Jump to content

Attention whoring, Influencer, Haterism


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Con l'avvento dei Social Media, si sa, il fighettino di turno ha come massima aspirazione ricevere millemila like per boostare e pompare la propria autostima, che spesso è solo il riflesso di un selfie ben riuscito. Un altro trend in aumento negli ultimi tempi è fare "attention whoring" sotto il post o il video dell'influencer o dello youtuber del momento. E allora si confezionano messaggini adulatorii e leccaculo, dove all'occorrenza si inizia la solita apologia in difesa del guru del caso, utilizzando sempre gli stessi stilemi e le stesse argomentazioni( webete, analfabetismo funzionale ecc.), al fine di collezionare tanti like. E ogni like è un piccolo passo per arrivare all'agognata meta: ricevere un feedback dal beniamino social che si segue. (Ma davvero vi boostate per così poco? ) Il ridicolo lo si raggiunge quando da paladini del politically correct, vi trasformate inconsapevolmente, voi stessi, in fomentatori di odio( che tanto biasimate). Anche se il vostro beniamino mediatico dicesse che i neri sono sporchi e cattivi e che la Le Pen sia la statista di cui l' UE ha bisogno, voi taccereste di webetismo e analfabetismo funzionale chiunque osasse affermare il contrario, riversando fiumi di parole, fino a distruggere e deridere l' interlocutore virtuale in disaccordo con il vostro influencer indiscusso. Badate bene, sempre con l' obiettivo di essere notati e lodati(con un like o con una breve risposta) del beniamino social. L'aspirazione massima di ogni brava attention whore.

 

E voi come vi ponete in merito alla questione? Siete anche voi delle attention whores orbitanti attorno a qualche influencer di riferimento al quale usate dedicare lusinghevoli e compiacenti messaggini in attesa di un feedback che possa boostarvi l'ego per la giornata e dare un senso alla vostra vita?

Link to comment
Share on other sites

Io ero rimasto all' attention whore come termine dispregiativo per definire una persona egocentrica (vedi-> me stesso). Per il resto no, non orbito attorno alle sezioni dei commenti di influencer/fashion bloggers/bloggers in generale, se non in casi decisamente sporadici (ovvero quelli ove, alla domanda "ma davvero me ne frega qualcosa?", la risposta è sì)

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@jellyfishy, non era riferito a te questo thread, anche se ci poteva stare. Volevo parlare di questo fenomeno in generale..

 

Attention whore, attention seeker.. il succo è quello!

Link to comment
Share on other sites

i complimenti li faccio solo al mio barbiere quando mi fa bene la barba e a volte i capelli. Ma ammetto che sul web, sono dolce e premuroso con i twink fregni... Ma è la mia natura di daddy work in progress.

 

Lavipera tu? Intorno a chi orbiti sul forum?

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

i complimenti li faccio solo al mio barbiere quando mi fa bene la barba e a volte i capelli. Ma ammetto che sul web, sono dolce e premuroso con i twink fregni... Ma è la mia natura di daddy work in progress.

Ma se sei dolce e premuroso con il twinkino fregno, con l'intento di flirtarci, ci sta. Quello non è attention whoring. Ci stai stai semplicemente provando. :-D Io mi riferivo ad altri tipi di richiesta di attenzioni..

Link to comment
Share on other sites

@jellyfishy, non era riferito a te questo thread, anche se ci poteva stare

 

Mi sento come se mi avessero sparato

 

 

Comunque sia, trovo che sia una cosa normale cercare l'approvazione di chi ammiriamo, e che internet ci abbia messo a disposizione un sacco di persone in più da stimare (in modo più o meno meritevole, ma è un altro discorso). Che poi si faccia solo per avere una botta di stima in più o per vera e propria ammirazione, è a discrezione dell'utenza. 

Lo considero un po' patetico, ma non per questo deve essere qualcosa di solamente negativo

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Più che normale, visti i livelli a cui si arriva, si potrebbe dire anche che si rasenta il patologico..ma tant'è!

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

In realtà io ho serissimi problemi a capire chi segue gli youtuber, i famosi su twitter ed in modo ossessivo i social. Qual è la motivazione logica di far guadagnare dei soldi ad un bimbominkia youtuber egocentrico guardando i suoi video stupidi? Anche seguire i famosi su twitter mi sembra un po' idiota visto che non mi pare interagiscano né scrivano niente di utile. Inoltre molti dei post sono pubblicitari o scritti dai social manager. Da un'artista si ci aspetta che informi delle sue opere e condivida su twitter pensieri e chicche su di esse, invece praticamente è uno spam continuo di pubblicità indiretta e una condivisione di pensieri stupidi.

L'utilizzo ossessivo dei social risponde comunque a una naturale dose di egocentrismo che nell'essere umano è sempre esistita. Semplicemente coi social la gente è più facilitata a dare sfogo a questo egocentrismo, diciamo che i social sono la versione 2.0 dei pavoneggiamenti e spavalderie che una volta si facevano nei bar. Io prima utilizzavo Facebook perché era divertente utilizzarlo per postare le foto tra amici(in realtà lo scopo per cui nasce), ma dopo la massificazione di FB e l'utilizzo idiota di questo social con post continui di meme e video, non lo uso più. Come 'social', mi limito a whatsapp.

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

Credo che un persona conosciuta-ma-non-famosissima sia moralmente obbligata a rispondere alla mie attenzioni sui social in modo finto educato. In caso contrario smetto di seguirla.

Link to comment
Share on other sites

Più che normale, visti i livelli a cui si arriva, si potrebbe dire anche che si rasenta il patologico..ma tant'è!

 

 

 e che internet ci abbia messo a disposizione un sacco di persone in più da stimare

 

Apparentemente ho perso la facoltà di terminare una frase.

 

Dicevo, è normale cercare l'approvazione di chi stimiamo, ma la possibilità di apprezzare così tante persone (che non ci sono vicine anche solo fisicamente) che ci è stata aperta da internet ha completamente rivoluzionato il nostro modo di relazionarci a costoro. E, come molti fenomeni nati su internet, non ci si è reso conto della portata e delle conseguenze di un tale cambiamento.

 

Quindi sì, anche a mio parere questa ricerca di stima può diventare facilmente patologica. Però mi astengo dal dare giudizi positivi o negativi, non me la sento

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

No, l'attention whoring esasperato non è normale. Gli esempi sotto tanti post di blogs e video di famisi youtuber e altri influencer sono di persone disturbate, che invece si credono fighe. Peccato, che non siano troll o fake. Ma persone reali. Non faccio es. con screenshot reali o altro perché non mi va di perdere tempo. Poi se non ci arrivate.. rimanete dell'opinione che vi pare.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

più che l' attention whoring trovo pericoloso il verbo boostare.

È usato e scelto di proposito, volendo adattarmi allo gergo di un certo tipo di social, cara stella di sangue...( difficile arrivarci eh..)
Link to comment
Share on other sites

 

 

No, l'attention whoring esasperato non è normale.

Nessuno mi pare abbia detto che questo è un fenomeno normale. Ho solo detto che è normale ricercare l'approvazione altrui, e che grazie a Internet la cosa ha potuto espandersi fino all'esasperazione.

Link to comment
Share on other sites

È usato e scelto di proposito, volendo adattarmi allo gergo di un certo tipo di social, cara stella di sangue...( difficile arrivarci eh..)

 

chiedo venia

Link to comment
Share on other sites

Io non sono un'attention whoring whore ma sono etichettato tale da chi vorrebbe esserlo, anche se odio le attention whoring whores.

 

 

how to english

Link to comment
Share on other sites

how to english

 

A parte l'errore assolutamente involontario, sono parole inglesi usate in italiano e in questo caso la "s" plurale non si mette MAI, si scrivono e si pronunciano al singolare.

 

Dici, ad esempio, i computer o i computers? Ecco.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...