Jump to content

Se domani toccasse a noi......


smile93

Recommended Posts

Inizio l'argomento citando due aforismi in tema:

 

Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere.
(Marian Wright Edelman)

 

Sarò quel genitore che al posto di dire: “Studia, aiutami a pulire, non fumare, non bere” dirà “Non dimenticarti di sorridere oggi”.
(Anonimo)

 

Con l'espressione usata nel titolo, mi riferisco al fatto di diventare genitori. Nel senso, non se siete o meno d'accordo, di questo si parla già in altre discussioni. Ma qualora decidiate di esserlo, da soli o in coppia, se come in molti stati dove già accade, possa accadere anche in Italia la possibilità di avere o adottare dei figli come vi comportereste con loro ?

 

Prendereste ad esempio il metodo con il quale i vostri genitori vi hanno cresciuto oppure utilizzereste un approccio completamente diverso per crescerli ed educarli ?

 

Quale errore o comportamento che hanno avuto i vostri genitori, se c'è, non vorreste ripetere ?

 

Dividereste i compiti nella coppia oppure no ?

 

Sareste apprensivi, protettivi, severi, amici, confidenti o manterreste un rapporto genitore-figlio ?

 

Nell'educazione optereste per più SI oppure per i NO ?

 

Insomma che genitori vorreste essere o sareste ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Prendereste ad esempio il metodo con il quale i vostri genitori vi hanno cresciuto oppure utilizzereste un approccio completamente diverso per crescerli ed educarli ?
 

se usassi lo stesso metodo dei miei creerei un me piccolo traumatizzato e non mi va, specialmente perchè, specialmente mio padre, ha preferito la forza alla parola nel crescerci. 

 

 

 

Quale errore o comportamento che hanno avuto i vostri genitori, se c'è, non vorreste ripetere ?
la violenza, il fatti sentire un fallito - pecora nera.

 

 

 

Dividereste i compiti nella coppia oppure no ?
se il figlio è mio, è solo mio, l'altro non ha voce in capitolo. 

 

 

 

Sareste apprensivi, protettivi, severi, amici, confidenti o manterreste un rapporto genitore-figlio ?
sarei equo, mazzate quando servono, la parola quando va detta.

 

 

 

Insomma che genitori vorreste essere o sareste ?
 vorrei dargli quello che a me non è stato dato, una vita serena in ambito familiare. 

 

nda: i miei non sono "troppo" cattivi come potreste pensare eh, altra epoca altre regole...

Link to comment
Share on other sites

Ma qualora decidiate di esserlo, da soli o in coppia, se come in molti stati dove già accade, possa accadere anche in Italia la possibilità di avere o adottare dei figli come vi comportereste con loro ?

 

Prendereste ad esempio il metodo con il quale i vostri genitori vi hanno cresciuto oppure utilizzereste un approccio completamente diverso per crescerli ed educarli ?

 

Quale errore o comportamento che hanno avuto i vostri genitori, se c'è, non vorreste ripetere ?

 

Dividereste i compiti nella coppia oppure no ?

 

Sareste apprensivi, protettivi, severi, amici, confidenti o manterreste un rapporto genitore-figlio ?

 

Nell'educazione optereste per più SI oppure per i NO ?

 

Insomma che genitori vorreste essere o sareste ?

Non penso diventerò mai genitore, non mi ci vedo molto... uno zio forse. Ad ogni modo:

 

Mi comporterei, inevitabilmente, in modo diverso.

 

Approccio decisamente diverso.

 

Vorrei coinvolgerli - senza forzature - nei miei interessi, parlarne, e loro a me di ciò che li appassiona; vorrei avessero maggiore consapevolezza delle mie amicizie, vedermi inserito in rapporti amichevoli sentiti; li vorrei abbracciare più spesso d'adulti; vorrei si parlasse candidamente fra di noi di sesso; vorrei fare viaggi insieme, se ne avranno piacere; giocherei tantissimo con loro, finché vorranno.

 

Egualmente e in modo concordato, certo.

 

Amici no, gli amici se li troveranno da sè. Più che confidenti, familiari.

 

Per i "sì, ma..." e i "no, ma...".

 

Vorrei essere un genitore giusto, equilibrato, saggio, autorevole ma affettuoso e liberale. Avrei paura, tuttavia, di essere troppo accomodante e non saper gestire le situazioni di conflitto. Mi addolorerebbe molto sapere di avere figli maleducati, prevaricatori, insensibili e rozzi intellettualmente.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Ma qualora decidiate di esserlo, da soli o in coppia, se come in molti stati dove già accade, possa accadere anche in Italia la possibilità di avere o adottare dei figli come vi comportereste con loro ?  

Prima di tutto insegnerei loro a ridere, a sdrammatizzare e a divertirsi.

Poi trasmetterei loro tutto quello che ho imparato io nella vita e in particolare, essendo un appassionato di musica classica, farei ascoltare loro uno dei capolavori musicali del XX secolo ovvero Sex Machine di James Brown.

Prendereste ad esempio il metodo con il quale i vostri genitori vi hanno cresciuto oppure utilizzereste un approccio completamente diverso per crescerli ed educarli ?
Be', se mi dovessi basare su come sono venuto fuori, direi assolutamente di replicare il pasticcio che hanno combinato i miei. Il mondo ha assolutamente bisogno di un altro esserino trash e buffo come me.
Quale errore o comportamento che hanno avuto i vostri genitori, se c'è, non vorreste ripetere ?

Diversi, [ma è normale, e comunque non recrimino, è andata così]  : farmi crescere in città diverse, permettermi di scofanarmi l'inverosimile di cibo spazzatura, mandarmi al catechismo (anche se, tutto fa brodo).

Dividereste i compiti nella coppia oppure no ?

No, credo che dovremmo essere intercambiabili nelle cose di base da fare e poi, a seconda delle inclinazioni di ognuno, proporre altre attività.

Sareste apprensivi, protettivi, severi, amici, confidenti o manterreste un rapporto genitore-figlio ?

Sarei come la mamma di Regina George.

Nell'educazione optereste per più SI oppure per i NO ?
L'ultimo referendum vi ha dato alla testa.
 
Baci stellari.
Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

La risposta di Davy mi ha ricordato una cosa: nessuna religione imposta, solo una morale laica e sempre più aperta mano mano matureranno. Poi, saranno liberi di scegliere di credere o aderire a qualsiasi religione vorranno, pur con il mio dissenso.

Link to comment
Share on other sites

Non voglio fare paragoni con i miei genitori... le considerazioni col senno di poi sono sempre inutili.. del resto se sono quello che sono oggi lo devo anche agli "errori" dei miei genitori. Quindi non rispondo alle prime domande. 

 

 

 

Sareste apprensivi, protettivi, severi, amici, confidenti o manterreste un rapporto genitore-figlio ?

 

Con mia stessa sorpresa ho scoperto di essere una persona piuttosta apprensiva. L'altro giorno ho portato mia nipote in giro con me e una mia amica in Val Sesia e basta solo dire che al ritorno in autostrada ogni tanto abbassavo la radio per sentire se respirava (perché stava dormendo nei sedili posteriori) XD

 

 

 

Insomma che genitori vorreste essere o sareste ?

 

 

In generale penso che insegnerei ai miei figli ad essere autonomi e capaci di scegliere per se stessi. Come?  beh.. quando sarà il momento ci penserò, o forse improvviserò e basta.. come forse fanno tutti :) 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

 

 

Con l'espressione usata nel titolo, mi riferisco al fatto di diventare genitori. Nel senso, non se siete o meno d'accordo, di questo si parla già in altre discussioni. Ma qualora decidiate di esserlo, da soli o in coppia, se come in molti stati dove già accade, possa accadere anche in Italia la possibilità di avere o adottare dei figli come vi comportereste con loro ?

 

Il mio desiderio sarebbe farli crescere senza pregiudizi contro nessuna minoranza politica, sessuale, sociale, qualunque essa sia.

 

 

 

Prendereste ad esempio il metodo con il quale i vostri genitori vi hanno cresciuto oppure utilizzereste un approccio completamente diverso per crescerli ed educarli ?

 

Sì, prenderei come esempio il metodo dei miei genitori, ovviamente con alcune modifiche.

 

 

 

Quale errore o comportamento che hanno avuto i vostri genitori, se c'è, non vorreste ripetere ?

 

Non credo che i miei genitori abbiano commesso particolari errori, qualcuno ogni tanto l'hanno fatto, ma nulla di grave. E comunque bisogna ricordare che errare è umano!

 

 

 

Dividereste i compiti nella coppia oppure no ?

 

No, assolutamente! Ognuno deve avere gli stessi ruoli.

 

 

 

Sareste apprensivi, protettivi, severi, amici, confidenti o manterreste un rapporto genitore-figlio ?

 

Cercherei di essere confidente e contestualmente genitore, quando c'è bisogno di esserlo!

 

 

 

Nell'educazione optereste per più SI oppure per i NO ?  

 

Beh, dipende dalla situazione...

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo referendum vi ha dato alla testa.

 

 

 

Un po' :)

Magari nel 2017 verrà approvata un legge in tema, mai dire mai, visto che fino a qualche anno fa, era impensabile che in Italia venisse approvata una legge sulle unioni civili......

Link to comment
Share on other sites

Non penso diventerò mai genitore, non mi ci vedo molto... uno zio forse.

Non mi resta che quotare il nostro Layer.

Ho effettivamente una figlioccia (che poi non è realmente una figlioccia, però mi chiama tenerissimamente "Zio LocoEmotivo" e tanto mi basta) e questo mi permette di capire che pannolini, poppate e cose del genere non fanno per me: mi si lasci libero di giocare, di parlare e magari anche di trasmettere qualcosa, ma non fate di me un genitore.

Link to comment
Share on other sites

Non mi resta che quotare il nostro Layer.

Ho effettivamente una figlioccia (che poi non è realmente una figlioccia, però mi chiama tenerissimamente "Zio LocoEmotivo" e tanto mi basta) e questo mi permette di capire che pannolini, poppate e cose del genere non fanno per me: mi si lasci libero di giocare, di parlare e magari anche di trasmettere qualcosa, ma non fate di me un genitore.

 

Se adottassi un figlio/a di un'età sufficiente a superare la fase dei pannolini, la penseresti ugualmente ?

Link to comment
Share on other sites

Se adottassi un figlio/a di un'età sufficiente a superare la fase dei pannolini, la penseresti ugualmente ?

Bella domanda.

Forse no: ripeto, ho più la mentalità dell'educatore che non del papà, quindi forse un ragazzino che sia oltre quel momento potrebbe pure andar bene.

Ma non sento alcun tipo di spinta, nemmeno con queste nuove condizioni.

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi mettere al mondo e crescere un bimbo/a a differenza dei miei non gli farei pesare certe situazioni familiari,da ipotetica mamma ci parlerei e tanto.non gli permetterei di isolarsi e sentirsi solo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...