Jump to content

Aspettando CioccolaTò


smile93

Recommended Posts

Stavo cercando informazioni su CioccolaTò, evento dedicato al cioccolato a Torino che negli ultimi anni si è svolto a fine anno (novembre). L'edizione del 2016 per motivi di passaggio dei poteri tra la vecchia e nuova giunta è saltata. Per questo motivo, stando a quanto affermato dalla nuova giunta nel 2017 ci saranno due eventi per recuperare quello perso.

Ho trovato questo articolo su Torino Oggi del 24/01/2017, nel caso qualcuno sia interessato.

 

Aspettando Cioccolatò: via libera della giunta per valorizzare le produzioni locali.

 

L’iniziativa è un’anteprima del nuovo format di CioccolaTò che avrà il suo primo appuntamento nel mese di novembre.

 

Dal 24 al 26 marzo piazza San Carlo ospiterà “Aspettando Cioccolatò”. Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale.

L’iniziativa, dedicata alle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera torinese e piemontese, rappresenta un’anteprima del nuovo format di CioccolaTò che avrà il suo primo appuntamento nel mese di novembre.

CioccolaTò è nato nel 2002 e in questi anni si è affermato come uno dei maggiori appuntamenti del settore, ottenendo risultati sempre più importanti e offrendo l’opportunità al capoluogo subalpino di valorizzare le proprie produzioni dolciarie e contemporaneamente promuovere il suo eccellente patrimonio enogastronomico.

Quando si parla di prelibatezze, infatti, non si può fare a meno di pensare alla città della Mole. Nelle sue pasticcerie sono stati forgiati i gianduiotti, i cremini, le praline e una miriade di leccornie. Gli artigiani sono stati gli artefici di sempre nuove ricette ponendo le basi dell'industria dolciaria nazionale. E’ questo quindi il momento di ripensare il format per valorizzare il marchio, di proprietà della Città, e dare un nuovo impulso al settore.

“Apettando Cioccolatò” sarà realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, la quale fornirà il suo supporto nell’individuazione degli artigiani del territorio, con particolare interesse per le botteghe storiche e le nuove imprese.

 

Link to comment
Share on other sites

Non mi fido. Io conosco solo la festa del cioccolato di Perugia, lì sì che si ingrassa.

 

Beh anche Torino è famosa per il cioccolato. Sull'eurochocolate di Perugia non mi pronuncio perché non ci sono mai andato, anche se ne ho sentito parlare bene.

Costa tantissimo. 

 

Quello è vero. L'ultima volta che ci sono passato i prezzi erano un po' alti, ma nella media per questi eventi.

Link to comment
Share on other sites

Smile, gli assaggi sono pochi e bisogna fare code,tanto vale andare direttamente nelle varie confetterie del centro. È più per turisti come manifestazione, che per chi vive qui, offrendo la comodità di trovare i vari produttori riuniti in un unico posto!

Link to comment
Share on other sites

Smile, gli assaggi sono pochi e bisogna fare code,tanto vale andare direttamente nelle varie confetterie del centro. È più per turisti come manifestazione, che per chi vive qui, offrendo la comodità di trovare i vari produttori riuniti in un unico posto!

 

Due anni fa quando ci son passato mentre tornavo a casa mi son fermato perché valeva la pena, giusto solo per i confetti ai vari gusti :). Beh si, chi è della zona può usufruire delle specialità tutto l'anno ;)

Link to comment
Share on other sites

Ci sono andato 2 anni fa, presi del baileys (dentro un bicchierino di plastica.... DI PLASTICA!!!!!!!!) con panna, mi costò circa 5€. Non conviene andarci, costa tutto un botto e perdi un sacco di tempo a far code chilometriche. Se ti piace il cioccolato vai alla casa del cioccolato ad avigliana (per S. Valentino fanno la coppa degli innamorati che definire orgasmica è dire poco XD)

Link to comment
Share on other sites

è un evento carino,ma come già si è detto,troppo caro! Ho persino trovato cioccolata che al supermercato paghi 1€ ad più del quadruplo!

 

 

Se ti piace il cioccolato vai alla casa del cioccolato ad avigliana (per S. Valentino fanno la coppa degli innamorati che definire orgasmica è dire poco XD)

 

Ti riferisci alla Maison du Chocolat che si trova in Via Moncenisio?  :love:  :love:  :love:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...