Jump to content

Non uscire per paura del giudizio


Hypnoticeyes

Recommended Posts

 

 

In questo periodo va così! Esco molto raramente, e ogni volta, al solo pensiero di metter piede fuori casa, mi viene l'ansia.. Questo perchè vivo in un luogo dove non mi sento capito, per come sono realmente! Penso che il mio modo di essere e di apparire possa essere fraintendibile agli occhi della gente: mi piace sempre essere messo bene (tengo al lato estetico) e come vi ho già detto tante volte sono anche molto timido, solitario.. e tutto ciò può esser visto con occhi diversi da chi mi circonda, e cioè posso venir considerato una persona snob, egoista, superficiale, fredda. E siccome sono un pò permaloso, mi dispiace che ci si faccia questo tipo di pensiero su di me, mi ferisce tanto.. Non mi vien più voglia di uscire perchè non riesco più a gestir bene determinate situazioni, ad essere a mio agio, stare sereno. Sento di essere circondato da negatività, non digerisco più nel vedere sguardi storti, persone che sembrano sminuire su ogni cosa e chi più ne ha più ne metta.. Magari sono solo mie sensazioni e atteggiamenti che io vedo magari sono solo mie paranoie..

Vorrei cercare di reagire positivamente e non pensare al giudizio ma non ci riesco.. Mi guardo allo specchio e mi vedo triste, spento.. Non sorrido più come prima ;( .. c'è qualcuno che si rivede in me?

Link to comment
Share on other sites

Vero @Rotwang ho letto ora il significato! Ps: mi sono confuso, avrei dovuto pubblicare questo Topic su Emozioni e sfoghi, mannaggia..

@rubinho In realtà il problema non è tanto di uscire a piedi o meno.. è proprio la gente! Esco da solo comunque

Link to comment
Share on other sites

Provi ansia a prescindere dal momento della giornata in cui esci e da quante persone ci sono in giro ? Al di là di come abbia imparato a fregarmene - relativamente - mi faccio meno paranoie quando sono in buona compagnia rispetto a quando giro a piedi da solo, specie quando gironzolo per luoghi tranquilli e/o poco frequentati rispetto ai bagni di folla.

Qualche esempio: mi fa sentire a mio agio entrare in una biblioteca e curiosare tra gli scaffali anche con altra gente presente, forse perché in quel momento sono assorbito da un libro che sfoglio piuttosto che dal giudizio altrui. Come consiglia @rubinho se si gira in bicicletta si è più concentrati sul traffico o sulle persone da evitare (in centro a Milano per me è sempre così) perciò chissenefotte se non si è "messi bene". Tra l'altro la bici potrebbe aiutarti a sfogare un po' l'ansia nell'esercizio fisico. :)

 

Cerca di capire da dove arrivano queste sensazioni, perché - nel mio caso - erano mie insicurezze che proiettavo verso perfetti sconosciuti

Pensavo cioé che l'ansia derivasse solo dall'esterno, quando in realtà derivava dalla mia incapacità di gestire certe situazioni con gli altri.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Esco da solo comunque

Ecco, forse dovresti uscire con qualcuno. So che non è semplice, ma qualche amico o ragazzo da qualche parte lo troverai prima o poi.

Anche io a periodi ho sofferto questa cosa, forse più anni fa, ma è capitato anche ultimamente di sentirmi vagamente alienato e avulso dal contesto.

Ai raduni del forum, al contrario, mi sono trovato molto bene e più a mio agio. Specie all'ultimo.

Con il mio gruppetto di amici vari, anche, in numerose occasioni.

Sta a te trovare persone e ambienti secondo il tuo gusto, anche buttandoti un po' in diverse situazioni e in conoscenze un pochino random. Ti può far bene.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

@rubinho mmm forse dovrò provare! In effetti noto già la differenza tra quando esco a piedi e quando esco in macchina.. quando viaggio in macchiana sono più sereno, ma probabilmente perchè sono al chiuso, mi sento più "protetto".. fose dovrei procurarmi una bici e provare ad uscire così..

@Duma A prescindere dal momento della giornata, esatto. Da quante persone ci sono in giro, può influire in un certo senso! Quando incontro poca gente mi sento un pò meglio, ma io di solito includo nelle mie ansie anche chi passa in macchina.. e quelle non mancano mai. Odio i bagni di folla, tant'è che la evito il più possibile, infatti non amo per niente la mondanità e feste varie! Diciamo che l'ideale è per me stare all'aperto, in un luogo dove c'è poca gente e tranquilla come me, poi meglio se non è in gruppo..

@Almadel dimmi cosa non ti è chiaro ;)

@davydenkovic90 Spero di trovare qualcuno. È vero, non è semplice proprio perchè quando non sei socievole non sai come farti degli amici.. un ragazzo mi basterebbe trovare, non di più.

Link to comment
Share on other sites

Non è che non mi sia chiaro,

ma - da come lo descrivi - sembra che il tuo problema

sia che pensi di essere troppo bello e che gli altri ti invidino.

 

O forse con quel "sempre messo bene" intendi dire che sei effeminato

e che ti pesa il giudizio della gente?

Link to comment
Share on other sites

@rubinho Allora, diciamo che sono un pò egocentrico, nel senso che amo prendermi cura di me stesso anche esteriormente, ma non sono un fissato! Egocentrico si però non sono un tipo che in giro si atteggia o montato..e tra le mie paure è che invece la gente possa pensare questo, perchè sono caratteristiche che non riconosco in me.. Comunque effemminato non lo sono, ma quello non sarebbe un problema anche se fosse..

@freedog la musica sempre.. mi tiene sempre compagnia

Link to comment
Share on other sites

Dovresti cercare di farti aiutare da qualche amico, parlane con loro, uscire con dei cari amici mi fa completamente dimenticare di chi mi circonda. Ora non so precisamente in che situazione psicofisica ti trovi, potrebbe aiutare anche un professionista se questa situazione limita pesantemente la tua qualità di vita.

Link to comment
Share on other sites

Però sono un egocentrico un pò particolare: in realtà sono molto insicuro, mi vedo sempre inadeguato o inferiore rispetto ad altri! Non so se esistono gli egocentrici con bassa autostima. Forse io ho bisogno di più consensi per stare meglio, proprio perchè sono poco sicuro! Ma so che è sbagliato, però ne avrei bisogno..

Link to comment
Share on other sites

Ti senti giudicato in quanto sei carino e vesti firmato quindi la gente potrebbe pensare che sei snob?

 

La gente non sta in strada solo per giudicare. Io quando esco col cane e incontro delle persone non le considero proprio e lo stesso vale per loro (Anche se pensano qualcosa Non mi tange).

Anche tu vivila più easy cribbio!

Link to comment
Share on other sites

Se continui a rinchiuderti in te stesso con il tempo la cosa può peggiorare,prova a reagire a piccoli passi fregandotene di ciò che potrebbero pensare gli altri su di te. Vai avanti per la tua strada non pensando al giudizio altrui, che il più delle volte è inesistente, creato da noi.

Link to comment
Share on other sites

Devi prendere in considerazione la possibilità che questa "sociopatia"

e questa tendenza "paranoica" intesa come paura pervasiva alla persecuzione

da parte degli altri ( non che tu sia paranoico perchè lo capisci che è una tua

immaginazione, però non riesci a sottrarti alla sensazione che ne deriva )

è funzionale a non farti uscire fuori COME gay

 

Non riuscendo ad uscire fuori come gay, tu impedisci a te stesso di uscire fuori

in senso letterale

 

La tua omofobia interiorizzata è diventata sociopatia e agorafobia, ma la struttura

fobica del pensiero è la stessa

 

Il risultato è un circolo vizioso che rischia di farti diventare l'omosessuale sociopatico

che gli omofobi vorrebbero che tu fossi

 

Io non credo che tu sia realmente così glamour e metrosexual o curato, probabilmente

è vero che sei "snob" cioè hai cercato nell'altezzosità e nella ostentazione di una superiorità

esteriore, di compensare la paura di essere giudicato inferiore perchè frocio

Link to comment
Share on other sites

Tesoro mio secondo me sei solo circondato da str... e non hai la giusta compagnia per uscire.

Capita anche a me, tranquillo, ad una certa poi tanto uscirai perché ti accorgerai che non puoi fare il recluso in casa per colpa degli altri.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Allora, vi dò un'idea più chara su di me:

 

Sono un ragazzo molto introverso, solitario, pacifico.. Poi c'è il mio lato egocentrico, che non ostento ma che ho paura possa trasparire agli occhi degli altri, e secondo me è quello che poi accade. Paura perchè è una caratteristica che non amo, neanche negli altri in cui la noto. E mi dispiace l'idea che possano pensar questo di me. L'egocentrismo può emergere anche solo con delle espressioni del viso.. Perchè magari capita anche a me di pensarlo su una persona, seppur non ha alcun atteggiamento simile, provando a "leggere" il suo viso. Per dirvi, io non mi vedo come uno che ha degli atteggiamenti snob, altezzosi o via dicendo.. E, per quanto mi piace dedicare del tempo al lato esteriore, non lo faccio in maniera esasperata.. Non mi sento superiore a nessuno, anzi, mi sento sempre "inadeguato" e meno rispetto ad altri! Per farvi degli esempi: Non faccio palestra, ma tengo tanto a mantenermi magro cercando di mangiare un pò di tutto regolandomi.. Non mi depilo, nè mi faccio le sopracciglia (al massimo mi depilo solo nelle gambe in estate). Non vesto necessariamente di marca o firmato, ma amo il gusto e l'ordine.. Sto attento più che altro ai capelli e alla barba..

Riguardo i miei atteggiamenti sono poco socievole e non dò tanta confidenza (per introversione, mentre si può facilmente interpretare male pensando che sono snob).. Però sono anche molto profondo, dolce.. Ma faccio fatica a esternarlo.. Insomma sento che gli altri abbiano una percezione diversa rispetto a come sono io.. Lo so, dovrei provare a non pensarci e non aver paura di essere me stesso anche se non mi sento capito

@AndrejMolov89 sarebbe roito schifoso?

@PiNKs lo penso spesso.. Però al tempo stesso mi faccio tante domande come.. Ma sono io il problema?! Sono come sento di essere io oppure come penso possa vedermi la gente?! Non so.. Eppure io scavo sempre a fondo dentro me, rifletto.. E giungo alla conclusione che mi sento poco compreso..

Link to comment
Share on other sites

Infatti @rubinho ci si può sentire belli anche non passando troppo tempo davanti allo specchio così come non sentirsi mai "all'altezza" pur valorizzandosi anche nell'aspetto.. così come non è vero che egocentrismo significhi sentirsi figo,superiore eccetera..

L'egocentrico è un'esteta, e cerca di migliorarsi per piacersi di più da quel punto di vista, ma il più delle volte è insicuro, non si piace mai abbastanza e cerca quindi più sostegno..

Link to comment
Share on other sites

Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Comunque dai @AndrejMolov89 non dire così, già sarai bello

@Pinks credo entrambe le cose nel mio caso!

@Almadel sono un attento osservatore.. e penso che la percezione di chi mi circonda sia quella

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'egocentrico è un'esteta, e cerca di migliorarsi per piacersi di più da quel punto di vista

 

Diciamo che l'egocentrico tende a soddisfare una sua

intima necessità di espressione, senza considerare il

punto di vista degli altri

 

Questo applicato al campo dell'estetica significa che se

tu hai deciso che è giusto depilarti le gambe, ma non le

braccia, lo fai

 

Se questo ti provocasse un intimo piacere ed un senso di

sicurezza, saresti forse un po' narcisista

 

Se serve a sentirti "ordinato" significa che tu nascondi dietro

questo comportamento un conflitto, un blocco di ordine emotivo

( i fattori coinvolti posso essere vari ma essendo fattori di ordine

morale sessuale e sociale, difficilmente non sarà implicata la tua

omosessualità )

Link to comment
Share on other sites

Esco molto raramente, e ogni volta, al solo pensiero di metter piede fuori casa, mi viene l'ansia.

(...)

Mi guardo allo specchio e mi vedo triste, spento.. Non sorrido più come prima ;( .. c'è qualcuno che si rivede in me?

 

A me successe qualcosa di analogo qualche anno fa; nel mio caso a frenarmi era il timore del giudizio altrui perché non lavoravo, faticavo a concludere degli studi che io stesso non reputavo più molto significativi, avevo fatto un incidente d'auto dopo aver bevuto (fortunatamente senza coinvolgere nessuno).

Per me tutte queste paure si son manifestate poi in modo più "eclatante" con una specie d'improvviso attacco di panico, cui ne sono seguiti diversi altri meno terrorizzanti. Figurati che in un'occasione stavo al centro commerciale, ero senza telefono e ho iniziato ad avere i capogiri...alla mia richiesta alla commessa delle camicie di poter fare una chiamata è seguita una specie di protocollo d'emergenza che attuano in questi casi...nessuno m'ha dato un bicchiere d'acqua, mi son seduto per terra (non c'erano seggiole nel negozio, solo un misero sgabello poggiareni) e hanno addirittura chiamato l'ambulanza. Mi hanno portato via legato alla barella.

 

Ora, c'è ansia e ansia, per me la cosa appunto "esplodeva" in situazioni particolari...nemmeno ora esco moltissimo, ma ecco, a causa dell'ansia negli ultimi due anni avrò perso giusto un paio di feste/forse due giorni di lavoro.

Io ti consiglierei di combattere la cosa fintantoché è limitata...cioè, esponiti a situazioni ansiogene. 

Non andrà sempre bene e (purtroppo) dall'ansia del tutto non si guarisce mai, ma rimanere a casa ad ordinare l'armadio per colore, se pure può darti un certo sollievo nell'immediato, alla lunga ti fa perdere tutto un pezzo di vita. A te le valutazioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...