Jump to content

Quando il passato ritorna


IoSoloIo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

come forse saprete (visto che ne ho scritto diverse e svariate volte su questo forum) sono stato mollato da uno che amavo. Ora, con il tempo che lentamente passa, mi sembra di riprendermi un pochino alla volta cercando di concentrarmi su me stesso e i miei progetti (come mi è stato consigliato sia da voi che dai miei amici).

 

Poi, improvvisamente, ci sono delle piccole cose che ti fanno ritornare in mente lui e i bei momenti e tutto sembra rovinarsi!

Da qualche giorno lo sogno, sogno che stiamo insieme, come se nulla fosse cambiato...poi mi sveglio con un umore nero quando invece ero andato a letto sereno.

Oppure messaggi di amici in comune (amici suoi che, durante la relazione, sono diventati anche amici miei, ma, dopo la rottura, non li ho più sentiti) che mi chiedono come sto, che faccio etc.

E mi torna tutta la nostalgia.

 

Ora, la mia domanda banale è: ci siete passati anche voi? Probabilmente sì. Ma come avete reagito? Vi siete fatti buttare giù da questi relativamente piccoli eventi o ve li siete subito scrollati di dosso?

 

Che situazione odiosa..

Link to comment
Share on other sites

Sai benissimo anche te che hai ancora bisogno di tempo.

 

È normale che ti tornino in mente vecchi ricordi, infatti non devi cancellare quel tempo dalla tua vita. Devi solo andare avanti. Vedrai che conoscendo altre persone questi disagi passeranno.

Link to comment
Share on other sites

Ora, la mia domanda banale è: ci siete passati anche voi?

Necessariamente.

Ma un conto è pensare a qualcuno nel presente, un conto è guardare a qualcuno nel passato: il primo caso ti dà gioia, il secondo nostalgia.

La differenza tra le due emozioni (una attiva/propositiva e l'altra riflessiva/indolente) ti permette di non cadere nella trappola del "si stava meglio quando si stava peggio": devi ricostruirti, rimettere a posto i pezzi che si sono rotti e proseguire per la tua strada.

Che non è più la sua, a quanto pare.

Link to comment
Share on other sites

Ognuno reagisce a modo proprio, in base al carattere e alle attitudini personali.

Ci son persone che archiviano le delusioni sovrascrivendole con nuove conoscenze, a tratti spasmodiche, ed altri invece che si isolano in un mondo individuale cercando lo spunto per voltare pagina avvalendosi di introspezione, tempo e quant'altro che trovi spazio nella propria individualità.

Devi capire qual è la modalità che più si adatta al tuo carattere, assecondarla e concederti il tempo fisiologico che la tua persona esige.

Link to comment
Share on other sites

io quelle volte che sono stato lasciato, non ti nascondo che ho passato periodi veramente brutti. bisogna avere la forza di superare questi momenti e di guardare sempre avanti. purtroppo la vita ci mette sempre alla prova: quando e se ti si ripresenteranno delle cose che ti porteranno indietro mentalmente, devi avere la forza di riuscire a non pensarci o a riderci su. una volta un mio carissimo amico mi ha fatto riflettere su un fatto personale che si stava ripresentando e che mi stava destabilizzando, ma sono riuscito a superarlo grazie all'aiuto delle persone più care. cerca di stare con chi ti vuole bene così da poter superare il momento 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...