Jump to content

"Omofobo" gay nascosto come approcciarlo?


Boyly

Recommended Posts

Salve a tutti! Non sono dichiarato ma uso tinder plus che mi permette di essere visibile solo a ragazzi che mi piacciono/non conosco. Tuttavia scrollando ho incontrato il profilo di un mio conoscente su tinder. Inizialmente ho pensato fosse uno scherzo perché non mi pareva affatto gay, aveva anche fatto una battutina sull'omosessualitá/effemminatezza di un altro nostro conoscente una volta ad una festa. Tuttavia continua a essere li su tinder da giorni e, tutto considerato, ha perfettamente senso che lui sia gay/bisex data la sua timidezza, la goffaggine con cui fece quella battutina omofoba, il fatto che non si veda mai con una ragazza, ecc. Vorrei approcciarlo (NON su tinder), non perché mi interessi ma solo perché essendo nella stessa situazione mi farebbe piacere poter chiacchierare con lui. Inoltre vorrei fargli capire che ci sta rimanere nascosti o discreti, come faccio pure io, ma fare battutine omofobe é ipocrita e controproducente. Ma veramente non saprei come approcciarlo senza che lui neghi la sua omosessualitá (avendo noi molti amici in comune immagino potrebbe temere per la sua privacy)! Essenzialmente non voglio metterlo a disagio, farlo sentire minacciato o approcciarlo per poi vederlo negare l'evidenza. Dovrei cercare di farci amicizia e poi a un certo punto dirgli che l'ho trovato su tinder e vedere come reagisce?
Si accettano consigli! Grazie mille!! :)

Link to comment
Share on other sites

"Ehi ciao, ti ho visto su Tinder! Non sapevo che anche tu fossi gay;

mi farebbe molto piacere fare due chiacchiere con te visto che nessuno dei due è ancora dichiarato con gli amici in comune."

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che sia gay/bisex? Non so quale sia la differenza tra Tinder e Tinder Plus, ma a me che ho Tinder compaiono abbastanza spesso ragazzi eterosessuali e persino ragazze...a volte Tinder non è accurato al 100% e non ti mostrano sempre ragazzi gay anche se nelle preferenze hai inserito che vorresti vedere solo altri ragazzi che cercano ragazzi.

 

Comunque, nel caso fosse davvero gay/bisex, potresti approcciarlo su Facebook visto che, da quello che ho capito, lo conosci solamente di vista o, comunque, non siete amici. Aggiungilo su Facebook, prova a parlarci un po' e, se avete amici in comune, usciteci insieme.

Sicuramente dovresti prima diventarci amico e conoscerlo meglio: sarebbe strano vedersi approcciare da un quasi sconosciuto che subito gli fa la "ramanzina" sull'essere gay ed evitare battute ecc.

Link to comment
Share on other sites

Se è timido e oltretutto dal vivo prova a fare battute con un atteggiamento da repressa, contattarlo direttamente su tinder non sarebbe una soluzione più sensata?

Link to comment
Share on other sites

Se è una velatah (cioè uno che si nasconde) che cerca di cavalcare così tanto lo stereotipo da fare pure battutine sul mondo omo, la questione che mi porrei è se vale la pena di conoscere uno così.

Al di là dei miei fondamentalismi, mi accodo al suggerimento di IoSoloIo:

 

[...] potresti approcciarlo su Facebook visto che, da quello che ho capito, lo conosci solamente di vista o, comunque, non siete amici. Aggiungilo su Facebook, prova a parlarci un po' e, se avete amici in comune, usciteci insieme.

Sicuramente dovresti prima diventarci amico e conoscerlo meglio: sarebbe strano vedersi approcciare da un quasi sconosciuto che subito gli fa la "ramanzina" sull'essere gay ed evitare battute ecc.

Anche perché, attraverso il profilo, potresti capire di più sul suo atteggiamento e sul suo modo di pensare.

Link to comment
Share on other sites

ma sei sicuro che lui sia una velata completa? Non è che magari  è dichiarato fra gli intimi? Lo conosci così bene?

 

 

Se è una velatah (cioè uno che si nasconde) che cerca di cavalcare così tanto lo stereotipo da fare pure battutine sul mondo omo, la questione che mi porrei è se vale la pena di conoscere uno così.

 

 

Potresti aver ragione, ma non è detto.

Se ci penso bene, la situazione del tizio è molto simile alla mia: poco dichiarato ma non per questo (del tutto) nascosto. E poi le battute omofobe le faccio anche io.

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che sia gay/bisex? Non so quale sia la differenza tra Tinder e Tinder Plus, ma a me che ho Tinder compaiono abbastanza spesso ragazzi eterosessuali e persino ragazze...a volte Tinder non è accurato al 100% e non ti mostrano sempre ragazzi gay anche se nelle preferenze hai inserito che vorresti vedere solo altri ragazzi che cercano ragazzi.

 

Comunque, nel caso fosse davvero gay/bisex, potresti approcciarlo su Facebook visto che, da quello che ho capito, lo conosci solamente di vista o, comunque, non siete amici. Aggiungilo su Facebook, prova a parlarci un po' e, se avete amici in comune, usciteci insieme.

Sicuramente dovresti prima diventarci amico e conoscerlo meglio: sarebbe strano vedersi approcciare da un quasi sconosciuto che subito gli fa la "ramanzina" sull'essere gay ed evitare battute ecc.

Sono sicuro. Tinder plus ha alcune funzionalitá extra tra cui quella che mi permette di essere visibile solo a chi selezioni io. Altrimenti funziona normalmente, se io sono uomo con preferenza verso uomini e questo ragazzo appare, vuol dire che anche lui é un uomo che ha impostato come preferenza "uomo" o al massimo sia "uomo" sia "donna". Quando ti appaiono uomini etero é perché per curiositá hanno cambiato la preferenza o hqualche amico gliel'ha cambiata per scherzo. Quanto ti appaiono donne, sono curiose, vogliono sapere chi é gay o magari hanno fantasie strane. Nel caso del ragazzo in questione potrebbe essere uno scherzo, ma dopo giorni interi che appare piú tutti gli altri indizi mi tolgono qualsiasi dubbio. Quindi non ho dubbi sui miei sospetti, stavo solo cercando di capire come procedere.

Ci ho pensato... Ma c'é il rischio che si spaventi e non mi "matchi". Ovvero, potrebbe pensare, "se questo qua mi scopre magari lo dice a qualcun altro dato che facciamo parte di compagnie simili, meglio non rischiare". Cioé in definita lui mi vedrebbe comparire su tinder ma non saprebbe se o quanto io sia dichiarato quindi potrebbe decidere per non rischiare di limitarsi a gente con cui non ha amici in comune. Quindi mi esporrei potenzialmente senza ottenere l'obbiettivo.

 

Se è timido e oltretutto dal vivo prova a fare battute con un atteggiamento da repressa, contattarlo direttamente su tinder non sarebbe una soluzione più sensata?

Link to comment
Share on other sites

Capisco il punto di vista.

 

E' che a me per logica, fossi una velata un po' timida e con falsissimi scatti di omofobia per non destare sospetti, mi venisse dal vivo una a farmi outing in faccia, potrei farmi salire il panico :asd:

 

Comunque, se preferisci l'approccio dal vivo, lo pigli in disparte e gli dici chiaramente che gli hai visto il profilo e prendi l'argomento.

Link to comment
Share on other sites

Se è una velatah (cioè uno che si nasconde) che cerca di cavalcare così tanto lo stereotipo da fare pure battutine sul mondo omo, la questione che mi porrei è se vale la pena di conoscere uno così.

Al di là dei miei fondamentalismi, mi accodo al suggerimento di IoSoloIo:

 

Anche perché, attraverso il profilo, potresti capire di più sul suo atteggiamento e sul suo modo di pensare.

Vale la pena di conoscerlo, se non altro per capire un po' di piú come funziona la mente di certi individui e chissá magari anche per fargli capire un po' che il suo atteggiamento é controproducente. Il mondo non si migliora se ci si rinchiude in una torre d'avorio. O meglio, sono d'accordo che rimanendo nascosto non contribuisco alla causa LGBT, ma neanche dichiararsi e poi schifare chiunque non sfoggi bandiere arcobaleno non contribuisce molto. Ovvero, meglio affrontare un omofobo e fargli mettee in discussione le sue idee piuttosto che semplicemente pensare che non valga la pena perderci tempo e perdere un'opportunitá di cambiare i suoi atteggiamenti negativi 

Link to comment
Share on other sites

Ovvero, meglio affrontare un omofobo e fargli mettee in discussione le sue idee piuttosto che semplicemente pensare che non valga la pena perderci tempo e perdere un'opportunitá di cambiare i suoi atteggiamenti negativi 

Potrei anche essere d'accordo se le tue premesse non si fondassero, a mio avviso, su un punto che mi trova completamente in disaccordo.

E cioè: dall'altra parte potresti non trovare una persona ma un personaggio. Non un'anima tormentata ma un mero essere stercorario. Non una persona con dubbi e debolezze ma un proto-kapò che sente di appartenere alla famiglia degli oppressi e allora si affretta ad indossare la giubba dell'oppressore.

E' una considerazione che forse ci porta un po' OT ma che spero tu abbia considerato, in questo tuo desiderio di indagare.

Link to comment
Share on other sites

@@Boyly, Io non so da quanto bazzichi in questo grande arcobalenoso mondo, ma il fatto che tu non sia dichiarato e che tu definisca quelli che sono alla luce del sole con il giro di frase "ma neanche dichiararsi e poi schifare chiunque non sfoggi bandiere arcobaleno non contribuisce molto" mi porta a pensare che hai una visione un po' distorta dei dichiarati.

Semplicemente perché io, essendo dichiarata, non giro con le bandiere ma allo stesso tempo evito come la peste situazioni del genere perché ho smesso di fare la crocerossina.

 

E il modo migliore per affrontare un omofobo non dichiarato è dimostrargli  quanto si può campare tranquillamente anche da dichiarati e con un'autostima simil-decente, non alimentare il culto del rimaner chiusi nell'armadio

 

Per il resto, benvenga che tu voglia esporti (con i rischi che si possono correre) con qualcuno che forse potrebbe essere più affine a te, chissà che entrambi qualora le cose possano andar a buon fine non vi aiutiate a vicenda.

 

Ma 'ste considerazioni verso quelli che tirano fuori le palle e fanno coming out no eh.

Link to comment
Share on other sites

 (1) ci sono tanti ragazzi gay disponibili per un aperitivo, chiacchierata, scopa-amicizia, cena, SegaXSega e tu vuoi avvicinarti a un conoscente? 

Credo che il motivo di fondo sia un mero pregiudizio costruito... sta di fatto che se non rischi nulla ottieni e comunque perdendo si ritorna al punto iniziale :aha: (1) 

Link to comment
Share on other sites

Prova direttamente su Tinder. Se non risponde, pazienza. O ti sei pazzamente innamorato di lui o perché perderci troppo tempo e "costringerlo" a venir fuori?

Link to comment
Share on other sites

Sarò egocentrico ma un po' ho visto me stesso nel tuo amico.

Per esperienza ti dico che molte persone timide vorrebbero avere più amici e non sentirsi sempre in disparte, ma a causa della loro timidezza non hanno mai accumulato sufficienti esperienze per affinare le loro abilità relazionali. Le conseguenze di tutto ciò sono ovvie: quando un timido prova a uscire dal guscio è molto probabile che dica o faccia qualcosa che risulti "strano" agli occhi degli altri, si senta giudicato male e diventi ancora più timido di prima.

Social e app di incontri sono un modo per iniziare a fare esperienza senza conseguenze: parli con la gente, se qualcosa va male si smette di scriversi è come se non fosse mai successo nulla. Ciò spiegherebbe il fatto che cerchi sia maschi che femmine.

Non fossilizzarti troppo sulla singola battuta, quando si è tra amici e ci si sta divertendo che ogni tanto scatti la scintilla d'ignoranza e improvvisamente si fa a gara a chi spara più cazzate. Insomma, le battute sui froci sono indice di omofobia tanto quanto le battute su Hitler sono indice di nazismo: le fanno più o meno tutti, pochissimi (grazie al cielo!) credono davvero in ciò che dicono.

 

Secondo me dovresti prima cercare di vedere se avete anche altri interessi in comune, iniziare a frequentarvi e poi se capita l'occasione cercare di capire cosa pensa sulle tematiche che riguardano l'omosessualità.
Se invece vuoi giocare sporco ti fai un profilo fake e lo contatti con quello: se è gay/bisex lo capirai subito.

Link to comment
Share on other sites

Ma invece di pensare a ste stronzate, pure da velato acido, perché non fai qualcosa di costruttivo e fai coming out? Ma ditemi voi se un velato deve rompere le palle a un altro velato(o forse manco lo è)...

Link to comment
Share on other sites

Ma invece di pensare a ste stronzate, pure da velato acido, perché non fai qualcosa di costruttivo e fai coming out? Ma ditemi voi se un velato deve rompere le palle a un altro velato(o forse manco lo è)...

Grazie del contributo...

Prova direttamente su Tinder. Se non risponde, pazienza. O ti sei pazzamente innamorato di lui o perché perderci troppo tempo e "costringerlo" a venir fuori?

Infatti non mi interessa cosí tanto, il punto é che una situazione simile puo

 

quanti anni hai?

Se non ti piace che motivo hai di volerlo conoscere? solo perchè avete amici in comune?

20. Non so ho tantissima curiositá e voglio capire cosa prova altra gente in situazioni simili alle mie. Ma ammetto che non é che devo per forza conoscerlo, posso vivere senza

@@Boyly, Io non so da quanto bazzichi in questo grande arcobalenoso mondo, ma il fatto che tu non sia dichiarato e che tu definisca quelli che sono alla luce del sole con il giro di frase "ma neanche dichiararsi e poi schifare chiunque non sfoggi bandiere arcobaleno non contribuisce molto" mi porta a pensare che hai una visione un po' distorta dei dichiarati.

Semplicemente perché io, essendo dichiarata, non giro con le bandiere ma allo stesso tempo evito come la peste situazioni del genere perché ho smesso di fare la crocerossina.

 

E il modo migliore per affrontare un omofobo non dichiarato è dimostrargli  quanto si può campare tranquillamente anche da dichiarati e con un'autostima simil-decente, non alimentare il culto del rimaner chiusi nell'armadio

 

Per il resto, benvenga che tu voglia esporti (con i rischi che si possono correre) con qualcuno che forse potrebbe essere più affine a te, chissà che entrambi qualora le cose possano andar a buon fine non vi aiutiate a vicenda.

 

Ma 'ste considerazioni verso quelli che tirano fuori le palle e fanno coming out no eh.

Non avevo assolutamente intenzione di offendere, o tantomeno sminuire, chi vive la sua vita apertamente e onestamente. Al contrario apprezzo queste persone, ne invidio il coraggio e penso che un giorno anche io potró considerarmi uno di loro. Mi scuso se ho dato questa impressione. La mia era solo una critica verso coloro che ritengono chiunque rimanga nel closet come "vigliacco" "non degno di nota" (o di essere conosciuti in alcuni casi estremi come dicevi tu). Insomma, un atteggiamente di "superioritá morale" da parte di omosessuali piú dichiarati/coinvolti nella causa LGBT che mi pare diffuso e non cosí difforme da altri tipi di moralismo. Ma ovviamente non penso che tutti i dichiarati o anche solo la maggior parte si comportino cosí, gli stereotipi non hanno molto senso in tutti i contesti. 

Link to comment
Share on other sites

Se non ti piace non stressarlo, secondo me lo metteresti a disagio se è così velato come dici e, oltre alla tua "curiosità", non vedo motivo di fare un tale torto.

C'è un sacco di gente che cerca amicizia sulle app, non andare a cercarla in situazioni scomode come queste :\

Link to comment
Share on other sites

Se non ti piace non stressarlo, secondo me lo metteresti a disagio se è così velato come dici e, oltre alla tua "curiosità", non vedo motivo di fare un tale torto.

C'è un sacco di gente che cerca amicizia sulle app, non andare a cercarla in situazioni scomode come queste :\

Hai ragione. La mia era pura curiositá ma tutto considerato ho deciso di lasciare perdere a meno che non si presenti da sola un'occasione. Grazie a tutti del consiglio!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...