Jump to content

Pizza con ananas: pizzagate


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Il primo ministro islandese Guðni Th. Jóhannesson, durante una visita a una scuola secondaria di Akureyri, avrebbe risposto alla domanda di uno studente, "Cosa pensa dell'ananas sulla pizza?", che farebbe una legge per vietarne l'utilizzo. "Ég myndi banna anans á pizzur". Il caso, apparentemente irrilevante, ha superato i confini nazionali, accendendo le polemiche trai puristi e gli amanti della pizza hawaiana.

 

 

http://www.visir.is/gudni-myndi-banna-ananas-a-pizzur/article/2017170219117

 

http://cucina.corriere.it/notizie/cards/vieterei-legge-l-ananas-pizza-caos-parole-presidente-islandese/ananas-gate_principale.shtml

 

E voi, siete puristi o aperti alle contaminazioni in materia culinaria?

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Vergogna! All'ultimo raduno mi sono gustato una deliziosa pizza all'ananas e prosciutto e sono stato deriso da tutti i commensali. Propongo un movimento per la tutela della parità tra le pizze! Pari opportunità per tutte le pizze a prescindere dagli ingredienti.

 

Esclusa la pizza con la Nutella: c'è un limite a tutto.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Mai mangiata la pizza con l'ananas, vedendo la ricetta però, la voglia mi è venuta. Molto semplice. Più difficile reperire quella mozzarella americana gialla..

 

 

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Non ordinerei la pizza con l'ananasso ma sono sufficiente liberale da permettere di farlo agli altri.

 

Le cose che non tollero sono:

- Chi allunga il caffé italiano perché "è troppo forte" (Non prendere caffé italiano e prenditi la brodazza americana).

 

- Chi vende squallidi barattoli di condimenti per pasta alla carbonara, perché truffa gli ingenui non italiani su cosa effettivamente sia una carbonara.

 

- Chi usa ingredienti di infimo ordine per cucinare e si giustifica "perché tanto viene uguale".

 

P.S. ah, ovviamente chi scuoce la pasta 20 min, la condisce col ketchup e ha l'ardire di chiamarla pasta al pomodoro. Perché tu sarai anche libero di mangiarti piatti di cattivo gusto ma io ho sacrosanto diritto di non vedermi stuprati i nomi dei piatti. "Le parole sono importanti!" cit.

Link to comment
Share on other sites

L ho letta qualche giorno fa. Secondo me in cucina ognuno può fare quello che vuole. Nessuno obbliga nessuno a mangiarla e ci sono in giro orrori più fuori luogo di questo.

 

Poi il disgusto credo che derivi dal fatto che si pensa all'ananas dolce nel barattolo (quello a fette sciroppate) mentre lì si usa l'ananas "normale" che non ha un forte sapore.

 

A Barcellona fanno l'insalata con varie verdure, l'ananas e una salsa con olio, aceto balsamico, senape e miele. Una bontà.

Link to comment
Share on other sites

L'ho mangiata la prima ed unica volta in un paese anglosassone, non mi è piaciuta ma gli altri possono mangiarla come credono. Oviamente possono pure chiamarla pizza

Link to comment
Share on other sites

Odio l'ananas quindi non ordinerei mai una pizza del genere ma se a qualcuno piace l'accostamento non ci vedo niente di scandaloso. 

 

 

Io mi "scandalizzo" di più a vedere la pizza nei menù dei ristoranti cinesi
forse varia da ristorante a ristorante. Comunque la pizza cinese dove l'ho mangiata io è una specie di antipasto. Una sorta di focaccina ripiena con non ricordo cosa ed è molto buona. Ovviamente non si tratta della pizza che tutti mangiamo.  
Link to comment
Share on other sites

E' una variante del toast hawaii, certo non è appagante

come la Spreewald-Krusta ( che ingiustamente ha avuto

meno successo essendo stata penalizzata dal crollo del muro

di Berlino )

Link to comment
Share on other sites

Dubito mi piacerebbe, ma vorrei provarla, sono curioso. In Italia non esiste però. All'estero è la pizza più gettonata da quel che ho letto.

 

P.S. Jóhannesson non è il primo ministro ma il presidente, e il presidente in Islanda ha un ruolo prettamente cerimoniale, quindi anche volesse vietare la pizza all'ananas non avrebbe nessun potere per procedere in tal senso.

 

P.P.S. Il "pizzagate" originale indica una teoria del complotto su Podesta - il presidente della campagna elettorale della Clinton - e le sue mail, il partito democratico americano e presunti giri di traffico di bambini e pedofilia. C'è chi ci ha creduto e ci crede tuttora.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@Uncanny

 

Ma il tono del presidente era ironico. Stava rispondendo a delle semplici domande di studenti liceali.. la sua carica era irrilevante. Devo dire che solo qualche lettore del Daily Mail e di Libero non hanno colto l'ironia...

 

Sul "-gate" non c'è nessun marchio registrato. Forse avrei dovuto scrivere flatbökurgate, per essere più calzante. Ma poi chi avrebbe capito.. :-)

Link to comment
Share on other sites

Lo so bene che era ironico.

Era per precisare per alcuni che hanno commentato pensando che potesse avere poteri in tal senso.

Quella del pizzagate era una curiosità, ovviamente non mi metto a sindacare sul nome di un thread.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Va bene trollare, ma giusto un analfabeta funzionale o un elettore di Renzi potrebbe pensare che un Capo di Stato, un Primo Ministro o il Re degli elfi in Islanda possa pensare di legiferare su quali siano i condimenti da vietare sulla pizza.

Link to comment
Share on other sites

ma magari è anche buona, che ne so

tipo pizza con lardo miele e noci

Paperino tempo fa mi suggeriva l'ananasso grigliato, penso che con del prosciutto o dello speck sarebbe buona

 

 

Il problema delle pizze estere è l'infimissima e disgustosa qualità degli ingredienti (crema di formaggio alla plastica al posto della mozzarella, strane salse al posto del pomodoro etc), abbinata all'ignoranza alimentare di chi li consuma

 

Poi mi sembra di capire che l'abitudine è metterci di tutto sopra, specie gli anglosassoni delle colonie hanno le papille rovinate da insaporitori artificiali e non capiscono un cazz di cucina, non potrebbero mai capire una pizza Margherita

Link to comment
Share on other sites

Ma perché ce l'hanno tutti con la pizza hawaiana con ananas e cotto? Io all'estero se devo mangiare una pizza scelgo quella... Oppure mi si guarda male quando trovo rucola e banana e non me la faccio scappare (la chiamano olandese spesso)...

Sinceramente l'astio di chi trova tutto quello di diverso schifoso non lo capisco... Fossimo tutti così mangeremmo solo pasta al pomodoro (che io, italiano al 100%, la trovo una cosa oscena)...

Io in cucina sono aperto ad ogni contaminazione, test, prova e via dicendo: sono poche le cose che non mi piacciono e mi piace variare i gusti, mi piace far da mangiare e mi riesce anche bene, ok i piatti della tradizione ma alla lunga tutto stufa quindi ben venga chi sperimenta...

Link to comment
Share on other sites

Breaking news per @Salamandro: si è scoperto che la pizza all'ananas è in realtà un'invenzione canadese, tanto che persino il bel Trudeau si è schierato in sua difesa con un tweet:

@JonWiseman I have a pineapple. I have a pizza. And I stand behind this delicious Southwestern Ontario creation. #TeamPineapple @Canada

https://twitter.com/JustinTrudeau/status/835225645932216324
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...