Jump to content

L'enigma del virus informatico


paperino

Recommended Posts

Questo, invece, è dedicato a @davydenkovic90, perché è un matematico.

 

Cento computer sono connessi in rete tra loro in una griglia 10x10, come nell'immagine. Inizialmente nove di loro sono stati infettati da un virus. Il virus si diffonde come segue: se un computer qualsiasi è collegato direttamente ad almeno due vicini infetti, verrà infettato a sua volta.

 

Il virus infetterà tutti e cento i computer?

 

804.png?w=1225&q=55&auto=format&usm=12&f

L'immagine mostra un possibile esempio di un infezione iniziale,  ma la domanda non chiede cosa succede in questo esempio, bensì cosa accadrà a partire da qualsiasi configurazione iniziale di computer infetti.

 

Hint: La soluzione ha una connessione con π, in onore del giorno del pi greco, che sarà domani.

Link to comment
Share on other sites

Soluzione:

 

 

No, il virus non infetterà tutti e 100 i computer.
 
La chiave è il perimetro dell’infezione; per perimetro, si intende la lunghezza del confine dell’infezione. Affinché l’infezione si estenda a tutti i computer il perimetro finale deve essere 40 (perimetro di un quadrato 10x10).
 
Si noti che l’infezione può essere composta da una singola area o da più aree separate. In quest’ultimo caso dobbiamo combinare i perimetri di tutte le aree infette.
 
Il perimetro di un singolo computer infetto è 4, come da figura. Quindi il perimetro di 9 computer infetti sarà al massimo 36, cioè 4x9. (Nel caso in cui nessuno dei computer infetti sia adiacente).
 
1944.jpg?w=620&q=20&auto=format&usm=12&f
 
Il fatto è che il perimetro della stessa non cresce mai con il diffondersi dell’infezione. Si pensi a cosa succede quando un computer non infetto viene contagiato da altri due computer. Due dei suoi lati sono assorbiti in una singola area infetta e gli altri due diventano parte del perimetro della stessa: il perimetro diminuisce di 2 e aumenta di 2, la variazione netta è 0. Per esempio si veda la griglia qui sotto: in A, l’area infetta ha un perimetro di 8; in B, un nuovo computer è contagiato ma il perimetro resta 8; in C, un altro computer contrae il virus ma il perimetro resta 8.
 
1952.jpg?w=620&q=20&auto=format&usm=12&f
Se un computer sano viene contagiato da tre computer, tre lati vengono assorbiti dall’infezione e il suo quarto lato diventa parte del perimetro: in totale il perimetro si riduce di 2. E se un computer sano contrae il virus da quattro computer, la diminuzione del perimetro è 4.
 
In conclusione, se il perimetro di nove computer infetti è al massimo 36, e questo non può aumentare, non potrà mai diventare 40 e, di conseguenza, l’infezione non si può diffondere a tutti i computer.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...