'esattore abbia poi la coerenza di rifiutare, in caso di suo pericolo, l'aiuto del pubblico ufficiale che non sia conforme per comportamenti ed opinioni private al suo paradigma di virtù integrale.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sul Corriere della Sera altra pagina, l'ottava, interamente dedicata alla commemorazione pubblica di Xavier Jugelé, dopo quella del 22 Aprile.

La pagina era anticipata da un riquadro in prima pagina, sulla destra, con  la foto del compagno dell'ucciso, Etienne Cardile, e con alcune righe esplicative della cerimonia.

Nell'ottava pagina, oltre alla descrizione della commemorazione con le parole pronunciate dal presidente Hollande, c'era anche un estratto dell'orazione funebre del compagno del defunto, Etienne Cardile, alto funzionario del Ministero degli Esteri, che ricordava alcuni momenti della vita di coppia.

 

Degne di (nera) nota le offese omofobe contro l'ucciso, che l'articolo riferisce siano state scritte in alcune chat francesi e per cui il Ministero degli Interni francese ha presentato esposto alla Procura della Repubblica.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

o sono scemo io ?

no, semplicemente Ti 6 espresso male, mi sembra. 

Un conto è scrivere che un fascista non è glbt, altro che non si riconosce nella ipotetica comunità medesima o, meglio, nei rappresentanti di questa. 

Fatto sta che pure il lavoratore iscritto al sindacato missino Cisnal (ora UGL) scioperava per l'aumento di stipendio, non certo per la sua decurtazione tanto per fare un dispetto alla Cgil. 

Link to comment
Share on other sites

Dal sito www.gaypost.it che traduce dal francese:

 

"Il ministro degli Interni francese Matthias Fekl ha deciso di ricorrere in tribunale contro quelle che ha definito osservazioni «spregevoli e intollerabili» su Xavier Jugelé, il poliziotto ucciso sugli Champs-Elysées da un terrorista in un attentato rivendicato dall’Isis.

 

Incitamento all’odio perché gay

 

Proprio, ieri, nel giorno in cui la Francia si fermava per un tributo nazionale a Jugelé e il mondo si commuoveva per le parole del compagno, Fekl denunciava un utente che, con lo pseudonimo di Ernest Manhurin aveva insultato il gendarme morto con offese omofobiche. A confermare l’azione legale è stato il gabinetto del ministro a FranceTvInfoconfermando quanto anticipato da L’Express.
«Matthias Fekl auspica che questi commenti vili e intollerabili non restino impuniti, ragione per la quale ha sporto denuncia al procuratore di Nanterre ai sensi dell’art. 40 del codice di procedura penale», ha detto a AFP il portavoce del ministero dell’Interno, Pierre-Henry Brandet.
L’accusa è di apologia di reato e incitamento all’odio e alla violenza basata sull’orientamento sessuale e si riferisce ai commenti pubblicati dall’utente su Facebook e Twitter il 22 aprile scorso, oltre che per un video pubblicato su YouTube.

 

Lo “sbirro frocio”

 

«Buone notizie – scriveva Ernest Manhurin -, lo sbirro assassinato ieri era in realtà una grossa Jacquette» (termine gergale e spregiativo per indicare l’orientamento del gendarme, ndt). Aggiungeva di sperare in una vittoria di Marine Le Pen «grazie al sacrificio di un “payday”» (giocando sul suono del termine inglese che, in francese, si pronuncia pedé, ovvero “frocio” ndt).

Questi attacchi omofobici erano già stati segnalati sulla piattaforma Pharos (Plateforme d’Harmonisation, d’Analyse, de Recoupement et d’Orientation des Signalements). Si tratta di un dispositivo che consente di segnalare i contenuti illeciti e i comportamenti estremi su Internet e, in caso, di procedere legalmente."

 

Neppure quando un sodomita muore per utilità pubblica l'omofobia si placa o almeno tace....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...