Jump to content

Michele Bravi: "Mi sono innamorato, di un ragazzo" - il primo CO del 2017!


freedog

Recommended Posts

lecosechenondici

Parlo ovviamente della scena mainstream: Tiziano pre-CO (anche se ogni tanto dei segnali nel mare del non-detto lirico li aveva dati no?), Mengoni, Scanu, lo stesso Bravi (quando presentò La vita e la felicità l'amica con cui guardavo sempre X Factor mi chiese subito se era gay LOL)...

Vorrei i riferimenti per Tiziano nel lirico e nel non-detto lirico (che non ho capito cosa sia)

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    51

  • Hinzelmann

    33

  • Ghost77

    31

  • Almadel

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Più che altro io non vedo il rilievo per Michele Bravi

nel senso che ovviamente avrà azionato il gayradar

di ognuno di noi, per il ragazzo che era, la sua voce,

il modo di atteggiarsi sul palco la sensibilità etc

 

C'è un problema di credibilità dell'interpretazione, io non posso

far interpretare Vasco Rossi ad un ragazzo acqua e sapone, di

buona famiglia, figlio del primario-consigliere comunale del paese,

sessualmente non ancora attivo etc

 

Questo magari può produrre l'effetto: "tesorino" canta "lagna" che

piace a "mamma" (???)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vorrei i riferimenti per Tiziano nel lirico e nel non-detto lirico (che non ho capito cosa sia)

 

Il non-detto è il cantare una canzone d'amore ad un persona smaterializzata e il più delle volte per questi cantanti è così. Non c'è un riferimento concreto a quella persona, ad una sua caratteristica precisa, nemmeno fisica. Se fosse Battiato lo capirei, se fosse la Amoroso non ci farei caso, ma con alcuni cantanti "romantici" invece qualche domanda te la vai a fare, specie se non hanno una vita sentimentale pubblica.

 

Tiziano dei sottotesti ogni tanto li ha lasciati. Senza fare dietrologia credo che tutti quando abbiamo sentito  "Xverso" e "Ti voglio bene" abbiamo pensato che fossero "particolari" (il profumo maschile nella prima, la descrizione atipica di una amicizia e il "ti sentivi strano" della seconda), senza appigliarci a inutili pettegolezzi. 

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Il non-detto è il cantare una canzone d'amore ad un persona smaterializzata e il più delle volte per questi cantanti è così. Non c'è un riferimento concreto a quella persona, ad una sua caratteristica precisa, nemmeno fisica. Se fosse Battiato lo capirei, se fosse la Amoroso non ci farei caso, ma con alcuni cantanti "romantici" invece qualche domanda te la vai a fare, specie se non hanno una vita sentimentale pubblica.

 

Tiziano dei sottotesti ogni tanto li ha lasciati. Senza fare dietrologia credo che tutti quando abbiamo sentito "Xverso" e "Ti voglio bene" abbiamo pensato che fossero "particolari" (il profumo maschile nella prima, la descrizione atipica di una amicizia e il "ti sentivi strano" della seconda), senza appigliarci a inutili pettegolezzi.

Non nego che gli indizi ci fossero, ma hanno assunto significato solo in seguito ai pettegolezzi. Presumere che un ragazzo così lontano dallo stereotipo omosessuale sia gay in base a dei testi che possono significare diverse cose mi sembra improbabile.

Quella del profumo poi è inverosimile, ovviamente non voleva fare riferimenti a scottanti profumi da maschio sexy, non li avrebbe mai fatti allora.

Ti Voglio Bene non parla di un'amicizia atipica, parla della sua sofferenza per la fine di una normale amicizia, sofferenza ampliata dal fatto che la fama ha fatto praticamente terra bruciata attorno a lui. Dimostra solo sensibilità.

Le canzoni con "indizi" sono altre, ad esempio io vedo un indizio in "Le cose che non dici" «le cose che non dici/ quelle che la notte/ un po' te ne vergogni/ nascoste ma le fai/ e ne parli con gli amici ma/ rimangi tutto a volte/ ecc» ma queste frasi possono voler dire un sacco di cose, che fa sesso orale con un figone, che masturba cuccioli di pony, che fa passeggiate notturne senza schiacciare le fessure delle mattonelle... Poi sapendo che è gay, che ai tempi era confuso/non si accettava e che ogni tanto aveva provato a parlare con un amico fidato, queste frasi assumono quel significato.

 

Comunque se ha lasciato dei sottotesti lo ha fatto in modo involontario, ci stava molto male quando nei giornali si parlava della sua presunta omosessualità. Se è accettato come gay soltanto nel 2010 e dopo pochissimo tempo ha fatto co.

 

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Edited by lecosechenondici
Link to comment
Share on other sites

Beh ci fu pure "E Raffaella è mia" che fu un CO anticipato ma quelli

erano già gli anni in cui minacciava di fare un CO ogni tre mesi e l'Ufficio

Stampa glielo faceva rimangiare

 

Ovviamente non ho le prove, anche perchè lui poi ha negato

 

Però...insomma l'involontarietà della canzone sulla Carrà è implausibile

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Musicalmente parlando Tiziano Ferro era apprezzabile prima del coming out dal momento che usava tutto un suo stile per parlare di sesso ( gay ), relazioni, amore e dal momento che fino a quando una persona non faccia coming out la si ritiene etero per tutti ( era etero per tutti tranne per i gay stessi visto che era abbastanza palese che fosse gay per atteggiamenti e gossip vari ), era un etero che cantava canzonette intriganti ( per le ragazzine ) usando un linguaggio metaforico ( per i gay che ascoltavano e intuivano di cosa si stesse parlando ). Da quando ha fatto coming out invece non potendo più gestire questi meccanismi, che lo portavano però a parlare di tutto liberamente, una canzone come Xverso ma alla versione 2.0 nel 2017 in Italia non si può fare perché essendo esplicito allora il riferimento omosessuale alla sua vita omosessuale o a quella di qualcun altro ( ma sarebbe comunque di parte essendo lui stesso omosessuale ) sarebbe troppo sporca o traviante per le ragazzine che ascolteranno o i vari ragazzini alle prima cottarelle che fino a questo momento si immedesimavano nelle sue canzoni e le dedicavano alle fidanzatine ( tolti i gay, i ragazzini innamorati erano e sono il pubblico principale oltre alle ragazze che volevano farsi Tiziano Ferro ). Non a casa da quando ha fatto coming out non canta più canzonette intriganti e frizzanti ma solamente lagne e ballad struggenti ( quando parla di amore, senza parlare di amore verso un uomo o donna esplicitamente, perché l'amore gay deve essere eventualmente sempre sofferente e non esplicito ) mentre le canzoni più movimentate sono quelle in cui non si parla di amore ma dei suoi fan, della sua carriera, o di niente ( come nel caso di Raffaella E' Mia, dove non si parla di niente ma è solo una semplice canzone pop e da 126 bpm) o di argomenti eterosessuali ( come Killer ft. Baby K ). Tiziano Ferro è l'anello congiungente la macchietta gay delle decadi passate ad artisti esplicitamente gay come ad esempio Sinner ( Italiano, ma probabilmente non lo conosce nessuno perché la musica pop in Italia non esiste perché è un genere musicale il cui pubblico è principalmente gay ). Misterioso, ritenuto sexy dal pubblico femminile ( un po' meno dal pubblico gay ), enigmatico, spagnoleggiante ma relativamente insignificante, come Laura Pausini ( altra icona gay italiana ).

 

https://www.youtube.com/watch?v=lARxGcwNj3g

https://www.youtube.com/watch?v=iaioAfWr42M

https://www.youtube.com/watch?v=Ah2rhmEoJ4o

Si vede proprio che conosci lui e la sua musica. Il topic parla di Michele Bravi e non di Tiziano e sono già andato abbastanza ot quindi eviterò di replicare, ma ti assicuro che hai detto una buona quantità di stronzate :) Io la eviterei tutta questa convinzione se dovessi parlare di un artista che non conosco.

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io non volevo entrare nel merito della caratura artistica di Ferro e Bravi

 

Ciò che volevo sottolineare è solo il fatto che, spesso e volentieri l'artista

gay è spinto-condizionato dall'ambiente in cui lavora e l'artista medesimo

un po' copre queste magagne

 

Il risultato è un qualcosa di cui l'artista si prende tutta la responsabilità, anche

in quegli aspetti che meno ci piacciono che spesso implicano ( di necessità

perchè qualcosa uno dovrà pur inventarsi ) un riferimento negativo alle etichette

o ai pettegolezzi etc

Link to comment
Share on other sites

Si vede proprio che conosci lui e la sua musica. Il topic parla di Michele Bravi e non di Tiziano e sono già andato abbastanza ot quindi eviterò di replicare, ma ti assicuro che hai detto una buona quantità di stronzate :) Io la eviterei tutta questa convinzione se dovessi parlare di un artista che non conosco.

Quanto mi arrapi, quando sei così violento :D :D :D :D :D 

Link to comment
Share on other sites

Che Michele Bravi fosse gay si sospettava sul suo canale Youtube già da tempo.Caso eclatante ma furbescamente occultato ci fu quando,in un suo video,un utente che lo riconobbe su grindr e lo ''sputtanò'' mise il suo nick insultandolo e,ironia delle ironie,di tutti i commenti poco felici che spesso ignorava lasciandoli comodamente a macerare,fu quello che venne rimosso in pochi minuti(ovviamente l'utente chiese aiuto ad altri di grindr e continuarono a parlarne e persino io incuriosito chiesi informazioni).Inoltre spesso e volentieri molti furbetti,scrivevano in modo palesemente sarcastico(in quanto in modo sospettatamente fuoriluogo)riguardo alla sua presunta omosssualità.In breve,probabilmente già si sapeva da parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo fosse uno youtuber, ma ora che lo vedo

capisco che ovviamente non poteva che fare CO, prima

che la situazione gli sfuggisse definitivamente di mano.

 

Però dovendo dare un giudizio del tutto esterno a me pare

che semmai sia stato costretto a reinventarsi come youtuber

per i limiti della sua carriera musicale e per cercare di recuperare

un rapporto con il pubblico, esponendosi e rendendo poi necessario

fare ora CO

Link to comment
Share on other sites

Spero solo non ricada nelle lagne italiche; dopo questo pezzone di un anno fa uno si aspetta cose simili, e invece ho tanta paura !

 

Link to comment
Share on other sites

Mi pare molto più intelligente del CO che ha fatto

quindi probabilmente non ne ha neanche bisogno

 

C'è in effetti da temere l'influenza nefasta di Tiziano

Ferro, che a dire il vero mi par di capire non abbia il

problema tanto di non essere ricambiato, bensì quello

di essere mollato ( non deve essere un carattere facile...)

cosa che sarebbe già accaduta anche a lui

Link to comment
Share on other sites

E' colpa del suo agente.

E' lui che paga degli uomini che lo seducano e lo abbandonino

per dare a Tiziano la giusta dose di sofferenza per il nuovo album.

Link to comment
Share on other sites

L'anno scorso aveva fatto questo video dove faceva vagamente intendere la cosa

 

https://www.youtube.com/watch?v=1dXFD8O9N5U

 

a parte che credo che nessuno pensava che fosse etero (a differenza del qui citato Tiziano Ferro che era realmente insospettabile), al massimo qualche sua fans... Non sapevo della storia di grindr, ma c'era un video apposito?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tiziano Ferro che era realmente insospettabile

veramente s'è sempre saputo che la "Paola" di Rosso relativo ha nome & cognome...

e che era una sua conquista di chat frocia. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Si perché voi romani dite sempre di sapere tutto, a costo di inventare

 

E' già tanto non l'abbiano dato in pasto a Marco Prato

 

O forse c'hanno provato ma non era sufficientemente insospettabile

per i suoi gusti

 

Comunque in realtà Tiziano Ferro non è stato tanto danneggiato dai

pettegolezzi dei gay italiani, che nessuno prende in considerazione

ma da quelli che ci furono dopo la sua fuga in Messico ( di cui pochissimi

in Italia parlarono...ma in Sudamerica sì ) a seguito dei quali scappò in Inghilterra

 

Ora sembra che voglia diventare papà...ma single

 

( l'ultimo fidanzato ha cercato di truffarlo....)

Link to comment
Share on other sites

 

 

in realtà Tiziano Ferro non è stato tanto danneggiato dai pettegolezzi dei gay italiani, che nessuno prende in considerazione ma da quelli che ci furono dopo la sua fuga in Messico ( di cui pochissimi in Italia parlarono...ma in Sudamerica sì )

se è per questo fece pure un epic fail da Fazio parlando male delle "donne messicane" coi baffi

-e ancora non aveva fatto CO-

http://www.lastampa.it/2006/05/26/spettacoli/tiziano-ferro-e-le-messicane-coi-baffi-VABh7uCwSRKGQEMmTvWOoL/pagina.html 

[notare che il video è SPARITO da youtube..]

Link to comment
Share on other sites

 

 

se è per questo fece pure un epic fail da Fazio parlando male delle "donne messicane" coi baffi -e ancora non aveva fatto CO-

 

Mai toccare i Messicani sull'orgoglio nazionale

poi la stampa si vendica...

 

Comunque un bulimico depresso attratto dagli orsi non può

funzionare...questo lo capisce chiunque

Link to comment
Share on other sites

 

 

È un post sul co di Bravi, non delle falsità su Tiziano.

anche meno istericah, eh..

considerando soprattutto che quel che ho scritto su Tzn è documentato & documentabile, visto che ho pure linkato le fonti 


e poi lì ci sarebbe pure da sottolineare che con quella gaffe era caduto nel clichè passivah = donnah,

 

ma sopravvoliamo,

sennò finiamo davvero molto off topic

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

anche meno istericah, eh..

considerando soprattutto che quel che ho scritto su Tzn è documentato & documentabile, visto che ho pure linkato le fonti 

e poi lì ci sarebbe pure da sottolineare che con quella gaffe era caduto nel clichè passivah = donnah,

 

ma sopravvoliamo,

sennò finiamo davvero molto off topic

Più che isterica direi glaciale, l'esatto opposto.

 

Quella sulle donne messicane è una delle poche cose vere che avete detto e quasi si è giocato la carriera in america latina.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...