Jump to content

Qual è il vostro rapporto con la religione?


Marion2189

Recommended Posts

Non so se questo argomento sia stato già affrontato. Ma non mi pare di aver trovato nulla in merito (almeno da una veloce ricerca).

Personalmente sono agnostico quindi non mi rivedo in nessuna religione ma non escludo che possa esistere qualcuno (o qualcosa) da qualche parte. Voi invece, cosa mi dite?

Link to comment
Share on other sites

il mio è  così: mi sveglio, tiro un porcone.  :sarcastic:

A parte gli scherzi, sono agnostico ma non nego l'importanza della religione cristiana e i valori che trasmette.

Link to comment
Share on other sites

Non credo negli uomini, in maniera molto sintetica. Mi sono allontanato dalla chiesa da tempo. Tutto il resto è veramente difficile da spiegare, soprattutto perché non sono ancora arrivato a tirare le somme. Sono abbastanza confuso e combattuto.

Link to comment
Share on other sites

Lei mi odia in quanto invertito, io la odio in quanto religione.

Almeno, è un rapporto alla pari.

 

Ma come Don Mauro, che è sta storia

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ma come Don Mauro, che è sta storia

Zitto, adoratore di turiboli che non sei altro!

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Un fenomeno storico un po' anacronistico che nella sua forma confessionale diffusa tra le masse ha pure poco a che fare con un'idea solida di dio.
Spesso ne desidero la scomparsa, ma non posso negare che faccia funzionare diversi meccanismi sociali.
Non posso negare che cosa abbia dato la religione ai popoli. Da un lato è senza dubbio l'opium des volkes, perché si introduce nelle passioni e nelle paure inevitabili dell'uomo e anche laddove la conoscenza non può arrivare.
Ma è anche un pensiero fortissimo, che nella storia ha dato ai suoi adepti un senso d'identità, un senso di appartenenza, che ha tentato di ridare dignità all'uomo. E di cui siamo tutti, volenti o nolenti, figli.
Inoltre interessa tutta la società, non solo alcuni ceti ristretti come invece accade per la conoscenza.
Combatterla è giustissimo, l'unico problema è il come essa viene combattuta.
In questo non mi sento vicino al laicismo mondano moderno, che trovo che non compia altro che un gioco simile a quello che fanno i reazionari che fanno della religione una bandiera. L'UAAR ad esempio, anche se condivido moltissime loro battaglie politiche, è ridicola.
Il pensiero laico infatti deve proporre scelte, nella consapevolezza che ogni modello etico non è un assoluto ma una struttura interpretativa necessaria e da mettere in continua discussione. 

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato da tapatalk, potrebbe essere questa la ragione per cui non ho trovato nulla? [emoji44]

Un fenomeno storico un po' anacronistico che nella sua forma confessionale diffusa tra le masse ha pure poco a che fare con un'idea solida di dio.

Spesso ne desidero la scomparsa, ma non posso negare che faccia funzionare diversi meccanismi sociali.

Non posso negare che cosa abbia dato la religione ai popoli. Da un lato è senza dubbio l'opium des volkes, perché si introduce nelle passioni e nelle paure inevitabili dell'uomo e anche laddove la conoscenza non può arrivare.

Ma è anche un pensiero fortissimo, che nella storia ha dato ai suoi adepti un senso d'identità, un senso di appartenenza, che ha tentato di ridare dignità all'uomo. E di cui siamo tutti, volenti o nolenti, figli.

Inoltre interessa tutta la società, non solo alcuni ceti ristretti come invece accade per la conoscenza.

Combatterla è giustissimo, l'unico problema è il come essa viene combattuta.

In questo non mi sento vicino al laicismo mondano moderno, che trovo che non compia altro che un gioco simile a quello che fanno i reazionari che fanno della religione una bandiera. L'UAAR ad esempio, anche se condivido moltissime loro battaglie politiche, è ridicola.

Il pensiero laico infatti deve proporre scelte, nella consapevolezza che ogni modello etico non è un assoluto ma una struttura interpretativa necessaria e da mettere in continua discussione.

Condivido il tuo pensiero
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Ho cercato da tapatalk

non so, ma è certo che tapatalk è il Male che pubblica 3 volte una presentazione...

Link to comment
Share on other sites

Avendo una formazione scientifica non credo nell'esistenza di entità superiori, tuttavia mi concedo il beneficio del dubbio e ritengo che se davvero esiste una forza intima delle cose che muove l'universo, non arriveremo mai a conoscerla (in sostanza sono agnostico anche io). Al di là delle mie credenze personali ritengo che le religioni abbiano aspetti positivi e aspetti negativi: da un lato hanno scaturito guerre e crudeltà in ogni angolo del pianeta ma penso anche che siano un estremo conforto per le persone che davvero soffrono e che vi si aggrappano. 

Link to comment
Share on other sites

Io direi piuttosto che non basta affermare la superiorità

della Ragione sulla fede per combattere la Religione

bisognerebbe riuscire a costruire delle esperienze sociali

superiori a quelle che può offrire la religione

 

Bisognerebbe credere nell'uomo e voi non ci credete più

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io direi piuttosto che non basta affermare la superiorità

della Ragione sulla fede per combattere la Religione

bisognerebbe riuscire a costruire delle esperienze sociali

superiori a quelle che può offrire la religione

 

Bisognerebbe credere nell'uomo e voi non ci credete più

Mi trovo molto d'accordo.

È questo il modo di sostituire la religione... non la scienza, per quanto senza dubbio incredibile nel suo efficientismo e pragmatismo

Link to comment
Share on other sites

Tutti mi hanno sempre detto che Dio é buono e se lo prego e vado in chiesa mi assiste..ma io mi domando: se Dio mi assiste e mi aiuta dov'era quando io stavo male???

Link to comment
Share on other sites

Ateo, ma trovo molto interessanti le religioni in sé, la loro struttura, storia, etc.
Trovo molto affascinanti lo zoroastrismo e lo shintoismo ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

se davvero esiste una forza intima delle cose che muove l'universo

cioè, una supergiganterossa quale Tu sei, ignora la ... gravitazione universale? 

Link to comment
Share on other sites

 

 

È questo il modo di sostituire la religione... non la scienza

 

La filosofia greca ed il razionalismo ellenistico furono chiaramente

sconfitti

 

L'illuminismo è stato infiltrato attraverso il giusnaturalismo

 

Il Positivismo quando ha cercato di diventare immanentismo

ha prodotto disastri

 

Il pragmatismo scientifico americano regge, ma non soddisfa

i bisogni sociali dell'individuo, ha bisogno della religione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...