Jump to content

Omosessuali si nasce o si diventa?


Novgorod

Recommended Posts

beh.. x me gay si nasce e si diventa!! non solo una delle due cose, io credo di esserci nato, ma conosco gente che era pienamente etero e ora è piu gay di me  :kiss::D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 903
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    57

  • FreakyFred

    42

  • Mario1944

    34

  • coeranos

    32

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guest Aleister

Secondo me è folle parlare di "nascere gay" o "diventare gay".

Semplicemente perché non lo si sa, e quando si crede di saperlo ci dimentichiamo che il nostro miglior ingannatore è la nostra stessa testa.

 

Io potrei dire di essere bisessuale dalla nascita, anche alle elementari ero attratto sia da maschi che da femmine.

 

Ma il "perché" mi sfugge. Chi può dire fino a che punto le mie esperienze di vita, in particolar modo le primissime, possano avermi influenzato?

 

Ricordiamo poi che nessuna persona è uguale all'altra, certi fattori che sconvolgono una possono addirittura passare inosservati ad un'altra.

 

Quindi a mio avviso gay non si nasce né si diventa, gay si è, ora :kiss:

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con Aleister..non potrei essere più d'accordo!!penso sia un gran bel discorso..però da medico-in-fieri posso dire che geneticamente parlando l'essere omosessuali è un carattere genetico multifattoriale..cioè come dice il nome dipende da numeosi fattori..tutti più o meno indispensabili affinchè il carattere genotipico diventi fenotipico.cioè si manifesti..per la neurofisiologia invece..questo dipende dalle dimensioni e dalla funzionalità di talamo e ipotalamo..io personalmente credo che non si possa ridurre tutto a un discorso puramente anatomico e organolettico..a molecole e neurotrasmettitori..sinceramente non ho una posizione ben definita ancora..anche perchè devo dire che mi interessa poco..

Link to comment
Share on other sites

Gay nel mio caso si nasce...già quando ero molto piccolo già preferivo andare in collo a papà per sentirne i muscoli che in braccio a mamma!!! :kiss::D :D

Link to comment
Share on other sites

Io sono diventato gay (in seguito a un'esperienza troppo precoce) e il mio ragazzo è il tipico gay con "padre assente".I miei due ragazzi precedenti ci erano nati (nessun trauma, nessuna situazione famigliare particolare).Quindi credo alla "poligenesi": c'è chi nasce gay e chi lo diventa.Non vedo motivi per credere a una sola causa.E poi, si sa: l'importante è sempre il "come" e mai il "perchè"

Link to comment
Share on other sites

Ci sono tante persone con madri e padri assenti eppure non sono gay come la spieghiamo? Uno può scoprirsi gay più tardi magari senza traumi ma semplicemente con una semplice esperienza di vita. Se poi omosessuali si diventa come si fà a diventare etero?

Link to comment
Share on other sites

io sono fermamente convinto che uno nasca basso o alto, biondo o moro, di carnaggiona chiara o scura ... come puo' nascere etero o gay, bisessuale o emafrodita.... uno spazio importante pero' meritano le situazione famigliari avverse . se per esempio un bambino e' stato abbandonato dal padre e la mancanza della figura paterna lo ha fatto soffrire e' certamente piu' probabile la sua manifestazione gaya .... ma questo NON vuol dire assolutamente che se avesse avuto questa figura sarebbe diventato etero, solo che questa grande sofferenza puo' portarlo piu' agevolmente alla sua naturale tendenza ..... essere omosessuale non vuol dire affatto praticare l'omosessualita' !!! quanta gente c'e' in giro sposata con figli ma interiormente consapevole che la sua e' una falsa vita per nascondere il la sua omosessualita??!! nascere orientati verso l'omosessualita' non vuol dire assolutamente praticarla ! e i vari avvenimenti famigliari avversi non posso far altro che indurre la nostra latente omosessualita' a venire fuori . prendendo spunto dal libro ''leggere attentamente le avvertenze '' si possono riassumere le seguenti situazioni famigliari ;MADRE AUTORITARIA E PADRE REMISSIVO.MADRE PROTETTIVA E PADRE ASSENTEMADRE MARTIRE PADRE AGUZZINO.va da se che se ognina delle persone in questo pianeta che vive una delle precedenti situazione ''diventasse'' gay la situazione demografica nel mondo sarebbe in serio pericolo e da ogni angolo del globo spunterebbero checche isteriche in caccia di attivi od etero. (l'inferno quindi ..hehe)tutte queste situazioni possono solo aiutare la nostra latitante gayezza a venire fuori, non certo inventarla....

Link to comment
Share on other sites

Concordo! se dobbiamo dare retta alla genesi psicologica dell'omosessualità tutto il mondo dovrebbe essere gay. Nessuno di noi è senza piccoli o grandi traumi psicologici eppure non tutti sono omosessuali. La situazione famigliare può dare origine a diversi modi di essere gay: uno può essere passivo o attivo, può essere amante del sesso sadomaso oppure no. Ma non vedo motivi per dire che omosessuali ci si può diventare

Link to comment
Share on other sites

scusate ma dal momento che l'omosessualitaa' non e' piu' considerata una malattia ne un disturbo di personalita' perche' continuare ad interrogarci sulle cause?? le cause non esistono , semplicemente l'omosessualita' esiste in nature per un preciso disegno naturale che per ora non ci e' dato a sapere. ma in fondo ......chissenefrega!

Link to comment
Share on other sites

Non è che mi sto interrogando sulle cause,è che mi sono resa conto che se dovessi affrontare un dibattito con dei bigotti che sostengono che i figli di famiglie disastrate sono spesso gay io non saprei dimostrare il contrario.. Cmq: Anubis: scusa la mia ignoranza,ma io non ho assolutamente idea di cosa significhi "eiedetico",e spesso comprendo 1/5 dei tuoi discorsi filosofici(d'altronde la filosofia non mi è mai andata a genio),perciò ti prego in ginocchio se vuoi di parlare in modo un pochino più spicciolo,perché che tu sia una persona interessante l'ho arguito dal fatto che hai sempre molto da dire..Ma il punto è che non capisco cosa dici!! :)

Link to comment
Share on other sites

"Quando avevo scritto il post sulla riduzione eidetica aveno fatto notare che se ammettessimo la tesi psicologica dovremmo ammettera una casualità dell'essenza, ma ciò è ridicolo!" [Anubis]Sinceramente trovo ridicola la tua posizione di reputare impossibile ciò che risulta illogico nel paradigma metodologico di qualcuno (in questo caso immagino si tratti della filosofia di Husserl).Se un giorno fosse dimostrato che il 4,2% delle omosessualità è di origine psicologica, sarebbe così e basta.Ad oggi non ci sono prove vincolanti per nessuna delle teorie scientifiche che circolano (che nel mio modo di vedere le cose sono le uniche che valga la pena prendere in considerazione), quindi non saprei cosa dire. C'è perfino chi ha proposto che l'omosessualità sia causata da un virus o da un batterio: non perchè un'ipotesi è bizzarra o sconveniente non può essere la spiegazione giusta.[pre][/pre]

Link to comment
Share on other sites

guarda... in proposito ci feci la tesina... scientificamente è possibilissimo!!! geneticamente una persona può nascere gay!!! Ho adorato il mio prof di scienze che mi ha aiutato nelle ricerche!!!E poi c'è anche il caso del "non ci nasci, ma ci diventi" che è più frequente, diciamo che si tratta di un gaysmo psicosomatico che quindi determinate esperienze influenzano il nostro essere e i nostri ormoni.EDIT: ok... non avevo letto tutti i post... quindi il mio contributo non è solo inutile, ma anche insufficentemente appoggiato a tesi e spiegazioni... non ne avevo voglia di fare elenchi... vabbè... ciao... se entro nello specifico faccio notte, lascio il campo.

Link to comment
Share on other sites

dire che gay si diventa implica necessariamente la possibilita' che gli etero possano diventare gay...... improbabile. finche' anche noi gay abbiamo un punto di vista cosi' distorto circa in nostro essere non credo faremo mai passi avanti in nessun campo. ma come si fa a pensare che sono diventato finocchio perche' mio padre non mi ha abbracciato abbastanza? c'e' addirittura chi sostiene che si diventa gay a causa di alcuni vaccini, o addirittura dalla contaminazione di metalli pesanti........... ma ci siete??? l'omosessualita' in natura esiste e non ha cause . solo le malattie hanno cause e vanno curate.. dire che i nostri genitori sono responsabili della nostra gayezza e' come dire che l'omosessualita' e' un comportamento difettoso e che la normalita' e' l'eterosessualita'. e' tanto difficile credere che ci possano essere in natura piu' maniere di esprimere amore ?

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma tu sai perché sei castano? E' un punto di vista? No, è un fatto. E ogni fatto ha una spiegazione. D'altronde la verità è una delle cose più interessanti da scoprire, quindi perché dovremmo proprio non porci domande su una delle cose che ci riguarda più da vicino? Perchè abbiamo paura che la risposta che troveremo potrebbe risultarci scomoda? Ma per favore...Il punto non è "cos'è l'omosessualità", cioè un modo diverso di amare e tutto quel che volete, ovviamente non una malattia, ma "cos'è che la causa". Perché è chiaro che una causa ci deve essere. E voglio aggiungere che né io né voi potremo dare in questa discussione un contributo non banale alla discussione. Quindi è la presenza di questo thread ad essere oziosa, non il topic.

Link to comment
Share on other sites

Stavo pensando...chiedo a chiunque sia informato su questo aspetto dell'omosessualità: se si nasce omosessuali, allora, è possibile sintetizzare in laboratorio eterosessualità ed omosessualità?PS: Un Complimenti a Cambiapelle, veramente degli interventi squisiti!

Link to comment
Share on other sites

e' tanto difficile credere che ci possano essere in natura piu' maniere di esprimere amore ?
domanda che racchiude il succo del discorso...
Link to comment
Share on other sites

Secondo me si nasce omosessuali...anche se una mia collega universitaria è convinta che sia una moda, o addirittura che sia provocata dalla scarsa educazione impartita in famiglia  :gha:Comunque, un mio prof di biologia ci disse che l'omosessualità è "causata" da un'alterazione cromosomica...

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere allo squisito intervento di cambiapelle, vorrei precisare che la questione ben posta, sotto la domanda "cosa causa l'omosessualità?", è "quali sono i meccanismi [.] che sono alla base dell'orientameto sessuale?" quindi ciò che chiedi te risulta automaticamente incluso nella risposta.E' ovvio che se allevassi pinguini e vedessi che il 3% dei miei pinguini sanno volare e tutti gli altri no, mi chiederei cosa hanno di diverso questi ultimi, non i primi; ma questo è solo un diverso punto di vista sulla stessa cosa.Per Anubis: se infilassi qualche punto, virgola in più in ciò che scrivi, riuscirei anche a godermi meglio il tuo adorabile sarcasmo.

Link to comment
Share on other sites

puo' essere ma l'esempio e' mal posto .pinguini che non volano = handiccappati (non e' una cosa positiva)gay =semplice minoranza da non potersi ritenere un difetto.al massimo il quesito che piu' mi impauriva (sto parlando al passato) era il seguente ; (i due punti non mi funzionano) a cosa servono i gay? e questa, grazie a libri ed internet e' la mia risposta.se da un lato si puo' affermare che noi gay, almeno dal punto di vista ''procreativo'' non serviamo a nulla, dall'altro c'e' anche da dire che ''l'utilita''' di un individuo non puo' in nessun caso essere ridotta alla sua capacita' riproduttiva , ma va ampliata a tutta una serie di azioni positive che questo puo' offrire al suo clan o alla societa' intera ( vedi i vari pittori, poeti, scienziati...... tra loro ci saranno pure i gay no? ) e qui mi fermo perche' rischio di prendere una strada forviante al topic

Link to comment
Share on other sites

Guest Anubis
Per rispondere allo squisito intervento di cambiapelle, vorrei precisare che la questione ben posta, sotto la domanda "cosa causa l'omosessualità?", è "quali sono i meccanismi [.] che sono alla base dell'orientameto sessuale?" quindi ciò che chiedi te risulta automaticamente incluso nella risposta. E' ovvio che se allevassi pinguini e vedessi che il 3% dei miei pinguini sanno volare e tutti gli altri no, mi chiederei cosa hanno di diverso questi ultimi, non i primi; ma questo è solo un diverso punto di vista sulla stessa cosa.
Interessante questione, anche se andrebbe discusso se è possibile paragonare dei pinguini agli uomini, da cui ne si deduce una cosa: prima ancora del fatto che dei pinguini sanno o no volare c'è il fatto che quel 3% vola. Da dove hanno appreso ciò? Forse l'hanno visto da altri? -Qui mi permetto una precisazione che non ho fatto: dalla mia analisi dell'omosessualità e della sessualità è stato escluso l'Atto Omosessuale o l'Atto Sessuale in generale sebbene possa essere l'unica risposta logicamente accettabile per un'influenza psicologica, cosa che mi fa in effetti concordare con Enrico, solo che: come potrebbe il semplice subire/vedere/sentire un atto omosessuale rende a sua volta omosessuale il soggetto? Questa domanda necessitava di una spropositata riflessione, anche se io sono sicuro che tutte le cause psicologiche siano in questa domanda (brevemente avevo pensato che in tal caso viene sempre e solo sviluppata una caratteristica dell'essenza), ma a meno che RichardIII non vuole darmi una mano a sviluppare questa riflessione lascio cadere nell'oblio il tutto- Forse i Pinguini avevano dentro di se la capacità di volare dalla nascita? Perché loro si e gli altri no? Se dipende da un'alterazione dei cromosomi perché avviene? Come? Io sono d'accordo che si possa nascere con una predisposizione maggiore di altri, ma essa può essere necessariamente legata ai geni!Se io pianto un seme mandorlo tra delle rocce, sebbene esso sia nutrito allo stesso di un altro piantato in ottimo terreno ed altri piantati in vari terreni, non crescerà proprio a meno che non troverà le condizioni favorevoli no?
Per Anubis: se infilassi qualche punto, virgola in più in ciò che scrivi, riuscirei anche a godermi meglio il tuo adorabile sarcasmo.
Se imparassi a quotare come tutti fanno allora potrei anche capire di cosa stai parlando, ma ad ognuno il suo difetto!
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Io penso che tutti gli uomini nascano potenzialmente bisessuali...Poi le circostanze sviluppano o l'una o l'altra parte della sessualità (alle volte anche entrambe!).Ciò non succede solamente in casi disperati (non ci sono solo gay nelle famiglie "non perfette"), ma anche nelle "normali" famiglie.Probabilmente è il carattere durante lo sviluppo a delineare la propria sessualità, ma ciò è inevitabilmente accompagnato da esperienze e fatti esterni.

Link to comment
Share on other sites

..daltOnico..

Io non mi sono mai informato più di tanto, quindi non è che abbia tante idee a riguardo.. Non conosco tanti gay e ho la certezza di essere nato come sono adesso.. Se poi ho avuto traumi infantili non ricordo..Ho anche letto che esiste l'omosessualità latente: cioè, io sono sempre stato omosessuale ma non lo so subito..Persone l'hanno addirittura scoperto sui quarant'anni con famiglia già fatta senza aver mai avuto dubbi.. Chi lo sa..Ancora con chiarezza non si sa nulla..

Link to comment
Share on other sites

Per me l'orientamento sessuale è innato, nel senso che l'attrazione sessuale si forma nei primi anni di vita, influenzato anche da eventi ormonali perinatali e circostanze ambientali.IMO quelli che si scoprono omosessuali a 40 anni dopo aver formato una famiglia sono sempre stati omo o bisessuali, solo che lo hanno nascosto agli altri e (spesso) anche a se stessi.

Link to comment
Share on other sites

Che bello... riesco a scrivere una volta ogni dieci giorni; vabbè...La mia esperienza mi insegna che esperienze precoci nella preadolescenza possono indirizzare verso l'omosessualità un individuo.Questo significa che in potenza siamo tutti bisessuali e che vi sono delle chiavi che accendono e che spengono determinati comportamenti.L'omosessualità è SOLO innata? Mi sembra una fesseria e perchè?Perchè sono esistite delle culture in cui TUTTI i loro componenti erano bisessuali, proprio perchè le esperienze nella preadolescenza erano la norma.Mi riferisco alla Grecia Classica, ovviamente.Come è possibile che all'epoca i gay e gli etero non esistessero?Si poteva essere maschile o effeminato, attivo o passivo; ma mai "etero" o "gay".Mentre possiamo dibattere sull'identità di generi, "sui gusti non si può disputare".Cosa capiterebbe se ci chiedessimo le cause sulle nostre preferenze per i gusti del gelato? Perchè io preferisco la "frutta" e la maggior parte preferisce le "creme"?Di certo non è una mia "scelta"; ma siamo sicuri che esista un gene che decide che mi piaccia più la fragola della stracciatella? O le cozze più della fiorentina?Io non lo credo affatto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...