Jump to content

The Real Housewives of ISIS


Sampei

Recommended Posts

Nel Regno Unito sta destando moltissimo scandalo proprio in questi giorni un video appartenente ad un programma di sketch satirici di cui la BBC sta pubblicizzando la nuova stagione. Nello sketch vediamo The Real Housewives of ISIS, palese parodia delle serie tv con le casalinghe smaliziate, ciniche e porcellone di Beverly Hills, riadattata in chiave di parodia tagliente del fenomeno drammatico dei foreign fighters, e in particolare un suo fenomeno collaterale, ossia quello delle donne occidentali o occidentalizzate che decidono di lasciare l'Europa per andare a supportare la fazione di Daesh in Siria e Iraq. La Gran Bretagna è in effetti in pole position in questo senso, con alcune decine di donne cittadine britanniche effettivamente arruolatesi con le milizie dell'ISIS attraverso i Social Networks e poi partite per la guerra in Siria.

 

Real-Housewives-of-ISIS-w-border-e148355

 

Le reazioni sono disparate.

 

Il Direttore dell'ISPI Paolo Magri, in un'intervista al TG3 di pochi giorni fa, ha esplicitamente dichiarato che l'effetto brutalmente dissacrante di una serie del genere potrebbe essere molto utile per ridicolizzare e quindi spezzare la capacità dell'irretimento che può avere l'ISIS dal punto di vista mediatico sui giovani, con cui riesce ad entrare in contatto facilmente attraverso internet.

 

Alcuni commentatori, soprattutto musulmani anglofoni moderati, fanno invece notare come la parodia si risolverà solamente in un incentivo a creare lo stereotipo islam=isis perché lo spettatore razzista medio non sarà capace di discernere le due cose non avendo sufficienti abilità culturali ed intellettive per cogliere il senso della parodia.

 

Altri commentatori gridano allo scandalo, ritenendo rivoltante che la BBC sfrutti un fenomeno grave e difficilissimo da fermare se non addirittura da monitorare, cioè il plagio attraverso internet di ragazze vulnerabili e indifese spinte poi ad arruolarsi, per il solo fine di creare clip divertenti.

 

Altri commentatori, peraltro musulmani, lo hanno invece ritenuto un metodo brillante per mettere alla berlina gli ideali dell'ISIS e le forme di indrottrinamento integralista ad esso correlate che tanto parassitano l'Islam.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...