Jump to content

Lealtà e consigli ad amici: che devo fare?


SerialHenry

Recommended Posts

Amici etero, lui 35 anni lei 27…fidanzati per due anni, da un anno e mezzo vivono in un limbo per cui pur da single si sentivano ogni giorno, se lui non si faceva sentire lei si incazzava, se vedevano qualcuna/o l’altro/a non lo doveva sapere…

Lei è tra le mie migliori amiche dall’adolescenza, lui ha saputo farsi voler bene e ormai e lo considero mio amico.
 
Ora parlano di riprovare a stare insieme. Lui però sta vedendo una e la mia amica non è convinta che quello con l’altra sia un rapporto di così poco conto come lui dice. 
 
Il punto è: la mia amica mi ha rivelato che vuole “tutelarsi” guardando i messaggi nel telefono di lui per capire com’è il rapporto con l’altra. La logica purtroppo non funziona, non ci sono argomentazioni per dissuaderla. Questa sera ho saputo che addirittura ha chiesto aiuto ad un’altra amica per riuscire nella missione “spionaggio telefono”.
 
Io non so che fare, sono arrabbiato con lei perché non lo trovo un comportamento alla sua altezza e perché parlandone mi ci ha messo in mezzo.
 
Ho passato più di un anno a rispondere vago a lui che mi chiedeva se lei stesse vedendo altri ragazzi e mi sono sentito già abbastanza in colpa, non voglio essere più nella situazione di mantenere segreti di cui eviterei volentieri il peso.
 
Io ho pensato di parlare in confidenza con lui però prendendola molto da lontano. Tipo “Guarda che X è tanto imparanoiata per la tua storia con quella, potrebbe fare qualche stronzata, stai attento”  o qualcosa del genere…
 
Voi che dite? sarei sleale verso di lei? o dovrei fregarmene?

Edited by SerialHenry
Link to comment
Share on other sites

Non sono fatti tuoi. Dille chiaro che non vuoi essere coinvolto in queste storie e specifica bene i motivi.
Un discorso simile andrebbe fatto a lui se ti ha smaronato per un anno chiedendoti di lei. Era in ansia e angosciato, lì sta a te far capire bene che non vuoi essere coinvolto, che non è giusto tu sia coinvolto in queste storie tra di loro essendo amico di entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Egoisticamente mi sento di dover arginare questa situazione perché voglio evitare rotture di c******i ma tanto so già che arriveranno in ogni caso e me le dovrò sorbire…
 
Ma non è nemmeno solo quello: l’idea di rivederli insieme e di essere consapevole di questi retroscena “scorretti” mi fa sentire davvero in colpa verso di lui.

Link to comment
Share on other sites

Non ti biasimo per l'impulso mediatore scaturito dall'amicizia verso entrambi, ma proprio in virtù di questo rapporto ben definito è tuo preciso dovere quello di astenerti dall'occuparti di questa faccenda, perché verresti convogliato in un loop malato - che non ti compete - dal quale non usciresti mai e soprattutto, paradossalmente, rischieresti di essere identificato come parte negativa se le informazioni trapelate fossero errate.

Tuo malgrado sei già stato reso partecipe di molto più di quanto avresti dovuto, hai già fornito le indicazioni "esterne" necessarie e da questo preciso istante dovrai disfarti del fardello: che se lo gestiscano loro, vista l'età ampiamente matura.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Puoi barcamenarti alla meglio e vedere come si risolve il conflitto, se

vuoi tutelare te stesso

 

Se lei è una amica importante, per quanto gelosa-competitiva e scorretta

nel comprometterti, non puoi essere sleale nei suoi confronti.

 

Anche se ciò che sta facendo è scorretto, il tuo compito si esaurisce nel

fatto di dirglielo e di non voler essere ulteriormente coinvolto

 

Se ne parli a lui, ti coinvolgi di più...è oggettivo

 

E' chiaro che non troverà la prova scritta e certa che lui tiene i piedi

in due scarpe, ma l'altra è solo una ciabatta

Link to comment
Share on other sites

Lui si è sempre aspettato da me un aiuto da galeotto; ed io ho cercato di esserlo, perché sono stato fan della loro coppia. Ma ho passato un anno a sentire lui (che non solo aveva capito che lei vedeva uno ma addirittura chi fosse quel tizio!) farmi domande a cui rispondevo “ma no, ma boh…ma lo stai guardando Black Mirror?”
 
Io non gli direi mai le cose come stanno ma piuttosto gli direi che se non l’ha capito, lei non sta prendendo la situazione con molta serenità e che si aspetta da lui una completa sincerità.
 
In realtà ora spero solo che nessuno mi dica più nulla, niente consigli, niente pareri. Ma so già che la slitta di Babbo Natale per me sarà carica di lamentele indesiderate e i miei biscotti natalizi saranno al gusto di compatimento eterosessuale.

Link to comment
Share on other sites

 

 

smetti di fare il rassegnato, smetti di fare la vittima.

 

Ho letto queste parole e per sbaglio mi sono schiacciato il cranio tra la tazza del water e la tavoletta.

La prossima volta scrivo alla Lucarelli che su Fb è sempre pronta a tendere la mano. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...