Jump to content

Francesco Gabbani - Occidentali's Karma


Rotwang

Recommended Posts


 


Francesco Gabbani, cantautore italiano indie-pop, ha spiegato il senso del testo:

 

L’impressione è che le parole siano state messe lì a caso ma ovviamente non è così. Spero che il brano faccia divertire e muoversi, perché per me la la musica è prima di tutto coinvolgimento ed emozione. Volendo poi cercare il significato, la canzone ironizza sull'atteggiamento che abbiamo noi occidentali di cercare la serenità avvicinandoci alle discipline orientali, quelle che per antonomasia aiutano nella ricerca del benessere psicofisico. Il punto, però, è che le occidentalizziamo, le pratichiamo in modo superficiale e spesso solo per moda, come quando cerchiamo l’outfit perfetto per andare a fare yoga.

Link to comment
Share on other sites

Ciò che mi fa apprezzare lui, oltre alla musica del pezzo, è il fatto che molti non ne capiscano il testo e lo critichino dandogli del "supercazzolaro" .

Vivendo a stretto contatto con un'amica che nelle discipline meditative è molto dentro ho trovato abbastanza intuitivo il discorso sul fighetto occidentale che si fa la sua ora di yoga ed è tanto felice perchè fa qualcosa di figo ed esotico . La Scimmia Nuda è quella di Desmond Morris, è l'uomo, che si comporta comunque e sempre da primate quale è .

 

Certo, non deve esser presa come il testo più filosofico della storia , ma è imbarazzante leggere che c'è gente che critica aspramente Gabbani asserendo che scimmiotta Battiato : se basta mettere due termini un po' più inusuali per imitare Battiato, vuol dire che la qualità media dei testi in giro è davvero pessima e soprattutto si ha davvero scarsa stima dell'ascoltatore medio .

 

In summa lo trovo un Dario Margeli più allegro ed intonato, per me Vittoria a lui con buona pace della Mannoia e del suo pezzo buonista, che tanto ormai la Mannoia la applaudono pure se rutta .

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Tanta retorica e argomenti vecchi. Come se gli orientali non facessero delle appropriazioni culturali occidentali una moda..

Fare yoga o praticare altre discipline orientali può essere una moda, un trend del momento come leggere i libri di Marie Kondo per riordinare la casa, o come fumare sigari cubani.. Non vedo perché non debbano essere superficiali o occidentalizzati.

Ché non basta leggere due manga o festeggiare il capodanno cinese per avere una conoscenza approfondita dell'Oriente ed Estemo Oriente.

Sicché non vedo perché criticare un approccio modaiolo-esotizzante verso pratiche estranee alla nostra cultura, di cui però si è incuriositi.

Che se poi voleva essere up-to-date avrebbe dovuto criticare il bimbominkiume kawaii adoratore di manga e anime o gli esperti di sushi dell'ultima ora.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Penso che:

 

lui sia bonissimo, unica nota stonata quella faccia un po' da "simpaticone" (hanno scritto che è "il  cantane preferito da Gianluca Vacchi"), forse un po' troppo gigione

 

il pezzo è gradevole poi in mezzo alla palude Sanremo spicca, uguale ad "Amen" dello scorso anno, ma che male c'è ha copiare una delle canzoni più carine delle scorso Festival (specie se sempre sua)?

 

Io manderei o lui o Bravi all'Eurovision

Link to comment
Share on other sites

Non mi dice granchè Stefano Gabbani, neanche mi ricordo la sua canzone.. invece il suo singolo Amen, a furia di sentirlo l'ho trovato carino. Comunque avrei fatto vincere Sergio oppure Samuel dei Subsonica per il quale ho un debole, mi piace come artista ma anche lui *-*

Link to comment
Share on other sites

La sua canzone passa in secondo piano se si osserva il suo pacco. 

... sottoscrivo, dopo averglielo visto l'anno passato, non aspettavo altro quest'anno, peccato che l'ultima serata i pantaloni non erano tanto attillati, cmq all'eurovision andra' ... e se tanto mi dà tanto, lo vince ... anche per il pacco spero.

Link to comment
Share on other sites

Lo adoro sin da quando l'anno scorso ha vinto tra i Giovani! Nessuno capiva di chi parlassi quando mi riferivo al suo talento musicale (in tutte le canzoni) e adesso tutti si sono ricreduti. "Ve lo avevo detto u.u". È pure bono *____*

La canzone è bellissima, anche la Mannoia meritava tantissimo la vittoria, però.

Link to comment
Share on other sites

E mò però annamo de coretto!
dai su, tutti insieme
------

Essere o dover essere
Il dubbio amletico
Contemporaneo come l’uomo del neolitico
Nella tua gabbia 2×3 mettiti comodo
Intellettuali nei caffè
Internettologi

 

Soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi
L’intelligenza è démodé
Risposte facili
Dilemmi inutili.
AAA cercasi (cerca sì)
Storie dal gran finale
Sperasi (spera sì)
Comunque vada panta rei
And singing in the rain
Lezioni di Nirvana
C’è il Buddha in fila indiana
Per tutti un’ora d’aria, di gloria
La folla grida un mantra
L’evoluzione inciampa
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma
Occidentali’s Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma
Piovono gocce di Chanel
Su corpi asettici
Mettiti in salvo dall’odore dei tuoi simili
Tutti tuttologi col web
Coca dei popoli
Oppio dei poveri.
AAA cercasi (cerca sì)
Umanità virtuale
Sex appeal (sex appeal)
Comunque vada panta rei
And singing in the rain.
Lezioni di Nirvana
C’è il Buddha in fila indiana
Per tutti un’ora d’aria, di gloria
La folla grida un mantra
L’evoluzione inciampa
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Occidentali’s Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Quando la vita si distrae cadono gli uomini.
Occidentali’s Karma
Occidentali’s Karma
La scimmia si rialza.
Namasté Alé
Lezioni di Nirvana
C’è il Buddha in fila indiana
Per tutti un’ora d’aria, di gloria.
La folla grida un mantra
L’evoluzione inciampa
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma.
Occidentali’s Karma
La scimmia nuda balla
Occidentali’s Karma

Link to comment
Share on other sites

Ha vinto una canzone diversa rispetto al solito, segno che anche Sanremo sta al passo con la società. Come avevo già scritto nell'altra discussione è una canzone che mi piace molto, la quale non si dimenticherà dopo due mesi, perchè il punto forte è la musicalità e il ritornello semplice che si ricorda facilmente un po' come l'anno scorso con Amen ( ma anche il balletto). L'obiettivo finale dei cantanti alla fine è quello, far si che le persone canticchino la propria canzone, oltre a vendere ovvio.

Link to comment
Share on other sites

Sono molto contento per la sua vittoria.

 

Probabilmente oggi essere un Gabbani è il massimo che un giovane può chiedere  ed ottenere dal Festival e dall'industria. Non so se Gabbani rimarrà, glielo auguro.

Certamente questa canzone resterà e la balleremo nel 2034 alle serate revival come adesso balliamo i Righeira.

 

Ha fatto bene ad accettare la partecipazione all'Eurovision.

 

Aggiungo: trovo insopportabile questo atteggiamento di sufficienza e giustificazione che vuole legittimare la canzone a tutti i costi. Leggo commenti e critiche "Non è un canzonetta, bisogna capirla!", "È piena di citazioni ma bisogna capirle...ma la cultura non è per tutti" oppure "L'italiano medio sente solo il ritornello e il balletto". Solito problema....ma abbiamo tutti questi problemi con le canzoni pop?

Edited by SerialHenry
Link to comment
Share on other sites

@Bloodstar diciamo che inizialmente anche il suo singolo Amen non mi diceva niente (proprio come il singolo Occidentali's Karma con cui ha vinto quest'anno che, francamente non lo ricordo neanche bene).. poi ascoltandolo più volte in radio l'ho trovato carino. Magari anche questo suo nuovo pezzo mi piacerà dopo averlo ascoltato altre volte. Ci sono canzoni che mi colpiscono all'istante ed altre che inizio ad apprezzarle dopo averle meglio "inquadrate". Sicuramente però Stefano è originale, almeno nei significati e nei testi delle sue canzoni :)

Link to comment
Share on other sites

c'è freedog che invecchia ogni giorno di più sotto i nostri occhi, 

ma va a mor'ammazzato, và!!!!!!!!!! 

cmq fino all'altro giorno il melafonino mandava i link tranquilli & pacifici; che caz..pita ne so mò che gli ha preso???

io li posto sempre all'istesso modo...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

Per vedere se stai invecchiando devi dirci se ti ecciti o no a immaginarti in una situazione del genere.

quale situazione?

considerando che

  1. non bevo caffè
  2. Coniuge è allergico a millantamila pollini -> praticamente a qsi fiore

di che stai a parlà? 

Link to comment
Share on other sites

ma anche sticazzi, eh..

 

cmq, tornando a ciò che ha generato sto flame, 

reco prova di quanto affermai stamane, ossia che

 

il batterista somiglia ad Almy con un po' di capelli in più

16683877_1260599697349822_22536669382892

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Più passano i giorni e meno capisco le critiche a questo ragazzo (a meno che non si parli di mere preferenze musicali ma anche quelle vanno contestualizzate rispetto alle offerte sanremesi)

 

Ci si lamenta sempre che Sanremo è l'olimpiade della lagne? Caso rarissimo, vince una canzone uptempo (non mi vengono in mente di vittorie recenti con canzoni simili)

 

Ci si lamenta (ancora dopo anni, bah) che i talent hanno preso in ostaggio anche il Festival? Questo ragazzo è uno che non è passato dai talent ma ha fatto la gavetta tradizionale ed è pure stato compositore per altri grandi nomi

 

Il problema è che ha portato sul palco una scimmia? Intanto sbrodoliamo per pagliacciate agolatre di popstar straniere. Questo è il pop oggi, essere davvero comunicatori ed intrattenitori con la performance, e la "pagliacciata" prende la misura della musica di quella persona

 

Infine parliamo di una canzone pop non banale, con più livelli di lettura e che, cosa importantissima, rimane ironica e mai pretenziosa.

 

Spero sbanchi all'Eurovision.

Link to comment
Share on other sites

Io sui giornali non ho visto un atteggiamento critico

negativo, ho letto della polemica di Gigi D'Alessio che

lamenta - se non ho capito male - il fatto di utilizzare

certi vecchi cantatori di "lagne" per vendere i diritti TV

( nella fattispecie lui e Albano ) in Russia o all'estero, per

poi designare giurie che li penalizzerebbero perché troppo

giovani etc.

 

Per anni però si è polemizzato sull'opposto, cioè sul fatto

che vinceva gente che non vendeva dischi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...