Jump to content

Ti guardo


Tyrael

Recommended Posts

infatti per me Armando è un personaggio abietto & anaffettivo

 

Mi sembra chiaro che siamo totalmente d'accordo sul fatto

di essere in disaccordo XD

 

Ognuno ha visto un film diverso Lol

 

 

 

infatti per me Armando è un personaggio abietto & anaffettivo

 

Può sembrare perchè in effetti la comunicazione affettiva è a dir

poco asciutta ma secondo me una affettività si sviluppa nel corso

del film nell'unico modo in cui sia possibile in quel contesto machista

cioè facendo delle cose insieme, delle attività "maschili" etc

 

Qualcosa scatta in Armando, direi che Elder sia più facile da interpretare

forse su Elder almeno siamo d'accordo, il problema è certamente Armando

ed è incontestabile che arriva anche a fare l'amore ( cioè per uno che si è

sempre limitato all'omosessualità contemplata, vista e non vissuta è un grosso

passo )

Link to comment
Share on other sites

..e allora come te lo spieghi che lo molla a quel modo, facendo pure finta di non conoscerlo quando Elder gli chiede aiuto?

 

[oh, chiariamo un punto: Armando è un personaggio orrendo, ma l'attore che lo interpreta è braverrimo!]

Link to comment
Share on other sites

 

 

I rapportI coI padrI sono CENTRALI in tutta la trama:

ok sono centrali ma trascurati.

Già quando parla con la donna e dice: " sai che è tornato?" riferendosi al padre... lascia presagire chissà che tormento e poi nel mentre nulla, lo spia, lo guarda (il che potrebbe spiegare un po il titolo) ma il resto viene trascurato e secondo me è un errore grave di questo film, ok che vogliano lasciare la situazione all'immaginazione del pubblico... ma è estremo.

 

 

 

no: se ricordi, Elder gli mostra i bossoli DOPO essersi fatto scopare -> probabilmente ancora Armando non sapeva, anche se praticamente gli aveva detto come/dove/quando beccarlo. A quel punto, il ragazzo non gli serve più (ormai s'era pure tolto lo sfizio di incularselo!) e lo scarica così

guarda freedog, io l'ho visto di recente 2 giorni fa, credo xD, ma la scena in cui scopano avviene dopo l'omicidio. Proprio a simboleggiare la libertà di poter osare ora che non c'è più l'orco cattivo. Poi bho può essere che ho sovrapposto le scene xD

 

 

 

Forse può essere che il mio giudizio sia offuscato dal fatto che sarei saltato addosso a tutti invece che tenermi lontano XD
 se non avessi aperto sto topic non avrei avuto modo di conoscere questo lato tuo :P

 

 

 

Interessante è anche l'anaffettività di Armando che, una volta ottenuto quel che gli serviva, non ci pensa un secondo a scaricarlo, denunciarlo & farlo arrestare, tanto che l'ultima sequenza è lui che finge di ignorare le disperate grida di aiuto di Elder...
in verità lui non finge disinteresse ma guarda e basta, come è accaduto pure dopo che elder lo mena e scappa. Quando si rivedono a casa e di nuovo la stessa scena. Lui seduto ad aspettare e edler che non sapeva cosa fare. L'unica cosa positiva è che Armando aveva soldi, soldi per viziare il suo twink.

 

 

 

secondo me Armando ama Elder, nonostante questo prende quella terribile decisione finale, per motivi che vorrei lasciare aperti all'interpretazione personale se lo avesse usato, sodomizzato, tolto lo sfizio, plagiato tanto da fargli fare il sicario, scaricato attraverso un tradimento che gli farà avere il carcere a vita... sarebbe un personaggio abietto, e mi sembra piuttosto ingeneroso nei suoi confronti
 io credo che Armando abbia paura di sfuggire alla sua routine. La scopata liberatoria ne è la prova, ha provato qualcosa che non ha mai fatto però poi tutto sciama e il risultato - molto pessimistico - è che non si può sfuggire a una gabbia che si è costruita.
Link to comment
Share on other sites

 

 

Già quando parla con la donna e dice: " sai che è tornato?" riferendosi al padre... lascia presagire chissà che tormento e poi nel mentre nulla, lo spia, lo guarda

 

La sorella ( credo ) gli dice di dimenticarlo lasciarlo stare insomma

andare avanti, ma lui è come impietrito in questo distacco, la sua

maschilità è difensivamente costruita sul distacco, un distacco che

è anche erotizzato

 

Quindi c'è una coerenza assoluta del personaggio, direi granitico

 

E c'è il suo opposto cioè il ragazzo di strada la cui maschilità è costruita

sulla violenza

 

E' un caso di opposti che si attraggono, no?

Link to comment
Share on other sites

io credo che Armando abbia paura di sfuggire alla sua routine. La scopata liberatoria ne è la prova, ha provato qualcosa che non ha mai fatto però poi tutto sciama e il risultato - molto pessimistico - è che non si può sfuggire a una gabbia che si è costruita.

e questa è molto vicina alla mia interpretazione del finale :) vedi? Dici che non hai capito ma in realtà interpreti meglio di tanti critici, tu hai l'autostima troppo bassa ;)

 

Però io non parlerei di pessimismo, non c'è generalizzazione, è solo il destino di Armando non del mondo intero

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

 

 

Dici che non hai capito ma in realtà interpreti meglio di tanti critici,

per caso ce l'hai con me?? 

sai benissimo però che non ho MAI preteso nè di essere infallibile nè di avere LA verità rivelata..

Link to comment
Share on other sites

se non avessi aperto sto topic non avrei avuto modo di conoscere questo lato tuo :P

 

...in effetti

"Ti guardo 3: dopodiché ti zompo addosso" protagonista Hinzell

per caso ce l'hai con me??

sai benissimo però che non ho MAI preteso nè di essere infallibile nè di avere LA verità rivelata..

io critico la critica su questo film, lo avevo fatto in modo abbastanza acceso nel topic precedente, e non ho risparmiato nemmeno il pubblico, tant'è vero che ho scritto "italietta cieca"

 

Ma se critico la critica è lecito che il critico si senta criticato, chi critica per primo non può criticarmi perché critico, anzi, ringraziatemi perché criticando la critica vi omaggio e vi salvo il diritto di critica, perché ammettiamolo, molti non ve lo riconoscono... è una situazione critica.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Va detto che il regista non ha aiutato, nel senso che

probabilmente la legittimazione di una serie di discorsi

sociali potrebbe essere stata funzionale anche a rendere

il film - che è diventato motivo di orgoglio nazionale - in

qualche modo più accettabile, nel suo paese.

 

Il resto però è sicuramente colpa nostra

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma se critico la critica è lecito che il critico si senta criticato, chi critica per primo non può criticarmi perché critico, anzi, ringraziatemi perché criticando la critica vi omaggio e vi salvo il diritto di critica, perché ammettiamolo, molti non ve lo riconoscono... è una situazione critica.

AIUTO!!!

ME SO' PERSO!!!!! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...