Jump to content

Sei un elettore Classico o Romantico?


paperino

  

5 members have voted

  1. 1. Sei un elettore più Classico o Romantico?

    • Classico
      4
    • Romantico
      1


Recommended Posts

di Alexandra Panzer

 

Siamo abituati a dividere come le persone votano alle elezioni seguendo le categorie di destra e sinistra. Ma ci potrebbe essere un altro modo di dividere l'elettorato che attinge a qualcosa di più ampio e profondo della personalità umana. Potremmo ripartire le persone nei campi di elettori Romantici e Classici. Quale potresti essere? Ecco alcune delle cose che separano questi due tipi fondamentali di elettori.

 

Il Romantico crede che un mondo di gran lunga migliore potrebbe essere dietro l'angolo, se solo si potesse agire in modo rapido e coraggioso: se aderissmo a un trattato o ne uscissimo, se iniziassimo o concludessimo una guerra. Il Romantico considera un po' di impazienza una risorsa vitale per governare una nazione. Potrebbe anche non pensare troppo male della rabbia, finché viene gestita correttamente.

Il Romantico si entusiasma per come le cose potrebbero idealmente essere e giudica sempre ciò che esiste attualmente nel mondo secondo gli standard di un'immaginata alternativa migliore. La maggior parte delle volte, lo stato attuale delle cose gli stimola una forte delusione, mentre osserva le ingiustizie, il tergiversare, i compromessi e la timidezza di quasi tutti coloro che sono al governo.

 

Dall'altra parte, l'elettore classico è molto diffidente di gesti e azioni improvvisi. Presta una particolare attenzione a cosa può andare storto. È molto interessato a mitigare gli aspetti negativi. È consapevole che la maggior parte delle cose potrebbe andare peggio. Prima di condannare una politica, valuta gli standard delle politiche nella storia e potrebbe ritenere un accordo come tollerabile, considerate le circostanze...

Il suo modo di vedere la gente è fondamentalmente piuttosto cupo. Crede che tutti siano probabilmente un po' peggio di come appaiono. Ritiene che gli uomini abbiano istinti, voglie e spinte profondamente pericolosi e crede che compito delle leggi sia cercare di contenerli.

Gli alti ideali lo rendono nervoso: è guidato dalla volontà di non peggiorare le cose. Nella misura in cui spera in miglioramenti, lo fa in modo cauto e moderato. Osa immaginare che il mondo sarà un posto lievemente migliore — tra trecento anni.

 

I Romantici vedono molte cose che non vanno nel mondo e si sentono sicuri ad analizzare chi potrebbe essere da incolpare: forse questo particolare gruppo sociale o quella classe... Un problema non può essere colpa di nessuno — e, pertanto, un compito della politica è identificare i malfattori e reagire in modo appropriato. I Romantici hanno una fiducia di base nella loro capacità di purezza: sono certi che non potrebbero mai essere tanto ignobili quanto i loro nemici — che possono quindi attaccare con una coscienza relativamente pulita.

 

Anche gli elettori Classici si accorgono di cosa non va, ma sono molto consapevoli della loro capacità di "peccare" e sbagliare il che li rende esitanti ad attribuire la colpa. Si rendono conto di quanto facilmente avrebbero potuto essere loro attivamente malfattori se le circostanze fossero state diverse e presumono che nessuno abbia il monopolio della virtù.

Suggerirebbero che il male è distribuito in modo abbastanza proporzionale tra tutti i gruppi e le classi — e che una priorità è, quindi, che ci diamo un po' una tregua in modo tollerante a ogni turno.

 

Gli elettori Romantici credono che tutto ciò che è grande nella storia sia il risultato di individui talentuosi che hanno preso il destino nelle loro mani e lottato contro l'inerzia e il conservatorismo della massa e, soprattutto, delle istituzioni.

 

Gli elettori Classici sono profondamente preoccupati dalla possibilità di un attore solitario che prende le cose in mano e, a causa delle debolezze naturali da cui tutti — anche i più intelligenti — siamo toccati, fa disastri.

 

Gli elettori Romantici credono che sia possibile capire una situazione o un problema così chiaramente da poter essere sicuri della completa giustizia o correttezza. Pertanto, chi non è d'accordo non va ascoltato educatamente. Ha evidentemente torto — e può essere zittito o messo da parte quando si vuole.

 

Gli elettori Classici sono estremamente attenti alla possibilità di errore nelle analisi della politica proprie o degli altri. Sono quindi dediti ad ascoltare e tollerare i punti di vista dissenzienti — in cui sospettano possa sempre alloggiare una porzione di verità.

 

Gli elettori Romantici ritengono che il modo migliore affinché una nazione sia sicura nel mondo sia che appaia vistosamente "forte".

 

Gli elettori Classici ritengono che il modo migliore per essere sicuri nel mondo sia essere visti positivamente; e, quindi, eviteranno azioni che possano turbare, allarmare o confondere i vicini. Sono consapevoli di quanto la forza stimoli gli altri a essere altrettanto forti. Sospettano che il modo migliore di procedere sia addestrarsi al peggio in privato — ma porgere una mano di amicizia a ogni occasione pubblica.

 

Sia gli orientamenti politici Romantici e Classici hanno importanti verità da dispensare. Nessuno ha completamente ragione o torto. Devono essere bilanciati. E nessuno di noi è mai semplicemente l'uno o l'altro. Ma siccome un buon panorama politico richiede un saggio equilibrio dei due, a questo punto della storia, in molti paesi, potrebbero essere le peculiari posizioni e saggezza dell'attitudine elettorale Classica a cui dovremmo ascoltare con più attenzione e che è più matura per essere riscoperta.

 

Altre letture:

Huffington Post, Sei Romantico o Classico?: http://www.huffingtonpost.com/2014/06/09/romantic-or-classical_n_5470116.html

ACLU, La storia del Voting Rights Act: https://www.aclu.org/timelines/history-voting-rights-act

History, La lotta per il suffragio femminile: http://www.history.com/topics/womens-history/the-fight-for-womens-suffrage

Edited by paperino
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...