Jump to content

L'enigma dei tre dei


paperino

Recommended Posts

Dedicato ad @Almadel, ovviamente.

 

Tu e il tuo equipaggio siete precipitati su un pianeta antico. L'unico modo per ripartire è soddisfare i tre signori alieni, Tee, Eff e Arr dando a ciascuno di loro i manufatti corretti. Purtroppo, non sapete chi è chi.

 

Da un'iscrizione scoprite che potete porre tre domande dicotomiche (a cui si può rispondere solo "sì" o "no"), ciascuna rivolta a uno solo dei tre signori. Le risposte di Tee sono sempre vere, quelle di Eff sempre false, mentre Arr dà risposte vere o false in modo casuale.

 

Ma c'è un problema. Avete decifrato abbastanza la loro lingua da poter porre qualsiasi domanda, ma non sapete quale delle due parole "ozo" e "ulu" significa "sì" e quale significa "no".

 

In che modo potete comunque scoprire quale alieno è chi?

 

Riassunto:

  1. Puoi porre tre domande del tipo sì o no.
  2. Gli alieni risponderanno o "ulu" o "ozo" a ogni domanda. Una delle due parole significa "sì", l'altra "no", ma non sai quale delle due.
  3. Tee dice sempre la verità, Eff mente sempre e Arr risponde a caso.
  4. Ogni domanda può essere rivolta a un solo alieno.
  5. Puoi porre più domande allo stesso alieno.
  6. Non sei obbligato a decidere in anticipo tutte e tre le domande.
Link to comment
Share on other sites

Lo scopo è capire chi siano i tre alieni (e l'appartenenza dei manufatti è nota)

o bisogna anche capire a chi appartengano i singoli manufatti?

Link to comment
Share on other sites

Lo scopo è capire chi siano i tre alieni

Lo scopo è identificare i tre alieni; l'appartenenza dei manufatti è nota. Potremmo immaginare che su questi ci sia scritto il nome del signore corrispondente.

Link to comment
Share on other sites

Chiedo a Alieno1: Se Alieno2 è Arr risponderesti ozo?

Se risponde ozo o Alieno1 è Arr o Alieno2 è Arr. Alieno3 non è Arr.

Se risponde ulu o Alieno1 è Arr o Alieno2 non è Arr. Alieno2 non è Arr.

Chiedo all’alieno che non è Arr: Se sei Tee risponderesti ozo?

Se risponde ozo è Tee.

Se risponde ulu è Eff.

Allo stesso alieno chiedo: Se Alieno1 è Arr risponderesti ozo?

Se risponde ozo Alieno1 è Arr.

Se risponde ulu l’alieno a cui non ho chiesto nulla è Arr.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

l:D

Adoro il sorriso sornione alla fine! Deve essere una gran soddisfazione fare copia-incolla della soluzione senza neanche metterla tra i tag spoiler per non rovinare il divertimento a chi ci stava pensando seriamente.

 

:D

Link to comment
Share on other sites

Comunque se qualcuno ci sta ancora pensando ed è riuscito a schivare lo spoiler poco sopra, su richiesta posso dare degli indizi per spingere nella giusta direzione senza rovinare tutto il gioco.

Link to comment
Share on other sites

 

Chiedo a Alieno1: Se Alieno2 è Arr risponderesti ozo?

Se risponde ozo o Alieno1 è Arr o Alieno2 è Arr. Alieno3 non è Arr.

Perchè non è Arr?

 

Se alieno1 dice il vero e ozo vuol dire si allora alieno2 è arr. Ma se alieno1 mente non è arr il 2 (e potrebbe essere alieno 3).

Link to comment
Share on other sites

ma l'hai inventato tu questo enigma?

Ovvio che no. [emoji4]

 

È un enigma piuttosto famoso; quando darò la soluzione spiegherò donde viene.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Ovvio che no. È un enigma piuttosto famoso; quando darò la soluzione spiegherò donde viene.

Dev'essere una gran soddisfazione mettere enigmi non propri e vedere che utenti di un forum gay non sanno risolverli. Mah.

Link to comment
Share on other sites

Dev'essere una gran soddisfazione mettere enigmi non propri e vedere che utenti di un forum gay non sanno risolverli.

Ahahahah! Ma è solo un enigma che ho scoperto ieri e che ho trovato interessante per il ragionamento che propone. :)):

Link to comment
Share on other sites

Aiuto:

 

 

Innanzitutto, si può aggirare il problema di non sapere cosa significano “ozo” e “ulu” includendo queste parole nelle domande; poi, se inseriamo una condizione ipotetica in ogni domanda rendiamo irrilevante il problema di sapere se un alieno mente o no.

 

Per esempio, immaginiamo che la domanda sia: “2+2=4?”. Invece di chiederlo direttamente potremmo dire: “Se ti chiedessi se due più due fa quattro, risponderesti ‘ozo’?”

  • Se “ozo” significa “sì” e l’alieno è Tee, risponderà sinceramente “ozo”. Se l’alieno fosse Eff, risponderebbe “ulu” alla “domanda interna” (2+2=4?), quindi mente e risponde “ozo”.
  • Se “ozo” significa “no”, allora la risposta alla “domanda interna” è “ulu” e sia Tee, sia Eff rispondono comunque “ozo”, ciascuno per le proprie ragioni.

Ora possiamo essere sicuri che, chiedendo a Tee o Eff una domanda posta in questo modo, ci farà ottenere come risposta “ozo” se la “domanda interna” è vera e “ulu” in caso contrario.

 

Ovviamente, questo non ci aiuta con Arr, quindi il problema successivo è identificarlo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Deve essere una gran soddisfazione fare copia-incolla della soluzione senza neanche metterla tra i tag spoiler per non rovinare il divertimento a chi ci stava pensando seriamente.

 

 

Dev'essere una gran soddisfazione mettere enigmi non propri e vedere che utenti di un forum gay non sanno risolverli. Mah

Il mio post era una semplice parodia al post in cui bacchetti l'utente per aver cercato la risposta.

 

Se sei nervoso e pensi di sfogarti via PM su di me (per tua stessa ammissione), fa' pure, ma non so neanche di che parli in quel PM che mi hai mandato, mi è impossibile risponderti perché credo tu mi abbia bloccato (?) quindi fai te.

Comunque mi interessa meno di niente.  :D

Link to comment
Share on other sites

@davydenkovic90, per così poco? In ogni caso non ti ho né insultato, né ho parlato male di te in MP. In effetti, neanche non ho parlato di te in MP.

 

E con questo chiudo. Compassionevolmente.

 

compassion-word.jpg

 

Per gli altri utenti, questo è il Messaggio Privato incriminato:

 

143f7123afab9a97ed71c0fb21543f33.jpg

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ehmi, ti sei dimenticato i messaggi precedenti:

 

Invia Ieri, 14:19

Che succede? Sei nervoso oggi?

 

Ad astra,

 

 

Invia Ieri, 14:40

no, non sono nervoso.

 

Invia Ieri, 14:46

Cosa ti ha fatto trovare il mio topic così tanto fastidioso?

 

Invia Ieri, 15:12

Fastidioso? Nah. Stai sciallo. Baci stellari.

 

Invia Ieri, 15:17

Vado a indovinare perché io, invece, sono molto nervoso oggi e ho poca voglia....

 

[segue delirio che, tuttora, devo ancora capire a cosa faccia riferimento... e poi mi blocchi]

 

 

Compassione tu verso di me? No, vabbeh. xD

Baci stellari.

Link to comment
Share on other sites

e poi mi blocchi

Non ti ho bloccato. Credo neanche non si possano bloccare le persone nel forum. Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Non ti ho bloccato. Credo neanche non si possano bloccare le persone nel forum.

Ehm, grazie, mi hai impedito di mandarti messaggi (non so come tu abbia fatto), che di fatto è la stessa cosa.

Comunque ripeto, va bene così. Prendo tutto come sfogo tuo per un qualche nervosismo che hai, e fine della storia.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Ha tolto la possibilità di mandare messaggi, infatti neanche io riesco a scrivere a Paper

si grazie, l'ha fatto due secondi dopo che mi ha scritto quel messaggio! me lo ricordo perché ero in attesa nello studio per la visita medico sportiva.

Link to comment
Share on other sites

[EDIT]

 

Non importa, vedo che stai "sparlando" con altri utenti, quindi me ne tiro fuori, @davydenkovic90. Mi dispiace che scegli di pensare che ti abbia bloccato, ma non ne hai motivo. Gli altri trarranno le loro conclusioni.

 

Ricorda che l'amore e la compassione sono importanti perché ci fortificano. Questa è una fonte di speranza. :)):

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

OT:

trovo più interessante la questione degli MP che dell'indovinello in se... peccato sia finito :P 

potrebbe servire come spunto per un nuovo enigma :aha: 

Link to comment
Share on other sites

Ma non è mica finita! Noi monaci buddhisti fake siamo spesso serial killer e quando qualcuno non è abbastanza compassionevole poniamo fine alla sua sofferenza con pietas.

Sto preparando il piano giusto ora. [emoji56]

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Ma non è mica finita! Noi monaci buddhisti fake siamo spesso serial killer e quando qualcuno non è abbastanza compassionevole poniamo fine alla sua sofferenza con pietas. Sto preparando il piano giusto ora.

te hai bisogno di farti vedere da uno bravo, altro che compassionevole. 

Link to comment
Share on other sites

te hai bisogno di farti vedere da uno bravo, altro che compassionevole.

Può darsi. Ma ricorda che la vera pace nel mondo dipende dalla pace nei nostri cuori. Se siamo pieni di rabbia come possiamo aspettarci di diffondere la pace?
Link to comment
Share on other sites

Soluzione dell'enigma:

 

 

 

Usando il metodo illustrato in precedenza, possiamo usare la prima domanda per identificare un signore alieno che siamo sicuri non essere Arr. Poi possiamo usare la seconda per capire se questi è Tee o Eff e, fatto ciò, possiamo usare la terza per chiedergli di identificare uno degli altri due.

 

Chiediamo all’alieno in centro: “Se ti chiedessi se il signore alla mia sinistra è Arr, risponderesti ‘ozo’?”. Se la risposta è “ozo” ci sono due possibilità:

  1. Potresti star parlando con Arr; in questo caso la risposta è insignificante.
  2. Potresti star parlando con Tee o Eff; in base alla spiegazione già fatta:
  • Se uno qualsiasi dei due risponde “ozo” significa che la domanda ipotetica era vera e, quindi, l’alieno sulla destra non è Arr.
  • Se la risposta è “ulu” allora sappiamo che l’alieno sulla sinistra non può essere Arr.

Ora chiediamo al signore che sappiamo non essere Arr e chiediamo: “Se ti chiedessi ‘sei Eff?’, risponderesti ‘ozo’?” Siccome non ci dobbiamo preoccupare della possibilità di una risposta data a caso, qualsiasi responso ti fornirà la sua identità (sempre in base alla spiegazione già data).

 

Ora che sappiamo se le sue risposte sono vere o false possiamo chiedere direttamente allo stesso alieno se il signore in centro è Arr. Per eliminazione identificheremo l’ultimo alieno.

 

 

 

La parte interessante della soluzione è che, comunque, alla fine non sappiamo se “ozo” voglia dire “sì” o “no”. :)):

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...