Jump to content

il colpo di fulmine esiste o non p un parametro affidabile?


marcusss

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho concluso una storia durata 3 mesi con un ragazzo perchè seppur stavo iniziando ad innamorarmi e seppur lui fosse stupendo da tutti i punti di vista( innamoratissimo , mi assecondava in tutto, molto carino e  intelligente) ora come ora sono arrivato ad un punto che fidanzamento per me significa stabilità e convivenza si spera definitiva, e con questa persona non mi sentivo pronto.

Premetto da subito che non c'è stato il classico colpo di fulmine con lui, ma il sentimento è nato dopo un po' di tempo. Chiaramente mi piaceva da subito sennò non l'avrei frequentato per tanto tempo ma mi sono incaponito che adesso voglio fidanzarmi seriamente solo quando sentirò quella sensazione fortissima stile film, quel colpo di fulmine che si prova dal primo appuntamento e che iok in passato ho provato varie volte ma sempe non corrisposte.

Il punto è che se pure questi rari colpi di fulmine che ho avuto nella mia vita fossero stati corrisposti, non so dire se la storia sarebbe proseguita o meno perchè essendosi trattato solo di un incontro , queste rare volte in cui ho povato questa sensazione, tutto si è ridotto quindi all'aspetto estetico/sessuale e minimamente a quello carattteriale / umano.

La mia paura è che forse sto rincorrendo qualcosa che non esiste e perdo cosi occasioni di storie importanti... voi per i vostri fidanzati avete provato fin da subito una sensazione molto forte? Parlo per chi ha storie ormai importanti e durature.

Anche dal punto di vista estetico questo ragazzo mi è subito piaciuto ma non in modo fortissimo come mi è capitato con altre persone (pur essendo molto carino! ) e anzi dal punto di vista esetico forse mi ha preso piu quando  è passato un po' di tempo...

Non so se ho fatto bene , ma ora come ora non voglio fare come in passato e fidanzarmi con bei ragazzi coi quali stavo semplicemente bene, vorrei qualcosa in piu, vorrei sentire quell'emozione fortissima che non ho mai sentito o che ho sentito solo a primi appuntamenti mai proseguiti non per mia volontà...

Vedo miei amici che si fidanzano con uan facilità disarmante....un po' come io un tempo... non voglio fidanzarmi per non rimanere solo, allo stesso tempo però c'è da dire che non siamo certo fatti per stare soli e che forse se un ragazzo ti piace esteticaente le cose vanno bene a letto e ti ci trovi bene, quest è già sufficiente per fidanzartici... Non so in questi giorni sono in crisi per questo pensiero, non capisco se stia sbagliando tutto o meno...

 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

voi per i vostri fidanzati avete provato fin da subito una sensazione molto forte?

sì, per tutte le 4 relazioni importanti, diciamo così. 

Se non si parte col botto, non se ne potrà nemmeno sentire l'eco poi, secondo me.

E non sto pensando al big bang... 

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici è contraddittorio: vuoi un ragazzo che ti faccia sentire le farfalle nello stomaco (quindi attrazione fisica, chimica) ma solo se è disposto a convivere e costruire qualcosa (quindi attrazione caratteriale). Praticamente vuoi l uomo perfetto...

 

Non ho capito perché dopo tre mesi lo hai lasciato. Secondo te dopo quel poco tempo uno riesce già a capire se sei l uomo della sua vita? Ci vogliono almeno tre anni, altro che tre mesi.

Link to comment
Share on other sites

Beh è chiaro che nel caso del colpo di fulmine insistono sia

delle forti infatuazioni di carattere sessuale, sia dei principi di

innamoramento

 

Per imparare a distinguere le prime dai secondi l'unica è

essere ricambiati, fare esperienze di entrambi e capire come

funziona il nostro desiderio sessuale

 

La componente estetico/sessuale è ovviamente preminente in

entrambi i casi

 

Da ciò che scrivi ad intuito io direi che ti stavi affezionando ad un

ragazzo buono e gentile, il classico bravo ragazzo ( mi assecondava

in tutto ) vuoi per un bisogno di evadere da una vita troppo solitaria

vuoi per il timore , intrinseco ad ogni innamoramento, di perdere la

persona amata ( il ché ti ha portato a scegliere un ragazzo affidabile

rassicurante gentile etc )

Link to comment
Share on other sites

io sono attratto dai tratti estetici ben definiti  e dall'indole mentale che prevarica la concezione umana, ecco perché sono single. 

lascia il colpo di fulmine ai romantici cercatori grinderiani o ai film romantici ma con sfondo drammatico, vivi seguendo il piacere carnale :devil:

Link to comment
Share on other sites

Rispondo un po' a tutti: questo ragazzo non era solo il classico bravo ragazzo e stop, oltre a questo era pure bello anche se non montato.

Per questo è stato difficile lasciarlo.

Il punto è che dopo 3 mesi che pochi non sono , non è nata da parte mia la passione travolgente. Potevo aspettare un altro po' ma non mi sembrava piu giusto nei suoi confronti che era cotto.

Non è che io soffra la solitudine eh, anzi torneró a fare quello che facevo prima , solo che un ragazzo cosi preso( a livelli enormi eh) e cosi affidabile non l'avevo mai trovato... e sapendo che in questo mondo c'è tanta superficialità e anche stranezza( tipo gente che sembra presa e poi ti appende senza motivazione ad un tratto) mi sto chiedendo ogni giorno se abbia fatto bene, se per fidanzarsi in fondo basta trovarsi bene con una persona e averci attrazione estetica o se serve qualcosa in piu. Io ho 30 anni ora, e fidanzarmi per me adesso significa stabilizzarmi con la persona con la quale spero di poterci vivere una vita. È per questo che sono cosi esigente, perchè non voglio che succeda come i miei precedenti due fidanzati, persone con le quali c'era molta attrazione estetica , ci si trovava piu o meno bene ma con cui le cose si sono trascinate a lungo perche a lungo andare tu ci affezioni

Edited by marcusss
Link to comment
Share on other sites

 

 

voi per i vostri fidanzati avete provato fin da subito una sensazione molto forte?
 

assolutamente NO.

anzi, quando ha iniziato a battermi i pezzi (trad. fuori dal raccordo: corteggiarmi) dicevo a tutti "che palle questo, quant'è appiccicoso, è secsi come na patata lessa" eccetera


 

 

Quello che dici è contraddittorio: vuoi un ragazzo che ti faccia sentire le farfalle nello stomaco (quindi attrazione fisica, chimica) ma solo se è disposto a convivere e costruire qualcosa (quindi attrazione caratteriale). Praticamente vuoi l uomo perfetto...

chè se lo trovi praticamente ha fatto 6 secco al superenalotto 

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici è contraddittorio: vuoi un ragazzo che ti faccia sentire le farfalle nello stomaco (quindi attrazione fisica, chimica) ma solo se è disposto a convivere e costruire qualcosa (quindi attrazione caratteriale). Praticamente vuoi l uomo perfetto...

 

Non ho capito perché dopo tre mesi lo hai lasciato. Secondo te dopo quel poco tempo uno riesce già a capire se sei l uomo della sua vita? Ci vogliono almeno tre anni, altro che tre mesi.

Contraddittorio perche?

Non è questo che cerchi in un fidanzato?

Se cerco solo attrazione estetica mi limito ad una scopata, se cerco qualcosa di piu( oltre ovviamente all'estetica) è per un fidanzamento serio appunto

Edited by marcusss
Link to comment
Share on other sites

È contraddittorio perché se cerchi la passione travolgente praticamente escludi mezzo mondo basandoti sull'aspetto ormonale.

 

Se cerchi quello che è giusto nel lungo periodo devi prima conoscerlo e poi starci insieme degli anni e magari provare a convivere.

 

Ora fai come a scuola in matematica e disegna due insiemi

-passione, da una parte

-buona convivenza, dall altra

 

Ti accorgerai che si intersecano in uno spazio ridottissimo.

 

Devi allargare questo spazio per esempio:

-ragazzi che mi piacciono fisicamente, anche se non sbavo al solo vederli

-ragazzi con cui mi trovo bene anche se si litiga per certe cose.

 

Oh poi liberissimo di fare come vuoi e aspettare il principe azzurro.

Link to comment
Share on other sites

 

 

e sapendo che in questo mondo c'è tanta superficialità e anche stranezza( tipo gente che sembra presa e poi ti appende senza motivazione ad un tratto) mi sto chiedendo ogni giorno se abbia fatto bene

 

Sì è vero in questo mondo c'è tanta superficialità e stranezza

però è anche vero che questo ragazzo bello-modesto-bravo e

cotto di te, lo hai mollato tu e se ci descrivi una situazione idilliaca

sua e tua, inevitabilmente noi penseremo che la tua decisione è "strana"

Link to comment
Share on other sites

 

 

non è nata da parte mia la passione travolgente

 

Non ci dici che cosa non andava . Sesso non appagante? I momenti insieme non erano divertenti perchè lui voleva andare allo stadio e tu al cinema? Tu amante delle scampagnate e lui delle vasche in centro?  Alito cattivo? Somiglianza con qualche parente che, se pur bello, te lo faceva diventare antisesso?

 

Comprendi che la passione travolgente non è un concetto di coppia; la passione è una cosa che provi tu, anche molto egoistica diciamo, poichè è un senso di appagamento, di euforia, di entusiasmo che, da come la descrivi, sembra più una roba tratta da un romanzo che una situazione legata alla realtà di due persone .

 

Per cui , dato che dopo tre mesi vi state appena conoscendo, ci diresti esattamente che cosa non andava ? (escludendo le farfalle nello stomaco non pervenute che vengono una volta nella vita alla prima cotta, di solito?) . 

Link to comment
Share on other sites

ma perché sei fissato con sto fidanzamento ? non puoi frequentarlo e basta ?

tanto se poi alla lunga state sempre insieme e vi frequentate tanto fare coppia fissa

viene naturalmente e senza forzature, di solito è così. Sinceramente anche a me

piacerebbe avere un fidanzato che mi ecciti pensieri perversi e zozzi altrimenti che ci

sto a fare con un bravo ragazzo che poi me lo ammoscia ? Certo se vuoi il modello e

tu sei Ugly Betty è abbastanza improbabile o impossibile e dovresti ridimensionare i tuoi

gusti.

No il punto è un altro... da come ho scritto puo sembrare lui non sia bello ma invece lo è. E, modestia a parte, lo sono pure io.

Semplicemente la passione travolgente la sentivo solo a letto, e vorrei sentirla pure fuori di li per un fidanzamento serio. Peró è proprio questo il mio dilemma

Link to comment
Share on other sites

Parliamoci chiaro, in base a ciò che scrivi o prendiamo per buona

una tua latente insoddisfazione che è vera-genuina, ma nasconde

qualche verità che tendi a negare a te stesso prima che a noi e quindi

resta inspiegabile, oppure dobbiamo pensare che sei un narcisista che

"chiede la luna" nel senso che ha delle pretese irrealistiche.

Link to comment
Share on other sites

Forse stai cercando qualcosa che non esiste visto che fai paragoni con quello che accade nei film. I film lasciali dove stanno e torna alla realtà. Questo non vuol dire che il colpo di fulmine non esista ma rimani un attimo con i piedi per terra. 

 

 

voi per i vostri fidanzati avete provato fin da subito una sensazione molto forte?
per il mio ex ho provato ovviamente delle sensazioni positive ma poi tutto è nato andando avanti e conoscendoci. 
Link to comment
Share on other sites

Quello che cerco non è un semplicemente " ci sto bene" mi piacerebbe sentire qualcosa di piu forte, non so se sia o meno una sensazione da film.

So solo che quando parlo con amici che si ritengono innamorati sento raccontare cose che io non provo e che mi piacerebbe sentire e forse questo significa( mi auguro) che non ho ancora trovato la persona giusta.

Di questo ragazzo io non so se ero innamorato , so che mi piaceva, che stavo iniziando a provare qualcosa ma i primi mesi dovrebbero essere i migliori se fosse amore non sarei stato cosi incerto, credo.

Esteticamente è obiettivamente figo pero non era quel tipo di ragazzo che mi fa perdere la testa, ecco.E mi piacerebbe perderla, per quanto sia gia matto di mio

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Quello che cerco non è un semplicemente " ci sto bene" mi piacerebbe sentire qualcosa di piu forte, non so se sia o meno una sensazione da film.

Bah, quest'affermazione è generica. Dipende da che film.. Ti vuoi sentire come Sarah Jessica Parker in sex and the city o come Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? Se c'è una relazione da film a cui dovremmo tutti aspirare è quella tra Gomez e Morticia Addams.

Tu mi sembri un po' la classica checca sfranta (in senso affettuoso) disillusa e col sogno del principe azzurro che non arriva e non arriverà mai. 

Inutile che rimpiangi il tuo ex ragazzo, hai preso una decisione quella sia. Quello che questa decisione ti porterà lo vedrai col tempo, non puoi stabilirlo a priori.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ma che c'entra la checca sfranta?

Non cerco il principe azzurro perche lui lo incarnava gia in un certo senso....

Cerco una persona con cui sentire qualcosa di piu del" ci sto bene". Qualcuno con cui c'è stato da subito un colpo di fulmine. Allo stesso tempo non so se sia corretto.

Per questo ho aperto thread, per vedere se voi coi vostri fidanzati avevate provato il classico colpo di fulmine o se l'amore è qualcosa che nasce col tempo anche se inizialmente non c'è niente di particolarmente forte

Edited by marcusss
Link to comment
Share on other sites

 

 

quando parlo con amici che si ritengono innamorati sento raccontare cose che io non provo e che mi piacerebbe sentire

se parti con queste "pretese",

buona zitellaggine, cì!

 

Magari ti sfugge il dettaglio che la storia deve essere la TUA, non quella dei tuoi amici-conoscenti

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi riesco a spiegare ma non fa niente..

Detto in parole povere non riesco a capire qual è la linea di confine tra l 'essere innamorato e il provare piacere a stare con una persona.

Magari se mi descrivete un po' le vostre situazioni vedo se mi ci ritrovo

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Per questo ho aperto thread, per vedere se voi coi vostri fidanzati avevate provato il classico colpo di fulmine o se l'amore è qualcosa che nasce col tempo anche se inizialmente non c'è niente di particolarmente forte

Ma queste sono questioni da talk show del pomeriggio di canale 5 negli anni '90, ormai sorpassate. Se proprio devi ispirarti a questo genere alto, meglio approfondire il tema delle diete da fare prima della prova costume...

Scherzi a parte, trovo che questi discorsi siano quasi sempre un cantarsela e un suonarsela... non corrispondono effettivamente alla verità dei fatti o dei sentimenti ma solo a quello a cui uno vuol credere.

Se tu stai con qualcuno, ci stai bene e lo vuoi rivedere per conoscerlo meglio [e se sei, ovviamente, ricambiato] è già il massimo, la situazione ideale a cui aspirare. Le sensazioni da film spesso sono frutto di illusioni, errori di valutazione o problemi psichici preesistenti.

Nell'incontrare qualcuno e nel conoscerlo si provano sensazioni sempre diverse. Io potrei dirti che mi è capitato di incontrare persone per la prima volta e iniziare a parlarci come se le avessi sempre conosciute e dopo pochi minuti già siamo passati a gesti fisici e a baciarci. Vuoi chiamarlo colpo di fulmine? Anche se poi è durata solo 3 uscite perché, a una conoscenza più approfondita, ho preferito troncare? Mi è capitato di incontrare persone che mi erano inizialmente indifferenti e di scoprirne il valore col tempo. A volte ho conosciuto persone che mi hanno lasciato totalmente indifferente e nell'indifferenza siamo rimasti.

Non si può ragionare a priori, puoi solo conoscere persone nuove e vedere cosa nasce, quanto dura, come procede... La vita sentimentale non è mica una frittella che la giri ed è già pronta. Non credi?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Non mi sono mai posto la tua domanda, sinceramente. La condizione che tu descrivi l'ho avuta col primo ragazzo, perché era tutto una novità. Poi basta, emozioni diverse e giustificate dalla situazione in cui ero,niente trascinamenti irrazionali, non sono mai stato a pensare "chissà cosa starà facendo" o " mi manca " se non per situazioni di lunghe distanze. Ma amare qualcuno e starci assieme poco ha a che vedere con le fantasie romantiche: deve piacerti lui, i suoi interessi, il suo mondo e la cosa deve essere ricambiata. E ovviamente sessualmente deve funzionare. Probabilmente in questa tua storia semplicemente mancava qualcosa che non riesci a mettere a fuoco e che traduci in assenza di passione. Ma da qualcosa deve nascere, a meno che davvero tutto non parta da aspettative di sensazioni che mai verranno!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma amare qualcuno e starci assieme poco ha a che vedere con le fantasie romantiche: deve piacerti lui, i suoi interessi, il suo mondo e la cosa deve essere ricambiata. E ovviamente sessualmente deve funzionare.

ovviamente straquoto quanto dici; mi pare quasi superfluo dirlo;

sai cosa?

ho l'impressione che l'Opener se da una parte vorrebbe LA storia d'ammore tipo principe azzurro "e vissero felici & contenti" eccetera,

dall'altra veda l'idea della coppia fissa come il cappio al collo, una condanna all'ergastolo o qsa del genere.

per cui si racconta la storiella delle coppiette perfettissime per darsi un alibi al fatto di non riuscire a far funzionare le storie che gli capitano.

 

e sì, devo darti una notizia clamorosa, caro marcuss: per far funzionare qsi relazione (etero, gay, bisex, pansex, animalizer, rettiliane o quel che ti pare) devi lavorarci su.

Parecchio.

Day by day

Link to comment
Share on other sites

Non escludo che possano esistere casi in cui ci sia un'esplosione iniziale che sfocia in una storia importante. Ma sono sicuro che sia abbastanza difficile che capiti.

 

Credo che alla maggior parte di noi capiti di innamorarsi delle persone più improbabili. A me è capitato così, non c'è stata alcun coinvolgimento iniziale; ho capito che mi piaceva solo col tempo e ho capito che mi ero innamorato quando la sua sola presenza nella mia vita mi dava il coraggio di affrontare alcune cose che mi facevano rimanere in una situazione di stallo da troppo tempo.

 

Purtroppo la cosa non era reciproca, ma questa è un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

non riesco a capire qual è la linea di confine tra l 'essere innamorato e il provare piacere a stare con ..
 

scoccato il colpo di fulmine con relativo tuono, acquazzone e black out,

a me resta un misto di innamoramento e piacere di stare con.. , intendendo quest'ultimo come assenza di noia.  

Va anche detto che al 60% vivo con.. , al 40 sto single.  

Link to comment
Share on other sites

Quello che cerco non è un semplicemente " ci sto bene" mi piacerebbe sentire qualcosa di piu forte

 

Non ci hai detto cosa ti raccontano i tuoi amici

 

Comunque il problema deriva dal fatto di definire questa cosa che ti manca "sensazione"

che non è emozione, non è sentimento e quindi neanche si capisce di cosa stiamo parlando

 

Faccio un esempio pratico: mi innamoro di Davydenkovic90 ( e per assurdo nell'esempio sono

pure ricambiato stiamo insieme da tre mesi come te ) emotivamente va tutto alla grande ed io

provo "gioia" ( emozione ) lui mi piace, io gli piaccio il sesso funziona alla grande...però non vado

oltre il benessere emotivo, perchè essendoci un forte divario di età "sento" "avverto" ( ho la sensazione )

che non durerà

 

La sensazione in questo caso è una sorta di "sapere intuitivo" impressionistico, che si proietta sul

futuro. Ma ha anche un suo fondamento oggettivo, è del tutto plausibile. Davydenkovic90 è più giovane

di me ed in questo momento vuole vivere solo al presente, questa sensazione non gli impedisce di

provare dei sentimenti positivi ( è felice alla luce del carpe diem! ) Io che ho una età diversa invece avverto

il peso di questa situazione e il mio sentimento è venato di tristezza e melanconia ( sto bene MA...

quindi non sono felice )

 

Questa situazione - descritta in questo modo - ha un suo senso

 

Ovviamente ci sono situazioni non legate all'età anagrafica, che possono essere più sfuggenti

ma ci deve essere qualcosa di concreto di cui parlare

 

Non è un problema di "fuochi d'artificio"....tu evidentemente hai la sensazione che questa

storia non può durare in base a tue esperienze del passato, ma non vuoi o non riesci ad

individuare il motivo per cui un tua storia non può durare. D'altronde se tutto è perfetto

e tu ci tieni molto a dire che tuttl è perfetto, questo "difetto" non lo vuoi o puoi vedere

Link to comment
Share on other sites

a distanza di giorni ho capito che ho fatto bene.

Mi sono ricordato di sensazioni provate con altri ragazzi in passato, cose durate pochissimo non so se sarebbero durate ma credo che debba sentire una sensazione cosi forte per stare con una persona per una cosa davvero seria.

Sicuramente la componente estetica ha giocato un grosso ruolo, lui probabilmente è piu appetibile esteticamente di altri ragazzi per i quali magari sono uscito pazzo ma non ha quel qualcosa che mi fa impazzire solo al guardare le sue foto (gusti soggettivi chiaramente perchè è davvero un bel ragazzo)

Forse è questo, forse è altro ,non lo so ma ora solo ho capito di aver fatto bene ma dispiace sempre quando dall'altra parte c'è uno bello buono e innamoratissimo.

Link to comment
Share on other sites

Quindi niente discorso su pochi interessi comuni, incompatibilità di pensiero, idee sul futuro ma mancanza di forte passione nel vedere le sue foto? 

 

Non è assolutamente una critica, ci mancherebbe, ognuno ha le sue priorità, ma quello che è importante è che tu sia consapevole che è una strada che porta a qualcosa di  non bello . Non una strada impervia, ma proprio di una di quelle senza uscita, con il cartello "dead end" e che poi diventa sterrata e si perde tra boschi nebbiosi . Se a te va bene questa ricerca, tutto a posto, ma se il tuo scopo è trovare un compagno, è il metodo meno adatto .

 

Slender-Man.jpg.

Link to comment
Share on other sites

Quello era solo un esempio, un effetto.

La causa è la mancanza di una forte passione per non so quale motivo, ripeto probabimente per avere io come ragazzo ideale un tipo leggermente diverso.

Per convinvere con una persona non mi basta avere comunanza di interessi e che sia una persona seria,cerco qualcosa di piu.

Quando h aperto il thread ero abbastanza incerto , ora invece ho le idee molto chiare

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
On 20/3/2017 at 5:04 PM, marcusss said:

Forse non mi riesco a spiegare ma non fa niente..

Detto in parole povere non riesco a capire qual è la linea di confine tra l 'essere innamorato e il provare piacere a stare con una persona.

Magari se mi descrivete un po' le vostre situazioni vedo se mi ci ritrovo

Secondo me lo puoi capire solo quando ti innamori veramente. Lo capisci subito ed esiste davvero. 

Io mi sono innamorato per la prima volta (unica volta) del mio lui a 24 anni. Convivevo con un ragazza e non ero neanche dichiarato. L'ho conosciuto per caso. Non ci dormivo la notte, pensavo sempre a lui, al suo sguardo, alla sua voce. Dopo il primo bacio ho letteralmente stravolto la mia vita perché desideravo solo lui. Senti lo stomaco che ti si attorciglia appena ti arriva una sua chiamata, il cuore ti batte a mille. Quando sai che a breve vi vedrete inizi ad essere iper felice e spesso no pensi ad altro. Pensavo che l'amore fosse una utopia, un'illusione dell'uomo. Finché non ho incontrato lui. 

Secondo me quando arriva te ne accorgi. Capisci che è diverso da ogni tipo di sentimento che hai provato, anche se credo che non è subito innamoramento. Quello si sviluppa stando insieme e conoscendosi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...