Jump to content

"A testa in su" di Alessandro Di Battista


Rotwang

Recommended Posts

Il Post

 

A testa in su, il libro del deputato e dirigente del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, è uscito per Rizzoli. È un libro autobiografico, il sottotitolo è “Investire in felicità per non essere sudditi”: Di Battista racconta diversi episodi della sua vita, compresi i viaggi che ha fatto prima di entrare in politica. Da quando è uscito, A testa in su è stato molto raccontato e preso in giro, per il suo tono ingenuo ed enfatico e per l’effetto comico involontario di alcune delle storie raccontate: avete presente il famoso monologo di Manuel Fantoni in Borotalco, “e così un giorno mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana”? Ecco.

 

 

Di Battista è nato a Roma nel 1978 ed è cresciuto in provincia di Viterbo, e parla tre lingue. Dopo una laurea in Disciplina delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università Roma Tre e un master in “Tutela internazionale dei diritti umani”, ha fatto diversi viaggi in Sudamerica e il racconto delle politiche locali studiate durante quei viaggi fu l’argomento principale del suo primo libro “Sicari a cinque euro”, pubblicato dalla casa editrice di Roberto Casaleggio. Nel 2008 si è candidato alle elezioni comunali di Roma nella lista “Amici di Beppe Grillo”; poi è entrato nel Movimento 5 Stelle come portavoce della Regione Lazio, dopo una collaborazione sul blog di Beppe Grillo iniziata nel 2011. Alle “parlamentarie” del M5S tenutesi a dicembre 2012, in vista delle elezioni politiche del 2013, Di Battista arrivò quarto nella circoscrizione Lazio 1, per poi essere eletto deputato a marzo dello stesso anno.

 

Qui alcuni passi letterari pubblicati da Il Foglio:

diari_dibba_1.jpg

 

diari_dibba_21.jpg

diari_dibba_3.jpg

 

diari_dibba_41.jpg

 

diari_dibba_5.jpg

 

diari_dibba_6.jpg

 

diari_dibba_8.jpg

diari_dibba_9.jpg

 

diari_dibba_10.jpg

 

diari_dibba_11.jpg

 

Lo leggerete?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...