Jump to content

[Lingua] Come dite "euro" al plurale?


lux

Come pronunciate "EURO" al plurale?  

  1. 1. Come pronunciate "EURO" al plurale?

    • EURO
      23
    • EURI
      5
    • Altro (specificare)
      0


Recommended Posts

Io pronuncio euro anche al plurale perchè all'epoca del cambio ho sempre e solo sentito pronunciare euro anche al plurale.

Tuttavia non mi stupirei se col tempo si passasse a dire euri...

Link to comment
Share on other sites

Dico Euri solo per scherzare... non mi piace il suono che ha, ma alla lunga farebbe la fine della Multipla: dopo un po' non ti accorgi più della sua schifezza!  :)

Link to comment
Share on other sites

Dico euro anche al plurale. Però in Spagna il plurale di euro è euros. E anche in Francia...

 

Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse.

 

Poiché il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non usa l'euro come valuta, per l'inglese la disposizione si riferisce, a rigore, alla sola Repubblica d'Irlanda: è comunque del tutto disattesa e non si sente dire in giro altro che "ten iùrous", anche se gli Uffiziali di Sua Maestà Britannica sono stati invitati a rispettare la direttiva, almeno nei documenti d'interesse comunitario, e a scrivere quindi "10 euro" (e lo fanno).

 

In tedesco quel che prescrive la direttiva coincide con l'uso della lingua: si dice "tzén òiro" come si diceva "tzén mark" o "tzén scìlling".

Link to comment
Share on other sites

Io dico Euro....e anzi...sentire dire Euri mi da fastidio...mi sa tanto di burino xD

poi però non so cosa sia più giusto :) seguendo il modo di dire delle Lire..si dovrebbe dire Euri...:)

Ma oddio..mi sarebbe veramente difficile iniziare a usarlo come corretto..xD

Link to comment
Share on other sites

Euro... è uno di quei sostantivi che non cambia al plurale  :)

E poi concordo sul fatto che euri suoni proprio male...mi sa molto di burino...Al massimo potrei usarlo per scherzo, come quando scherzando con qualcuno dici diti invece di dita...  :)

Link to comment
Share on other sites

Bene, attendiamo con ansia altri 44 utenti che scrivano: "io dico euro anche al plurale".  :cry:

Io proporrei di aprire un sondaggio a risposte multiple per questa delicata questione.  :love: :love:

 

Il fatto è che non si tratta di correnti di pensiero; è solo questione di cultura o di ignoranza.

 

Una direttiva della Comunità Europea, convertita in leggi degli Stati membri interessati, "prescrive" che il plurale di "euro" sia invariabile in inglese, tedesco e italiano, mentre nelle altre lingue può seguire la morfologia propria di ciascuna di esse.

 

Poiché il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord non usa l'euro come valuta, per l'inglese la disposizione si riferisce, a rigore, alla sola Repubblica d'Irlanda: è comunque del tutto disattesa e non si sente dire in giro altro che "ten iùrous", anche se gli Uffiziali di Sua Maestà Britannica sono stati invitati a rispettare la direttiva, almeno nei documenti d'interesse comunitario, e a scrivere quindi "10 euro" (e lo fanno).

 

In tedesco quel che prescrive la direttiva coincide con l'uso della lingua: si dice "tzén òiro" come si diceva "tzén mark" o "tzén scìlling".

 

Evitiamo i post consecutivi, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Io dico euro anche al plural....ahhahha, no dai scherzavo...è un topic che lascia il tempo che trova, neh...o_o

Non è nemmeno questa gran curiosità...°_°

Link to comment
Share on other sites

Beati voi che vi ponete il problema del plurale..... Cmq quando ho più di una moneta in mano in genere dico... centesimi :PQuando capita che mi sento ricco cmq uso euro anche al plurale :love:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Dico Euro, al singolare ed al plurale.Euri quando si fanno i discorsi da ciucchi tra amici.Poi vabbè tanti altri modi più o meno regolari (Eurosacchi, cucuzze ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...