Jump to content

Diciamocelo : i gay hanno dei gusti estetici strambi!


ScottSummers

Recommended Posts

Ad ogni modo basta, non si dovrebbe inferire così insistentemente e ciecamente. Una esternazione-considerazione come quella fatta dal topic-opener è da considerarsi nella sua interezza, dunque anche nei suoi risvolti dolorosi. La rabbia "divertita" di una Leggiadra è anche il dolore incredulo dinnanzi all'asseverata incapacità di discernere il funzionamento delle cose, è lo sbigottimento tremolante per l'aver capito di non essere in grado di capire il mondo nonostante ventitré anni di esperienze di vita vissuta.

 

Una Madame Bovary che tocca lo specchio e, senza parole, non capisce e non capisce cosa sia potuto accadere, come mai il mondo non sia come dovrebbe essere, come mai le cose non vadano come dicevano i libri, per quale assurda, crudele, beffarda ragione debba essere tutto così diverso e discrepante rispetto al solenne epilogo impostato del Romanzo sul comodino.

 

Perché non è come dovrebbe essere? Direbbe, per esempio, un attempato borghese tolstojano. Eppure tutto ciò che doveva essere fatto è stato fatto, eppure ho seguito le regole, eppure le istruzioni erano quelle, decantate e ricamate d'oro nei più preziosi manifesti di voluttà letteraria.

 

Mi sono conformato, ho obbedito ai canoni, perdiana!

 

Questa è la storia di una promessa infranta. E' la storia di un raggiro. E di un'intollerabile disillusione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 177
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ScottSummers

    25

  • Hinzelmann

    16

  • LocoEmotivo

    12

  • Sampei

    12

 

 

come mai le cose non vadano come dicevano i libri,

 

Ma.... dipende dai libri....nell'Odissea Ulisse se ne vuol tornare dalla mortale e noiosa, ma fedele Penelope, lasciando lo splendore divino di Calipso o quello di Circe e Penelope aspetta per vent'anni l'ormai vecchiotto sposo, trascurando i baldi giovani proci.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono conformato, ho obbedito ai canoni, perdiana!

Al contrario: l'accanimento verso l'opener è dovuto proprio al fatto che non si è voluto conformare ai canoni esistenti ma vuole imporre i suoi.

Questa persona manca di "intelligenza sociale", diciamo così, perché si ostina a voler vedere le cose dal suo punto di vista: non si pone il dubbio circa l'infondatezza delle sue deduzioni siano perché basate su premesse assurde ma ritiene che tutto il mondo sia folle perché non segue le leggi che lui stesso ha fissato (del tutto arbitrariamente, tra l'altro).

La cosa sconfortante è che questo tipo di ragionamento è in realtà ascrivibile a molte delle persone che scrivono su questi lidi (o che puoi incontrare nella vita reale): si tratta di gente che cerca delle conferme alle proprie convinzioni intime invece di porle in discussione e modellare delle convinzioni migliori. In una metafora aristocratica, questi individui sarebbero incapaci di seguire ogni etichetta e si lamenterebbero di non essere mai invitati a corte; in un contesto giudiziario, si lagnerebbero di esser stati giudicati colpevoli per aver infranto leggi che loro non reputavano giuste.

Questa sorta di ego-centrismo è pura follia, puro distaccamento dalla realtà e dai suoi meccanismi - e se è normale ascoltare un adolescente fare questi discorsi, più passano gli anni e meno si può essere comprensivi: il tuo disadattamento non è patologia ma un'errata impostazione (completamente acritica) della tua esistenza.

Se poi preferisci ciucciarti il dito come il Principe Giovanni e frignare che tutti i froci sono frivoli ed esteticamente incompetenti, be', allora te la stai cercando.

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre pensato che chi più che essere desiderato

vuole essere desiderabile, in realtà non cerca una meta

sessuale perchè vuole una desiderabilità sociale

 

E' la bellezza o l'intelligenza, o il fascino che ti rende vincente

nella società magari, ma non in un ambiente gay

 

Ho dei problemi a dare la colpa ai libri, preferisco di gran lunga

accanirmi sulla TV, sulla pubblicità etc

 

Però questa può essere una mia debolezza, ad ogni modo è chiaro

che se definisci gli altri "mediocri" e ti poni sul piedistallo non puoi

ottenere applausi, questo sta nelle regole del gioco

 

Esiste una desiderabilità sessuale gay? In teoria si dovrebbe dire di

sì perchè esistono delle "reputazioni"

 

Un mio amico gay tornato single, si lamentava mesi fa del fatto

che non trovava il fidanzato ed io gli ho detto che non poteva

piacere a tutti...ma lui mi replicò che se li era fatti tutti ( tutti i presenti

nel locale in quel momento Lol )

 

Tutto si può dire al mio amico, tranne che si fosse messo su un piedistallo

a concionare sulla altrui mediocrità

 

Anzi semmai avrebbe ecceduto nella direzione opposta

Link to comment
Share on other sites

 

 

in un contesto giudiziario, si lagnerebbero di esser stati giudicati colpevoli per aver infranto leggi che loro non reputavano giuste.

 

Be', questo non è infrequente ed in certi casi si considera addirittura d'obbligo (infrangere leggi che non si reputano giuste):

certo il problema è chi stabilisce quando certe leggi siano da considerarsi ingiuste (è il problema che già pose Sofocle nell'Antigone....).

Link to comment
Share on other sites

No io non credo che abbiate compreso il mio appunto. Continuate a lacerare le spoglie dell'assassino, ok ci sta, dico solo che questo non vi permetterà di capirne il retroterra di provenienza. Non è una questione di clemenza, è una questione di indagine antropologica. Infatti, come temevo, il presupposto su cui Locoemotivo fonda i suoi strali è fuorviante, cioè è frutto di un fraintendimento, perché il tizio a ben vedere non vuole "imporre Il proprio canone", bensì si ritiene detentore del canone generale ed è incredulo nel vedere che non venga rispettato nel mondo che lo circonda. Il che è sociologicamente diversissimo e spiega molte cose.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

 

 

perché il tizio a ben vedere non vuole "imporre Il proprio canone", bensì si ritiene detentore del canone generale

 

Se l'amico concorrente è come l'ha descritto, non ha torto a pensare di detenere il "canone generale":

il problema è che forse è proprio la devianza dell'amico concorrente dal canone generale, comunemente riconosciuto, ad allettare i suoi conquistati, che quindi ne percepiscono bene e riconoscono chiaramente la devianza dal canone generale e ne sono perciò allettati in quanto devianza.

Link to comment
Share on other sites

il tizio a ben vedere non vuole "imporre Il proprio canone", bensì si ritiene detentore del canone generale ed è incredulo nel vedere che non venga rispettato nel mondo che lo circonda.

Io la ritenevo un'unica azione.

Cioè: ognuno di noi è inevitabilmente convinto di essere il centro dell'universo (e, berkeleyanamente parlando, lo è davvero), però nel momento in cui lancio anatemi tutt'intorno a me io ho cercato di imporre il mio canone in maniera fallimentare.

Ma non sono stato chiaro.

In pratica, ritengo che quando qualcuno si sveglia "incredulo" è perché ha tentato in precedenza di far prevalere le sue ragioni senza successo.

Di conseguenza, quel che tu distingui in due diversi momenti, io lo do per assodato - ed ecco che la mia (tra l'altro giustissima e sacrosanta) ira funesta diventa più grossolana di quanto non lo fosse in precedenza.

 

Tu come vedi tutta la questione, Sampy?

Se l'amico concorrente è come l'ha descritto, non ha torto a pensare di detenere il "canone generale"

Al contrario: dimostra ancora di più di essere lento quanto una cosa lenta.

Se il tuo modello teorico cozza continuamente e senza salvezza contro lo stesso scoglio... dalle mie parti si dice che "in culo te c'entra, 'n testa no".

C'è evidentemente qualcosa che sfugge alla sua analisi e lui, nonostante questo, preferisce scagliarsi contro i gusti estetici altrui invece di reindirizzare i propri (fallimentari) percorsi sinaptici.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se il tuo modello teorico cozza continuamente e senza salvezza contro lo stesso scoglio.

 

Ma non cozza affatto per l'interpretazione del canone comune, bensì cozza per l'interpretazione delle ragioni che muovono molti (o supposti molti) a deviare dal canone comune che essi stessi pur riconoscono:

dato per certo che l'amico concorrente sia effettivamente un rospaccio immondo secondo il canone comune, Scottsummers non può sbagliare in questo, ma forse sbaglia nel pensare che il successo dell'amico concorrente dipenda dalla cecità dei suoi fans, i quali invece è probabile ci vedano benissimo e siano attratti proprio dalla sua anticanonicità.

Link to comment
Share on other sites

Hmm in soldoni ho la sensazione che tu dia per scontato che la Leggiadra sia traducibile come uomo di vasta e consolidata autostima, io invece propenderei più per una fragilissima autostima individuale e sociale ipercompensata.

 

Non è da escludere che all'atto pratico le due cose siano praticamente indistinguibili.

Link to comment
Share on other sites

dato per certo che l'amico concorrente sia effettivamente un rospaccio immondo secondo il canone comune, Scottsummers non può sbagliare in questo, ma forse sbaglia nel pensare che il successo dell'amico concorrente dipenda dalla cecità dei suoi fans, i quali invece è probabile ci vedano benissimo e siano attratti proprio dalla sua anticanonicità.

Esatto!

Ergo, qualcosa gli sfugge - e preferisce pensare ad una sorta di feticismo verso il rospaccio che non a qualche dote che lui, da bravo monocolo qual è, non riesce a vedere.

Potrebbe essere un tipo simpatico. Potrebbe aver un qualche tipo di fascino. Potrebbe farti sentire importante, potrebbe... Potrebbe essere qualcosa che l'opener non riesce a concepire.

E quindi frigna.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Potrebbe essere un tipo simpatico. Potrebbe aver un qualche tipo di fascino. Potrebbe farti sentire importante, potrebbe... Potrebbe essere qualcosa che l'opener non riesce a concepire.

 

Certo, potrebbe essere un Adone di fisico, un Aristotele di mente ed un Brummell di stile, ma questo contraddirrebbe l'assunto che l'opener abbia ragione nel giudicare l'amico concorrente anticanonico.

 

Se si concede l'assunto, la probabile spiegazione è che l'anticanonicità sia allettante in quanto tale:

è questo che Scottsummers non capisce!

 

Ma non è una novità che la devianza attragga alcuni proprio in quanto tale e non perché considerata non deviante!

Link to comment
Share on other sites

si ritiene detentore del canone generale

 

Del canone eterosessuale, che secondo lui dovrebbe essere il

canone generale cioè di fatto qualcosa di validità universale, questo

perchè sostiene di aver chiesto l'opinione a loro, alle colleghe ed agli

amici etero, che lo definiscono "carino" ( affermazione sempre ambigua )

 

Ciò che da ciò fuoriesce è "feticismo"  anche se poi all'atto pratico

non c'è niente di feticistico nella sua descrizione, l'unica cosa che esce

fuori è che forse l'amico è un tipo alla mano ed ha molti amici gay con cui finisce

per far sesso occasionalmente, cosa abbastanza frequente in certi locali

 

Sul fatto che sia incredulo francamente avrei dei dubbi, uno che chiude

il proprio primo intervento così:

 

 

E ora… massacratemi pure ;-)

 

E' perfettamente consapevole di aver fatto una provocazione

 

Poi ovviamente non è stato assolutamente in grado di condurla dialetticamente

 

Avrebbe dovuto descrivere ciò che è trendy fra i 25-30nni nel 2016-2017 ( che né lui

né il suo amico possono essere ) che non sono specifici feticci sessuali ma il canone

mainstream della moda

 

E' da lì che devi partire se vuoi fare una satira di costume gay, sulla desiderabilità sociale

Link to comment
Share on other sites

E' perfettamente consapevole di aver fatto una provocazione

Però è posta in modo tale da lasciare aperto un "vediamo che argomenti mi si offrono, rabbiosi o pacati che siano, aiutatemi a confutare le evidentemente disfunzionali certezze che ho maturato in proposito". 

 

 

 

Del canone eterosessuale, che secondo lui dovrebbe essere il canone generale cioè di fatto qualcosa di validità universale

Bof non credo, non in quei termini, non c'entra niente etero/gay, piuttosto riguarda il canone di cui accennavamo prima, ossia della Venere del Botticelli in versione maschile, ossia quell'insieme di caratteri fortemente ricercati dalla Leggiadra: prestanza fisica, palestra, accuratezza del viso e ricercatezza dei connotati, performance porno-grafica a letto, portamento da modello in spiaggia, atteggiamenti attoriali, ecc ecc insomma il canone di estetica maschile semimetrosessuale del trentenne/quarantenne ben presente nel mondo pubblicitario attuale. Canone il quale, inspiegabilmente, non fornisce i vantaggi competitivi che uno si aspetterebbe nella vita reale. E questa discrasia lo sconcerta.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Hmm in soldoni ho la sensazione che tu dia per scontato che la Leggiadra sia traducibile come uomo di vasta e consolidata autostima, io invece propenderei più per una fragilissima autostima individuale e sociale ipercompensata.

 

Non è da escludere che all'atto pratico le due cose siano praticamente indistinguibili.

solo a uno sguardo superficiale

il secondo è facile all'ira di fronte a discussioni, critiche, ostacoli, ogni cosa che possa essere un minimo frustrante. Se non ti mette le mani addosso o non lancia piatti, quantomeno se ne va sbattendo la porta.

 

il primo, al massimo, nelle discussioni e  ascoltando critiche ti sorride e valuta se possono avere un senso e un'utilità oppure no; la frustrazione comunque la regge bene

Link to comment
Share on other sites

 

 

Bof non credo, non in quei termini, non c'entra niente etero/gay

 

Però se leggi i suoi interventi tutto nasce da un confronto gay/etero

Il canone di estetica maschile pubblicitario è peraltro un canone di

desiderabilità sociale, intrinsecamente eterosessuale

 

Certo i gay ci aderiscono con entusiasmo, ma resta etero

 

Sbagli -su questo non c'è dubbio- spostando l'età a 30/40 anni, perchè l'opener è

del tutto consapevole di essere uscito oramai dal range 25-35 di coloro che realmente

dettano il trend di ciò che è figo nel 2017

 

Il potere della desiderabilità gli sta sfuggendo di mano

 

Non è vero che questo canone non produca dei risultati, altrimenti non

sarebbe adottato ma conferisce vantaggi sociali più che sessuali, a persone

che danno per scontato di esercitare un richiamo sessuale per ragioni anagrafiche

o di intrinseca bellezza

 

L'opener chiama in causa Chris Evans, è chiaro che Chris Evans al massimo della

forma e bellezza può essere ingentilito, alleggerito, perchè tanto esercita una attrazione

sessuale intrinseca notevole...inoltre deve per ragioni professionali piacere ad ogni donna

e non solo ad alcune

 

Se però sei "carino" e per giunta stai uscendo dalla categoria "gay giovani 25-35"

 

Lo spauracchio dell'età emerge in tutta evidenza nella descrizione del 53nne devastato

da rughe e macchie della pelle e costretto al "feticismo" ( in realtà ciò che esiste è solo la

fobia di invecchiare dell'opener )

 

Lui' è ciò che io sarò

Link to comment
Share on other sites

Infatti sono contento di stare nel mondo gay...

come ''twink''...attiro sempre le simpatie di qualche ragazzo..

 

e il fatto di non avere spalle larghe o gambe sode o pettorali (anche se li vorrei avere) non pregiudica le mie possibilità di avere una relazione

 

Meglio così..... e poi che brutto il mondo etero, in cui tutti si devono conformare! non si può essere sé stessi!

Link to comment
Share on other sites

 

 

e il fatto di non avere spalle larghe o gambe sode o pettorali (anche se li vorrei avere) non pregiudica le mie possibilità di avere una relazione

 

Noi ti vorremo bene anche se fra 10 anni diventerai

un pittbull tutto coscia e pettorale...Lol

Link to comment
Share on other sites

 

 

Lui' è ciò che io sarò

 

Nah stai andando troppo in là, la componente di invidia non sarebbe più spiegabile, invece è centrale. Il ribrezzo per l'età è chiaro ma l'esternazione si svolge tutta sul piano del presente, per quel che noto.

 

Ma perché dici che un canone estetico pubblicitario inerente un uomo è eterosessuale e non omosesuale? E' maschile e basta, il gay non è mica immune all'immaginario collettivo della società in cui vive.

 

La denuncia è: io ho obbedito alle indicazioni tecniche pubblicitarie, mi avevate promesso successo, e invece niente anzi chi non ha ubbidito pare cavarsela meglio.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma perché dici che un canone estetico pubblicitario inerente un uomo è eterosessuale e non omosesuale? E' maschile e basta, il gay non è mica immune all'immaginario collettivo della società in cui vive.

 

Perchè nella rappresentazione di una società eteronormativa

il maschile è sempre e solo eterosessuale, non è mai maschile

e basta

 

L'amico è semplicemente un gay simpatico che scopa con tutti in amicizia

come qualunque gay simpatico che frequenti gli ambienti

 

Far sesso in senso quantitativo non ha mai contato moltissimo perchè tutti

lo possono fare in un ambiente gay ( se veramente lo si frequenta e lo si conosce )

 

Lui non gli invidia il fatto di fare sesso, secondo me gli invidia la possibilità

di "atteggiarsi" che non ha più perchè ha 43 anni

Link to comment
Share on other sites

 

 

Perchè nella rappresentazione di una società eteronormativa il maschile è sempre e solo eterosessuale, non è mai maschile e basta
Ma non è affatto vero, il singolo omosessuale è esposto al modello maschile di una società esattamente come il singolo eterosessuale. Le vecchie generazioni sono ancora più rigide su questo, le nuove apparentemente no, ma di fatto altrettanto come le vecchie. 
Link to comment
Share on other sites

C'è un equivoco terminologico

 

Che sia un modello maschile eteronormativo non significa

che abbia per destinatari solo gli eterosessuali

 

Significa che un omosessuale che vi aderisca nel modo più

totale e pedissequo, si sentirà sempre consapevomente o meno

in difetto rispetto al modello originario

 

Questo è il significato dell'espressione, cosa poi ne deriverebbe

sul piano sociologico o antropologico o psicologico è invece molto

più complesso e difficile da stabilirsi ( e su questo punto le opinioni

sono le più variate )

 

Come abbiamo visto in un topic totalmente diverso anche in Olanda

paese in teoria emancipatissimo, se un gay è troppo sessualmente

evidente, o se è invece effeminato etc rischia qualcosa in termini di

omofobia ( e non perchè vi siano i Marocchini e basta )

 

Qui più che di effeminatezza si parla di "tipizzazioni" ( degradate a

feticismi mediocrità etc )

 

Tanto il modello è eteronormativo che l'opinione degli amici gay non

conta niente, mentre il giudizio essenziale è quello delle amiche e dei

colleghi o amici etero che dicono il contrario dei gay

Link to comment
Share on other sites

Cmq è leggermente irritante che l autore abbia come modello normativo l eterosessualità

Ma quanto ti amo, eh?

Forza, dimmelo: ma quanto ti amo?

Link to comment
Share on other sites

Ritorno a scrivere dopo tanto tempo perché mi è arrivata la notifica di questo post... mai letto tante c****te in vita mia. Un post pieno di luoghi comuni...e di banalità della peggior specie. Vorrei capire con quale diritto una persona si arroghi il diritto di definire "strambo" il gusto estetico di una persona e di cercare di far passare il messaggio come corretto. Il mondo è bello perché è vario e quello rainbow ancora di più!

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Vorrei capire con quale diritto una persona si arroghi il diritto di definire "strambo" il gusto estetico di una persona e di cercare di far passare il messaggio come corretto.

 

Con lo stesso diritto, direi, con cui tu pronunci i tuoi, di giudizi (almeno uno per ogni periodo).

 

Tutti abbiamo diritto alle nostre opinioni e ai nostri giudizi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...