Jump to content

La guerra dei mondi


Rotwang

Recommended Posts

La guerra dei mondi è un romanzo del 1898 scritto da Herbert George Wells.

 

Finalmente ho preso uno dei romanzi capostipite della fantascienza - genere che amo - che desideravo leggere da tempo. Il libro inizia con una citazione di Keplero.

 

"Ma chi ci sarebbe su questi mondi se sono abitati?

Siamo noi o loro i Signori del Mondo?

E perché mai tutte le cose sarebbero fatte per l'uomo?"

 

La storia è narrata in forma di cronaca, in modo realistico e assolutamente sui generis per i tempi. Il protagonista è uno scrittore britannico di discreta fama, che fa visita qualche volta ad un amico che lavora in un osservatorio a Ottershaw, in Inghilterra. Questi, un giorno, nota delle esplosioni sulla superficie di Marte, causando curiosità nella comunità scientifica. 

Successivamente un oggetto non identificato si schianta a Woking, proprio vicino alla casa del protagonista, provocando un grosso cratere. La folla e le autorità si avvicinano al luogo, osservando che non sia una meteora ma un oggetto cilindrico, che si svita e dal quale ne fuoriescono creature extraterrestri, i cosiddetti marziani, simili a piovre grosse quanto un orso, che mal sopportando l'aria terrestre rientrano nel loro cilindro...

 

Sappiamo tutti come prosegua. È interessante come vengono descritti gli eventi, la vita del protagonista (anche se non molto analizzata nel profondo) e la caduta sotto le spire aliene di uno degli Stati più moderni e avanzati dell'epoca. Se vi piace la fantascienza, questo libro è la sua bibbia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...