Jump to content

Qualità della vita a Pisa


Mako

Recommended Posts

Buon giorno a tutti ragazzi! In futuro dovrei trasferirmi a Pisa e volevo sapere da qualcuno che conosce bene la città qualche particolare inerente l'efficienza dei trasporti pubblici e tutto quello che può aiutare una persona nuova in città. Si vive bene? È una città molto confusionaria? Per le persone lgbt c'è una ampia scelta di locali o altri posti di ritrovo? Grazie a chiunque varrà rispondere.

Link to comment
Share on other sites

Io vivo vicino a Pisa.. e ci sono diversi utenti che sono studenti fuori sede a Pisa. 

Pisa è una città per universitari.. relativamente tranquilla. 
E' molto piccola e luoghi di aggregazione ce ne sono. I trasporti sono abbastanza capillari.. ma essendo una città piccola ci si muove bene anche a piedi o in bicicletta (c'è pure il bike-sharing). 

Il sabato sera a volte c'è un po' di confusione in centro, ma è normale, essendo, come già detto, una città universitaria. 

Non so se ci sono ancora locali lgbt.. a volte ci sono delle serate a tema in alcuni locali della città. Ma non ti so dire molto in quanto non li frequento. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Non so se ci sono ancora locali lgbt..

ci sono, ci sono... però neanche io li frequento quindi google può dare molte più info di me.

E c'è anche un'associazione http://www.pinkriot.arcigaypisa.it/

 

Una cosa buona di Pisa secondo me è proprio il non-caos, sia a piedi che coi mezzi, perché la Torre, pur essendo molto visitata da turisti da tutto il mondo, si trova fuori dal centro e ben distante da tutto il resto.

 

Poi boh, dipenderà tutto dai tuoi gusti, quindi non so che altro dirti.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

In qualunque città universitaria del nord Italia seppur piccola c'è tutto ciò di cui un ragazzo gay possa aver bisogno al contrario di quelle del meridione tranne Catania e Napoli sia perché mediamente al nord ci sono più città universitarie che sono anche molto vicine tra loro e sia perché sono mediamente sono più scelte dagli studenti di tutto lo stivale.

Escludi Brescia
Link to comment
Share on other sites

Escludi Brescia

Escludi anche mantova.

 

 

 

Spero che la mia esperienza personale possa esserti utile.

Ci sono stato una volta e mi ha fatto schifo. U.u

Link to comment
Share on other sites

Escludi anche mantova.

 

 

 

Spero che la mia esperienza personale possa esserti utile.

Ci sono stato una volta e mi ha fatto schifo. U.u

Mantova dai è bellissima un vero incanto ma anche li non è che manchi vita gay manca proprio la vita in generale
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ehm... su Pisa - ma penso che valga per tutte le città piccole o medie - io ti dico solo che devi essere un po' tu a farti avanti, raramente troverai ambienti che ti trascinerannno dentro a un vortice arcobalenoso di chissà quale vita gay spensierata o trasgressiva.

Non è San Francisco e non è nemmeno paragonabile a città italiane più grandi.

Però se ti dai da fare sicuramente Pisa è un'ottima città anche dal pdv. della vita gay, tra l'altro a due passi c'è Torre del Lago che è una nota meta gay, soprattutto in estate. Ci sono locali gay e spiagge "attrezzate", if you know what i mean...

(non frequento, ripeto, quindi non posso dare ulteriori info)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

E' divertente poi che Mantova ( mai visitata ) sia ai primi posti per qualità della vita e poi tutti ne stiano parlando male o dicano che non c'è proprio vita :preved:

OT

 

12 dicembre 2016

 

Secondo ItaliaOggi la nostra provincia (mantova) era al primo posto, ma per il Sole24Ore è solo a metà classifica e perde 21 posizioni dall'anno scorso

 

MANTOVA. Due settimane fa abbiamo scritto che secondo l'indagine compilata da ItaliaOggi e l'Università Sapienza di Roma, Mantova è la provincia italiana dove si vive meglio. Invece no. A dirlo è l'ennesima classifica, questa volta stilata dal quotidiano economico Il Sole24Ore. Sul gradino più alto dell'edizione 2016 infatti sale la città di Aosta, mentre Mantova la troviamo soltanto al 50esimo posto. La nostra provincia non è nemmeno contemplata fra le prime: sul podio si confermano infatti Milano e Trento, mentre l'altra frequente protagonista della ricerca, Bolzano, ottiene un onorevole settimo posto. In fondo alla classifica si affollano province della Calabria, della Campania e della Puglia.

 

La valutazione con cui è stato compiuto il check della vivibilità sul territorio si fonda su: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovare, l'integrazione degli stranieri, l'offerta di welfare, la partecipazione civile. Le sei aree hanno così acquisito una denominazione più inclusiva e i parametri da 36 sono saliti a 42.

 

Aosta quindi svetta come la migliore, forte soprattutto delle performance nei capitoli relativi ad economia, demografia e ordine pubblico. Tris negativo, invece, per Vibo Valentia.

 

Secondo il Sole 24Ore, dunque, Mantova si piazza solo al 50esimo posto, perdendo oltretutto 21 posizioni, rispetto alla edizione precedente. Quattrocentosettantadue i punti complessivi: 59^ posizione per quanto riguarda reddito-risparmi-consumi; 19^ posizione per affari-lavoro-innovazione; 42^ posizione per ambiente-servizi-welfare; 75^ per demografia-famiglia-integrazione; 53^ per giustizia-sicurezza-reati; 61^ per cultura-tempo libero-partecipazione. 

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente se non si vanno a scovare i luoghi giusti e non si creano le situazioni, perché si vogliono veramente, non si va da nessuna parte. Il fatto che si tratta di una città universitaria sicuramente può offrire più opportunità di conoscere persone. Grazie ancora a tutti per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Al Sole24Ore senza ombra di dubbio.

 

Iron non vanno prese per oro colato ma leggere che mantova è la prima in italia fa parecchio girare le scatole a chi ci vive a mantova e sa che non è possibile che lo sia.

Edited by faby91
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

le classifiche che avete citato sono sicuramente serie, ma sono estremamente generaliste, quindi non ha senso aprire una diatriba.

[oltretutto OT]

 

Il nostro topic starter ha i propri parametri e ha chiesto alcune cose specifiche.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Oltre alla città.. dipende veramente da cosa vuoi studiare.

 

Cioè io guarderei più al percorso di studi che alla città in sé.

Ovviamente, cito Pisa proprio perché, per la specializzazione che mi interessa, ne sento parlare molto bene. Chiedevo giusto per avere un'idea generale della situazione in città, magari da chi ha avuto modo di conoscerla. Certo che se si unisse l'utile al dilettevole....detto questo senza app e cavolate varie ormai non trovi più un uomo neanche in grandi città. Il locale a tema etc può essere un richiamo per altri gay ma è difficile accalappiare uno circondato da amici e conoscenti, almeno per me che sono un pezzo di ghiaccio inizialmente. Quindi,tornando al topic, città universitaria= più pelo e quindi ci piace XD.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
detto questo senza app e cavolate varie ormai non trovi più un uomo neanche in grandi città.

Non esistono più neanche le mezze stagioni e Sanremo è truccato. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...