Jump to content

Vivere con la paura di rimanere soli


Betelgeuse

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo gay di 21 anni, studente universitario. Mi sono iscritto a questo forum un po' per uno sfogo personale e un po' per sentire se anche altri ragazzi vivono questa situazione, sperando di ricevere anche qualche buon consiglio. Cercherò di fare una breve introduzione, in modo da contestualizzare il post. 

 

Ho sempre saputo di essere gay e devo dire di averlo accettato anche abbastanza presto, intorno al terzo anno di scuola media/prima liceo. Dal punto di vista delle amicizie e della scuola la mia adolescenza è sempre stata abbastanza serena: a scuola ho sempre brillato e ho ricevuto lodi un po' da tutti, al liceo ho avuto la mia cerchia di amici, non troppo ampia, ma che comunque mi faceva passare dei buoni momenti. Diciamo che mi sono sempre inserito abbastanza bene nel contesto sociale! 
Tuttavia sto vivendo gli anni che vengono descritti come "i più belli della vita di un'uomo" davvero male. Le cose che che mi rattristano e mi creano disagio sono tante ma una più di tutte: il mio aspetto fisico. Sembra una sciocchezza ma questa cosa sta davvero condizionando la mia esistenza e non mi permette di vivere una vita sentimentale/sessuale come qualsiasi altra persona. Non mi descriverei come un mostro, semplicemente non sono quello che si definirebbe "un bel ragazzo"; nemmeno brutto, forse, ma non quel genere di cui si direbbe "Lui è un bel ragazzo, ha un bel viso, un bel sorriso". Non penso di trascurarmi, anzi! Cerco di fare il possibile per migliorarmi e mi prendo cura di me stesso sotto molti aspetti: curo la pelle del viso, i capelli e cerco sempre di vestirmi in modo ordinato e secondo l'occasione. Fisicamente non mi lamento, sono magro e non pretendo un fisico da palestra. Tutto questo lo riassumerei come una mediocrità estetica che innesca la solita serie di pensieri paranoici che sfociano sempre in un solo punto: rimarrò da solo. 
Allo stesso tempo rifletto anche su quanto sia importante l'aspetto estetico in due persone che intraprendono una relazione: è inutile mentirsi, l'aspetto estetico conta tanto quanto quello interiore. E' una cosa del tutto naturale, siamo animali anche noi e come tali ricerchiamo dei precisi canoni in quello che potremo definire un "partner". Questa cosa non mi fa rabbia e la accetto serenamente ammettendo che anche io in quanto uomo sono attratto solamente da un bel ragazzo! Non pretendo modelli, in genere amo la semplicità. Inutile dire che se un ragazzo mi ispira esteticamente, io non ispiro a lui, e questo l'ho ormai comprovato moltissime volte su diversi siti di incontri. Tutto ciò mi fa ricadere in un terribile sconforto: guardo la vita in faccia e penso "Non puoi avere 100 se offri 50". 

Per me è davvero molto difficile parlare di questa questione e soltanto il fatto di esporla su questo forum mi ha fatto riscontrare non poche difficoltà. In ogni caso non sono una persona inerte e ho voluto prendere in mano le redini della mia vita e tentare un'ultima spiaggia: da qualche mese sto infatti intraprendendo un percorso psicologico che mi sta aiutando sotto diversi punti, oltre a questo, e il quale sembra cominciare a dare i suoi frutti in tutto tranne che per il capitolo "Sono un cesso". La dottoressa mi dice come non dovrei essere così categorico nel pensare che il mio futuro sarà così e non ci saranno alternative, dice che dovrei concedermi il beneficio del dubbio. Inoltre nella vita si può trovare soddisfazione anche in altri ambiti oltre che a quello sentimentale, come ad esempio quello lavorativo; e infatti dedico anima e corpo ai miei studi (e forse anche tutto l'amore che al momento non posso dare a nessuno). Tutto questo in parte mi consola ma lascia comunque spazio alla tristezza e allo sconforto. 

 

Spero di non essere stato troppo lamentoso, di non avervi annoiati e soprattutto vorrei chiedevi qualche parere. Qualcuno ha vissuto o vive tutt'ora una situazione simile? 

 

In ogni caso, grazie mille a tutti  :hug:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Betelgeuse

    20

  • davydenkovic90

    7

  • Hinzelmann

    4

  • Davis

    3

Io penso che il fatto di volere 100 quando si e' 50 e' una cosa molto comune a tutti purtroppo. Per questo ci sono un mucchio di single e poche coppie specialmente tra i gay secondo me.

 

In troppi vogliono di piu' di quel che loro possono offrire. C'est la vie.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

È una situazione abbastanza comune mio caro....

Tanti ti diranno di non abbatterti e proseguire che peima o poi qualcuno arriverà.

Probabilmente è anche vero, ma credo che oggi tu a questi discorsi credi poco e ti passano oltre... no?

Io posso dirti che per eseprienza a qualcuno,piacerai, è impossibil il contrario, specie anche se ti curi come dici. Forse il tuo attuale disagio sta nel fatto di non essere in sintonia con la maggior parte dei tuoi coetani, o forse provi invisia per qualche tuo amico che ha la ragazza.. non so.

Se vuoi un consiglio, continua a cercare, dal vivo, sui social, in università o inqualche associazione, vedrai che qulcuno a cui piaci, sia di fisco che di anima lo trovi... se non altro per la legge dei grandi numeri :D

 

Ps: omolimenti per come scrivi, difficile in questi tempi tale livello ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti capisco e anch'io, come te, non mi vedo nemmeno decente per quanto riguarda l'aspetto fisico.

Ho deciso di lavorarci su, ma puntualmente perdo la fiducia in me stesso e mi fermo.

Bisogna avere più autostima e cercare di migliorare il migliorabile senza dimenticarsi il lato interiore che ha anche un ruolo importante nell'attrarre un potenziale partner.

 

Sta certo che non rimarrai solo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Questa cosa non mi fa rabbia e la accetto serenamente ammettendo che anche io in quanto uomo sono attratto solamente da un bel ragazzo!

 

Sei sicuro che il problema non stia proprio qui?

 

Perchè sembra molto una trappola

 

Ti piacciono ragazzi "semplici" che non devono fare niente

per essere un 100, ma tu preso semplicemente offri un 50

 

Devi incazzarti e dirti che vuoi diventare un 75

 

Devi amare il tuo +25 e applicare la diminuente -25 ai 100

che sono troppo "semplici" ed insipidi

Link to comment
Share on other sites

Ciao coetaneo!

Anche io sono uno studente universitario e mi ritrovo molto in quello che hai scritto.

Se ho ben compreso, il problema principale è che tu non sei completamente soddisfatto di te stesso per quanto riguarda l'estetica, perché non pensi di soddisfare determinati canoni e che tutto questo sarà la causa della tua solitudine in futuro. Incomincerei con il dire che non è vero che se offri 50 non puoi avere 100, perché il "100" e il "50" (che poi sono solo numeri) vengono percepiti in modo diverso dalle persone. E poi NESSUNO offre 100, ognuno ha i suoi difetti.

Non bisogna dare troppa importanza a quello che dicono gli altri, pensa di più a quello che vuoi tu. Non sei troppo entusiasta del tuo aspetto fisico? Allora pensa a come migliorare questa parte di te... la vita è troppo breve per sprecarla pensando di essere soli in futuro e di essere cessi. Pensa a un domani più vicino per migliorare piano piano quello che vuoi tu.

Per come la penso io la felicità non viene soltanto dall'avere una persona che ti sta vicina per il resto della vita, ci sono tante altre cose che tu hai, come gli amici, gli interessi, buoni risultati negli studi... questo è già molto positivo e con gli amici non sei solo.

Certo io sono la persona meno indicata a darti consigli perché io a 21 anni ancora non mi sono messo in gioco e ho praticamente lasciato da parte la vita sentimentale (causa bassa autostima e timidezza, ma sto riuscendo a venirne fuori a poco a poco, grazie anche allo sport), quindi ci saranno sicuramente consigli migliori dei miei.

Tu in gioco ti ci sei messo e hai fatto bene, quindi penso rimangono due cose da fare:

- Continuare a mettersi in gioco

- Continuare a migliorare il proprio aspetto fisico.

 

Non penso ci sia molto altro da fare.

Link to comment
Share on other sites

Situazione che nel nostro settore, è assai sentita nonchè vissuta, perchè mancano le convenzioni sociali: una coppia si deve trovare, piacere e star bene per un bel pezzo appunto per il solo fatto che si crea piacere reciproco, non perchè ci si debba "sistemare" o cose simili.

Vero è che fisico e interiorità stanno lì, e solo l'eccellere in uno fa si che si sormonti la deficienza nell'altro.

Questo fa si che le possibilità siano in genere minori e che tali possibilità debbano essere "stimolate" da noi stessi.

Però è importante anche come valuti te stesso e gli altri in questa classifica, la fregatura è che devi cercare chi valuta le cose come te, altrimenti è come valutare le mele con i bulloni, dipende da cosa ti è più utile (la mia formazione economica si vede ahimè) e lì si sconquassa ogni classifica. Quindi nel branco dovrai individuare chi segue una logica almeno simile alla tua o ti trovi a giocare un gioco con regole diverse a quelle cui sei abituato tu.

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

  1. intanto lavoricchia un po' sull'autostima; cmq male non ti farebbe..

per esempio, se ti senti "inadeguato" rispetto ai modelli super patinati col six pack e tutti i muscoli iper tonici, ricordati un dettaglio: c'è la fondata certezza che ci sono andati giù pesanti di photoshop per renderli sì perfetti

altra cosuccia che vorrei capire meglio: dici che ti sei accettato in quanto omorikkione a 13-14 anni. E ok. Ma qualcuno nel resto del mondo è al corrente di ciò? Chè non ne parli affatto. Se nessuno dovesse sapere che ti piacciono i ragazzi, beh,, mi pare un filino complicato che tu riesca a trovare il moroso (cosa che ti auguro)!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Devi amare il tuo +25 e applicare la diminuente -25 ai 100 che sono troppo "semplici" ed insipidi

ai sensi dell'articolo unico della Legge sull'autostima ed il buonsenso...  

Link to comment
Share on other sites

Che dire, grazie a tutti per le risposte! Mi avete davvero sorpreso (e anche un po' rincuorato). Cercherò di rispondervi:
 

anche una supergigante rossa ha i suoi estimatori... 

benvenuto sul G-F

Questa era sottile, per un momento mi ero dimenticato il mio nome  :haha:

 

È una situazione abbastanza comune mio caro....
Tanti ti diranno di non abbatterti e proseguire che peima o poi qualcuno arriverà.
Probabilmente è anche vero, ma credo che oggi tu a questi discorsi credi poco e ti passano oltre... no?
Io posso dirti che per eseprienza a qualcuno,piacerai, è impossibil il contrario, specie anche se ti curi come dici. Forse il tuo attuale disagio sta nel fatto di non essere in sintonia con la maggior parte dei tuoi coetani, o forse provi invisia per qualche tuo amico che ha la ragazza.. non so.
Se vuoi un consiglio, continua a cercare, dal vivo, sui social, in università o inqualche associazione, vedrai che qulcuno a cui piaci, sia di fisco che di anima lo trovi... se non altro per la legge dei grandi numeri :D

Ps: omolimenti per come scrivi, difficile in questi tempi tale livello ;)

Sì, diciamo che oltre all'aspetto estetico non mi sento adeguato e conforme ai miei coetanei; percepisco un forte senso di alienazione. Questo è dato un po' dai miei gusti personali e dal mio stile: per fare il classico esempio ti dico che non sopporto le discoteche (e tanto meno i locali gay) e quindi parto già svantaggiato nell'inserirmi nella società odierna. Grazie dell'incoraggiamento!

 

Ti capisco e anch'io, come te, non mi vedo nemmeno decente per quanto riguarda l'aspetto fisico.

Ho deciso di lavorarci su, ma puntualmente perdo la fiducia in me stesso e mi fermo.

Bisogna avere più autostima e cercare di migliorare il migliorabile senza dimenticarsi il lato interiore che ha anche un ruolo importante nell'attrarre un potenziale partner.

 

Sta certo che non rimarrai solo.

Hai ragione, a piccoli passi.
 

 

Ciao coetaneo!
Anche io sono uno studente universitario e mi ritrovo molto in quello che hai scritto.
Se ho ben compreso, il problema principale è che tu non sei completamente soddisfatto di te stesso per quanto riguarda l'estetica, perché non pensi di soddisfare determinati canoni e che tutto questo sarà la causa della tua solitudine in futuro. Incomincerei con il dire che non è vero che se offri 50 non puoi avere 100, perché il "100" e il "50" (che poi sono solo numeri) vengono percepiti in modo diverso dalle persone. E poi NESSUNO offre 100, ognuno ha i suoi difetti.
Non bisogna dare troppa importanza a quello che dicono gli altri, pensa di più a quello che vuoi tu. Non sei troppo entusiasta del tuo aspetto fisico? Allora pensa a come migliorare questa parte di te... la vita è troppo breve per sprecarla pensando di essere soli in futuro e di essere cessi. Pensa a un domani più vicino per migliorare piano piano quello che vuoi tu.
Per come la penso io la felicità non viene soltanto dall'avere una persona che ti sta vicina per il resto della vita, ci sono tante altre cose che tu hai, come gli amici, gli interessi, buoni risultati negli studi... questo è già molto positivo e con gli amici non sei solo.
Certo io sono la persona meno indicata a darti consigli perché io a 21 anni ancora non mi sono messo in gioco e ho praticamente lasciato da parte la vita sentimentale (causa bassa autostima e timidezza, ma sto riuscendo a venirne fuori a poco a poco, grazie anche allo sport), quindi ci saranno sicuramente consigli migliori dei miei.
Tu in gioco ti ci sei messo e hai fatto bene, quindi penso rimangono due cose da fare:
- Continuare a mettersi in gioco
- Continuare a migliorare il proprio aspetto fisico.

Non penso ci sia molto altro da fare.

Grazie! In effetti non avevo considerato un punto di vista relativo delle cose, come ad esempio "Io con me stesso non ci andrei mai, ma magari qualcun altro sì". E' sempre difficile in ogni caso, soprattutto quando ci si può basare su una statistica come lo scambio di messaggi su un social: un ragazzo ti scrive, gli mostri una foto e non ti risponde più (cosa che avviene quasi sempre). Non so se mi sono spiegato ...

 

Situazione che nel nostro settore, è assai sentita nonchè vissuta, perchè mancano le convenzioni sociali: una coppia si deve trovare, piacere e star bene per un bel pezzo appunto per il solo fatto che si crea piacere reciproco, non perchè ci si debba "sistemare" o cose simili.

Vero è che fisico e interiorità stanno lì, e solo l'eccellere in uno fa si che si sormonti la deficienza nell'altro.

Questo fa si che le possibilità siano in genere minori e che tali possibilità debbano essere "stimolate" da noi stessi.

Però è importante anche come valuti te stesso e gli altri in questa classifica, la fregatura è che devi cercare chi valuta le cose come te, altrimenti è come valutare le mele con i bulloni, dipende da cosa ti è più utile (la mia formazione economica si vede ahimè) e lì si sconquassa ogni classifica. Quindi nel branco dovrai individuare chi segue una logica almeno simile alla tua o ti trovi a giocare un gioco con regole diverse a quelle cui sei abituato tu.

Che analisi sofisticata  :buba:  In ogni caso è molto difficile riuscire ad eccellere sotto l'aspetto estetico o quello interiore, oserei dire che è quasi impossibile farlo in quest'ultimo: l'aspetto può essere modificato, il carattere la vedo dura. Direi che quasi impossibile trovare qualcuno che veda il mondo con i miei occhi.

 

 

  1. intanto lavoricchia un po' sull'autostima; cmq male non ti farebbe..
  2. per esempio, se ti senti "inadeguato" rispetto ai modelli super patinati col six pack e tutti i muscoli iper tonici, ricordati un dettaglio: c'è la fondata certezza che ci sono andati giù pesanti di photoshop per renderli sì perfetti
  3. altra cosuccia che vorrei capire meglio: dici che ti sei accettato in quanto omorikkione a 13-14 anni. E ok. Ma qualcuno nel resto del mondo è al corrente di ciò? Chè non ne parli affatto. Se nessuno dovesse sapere che ti piacciono i ragazzi, beh,, mi pare un filino complicato che tu riesca a trovare il moroso (cosa che ti auguro)!

 

Mi sono dichiarato con un paio di amiche giusto l'anno scorso e la cosa mi ha aiutato molto. Loro mi dicono che non sono un brutto ragazzo, il che direi che è naturale essendo mie amiche! Per quanto riguarda un coming out "completo" devo dire che non me la sento ancora: un po' perché penso che non servirebbe a nulla, farebbe preoccupare mia madre delle stesse cose che preoccupano me e soprattutto ho paura che la cosa mi farebbe star ancora peggio di quanto sto ora.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per quanto riguarda un coming out "completo" devo dire che non me la sento ancora: un po' perché penso che non servirebbe a nulla, farebbe preoccupare mia madre delle stesse cose che preoccupano me e soprattutto ho paura che la cosa mi farebbe star ancora peggio di quanto sto ora

 

sindrome da "only gay in the village": se poco poco provassi a mettere il capino fuori dall'armadio in cui ti sei chiuso, ti accorgeresti che di pesci è pieno il mare...  

non dico che domattina devi andare in giro con tacchi a spillo & boa di struzzo a fare la divah favolosah,

però prova ad affacciarti -visto che la discoteca non ti piace- agli incontri per giovani di qualche associazione rikkiona dalle parti tua, o iscriviti a qualche ass.ne sportiva (o club del cinema, dell'uncinetto, del trekkling, di quel che ti pare) friendly.

Potrebbe servirti anche solo per confrontarti con gente COME TE e capire che sei molto meno solo di quanto pensi.

 

E poi sai?

Correresti perfino il rischio di incontrare qualcuno a cui potresti addirittura piacere!

 

Fai un passo alla volta;

quando ti sentirai pronto (e magari avrai un moroso al tuo fianco) avrai la forza per dire a tutti chi sei DAVVERO.

Anzi, vorrai urlarlo al mondo!

Link to comment
Share on other sites

Consigli sull'aspetto: raddrizzati i denti, cambia taglio di capelli, depilati, metti su qualche chilo o prova a fare qualche sport, cambia look, abbigliamento.

 

Sul resto devi aumentare l autostima come detto da altri ed essa aumenterà con più sicurezza sul lato fisico.

Link to comment
Share on other sites

Consigli sull'aspetto: raddrizzati i denti, cambia taglio di capelli, depilati, metti su qualche chilo o prova a fare qualche sport, cambia look, abbigliamento.

 

Sul resto devi aumentare l autostima come detto da altri ed essa aumenterà con più sicurezza sul lato fisico.

 

Mah anche qui è tanto facile a dirsi ma molto meno a farsi: per i denti ho già fatto una visita, è una spesa enorme che i miei non sono disposti ad affrontare; ho lo stesso tagli da molti anni, a ciuffo, avendo la fronte alta non vedo alternative; sul fisico potrei lavorarci è vero, anche se sono un pigrone e non ho mai tempo! Per quanto riguarda l'abbigliamento cerco sempre di fare del mio meglio anche se essendo snello e non avendo le spalle larghe sono ben poche le cose che mi stanno decentemente! Senza parlare del viso che hanno definito "Da 15enne"  :laugh:

Link to comment
Share on other sites

essendo snello e non avendo le spalle larghe

 

 

Senza parlare del viso che hanno definito "Da 15enne"

 

Ci sarebbe già una buona fila solo per questo, inoltre se sei glabro e aggiungerai un bel sorriso, è fatta.

 

PS sulla dentatura fai uno sforzo se puoi o lavoraci "a rate", mi è stato di notevole aiuto rifarmi gli incisivi ;)

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbe già una buona fila solo per questo, inoltre se sei glabro e aggiungerai un bel sorriso, è fatta.

 

Guarda io sarei tra i primi di quella lista ahaha

 

Come vedi, sono solo tue seghe mentali.

Per i denti, se sono solo storti non é un problema. Se invece é un incidente ferroviario con carie ecc allora ti conviene lavorarci su.

Link to comment
Share on other sites

Ci sarebbe già una buona fila solo per questo, inoltre se sei glabro e aggiungerai un bel sorriso, è fatta.

 

PS sulla dentatura fai uno sforzo se puoi o lavoraci "a rate", mi è stato di notevole aiuto rifarmi gli incisivi ;)

 

Guarda io sarei tra i primi di quella lista ahaha

 

Come vedi, sono solo tue seghe mentali.

Per i denti, se sono solo storti non é un problema. Se invece é un incidente ferroviario con carie ecc allora ti conviene lavorarci su.

 

I denti non sono proprio un disastro: c'è solo uno spostamento della mediana sull'arcata superiore che si nota e non si nota, per correggerlo bisognerebbe addirittura togliere un dente (oltre all'apparecchio) e non so se il gioco vale la candela. Figuratevi i miei cosa dicono! Per questo capitolo temo che dovrò attendere un'indipendenza economica  :laugh: In generale non mi piace il mio sorriso, ma per il momento rimane tutto in sospeso. Diciamo che sto lavorando molto sulla pelle del viso al momento, con l'aiuto di una dermatologa ovviamente. 

Link to comment
Share on other sites

_sei magro, là fuori ci sono sicuramente gays estimatori dei ragazzi magri

_hai una faccia da 15enne, praticamente puoi scatenare tutti gli istinti di un twink-chaser

_non ti piace la discoteca? È più un vantaggio che uno svantaggio, visto che qui sul forum su 5 ragazzi che scrivono di cercare il vero amore, 4 scrivono di odiare le disco. Sembra proprio che ci vadano solo i ragazzi in cerca di casual sex...

 

Al di là dei miglioramenti del fisico, ti stai impegnando per cambiare mentalità? Forse una chiave può essere quel relativismo precedentemente citato...

Link to comment
Share on other sites

_sei magro, là fuori ci sono sicuramente gays estimatori dei ragazzi magri

_hai una faccia da 15enne, praticamente puoi scatenare tutti gli istinti di un twink-chaser

_non ti piace la discoteca? È più un vantaggio che uno svantaggio, visto che qui sul forum su 5 ragazzi che scrivono di cercare il vero amore, 4 scrivono di odiare le disco. Sembra proprio che ci vadano solo i ragazzi in cerca di casual sex...

 

Al di là dei miglioramenti del fisico, ti stai impegnando per cambiare mentalità? Forse una chiave può essere quel relativismo precedentemente citato...

 

Sì, come ho detto mi sto mettendo in gioco per cambiare la mia forma mentis, anche con l'aiuto di una psicologa. Il percorso è difficile ed è difficile soprattutto sradicare convinzioni che mi sono costruito in molti anni; però mettersi in gioco è il primo passo per voler cambiare, come dice la mia dottoressa. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tuttavia sto vivendo gli anni che vengono descritti come "i più belli della vita di un'uomo" davvero male. Le cose che che mi rattristano e mi creano disagio sono tante ma una più di tutte: il mio aspetto fisico. Sembra una sciocchezza ma questa cosa sta davvero condizionando la mia esistenza e non mi permette di vivere una vita sentimentale/sessuale come qualsiasi altra persona. Non mi descriverei come un mostro, semplicemente non sono quello che si definirebbe "un bel ragazzo"; nemmeno brutto, forse, ma non quel genere di cui si direbbe "Lui è un bel ragazzo, ha un bel viso, un bel sorriso". Non penso di trascurarmi, anzi! Cerco di fare il possibile per migliorarmi e mi prendo cura di me stesso sotto molti aspetti: curo la pelle del viso, i capelli e cerco sempre di vestirmi in modo ordinato e secondo l'occasione. Fisicamente non mi lamento, sono magro e non pretendo un fisico da palestra. Tutto questo lo riassumerei come una mediocrità estetica che innesca la solita serie di pensieri paranoici che sfociano sempre in un solo punto: rimarrò da solo. 

andiamo con ordine:

1)  quali sono i migliori anni della nostra vita? io potrei dirti stare in compagnia, andare a pescare, stare al mare, andare a sciare con i miei amici. Tu potresti dirmi: avere un ragazzo... ma una relazione è una parte del vivere, non il centro dell'universo. Le relazioni vanno e vengono, gli amici (se veri) restano sempre e non c'è godimento migliore che averli e vivere con loro ciò che chiamiamo vita. 

 

2) più che aspetto fisico credo che il problema sia essere "preda". Ti senti effeminato?

 

3) se sei magro hai un valore in più, valore che aumenta se sei pure glabro. 

 

 

 

Allo stesso tempo rifletto anche su quanto sia importante l'aspetto estetico in due persone che intraprendono una relazione: è inutile mentirsi, l'aspetto estetico conta tanto quanto quello interiore. E' una cosa del tutto naturale, siamo animali anche noi e come tali ricerchiamo dei precisi canoni in quello che potremo definire un "partner". Questa cosa non mi fa rabbia e la accetto serenamente ammettendo che anche io in quanto uomo sono attratto solamente da un bel ragazzo! Non pretendo modelli, in genere amo la semplicità. Inutile dire che se un ragazzo mi ispira esteticamente, io non ispiro a lui, e questo l'ho ormai comprovato moltissime volte su diversi siti di incontri. Tutto ciò mi fa ricadere in un terribile sconforto: guardo la vita in faccia e penso "Non puoi avere 100 se offri 50". 
l'aspetto estetico è fondamentale nel caso dell'approccio (e scopata fugace) ma nel quotidiano pian piano verrà sempre a mancare. Su un po di autostima ti serve. 

Ma parli dell'amore in vena romantica tralasciando quella che è la sfera sessuale. Ipoteticamente il tuo tipo come deve essere? 

Vivere con la paura di rimanere soli

Hai 20 anni ed è normale questa paura, specialmente nel contesto gay... ma aggrapparsi a una paura senza godersi la vita non ti rende diverso da chi a 80 anni, reprime ciò che è e cosi ci lascerà...

Vivere con la paura di rimanere soli

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
se poco poco provassi a mettere il capino fuori dall'armadio in cui ti sei chiuso, ti accorgeresti che di pesci è pieno il mare...  

Sono d'accordo. Credo che quello che ti manchi, Betelgeuse, sia un po' d'esperienza sul campo, con ragazzi in carne ed ossa e non coi soliti modelli delle pubblicità o attori porno. Ti darebbe modo di capire tante cose e sciogliere molti più nodi che mesi e mesi di dermatologhe e psicologhe.

L'insicurezza sull'aspetto fisico è tipica di molti (direi di tutti noi) ma il discorso che fai sui "bei ragazzi" a me sembra un po' campato in aria e trai conclusioni sbagliate. L'aspetto fisico non ha tutta questa importanza in una relazione reale, e non è che uno dei tanti fattori (probabilmente il primo e più diretto, ma i canoni sono vari e talmente diversi che l'impatto che hai non è neanche poi così registrabile...) .

Inoltre l'attrazione (anche sessuale) verso qualcuno è spesso misteriosa, talvolta non corrisponde a idee che ci siamo fatti in precedenza ed è influenzata anche da altre caratteristiche di una persona: dal modo di fare, le espressioni, la voce, al carattere, la simpatia, l'intelligenza ecc.

Insomma, non ti prendi un fidanzato come vai a comprare un'auto nuova... e cioè andando prima a leggere su Quattroruote e poi scegliendo marca, modello, optional, ecc. la ordini, paghi e dopo qualche mese ti arriva (questa è una cosa che tipicamente fanno gli uomini etero con le donne... )

Semplicemente un bel giorno, in una piazza, in un'aula dell'università, a mensa, a un binario della stazione, incontri qualcuno, ci parli un po' e , non si sa come, ti piace e, guarda caso, tu piaci a lui.

Io sono stato attratto da ragazzi che non rientravano per niente nel mio canone estetico come, probabilmente, ho attratto a mia volta in questo modo. 

 

Da quel che si legge nel tuo post sembra che tu non ti crei grandi occasioni per frequentare altri ragazzi gay e questo certo è il fronte su cui dovresti impegnarti.

Come stai messo ad app, associazioni, boutique di Louis Vuitton, corsi di ceramica?

 

Baci stellari.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

2) più che aspetto fisico credo che il problema sia essere "preda". Ti senti effeminato?

 

3) se sei magro hai un valore in più, valore che aumenta se sei pure glabro. 

 

 Ipoteticamente il tuo tipo come deve essere? 

 

Ti rispondo: no, non sono effeminato e nemmeno glabro. Comunque non capisco come questo punto e la domanda "Come dovrebbe essere il mio tipo" possano collegarsi a ciò che ho detto  :scratchhead:

 

Sono d'accordo. Credo che quello che ti manchi, Betelgeuse, sia un po' d'esperienza sul campo, con ragazzi in carne ed ossa e non coi soliti modelli delle pubblicità o attori porno. Ti darebbe modo di capire tante cose e sciogliere molti più nodi che mesi e mesi di dermatologhe e psicologhe.

L'insicurezza sull'aspetto fisico è tipica di molti (direi di tutti noi) ma il discorso che fai sui "bei ragazzi" a me sembra un po' campato in aria e trai conclusioni sbagliate. L'aspetto fisico non ha tutta questa importanza in una relazione reale, e non è che uno dei tanti fattori (probabilmente il primo e più diretto, ma i canoni sono vari e talmente diversi che l'impatto che hai non è neanche poi così registrabile...) .

Inoltre l'attrazione (anche sessuale) verso qualcuno è spesso misteriosa, talvolta non corrisponde a idee che ci siamo fatti in precedenza ed è influenzata anche da altre caratteristiche di una persona: dal modo di fare, le espressioni, la voce, al carattere, la simpatia, l'intelligenza ecc.

Insomma, non ti prendi un fidanzato come vai a comprare un'auto nuova... e cioè andando prima a leggere su Quattroruote e poi scegliendo marca, modello, optional, ecc. la ordini, paghi e dopo qualche mese ti arriva (questa è una cosa che tipicamente fanno gli uomini etero con le donne... )

Semplicemente un bel giorno, in una piazza, in un'aula dell'università, a mensa, a un binario della stazione, incontri qualcuno, ci parli un po' e , non si sa come, ti piace e, guarda caso, tu piaci a lui.

Io sono stato attratto da ragazzi che non rientravano per niente nel mio canone estetico come, probabilmente, ho attratto a mia volta in questo modo. 

 

Da quel che si legge nel tuo post sembra che tu non ti crei grandi occasioni per frequentare altri ragazzi gay e questo certo è il fronte su cui dovresti impegnarti.

Come stai messo ad app, associazioni, boutique di Louis Vuitton, corsi di ceramica?

 

Baci stellari.

 

Sì, è vero, non frequento "giri gay" perché non mi attirano per nulla (e qui includo discoteche, associazioni, manifestazione e come dici tu "boutique di Louis Vuitton") quindi troverei molto molto difficile sforzarmi a frequentare questi contesti. Per quanto riguarda le app direi che ne ho provate tante (compresi siti) ma ovviamente nessun risultato; e per nessun risultato intendo nessuna compatibilità e interesse reciproco.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Sì, è vero, non frequento "giri gay" perché non mi attirano per nulla (e qui includo discoteche, associazioni, manifestazione e come dici tu "boutique di Louis Vuitton") quindi troverei molto molto difficile sforzarmi a frequentare questi contesti. Per quanto riguarda le app direi che ne ho provate tante (compresi siti) ma ovviamente nessun risultato; e per nessun risultato intendo nessuna compatibilità e interesse reciproco.

lascia perdere i giri, ragazzi gay ne frequenti ? (dal vivo, ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

lascia perdere i giri, ragazzi gay ne frequenti ? (dal vivo, ovviamente)

 

Ovviamente no, questo sempre il il fatto che ho mille complessi fisici e il pensiero di essere giudicato da un ragazzo mi terrorizza. Tutto nasce da questo.

Edited by Betelgeuse
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Ovviamente no, questo sempre il il fatto che ho mille complessi fisici e il pensiero di essere giudicato da un ragazzo mi terrorizza. Tutto nasce da questo.

Ecco, allora forse è il caso di provare a frequentarne qualcuno, in amicizia magari, così la paura di essere giudicato dovrebbe bloccarti di meno.

Le relazioni vanno vissute sul campo, come dice sempre anche il caro @freedog, e non in sogni teorici o deliri virtuali tramite schermi, stereotipi bidimensionali, specchi e dermatologhe xD che possono anche disorientare molto, se non compensati da altro.

Tu sembri ancora un po' chiuso dentro a quel guscio adolescenziale, ti senti in preparazione per qualcosa ma non sai esattamente cosa e non puoi sapere a priori cosa otterrai o meno. Devi buttarti un po' sul mercato, quello vero. E da lì trarre le tue valutazioni. 

Inoltre, come già ti dicevo, dai troppa importanza alla bellezza/bruttezza nel fisico, che davvero tutta questa importanza, ai fini di una relazione, non ce l' ha. Ce la può avere se parliamo di profilo instagram, per un concorso di bellezza o una carriera da modello... ma, ai fini di una relazione, non conta quasi niente. Può essere importante a un primo impatto, ma già dopo un'uscita o dopo una piccola frequentazione non è che una delle tante caratteristiche. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Insomma mi sembra sia chiaro a tutti e a te come i tuoi difetti/problemi siano poco concreti e più nella tua testa. Che dire, ci siamo passati tutti, io mi sto svincolando ora, piano piano, da questa logica.

Ci arriverai anche tu, con il tempo.

 

In ogni caso, io ho due anni meno di te, poche esperienze di vita alle spalle, non so quindi quanto ti possa risultare utile un mio consiglio ahha.

Mi sembra però opportuno ribadire che dovresti cambiare la tua concezione della questione "offrire 100 piuttosto che 50".

Se per te l'offrire 100 significa risultare perfetto esteticamente e tu fisicamente sei nella media beh, non ce la farai mai a raggiungere quello che vuoi.

E questa logica ha senso solo se si è alla ricerca di una botta via, del right now, dove sì, solo l'estetica conta.

Ma se sei alla ricerca di una relazione allora il tuo fisico non è l'unica cosa che devi offrire.

Come hanno già scritto, sono molte le cose che rendono una persona piacevole e fra queste la bellezza esteriore è solo un particolare fra tanti.

Per me un ragazzo è interessante se dimostra di avere passioni nella vita, se dimostra di ragionare con la propria testa, se ha personalità e belle maniere, se si veste non per forza decentemente ma con una propria logica. E davanti a tutto questo la fisicità di un ragazzo passa quasi in secondo piano. Poi vabbè se uno è inguardabile, sporco, non si cura minimamente beh lì si che può avere problemi ma non è il tuo caso.

 

Quindi ricapitolando, hai delle passioni (non so, ami leggere e ti piace quel particolare filone di libri/musica)? Esternale, pubblicizzale, mostra la tua personalità. Non ne hai? Cercatene alcune.

Lo stesso vale anche nel modo in cui ti vesti e ti curi;

se fisicamente sei nella media e, pur avendo cura di te, ti vesti nella media con il classico pantalone-maglietta dall'h&m e compagnia bella è normale non spiccare nella massa. Osa di più e ragiona di più su come ti proponi. Se hai le spalle piccole non metterti maglie aderenti. Se hai abbastanza capelli non ripiegarti nel solito taglio con il ciuffo, prova altro, magari lasciati crescere i capelli lunghi ecc. Renditi riconoscibile (con moderazione, senza strafare).

Continuo, tutto questo applicalo anche sulle app. Imposta il tuo profilo con attenzione, metti dei filtri e delle premesse (per esempio potresti accennare quello che cerchi e i tuoi interessi nella vita, in modo da attirare ragazzi più simili a te). E soprattutto fai selezione ma non essere troppo selettivo, se vuoi comprensione devi essere comprensivo (questo te lo scrivo perché mi sembra un po' strano che tu non sia mai riuscito a trovare un ragazzo più o meno simile a te pur usando le app).

 

Per il resto non ho altro da aggiungere. Spero di aver espresso tutto con chiarezza, non sono bravo a scrivere su questi argomenti :(. Tu invece si, ne sei capace. Hai un bel modo di scrivere, l'ho trovato interessante e molto in equilibrio. Può essere considerato un tua qualità?siiiiii! Lol

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Arrhenius ti riferisci a quello che ho scritto io?

Perché se sì, non ho scritto mica che la bellezza non conta, dico solo che è da considerare accostata ad altri fattori.

E su questo topic da quel che si è capito non si sta parlando di un ragazzo brutto, orribile, ma di un ventunenne nella media che ha cura di se ma si fa tante pippe mentali.

E comunque i gay non si incontrano "in piazza" ma di certo rendersi alla vista più piacevole e interessante aiuta a essere contattato anche solo su una app e/o aiuta a continuare una frequentazione appena iniziata.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
I gay non li incontri " in piazza " o sedendoti in mensa o al binario della stazione. Ma dai. La maggior parte dei gay che non abita in città universitarie affollate o metropoli non li incontra così i gay ma attraverso le app quando va bene.

A quelli delle app vorremo dare appuntamento in una piazza, binario, mensa...? O li lasciamo nelle app?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

@Betelgeuse Secondo me ti sottovaluti abbastanza. Leggendoti mi sembra che tu sia dolce e semplice, e non è poco. Quanti ragazzi al giorno d'oggi hanno queste qualità?!! Merce rara direi.

Ed anche esteticamente, dici di essere magro, curare la pelle... dalla descrizione certamente non sei brutto, ne dubito. A me piacciono proprio i fisici magri..

É vero, l'immagine al giorno d'oggi può essere considerata una "chiave d'accesso", però bisogna pur trovare la porta giusta ed ogni chiave ha la sua porta. Bisogna solo cercarla. E così, continua a cercare, troverai il ragazzo che si incastra perfettamente con te, troverai la "porta giusta".. C'è in particolare qualche caratteristica fisica che ti crea disagio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...