Jump to content

Ciao a tutti :)


Michael94

Recommended Posts

Ciao a tutti! Io sono Michael ed ho 22 anni.

Vivo in provincia di Udine, ma sono originario di Portogruaro (VE), città dove ancora mi trovo spesso.

Fino ad ora ho fatto alternativamente due lavori: il cuoco e l'aiuto pasticcere, ma a dire la verità sto cercando di cambiare settore  :D

Mi sono iscritto qui, oltre per partecipare ai vari argomenti del forum, per fare nuove conoscenze e magari per trovare qualche amicizia  ;)

Link to comment
Share on other sites

ecco una presentazione precisa... chi sono, dove sono, dove vado..

benvenuto Michael, spero che Ti troverai bene qui.

Edoardo, vado x i 61  :music:

Link to comment
Share on other sites

Per una serie di motivi... Quando scelsi di fare questo lavoro in molti mi dissero le solite frasi come ad esempio "quando i tuoi amici fanno festa tu lavori" ecc..

Penso invece che non siano questi i veri problemi, piuttosto sono i ritmi. Ora la cosa non mi tocca più di tanto avendo 22 anni, certo a fine giornata la stanchezza è tanta, ma la forza c'è. Questo mi porta a pensare al futuro, se sono distrutto a fine servizio da giovane, ce la farò quando sarò più avanti con l'età? Lo so, è presto ora per farsi venire certi dubbi ma se non cambio ora, quando avrei la possibilità di farlo?!

Vengono poi le condizioni di lavoro. Premetto: Non tutti i datori di lavoro sono uguali, ma purtroppo quello della ristorazione è un ambiente che non concede diritti: lavori anche 80 ore alla settimana, spesso ti fanno saltare il giorno libero, non puoi permetterti di ammalarti.. Poi ci sono quegli episodi che ti demoralizzano e ti fanno molto arrabbiare, come ad esempio quando sono le 15.30, sei al lavoro dalle 9, ti stai cambiando per andare a casa a farti una doccia per tornare al lavoro alle 18 ed entrano clienti che vogliono mangiare... Che fai? Ti rivesti, torni in cucina e li servi e credimi, succede più spesso di quanto si possa immaginare.

Questa è la prima volta che parlo di ciò perché temo sempre che qualcuno se ne esca con frasi del tipo "te lo sei scelto tu quel lavoro" non ricordandosi che tale scelta si fa a 13 anni, oppure "ma voi cuochi siete strapagati" e su questo, non mi esprimo nemmeno...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...