Jump to content

Il punto e virgola va in pensione; #Sapevatelo


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Il punto e virgola sta inesorabilmente cadendo in desuetudine. Nessuno più sa e/o vuole usarlo. Adotta anche tu un ";" o sarai corresponsabile dell'ennesimo genocidio interpunzionale.

 

http://m.espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2017/03/10/news/il-punto-e-virgola-perche-non-possiamo-mandarlo-in-pensione-1.296993?ref=fbpe

Link to comment
Share on other sites

Io uso il punto e virgola piuttosto di frequente;

credo infatti si adatti bene a quelle situazioni

in cui sono indeciso tra il punto e i due punti

o tra i due punti e la virgola.

Link to comment
Share on other sites

il punto e virgola è essenziale alla mia prosa; piuttosto che assistere inerte al suo tramonto, cadrò anche io in desuetudine

Link to comment
Share on other sites

L'altro caso in cui il punto e virgola è assolutamente necessario è quando voglio fare l'emoticon che fa l'occhiolino, ovvero questa qua: ;)

 

 

Le emoticons si sono sostituite alla punteggiatura, letteralmente. :sese:

Link to comment
Share on other sites

Io lo uso abbastanza devo dire. Ci sono dei casi in cui la pausa del punto è troppo lunga mentre quella della virgola troppo breve e dunque il punto e virgola è perfetto come via di mezzo.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Si che bello credersi fichi usando i punti e virgola

Se credi che si scopi di più perché si privilegiano questi segni di interpunzione ai punti esclamativi, be'... hai pienamente ragione :sisi:

 

Mai saputo usarlo

Peccato, perché è molto utile: in questa frase che stai leggendo, ad esempio, ti serve per non confonderti tra gli incisi e la continuazione dell'elenco; in un periodo dialettico molto articolato, invece, ti aiuta a collegare la prima e la seconda parte della frase se sono parallele tra loro e non subordinate da una conseguenza logica, caso in cui utilizzi i due punti.

Link to comment
Share on other sites

Articoletto inutile e pacchiano, non so perché qualcuno debba pubblicare queste baggianate, tantomeno l'Espresso.

Un simbolo di punteggiatura non muore perché qualcuno lo vorrebbe, semmai se ne può constatare la sparizione quando da tempo nessuno lo usa più, e non è questo il caso.

E' evidente che l'autore non legge, al di là degli stati di facebook.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@kradd77

 

Non si può dire che ";" goda di buona salute. Come puoi notare anche in questo thread, c'è chi non sa usarlo e chi si rallegra della sua scomparsa.

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

A me pare molto utile, mentre sono riluttante ad usare i due punti, che sono facilmente sovente sostituibili con parole e fanno molto maestrina da elementari.

 

Ormai serve solo per programmare. Che freedog se ne faccia una ragione.

Diamine no, suvvia. Quello è l'unico uso che andrebbe fortemente riconsiderato, i linguaggi con la grammatica di 40 anni fa dovrebbero estinguersi per il bene dei programmatori.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...