Jump to content

Pride Mediopadano


Rotwang

Recommended Posts

Gazzetta di Reggio

 

Massima collaborazione dall’amministrazione per sostenere l’organizzazione del Gay Pride Mediopadano. Il sindaco “apre” all’ipotesi del maxi corteo che si dovrebbe svolgere nelle prime due settimane di giugno in piazza della Vittoria: Luca Vecchi ha incontrato i rappresentanti di Arcigay e Arci, per farsi illustrare il progetto e ascoltare eventuali esigenze.

 

La proposta è stata lanciata da Arcigay, che l’ha ipotizzata quattro anni fa senza riuscire a concretizzarla. Ora l’idea è stata ritirata fuori alla luce della ritrovata piazza della Vittoria e del dibattito lanciato dalla Gazzetta su come utilizzare l’ampio spazio di fronte all’Ariosto. L’Arcigay ha sottolineato che sarebbe il primo corteo arcobaleno fuori dalle direttrici Bologna-Milano: una sfilata a Reggio Emilia avrebbe una risonanza nazionale, anche se l’organizzazione si presenta impegnativa.

 

Sul profilo Facebook della Gazzetta, l’idea ha raccolto migliaia di “like” e un’ottantina di commenti per lo più favorevoli (una minoranza negativi, una buona fetta ironici). Numeri che hanno stupito positivamente lo stesso presidente Arcigay, Alberto Nicolini: «Una risposta così calorosa era impensabile anche solo dieci anni fa. Forse è ora di provarci davvero: l’ondata di uguaglianza può partire da Reggio. E peccato per chi ha paura di venire in piazza e preferisce starsene al buio. I Gay Pride sono la festa di tutti e tutte».

 

 

Prima del Milano Pride, andrò a questo, col mio Arcigay.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Reggio Emilia si prepara a festeggiare il primo gay pride dell'area mediopadana: sabato 3 giugno le strade e le piazze reggiane si tingono di arcobaleno per il REmilia Pride, la manifestazione per l'orgoglio Lgbti, realizzata da Arcigay Gioconda in collaborazione con i comitati arcigay di Bologna, Parma, Piacenza, Modena e Mantova.

 

Per la prima volta queste sei città scenderanno in piazza insieme per gridare forte e con orgoglio “Sì, lo vogliamo!” in nome dei matrimoni egualitari. Sarà una grande festa, alla quale parteciperanno migliaia di persone, ma soprattutto un momento per ribadire la necessità di intraprendere un percorso giuridico e legislativo che porti all'estensione del matrimonio, con i suoi diritti e doveri, alle coppie omosessuali. 

 

Quello di Reggio Emilia sarà il primo Pride di tutto il Nord-Italia. Nato da un percorso intrapreso da un’ampia rete di associazioni, ciascuna con storie diverse alle spalle, REmilia Pride sarà un grande evento che coinvolgerà l'area mediopadana e la regione Emilia-Romagna, anticipato da tante iniziative culturali e politiche in programma da marzo fino al corteo del 3 giugno.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...