Jump to content

Nemicamatissima: Heather e Lorella in prima serata su Rai1


SerialHenry

Recommended Posts

Questa sera e domani, su Rai1, dopo decenni, Heather Parisi e Lorella Cucirini insieme in prima serata.

Aspettative? speranze? timori?
 
Non chiedo se lo seguirete. Se lo guarderete sarete parte di una insubordinazione aristocratica, se non lo guarderete…forse avete qualcosa da dimostrare.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Gay.it

 

Alessio Poeta

 

Se chiudo gli occhi e penso per un momento alla star internazionale Heather Parisi, me la immagino perfetta. Poi, quando la incontro, mi accorgo che la perfezione è davvero il suo cavallo di battaglia. Pelle impeccabile, denti bianchissimi, capelli luminosi e un savoir faire da vera Regina. Sta per partire per Hong Kong, dopo esser stata per più di un mese nella Capitale, per registrare Nemicamatissima, il programma che la vedrà protagonista, assieme alla rivale di sempre Lorella Cuccarini, per due prime serate su Raiuno. Nel suo sguardo tanto entusiasmo, ma solo per il riscontro avuto dal pubblico italiano. «A giugno quando mi è stato proposto di fare uno show con Lorella, avevo tantissime esaltanti idee. In tutta sincerità, ne ho viste tradotte pochissime» e aggiunge: «Lorella, forse, vive per la televisione. Io, no.» Tra un bicchiere d’acqua e l’altro, l’immensa Heather parla anche del suo essere un’icona gay, dei suoi figli, delle sue battaglie per l’utero in affitto, del rapporto con Lorella Cuccarini e spezza una lancia a favore della Sindaca Virginia Raggi per poi tirarne una, veloce ma indolore, a Giancarlo Magalli, ma si sa: alla Parisi si perdona sempre tutto.

 

Nata ad Hollywood, cresce a Sacramento, in California, poi San Francisco, New York, Roma e infine Hong Kong? Qual è il posto, in assoluto, dove si sente a casa?

Ovunque ho vissuto mi sono sempre sentita a casa e, quando non ho più provato lo stesso feeling, ho deciso di cambiare. Trovo limitante pensare che il meglio sia solo in un posto, non trova?

 

Certo: passare dalla chiassosissima Roma ad Hong Kong, non deve essere poi così facile, vero?

Ma io sono tutto fuorché chiassosa. Nella mia vita privata amo l’ordine, la precisione e la professionalità. Cosa c’è meglio di Hong Kong?

 

Piuttosto, lo show con la sua rivale di sempre, è stato girato a Roma. Come ha trovato la Capitale?

Rispondere a questa domanda è come camminare su un terreno minato. Ho scritto sul mio blog che il traffico è insopportabile e apriti cielo! Posso limitarmi a dire che l’ho trovata molto cambiata?

 

Lei che è da sempre una femminista convinta, lo sa che Roma è amministrata da una donna?

A dire il vero io non sono mai stata una femminista convinta. Penso che la Raggi sia la persona giusta, al posto giusto, ma nel momento sbagliato.

 

Che effetto le fa esser tornata in TV, dopo tutti questi anni?

Ho provato sensazioni contrastanti. L’affetto della gente mi ha commosso. Ma oggi sono poco incline ai compromessi e, nell’ambiente dello show business, bisogna accettarne troppi.

 

Si ritiene soddisfatta dello show o pensa che si sarebbe potuto fare di più?

Mettiamola così: a giugno, quando mi è stato proposto di fare uno show con Lorella, avevo tantissime esaltanti idee. Ne ho viste tradotte, nella realtà, pochissime.

 

Con Lorella come è andata?

Lorella è una grande professionista, ma siamo tanto diverse e abbiamo visioni troppo differenti anche nel modo di far spettacolo. Tra noi non è sbocciata né quell’intesa che aspettavo, né alcun feeling di complicità.

 

Ha dichiarato: “Non ballo all’interno dello show perché sarei patetica”. Ne è davvero così convinta?

Ho detto che nello show non avrei ballato, mentre Lorella ha detto che lo avrebbe fatto. Se andiamo a guardare le due puntate è successo esattamente il contrario: io ho ballato più di lei, anche se entrambe siamo lontane anni luce dai ballerini di oggi e dalle nostre performance di ieri. Io ho un devozione quasi sacrale per il ballo. La danza andrebbe valorizzata anche con le parole, senza fare mai del pressappochismo.

 

Pare che questa sia la sua ultima apparizione televisiva. Perché questo taglio così netto con un pubblico che l’ha sempre cercata?

Perché nella mia vita ho sempre avuto anche altri progetti. Non ho mai nascosto che la televisione era solo una tappa, fondamentale, ma pur sempre una tappa della mia vita.

 

Magalli, con il quale condusse Ciao Weekend, sono anni che la definisce come una donna poco puntuale, capricciosa, ma molto professionale. Vorrebbe dire qualcosa al suo ex compagno d’avventure?

Magalli, chi?
Perché piace così tanto ai gay?
Bisognerebbe chiederlo a loro. Forse perché la mia solidarietà nei confronti del mondo LGBT non è di circostanza o per opportunismo, ma sincera.

E perché piace così tanto anche a lei visto che, nel lontano 1979, disse che amavo solo l’acqua Panna e i gay?

Oggi le dico che amo mio marito, i miei figli, i gay e l’acqua Evian. Le pare poco? Vedo molte colleghe che si fregiano della definizione di icona gay, ma che alla prima difficoltà si tirano indietro.

 

La sua “nemica”, invece, ne ha sempre preso le distanze. Pensa che l’abbia fatto per paura di esporsi in un Paese cattolico come il nostro?

Beh, bisognerebbe chiederlo a lei, non pensa? Sicuramente lei vive per lavorare nella tv italiana..

 

Si è sempre battuta per le adozioni gay, difendendo anche il tanto temuto utero in affitto. Posso chiederle da dove nascono queste battaglie?

Dalla voglia di difendere il diverso, qualunque esso sia. Io vengo da una cultura come quella americana che è molto più emancipata rispetto a quella italiana. 

 

Il fatto che ci sia stato qualcuno che abbia storto il naso perché ho deciso di andare alla Muccassasina, la dice lunga sui pregiudizi ancora esistenti in Italia. 

Ma io posso permettermi di fare ciò che voglio perché sono al di fuori del sistema e non vivo per stare in tv.

 

Lei scrisse, sul suo seguitissimo blog, due righe anche a Dolce & Gabbana, per ricordargli che non esistono figli di serie A e serie B, ma solamente figli. Non pensa che spesso i primi nemici dei gay, siano i gay stessi?

Siamo noi i peggiori nemici di noi stessi, gay o etero non fa differenza. E lo siamo ogni qualvolta che tradiamo la nostra indipendenza e i nostri principi per motivi di mera convenienza.

 

I suoi figli come vivono il suo essere star in giro per il mondo?

Voglio far crescere i miei figli come cittadini del mondo. E loro sono bravissimi a seguirci ovunque. Che senso ha appartenere ad una sola nazione? Io non credo al campanilismo. Un giorno Elizabeth vide la foto di Basquiat mentre baciava il suo compagno e mi chiese come fosse possibile che due uomini si baciassero. Sa cosa le ho risposto?

 

Prego..

Le ho detto: “Elizabeth, si chiama Amore!

 

Pensa che prima o poi arriveranno anche in Italia le adozioni per le coppie gay?

Sarebbe clamoroso il contrario.

 

“Negli Stati Uniti non ci sono differenze tra eterosessuali ed omosessuali”, ha dichiarato poche sere fa a Muccassassina. Come pensa che si comporterà il nuovo Presidente Donald Trump?

Penso che non cambierà assolutamente nulla. La libertà di pensiero è nel DNA degli USA.

 

Piuttosto, come si è trovata a Muccassassina?

Ho ricevuto un’accoglienza incredibile, quasi commovente. Che bello.

 

Si sente più icona o più leggenda?

Né l’una, né l’altra. Mi sento una donna fortunata. C’è voluto del tempo, ma ho finalmente trovato l’amore vero, la mia serenità e il mio equilibrio. Dare voce a chi è ingiustamente discriminato dovrebbe essere il compito di ogni artista.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io spero che sia un bel programma... se  fa schifo mi arrabbierò, visto che su rai 2 c'è Ratatouille.... <_<

 

io aspetterò però domani solo per vedere l'ospitata di Cristina D'Avena! :P

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

cioè,, la cuccarini recita la parte dell'omofoba e l'altra della frociarola per mantenere entrambe uno straccio di lavoro in tv o pubblico che le segue?

molto interessante.

Link to comment
Share on other sites

Pagella a caldo.
 
Voto totale: 6 solo perché i due nomi sono pesi da novanta.
In sintesi: tutto troppo poco gay.
 
In generale:
 
Cuccarini padrona della scena, Parisi sin troppo defilata.
 
Ospiti sensati per una prima serata su Rai1 ma che hanno aggiunto davvero poco alle due.
 
Lo show non è mai davvero partito.
 

Positivo

 

> Unico momento rainbow in mano alla Parisi: marinaretti stile Gautier, ballerini sui tacchi, vouging, pseudo baci omosex

> Hanno cantato tutte le sigle.
 
> La Parisi che nei primi dieci minuti ha tirato su la gamba (era un video ma comunque lo ha fatto).
 
> Il monologo della Parisi che seppure banalotto aveva un senso (ageism) + “Crilù” originale
 
> Parisi sempre affascinante.
 
> Cuccarini splendente macchina da guerra.
 
> Ezio Greggio (perché breve)
 
 
Negativo

 

> Il momento omosex accompagnato da una "canzone" che sembrava più un rito degli Illuminati

> Fiacca interazione tra le due.
 
> Heather ha ballato pochissimo (Lo aveva già annunciato)

 

> Guardaroba di Heather imbarazzante: Mary Poppins, Julie Andrews, Marta Marzotto, Nosferatu, Signorina Rottermeier...mah...
 
> Monologo della Cuccarini incomprensibile.
 
> Hanno cantato tutte le sigle questa sera. Domani appare preoccupante.
 
> “DiscoBambina” e “La Notte Vola” in versione remix, perché si sa che il target di Rai1 è notoriamente amante dell’EDM.
 
> Ospiti incomprensibili: Lillo e Greg divertenti ma troppo presenti, Siani da detestare (sempre e comunque), Zucchero ok vabbè in promozione, Vecchioni boh (credo fosse lì perché figura di “insegnante”).
 
> Momento cast di Grease 1997 vent’anni dopo un po’ spietato specie per il povero Ingrassia.
 
> Ogni volta che vedo la Cuccarini ricordo che ha scelto di essere collaborazionista vaticana.

Link to comment
Share on other sites

Vista tutta la prima puntata e sto guardando adesso la seconda. Diciamo che non è uno show malfatto, ma sembra più che altro anacronistico, nel pieno stile della Rai attuale che sembra puntare unicamente al pubblico over 50 (ritorni di Pippo Baudo e Maurizio Costanzo, riproposto Il Rischiatutto, ecc...).

 

Non molto gay come show, ma come detto prima siamo pur sempre sulla Rai...

 

Tra gli ospiti il più divertente della prima puntata è stato Ezio Greggio, Lillo e Greg mai piaciuti, Siani invece è un bravo attore brillante forse poco televisivo (@SerialHenry come mai lo detesti così tanto?)

 

In questo inizio di seconda puntata divertente l'ingresso di Cristina d'Avena con le solite sigle dei cartoni animati, patetici come al solito Luca e Paolo, la coppia "comica" più incapace della televisione (un giorno si scoprirà chi ha raccomandato questi due...)

 

Insensati nella prima puntata i monologhi sui figli o sulla chirurgia estetica... Come ripeto prima uno show da pubblico over-50 della Rai, il 95% dei giovani ha sicuramente guardato altro.

Link to comment
Share on other sites

Commento alla seconda serata.
 
Voto: sempre 6 per i motivi precedenti.
 
Cuccarini è sempre lei, Heather c’è e non c’è.
 
Solito guardaroba terribile per Heather.
 
> Bello il momento Cristina D’Avena che poteva anche cantare due canzoni in più eh.

 

> Luca e Paolo pesanti, mi facevano ridere quando ero proprio ragazzino, oggi non li sopporto tanto.

 

> Gianna mah.

 

> Belen almeno è rimasta nel suo quindi non mi ha infastidito più di tanto. Amo il tango e avrei guardato una performance anche più lunga. (Speravo che ballassero proprio loro due insieme)

 

> Non pensavo ripetessero le sigle anche questa sera, è stata la cosa più bella!

 

> Bebe Vio poverina è molto meglio delle paludi retoriche in cui la buttano.

 

> Il comico delle imitazioni ok dai, non erano sketch troppo lunghi.
 
Tirando le somme.
 
Lorella ha fatto quello che è il suo mestiere.
 
Heather invece credo si sia comportata con la più totale libertà di chi fa una cosa solo perché vuole e non perché deve. Non aveva motivo di simulare entusiasmo e questo poteva farla passare per snob (avete visto il momento con Cristina? Sembrava che fosse in imbarazzo di essere lì). Idem per il momento con “Mika” in cui non si è sbattuta più di tanto.
 
Insomma lo show non è stato né carne né pesce: revival ma non revival, loro super protagoniste ma con tantissimo tempo dedicato agli ospiti, tante occasioni per Lorella di stare davanti alla telecamera e molte meno per Heather, una sbandierata grandiosità dello show che non si è vista se non in pochi momenti, un finale sottotono…
 
Pessime le scelte della direzione musicale per “svecchiare” le canzoni delle due. I remix erano inascoltabili.
 
È stato frustrante guardare Heather perché ogni secondo ti aspettavi che scatenasse il finimondo e invece ha mantenuto la sua promessa di non ballare.
Apro qui una parentesi. Dire “Non ballo a 56 anni perché sarei ridicola” non lo trovo corretto. Se ballassi con il vestitino di topolino addosso come trent’anni fa e con il fiatone allora il pubblico ti troverebbe ridicola.
Tu stessa hai fatto un monologo sull’età e dovresti sapere che esiste anche un modo di ballare alla tua età senza sembrare bollita di testa. Per questo mi dispiace.
 
Occasione mancata, peccato. C’è stata almeno la nostalgia..che è bella se riflette momenti positivi e credo che in fondo in questo abbia funzionato.

Link to comment
Share on other sites

La lettera aperta di Heather Parisi:

 

Avrei voluto scrivere una lettera di soli ringraziamenti per avere avuto la grande opportunità di ritornare su RAI 1 a salutare il mio pubblico.

Ma molte parole mi sono rimaste strozzate in gola.
Avevo deciso di non parlare per rispetto a tutti coloro che mi hanno manifestato il loro affetto prima, durante e dopo le due serate. Ma è proprio per l'immenso senso di responsabilità che ho nei confronti del pubblico italiano che ho deciso di scrivere questo mio post.
Sono arrivata in Italia piena di entusiasmo e di idee. A giugno mi sono fatta commuovere da parole e da promesse che non hanno mai visto la luce. Avevo detto: "Non voglio un programma di nostalgia, ma un programma impregnato di autoironia e che guardi avanti. Voglio dare spazio a ballerini giovani e ballare con loro non da protagonista, ma al loro servizio. Voglio prendermi in giro e non terribilmente sul serio. Voglio sketch, ospiti internazionali e tanta musica. Voglio raccontare due donne diverse. Voglio uno show che si ispiri al Saturday Night Live".  
Una volta arrivata in Italia è stato un susseguirsi di no, ad ogni mia proposta, ad ogni mia idea, ad ogni mio sussulto artistico.
Ho un sacro rispetto e una sincera ammirazione nei confronti di tutti gli incredibili ospiti di Nemicamatissima, ma mi devono spiegare per quale strana coincidenza i desideri della mia nemica amatissima siano stati esauditi e i miei no.
Ho chiesto di costruire una storia che raccontasse le due protagoniste, attraverso duetti cantati alla Corben, sketch alla Maya Rudolph, ma non c'è stato verso e la risposta è stata sempre la stessa: facciamo televisione di successo da 20 anni e sappiamo come funziona.
E così alla fine sono stata mandata sul palcoscenico in attesa che qualcosa accadesse e solo di rado ho incrociato la mia nemica amatissima.
Piano piano il mio entusiasmo si è affievolito anche se non è mai mancata la mia totale dedizione e il mio massimo impegno. Ma questi da soli non bastano a fare un bel programma.
Molti hanno frainteso certa mia insofferenza e certe mie espressioni del volto per poco rispetto di questo lavoro. È esattamente il contrario. Sono una professionista impeccabile e detesto veder calpestato lavoro, abnegazione e rispetto per il pubblico in nome di pure convenienze di scuderia. Perchè di questo si è trattato. E questo è stato il peccato originale.
Nel corso delle due puntate ho visto stravolto il mio balletto di apertura contro il volere della coreografa Veronica Peparini, ho visto tagliati pezzi interi di parlato con la mia nemica amatissima e amputata l'unica intervista che mi è stato concesso di fare.
Il brano di apertura Stop the Fight Disco Bambina è stato tagliato di ben 30 secondi (un'eternità su una canzone di 3 min) con un editing orrendo che offende chi l'ha scritto e chi l'ha interpretato. Eppure li ballo e per davvero!
È scomparso il mio sketch sul nome Heather e su come sia difficile per gli italiani scriverlo correttamente.
Con Lillo avevo letto una preziosa pagina di Gianni Rodari intitolata "L'acca in fuga" e Silvio Testi aveva scritto un Jingle proprio giocando sul mio nome. Scomparsi anche loro.
Esigenze di tempo si dirà. Vero. Ma mi si deve spiegare ancora una volta per quale strana coincidenza i tagli sono avvenuti solo su numeri miei e mai sui numeri della mia nemica amatissima.
Il monologo sulle rughe, su un testo tutto mio e che ho difeso con le unghie da ogni volontà di modifica, era stato interrotto da un applauso scrosciante che mi aveva commosso. Scomparso.
Nello show non saluto Greggio, Bebè, Vecchioni, Nek e i protagonisti di Grease. Casualità? Forse perchè la sola padrona di casa era la mia nemica amatissima?
La mia frustrazione era tale che a un certo punto della prima puntata mi sono ribellata e ho detto a Lillo: "perchè cerchi un ospite internazionale (Estiqaatsi)? Sono io l'ospite internazionale".
Perchè così alla fine mi sono sentita, un ospite del programma della mia nemica amatissima. Ovviamente anche questo stralcio di dialogo è stato tagliato.
Chi se ne è preso cura, mi ha scritto che tutte le scelte relative al montaggio sono state decise dalla produzione e dagli autori. Nessuno mette in discussione il diritto di autori e produttore di metter in onda quello che ritengono più confacente alle proprie idee di spettacolo.
Ma come artista ho anche io il diritto di difendere il mio lavoro e la mia dignità.
Vivo al di fuori del sistema e non temo le inevitabili ritorsioni del mio atteggiamento.
Non voglio dire se Nemicamatissima è stato un show bello o no, lascio che sia il telespettatore a giudicare; certamente è stato uno spettacolo completamente diverso da quello che mi era stato prospettato e che avevo accettato con entusiasmo; uno spettacolo durante il quale non mi è stata data la possibilità di esprimermi come avevo chiesto.

HPA

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Allora la prima serata non la vorrei commentare, visto che ho visto solo l'ultima zezz'ora (dove avrei ben volentieri spento la tv una volta di aver visto Ratatouille)

 

Sulla seconda ci son stati alti e bassi, playback non troppo velati (e il prossimo che offende Britney su questo....) e ospiti... ok... lasciam perdere.

 

Purtroppo mi son perso Cristina... :( qualcuno di voi ha qualche video? :(

Link to comment
Share on other sites

 

 

qualcuno di voi ha qualche video?
 

 

https://www.youtube.com/watch?v=HMrLQK1_V20

 

Eccolo! :)

 

Io i commenti sul playback non li capisco molto. Anche ai loro tempi d'oro le showgirl difficilmente cantavano da vivo, dato che si preferiva dare la precedenza alle coreografia sia in Rai che in Mediaset (allora Fininvest). 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

 

 

 

thanks :)

 

 

 

Io i commenti sul playback non li capisco molto. Anche ai loro tempi d'oro le showgirl difficilmente cantavano da vivo, dato che si preferiva dare la precedenza alle coreografia sia in Rai che in Mediaset (allora Fininvest).

 

ma ai loro tempi d'oro avevano il microno (quello che si attacca all'orecchio e passava per la guancia.. spero di aver fattoc apire quale XD), ma nelle due serate non avevano nemmeno quello!

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

ma ai loro tempi d'oro avevano il microno (quello che si attacca all'orecchio e passava per la guancia.. spero di aver fattoc apire quale XD), ma nelle due serate non avevano nemmeno quello!

Io premierei il fatto che non abbiano provato a "ingannare" indossando un archetto (il microfono XD) che non avrebbero usato.

Link to comment
Share on other sites

A volte avevano il microfono (pure il gelato oltre che headset) però molte altre volte non c'era proprio nulla (anche se avevano inciso una cover del brano che stavano eseguendo).

 

Anche io credo che il microfono vada bene se riesci a camuffare ma con il playback palese puoi fare a meno, specie in uno contesto televisivo del genere. Sennò sembra "Non è la Rai"!

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

questo è vero. ma potevano usare l'archetto.

 

A meno che non fanno come tutti (o quasi) gli ospiti che hanno cantato in playback malamente col microfono XD

(ogni riferimento alla Nannini NON è casuale!)

Link to comment
Share on other sites

GreyVanillaCandy

Sembrava il Porella Cuccarini Show. Heather era solo quella " alza la gamba e che fa parlare le donnacce obese da casa  " 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...