Jump to content

[Film] Captain Fantastic


Rotwang

Recommended Posts

Captain Fantastic è un film del 2016 di Matt Ross.

 

 

Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

 

In Captain Fantastic ci sono tanti temi, dall’adolescenza all’educazione, dalla fatica di stare al mondo all’accettazione del lutto; c’è una certa critica – non ferocissima, ma puntuale – alla borghesia e al capitalismo americano; c’è la vita come una sfida costante – si impara, ci si arrampica, si combatte, si corre; si caccia per mangiare – e c’è tanta, tanta letteratura. Quanto si legge, in Captain Fantastic. E che libri. In una scena, Ben Cash spiega alla figlia l’olocausto con Maus di Art Spiegelman.

 

Questo è un film non è solo una commedia o un dramma; è una via di mezzo. È un road movie, è un family movie, e anche, perché no, un teen movie. Uno dei tanti messaggi dice: i libri non sono tutto; la vita va anche vissuta. E un altro, più sottile e più profondo, consiglia: non esiste la cosa giusta da fare, esistono momenti, ed esistono scelte.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...