Jump to content

Secondo voi riuscirò a riconquistarlo?


IoSoloIo

Recommended Posts

Ciao,

sono stato lasciato da qualche mese dopo una relazione di 2 anni (perchè ultimamente sono stato un po' geloso e lui si sentiva soffocato) e la cosa ancora mi fa molto male...Ho cercato in tutti i modi di recuperare, ma lui non ne vuole sapere. In questi mesi ci siamo tenuti in contatto e ci siamo visti spesso (da amici, niente sesso) ma in cuor mio ho ancora la voglia di riprendermelo.

è da qualche giorno che non mi faccio più sentire per vedere se si farà vivo e ieri lo ha fatto...mentre oggi no.

 

Io ho 28 anni e lui ne ha 48 e, ovviamente, molta più sicurezza, stabilità e esperienza di vita.

 

Secondo voi c'è un qualche modo di riconquistarlo? Continuo a non farmi sentire o così sparirà per sempre?

Non riesco a capire.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 85
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • IoSoloIo

    32

  • Capricorno57

    13

  • marco7

    11

  • freedog

    9

La minestra riscaldata alla fine stufa.

 

Lascialo perdere e starete meglio entrambi.

 

Il fatto è che non riesco a trovare pace senza di lui. La frase della "minestra riscaldata" la sento spesso, ma noi siamo esseri umani con sentimenti e se lui, durante la nostra relazione, ha provato almeno la metà di ciò che ho provato io, dovrebbe concederci un'altra occasione. Io la vedo così. Non si può buttare una bella relazione per delle sciocchezze...a volte mi sembra che la gente non sia mai contenta o si annoi subito di chi ha al proprio fianco.

Poi tutti cercano l'amore a parole.

Link to comment
Share on other sites

 

 

sciocchezze

quali precisamente sono i fatti che Tu definisci sciocchezze?

 

 

 

lui ne ha 48 e, ovviamente, molta più sicurezza, stabilità e esperienza di vita

ovviamente? tutta sta stabilità va in crisi per delle... sciocchezze..?

 

 

 

Poi tutti cercano l'amore a parole.

questa è una gran verità...

Link to comment
Share on other sites

per capire:

  1. chi ha lasciato chi?
  2. con quali parole-sms-lettera?

chè se è lui che ti ha lasciato perchè lo soffocavi (come intuisco dal poco che dici),

beh,

non credo proprio che il sistema che stai usando abbia la minima possibilità di funzionare!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

per capire:

  1. chi ha lasciato chi?
  2. con quali parole-sms-lettera?

chè se è lui che ti ha lasciato perchè lo soffocavi (come intuisco dal poco che dici),

beh,

non credo proprio che il sistema che stai usando abbia la minima possibilità di funzionare!

 

Mi ha lasciato lui in un periodo in cui le cose al lavoro per entrambi andavano male e c'era della tensione in generale. Io purtroppo non ho aiutato con le mie troppe domande e con il mio cercare di tenermelo più stretto visto che lo vedevo sempre distratto da tutto quello che riguardava noi. Dopo una lite per questo motivo, dice che non ce la fa più e che gli sto addosso.

 

Ora, capisco che ho sbagliato (in buona fede) nel cercare di stargli troppo vicino ottenendo, come da manuale, l'effetto opposto. Ma non mi si può punire per degli atteggiamenti avuti in un periodo particolarmente difficile.

Se una persona ha genuinamente capito i proprio errori, cosa c'è di così grave nel dare un'altra occasione anche perchè siamo stati due anni insieme, non due mesi.

quali precisamente sono i fatti che Tu definisci sciocchezze?

 

 

 

ovviamente? tutta sta stabilità va in crisi per delle... sciocchezze..?

 

 

 

questa è una gran verità...

 

Non abbiamo mai avuto brutte liti e le liti che abbiamo avuto si sono sempre risolte nel giro di pochissimo tempo. Gli sono stato un po' addosso per gelosia, purtroppo, e ho capito di aver sbagliato e di essere a volte insicuro. Ma si può veramente lasciare una persona, dopo 2 anni, per non essere perfetta? Nonostante abbia capito i proprio sbagli. Io lui l'ho sempre accettato nel bene e nel male proprio perchè ci tengo e lo amo così com'è. Nè più, nè meno.

 

Sono più piccolo di lui e posso commettere degli errori dovuti alla differenza di età, cose che magari a lui sembrano ovvie e assimilate, magari per me non lo erano/sono.

Ma è davvero così grave la cosa?

 

Quando ho scritto che è più stabile di me, intendevo lavorativamente, ha anche una casa sua, si è costruito una vita e ha più esperienze in generale. Io, invece, no. E magari questa cosa ha inciso. Non lo so. Non so tante cose.

Sciocchezze per te ma non per lui.

 

Quindi le seconde possibilità non esistono nemmeno se una persona ha capito il proprio errore? Non siamo perfetti a questo mondo e tutti commettono degli errori. Perdonare è alla base di qualsiasi sentimento di bontà e amore. Soprattutto in una relazione, poi.

Link to comment
Share on other sites

Bè, io dico che un tentativo di recuperare una relazione finita a volte vale la pena farlo. Forse per il momento devi lasciarlo un po tranquillo perchè se parti subito all'attacco, potrebbe vederla come una ulteriore scocciatura. Da quanto vi siete lasciati? Su come ritentare senza conoscere il tuo carattere e quello di lui, dare dei consigli rimane difficile. Dico solo appunto di lasciare digerire la cosa per un periodo ragionevole e se continui a vederlo, cerca di carpire eventuali segnali che lui ti possa mandare.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Gli sono stato un po' addosso per gelosia, purtroppo, e ho capito di aver sbagliato e di essere a volte insicuro

puoi tradurre bene questa frase, con dovizia di particolari, esempi, ecc...

 

 

 

un tentativo di recuperare una relazione finita a volte vale la pena farlo

certo che sì...

Link to comment
Share on other sites

Bè, io dico che un tentativo di recuperare una relazione finita a volte vale la pena farlo. Forse per il momento devi lasciarlo un po tranquillo perchè se parti subito all'attacco, potrebbe vederla come una ulteriore scocciatura. Da quanto vi siete lasciati? Su come ritentare senza conoscere il tuo carattere e quello di lui, dare dei consigli rimane difficile. Dico solo appunto di lasciare digerire la cosa per un periodo ragionevole e se continui a vederlo, cerca di carpire eventuali segnali che lui ti possa mandare.

 

è finita da 4 mesi durante i quali ci siamo sempre tenuti in contatto (contatti che partivano quasi sempre da lui) e visti (tranne ultimamente visto che cerco di fargli sentire un po' la mia mancanza e dargli spazio).

La cosa che mi fa paura è il suo carattere: è molto determinato in generale nella vita e non l'ho mai visto tornare indietro sui suoi passi in nessuna occasione nella vita. Spero che questa volta faccia un'eccezione...

puoi tradurre bene questa frase, con dovizia di particolari, esempi, ecc...

 

Con gelosia intendo che a volte avevo paura di perderlo e le volte in cui usciva solo (perchè non mi permetterei mai di togliere la libertà a nessuno, ovviamente e giustamente) ero un po' curioso di sapere cosa aveva fatto (senza fargli domande precise su altri ragazzi ecc) e queste cose lo facevano, evidentemente, sentire oppresso e con il fiato sul collo. Poi, sapendo che ogni tanto si collegava su siti di incontri, non ero mai tranquillo al 100% ...la cosa non gliel'ho mai fatta pesare tranne nell'ultima lite che ha portato alla rottura e in cui lui mi ha detto che questa mia gelosia gli faceva passare la voglia di fare sesso con me.

 

Io ho sempre cercato di capirlo, di non fargli tante domande... ma, come già scritto, l'ultimo periodo è stato stressante per altri motivi ed è stato tutto un susseguirsi di ansie.

 

Sono stato io esagerato e ho fatto qualcosa di irreparabile, secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Sono stato io esagerato e ho fatto qualcosa di irreparabile, secondo te?

no, credo di no, ma io sono un po' esclusivo nel rapporto e quindi Ti darei una buona parte di ragione...

Anche il mio moroso, ad esempio, è abbastanza geloso, non perchè lui abbia 13 anni in meno.

Fatto sta che, ad esempio, inizialmente non vedeva esattamente di buon occhio la mia iscrizione al Forum (mi iscrissi per curiosità, per sapere), ma facendogli leggere gli interventi si tranquillizzò, e insieme andammo (e andremo) ai raduni che ogni tanto vengono organizzati.

Noi 2 abbiamo avuto, in 24 anni di relazione, 2 episodi di separazione, uno dei quali durato tre mesi. 

Alla fine fu bello ri-trovarsi più in forma di prima. 

Per il resto, ogni considerazione sul Tuo caso non può che essere soggettiva. 

Spiace sempre leggere di storie d'amore andate a farsi... benedire. 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

no, credo di no, ma io sono un po' esclusivo nel rapporto e quindi Ti darei una buona parte di ragione...

Anche il mio moroso, ad esempio, è abbastanza geloso, non perchè lui abbia 13 anni in meno.

Fatto sta che, ad esempio, inizialmente non vedeva esattamente di buon occhio la mia iscrizione al Forum (mi iscrissi per curiosità, per sapere), ma facendogli leggere gli interventi si tranquillizzò, e insieme andammo (e andremo) ai raduni che ogni tanto vengono organizzati.

Noi 2 abbiamo avuto, in 24 anni di relazione, 2 episodi di separazione, uno dei quali durato tre mesi. 

Alla fine fu bello ri-trovarsi più in forma di prima. 

Per il resto, ogni considerazione sul Tuo caso non può che essere soggettiva. 

Spiace sempre leggere di storie d'amore andate a farsi... benedire. 

 

Se posso, durante la rottura durate 3 mesi con il tuo compagno avete avuto contatti o rapporti amichevoli?

 

Credi che dovrei continuare a non cercarlo?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Credi che dovrei continuare a non cercarlo?

dipende... se ci tieni, non risparmiarTi..

cioè, io farei quello che il mio orgoglio mi consente di fare. 

E se io sono orgoglioso di quello che siamo, di quello che siamo stati, non mi risparmio. 

 

 

 

durante la rottura

io facevo il "duro", poi prevalse l'affetto (l'amore?) e la ragione. 

Mi pento sinceramente, e gliel'ho appena ri-detto... 

risposta: "godiamoci quello che abbiamo" .. .. (saggezza montanara) 

Link to comment
Share on other sites

Beh in linea generale non hai fatto niente di particolarmente sbagliato, nel senso che uno per rispetto e per non rischiare rotture non è che può stare sempre zitto. Se si sente di dire qualcosa può ben dirlo. Però ripeto stiamo setendo una sola campana, per cui è una visione, nel bene e nel male parziale. Anche perchè non può essere una lite, per quanto dura e cruda a rompre una relazione di due anni, al massimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi permetto di fare l'avvocato del diavolo, visto anche la differenza di età: non è possibile che abbia colto l'occasione della lite  per chiudere una relazione che per lui era già finita?

Link to comment
Share on other sites

Quindi le seconde possibilità non esistono nemmeno se una persona ha capito il proprio errore?

uhm..

temo tu ti sia risposto da solo..

La cosa che mi fa paura è il suo carattere: è molto determinato in generale nella vita e non l'ho mai visto tornare indietro sui suoi passi in nessuna occasione

 

A sto punto, mi sa tanto che se sta storia dovesse ripartire (e, scusami, ma la vedo dura) deve essere LUI a fare il primo passo (e il secondo, il terzo..).

Se continui ad insistere, oltre ad umiliarti, lo fai allontanare ancora di più

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Beh in linea generale non hai fatto niente di particolarmente sbagliato, nel senso che uno per rispetto e per non rischiare rotture non è che può stare sempre zitto. Se si sente di dire qualcosa può ben dirlo. Però ripeto stiamo setendo una sola campana, per cui è una visione, nel bene e nel male parziale. Anche perchè non può essere una lite, per quanto dura e cruda a rompre una relazione di due anni, al massimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mi permetto di fare l'avvocato del diavolo, visto anche la differenza di età: non è possibile che abbia colto l'occasione della lite per chiudere una relazione che per lui era già finita?

Beh, le discussioni che abbiamo avuto durante i due anni sono sempre state per due cose: o per il fatto che lui diceva di sentirsi controllato o per il fatto che io a volte mi sentivo ignorato da lui.

Non so se per lui fosse già finita da prima, magari sì. Non ne ho idea. Però mi ha sempre contattato lui sia per sapere di me sia per vederci. Ma il sesso non vuole farlo...Mi sento impazzire per questa situazione improvvisa. Se non si è capito, non mi aspettavo di essere lasciato...anzi, vedevo la nostra relazione stabile.

uhm..

temo tu ti sia risposto da solo..

 

A sto punto, mi sa tanto che se sta storia dovesse ripartire (e, scusami, ma la vedo dura) deve essere LUI a fare il primo passo (e il secondo, il terzo..).

Se continui ad insistere, oltre ad umiliarti, lo fai allontanare ancora di più

è quello che penso anch'io quando la mia parte razionale prende il sopravvento per quei cinque minuti. Poi mi torna la voglia di dirgli tutto quello che provo (cosa che ho già fatto...forse troppo presto dopo la rottura)

 

Cerco di resistere, ma passare dal sentirlo ogni giorno al nulla mi fa molto male.

Link to comment
Share on other sites

Beh, le discussioni che abbiamo avuto durante i due anni sono sempre state per due cose: o per il fatto che lui diceva di sentirsi controllato o per il fatto che io a volte mi sentivo ignorato da lui.

Precedentemente hai anche scritto che lui frequenta siti di incontri.

 

tu vivi la vita di coppia come un rapporto monogamo. Mi sbaglio?

E lui?

Avete mai parlato di coppia aperta? O magari ti ha chiesto di lasciarlo libero di frequentare altre persone?

Link to comment
Share on other sites

Precedentemente hai anche scritto che lui frequenta siti di incontri.

 

tu vivi la vita di coppia come un rapporto monogamo. Mi sbaglio?

E lui?

Avete mai parlato di coppia aperta? O magari ti ha chiesto di lasciarlo libero di frequentare altre persone?

Ha sempre detto che a lui non interesserebbe se io andassi a letto con un altro perché reputa i sentimenti qualcosa di diverso dal piacere fisico. Quindi ha anche sempre detto che se a lui capitasse, andrebbe tranquillamente con qualcuno a letto.

Tutte le volte che ho cercato di approfondire la questione, si innervosiva sempre non spiegando nulla e lasciandomi, quindi, nel costante dubbio. Anche perché lui non aveva intenzione di farmi sapere, eventualmente, se fosse stato con un altro e di consegienza non gli interessava sapere da me se fossi stato a letto con un altro.

 

Io invece avrei voluto almeno essere messo al corrente della situazione...e a volte delle discussioni sono nate per questo. A me sarebbe piaciuto vivermelo in maniera monogama, ma per amore ho fatto finta di nulla sperando in cuor mio che le sue fossero solo cose dette tanto per. (mi ha detto di non essere mai stato con nessun altro mentre era con me. Non so se credergli. Voglio farlo. Fatto sta che appena mi ha mollato, ha subito recuperato a destra e a sinistra..ma questa è un'altra storia)

 

Vi sembra che sono io ad essere stato esagerato e troppo appiccicoso con lui? Continuo a farmi tante colpe...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ha sempre detto

beh, ma se l'ha sempre detto, c'è poco da fare.

Lui è stato chiaro fin dal principio, e a stretto rigore sei Tu a non rispettare il.. contratto.

Speravi di conquistare le sue attenzioni esclusive con le tue armi, con le tue qualità.  

Ci hai provato, col risultato momentaneo di farlo allontanare. Vedi Tu se insistere, ma forse stai facendoti del male. 

Link to comment
Share on other sites

Si beh anche iosoloio è stato chiaro dall'inizio dicendo che lui è monogamo.

Non dovevano mettersi insieme dall'inizio.

 

Se uno dice così a una ragazza si becca come minimo un ceffone, invece sembra sia relativamente normale tra coppie omo. Non capisco proprio.

Link to comment
Share on other sites

beh, ma se l'ha sempre detto, c'è poco da fare.

Lui è stato chiaro fin dal principio, e a stretto rigore sei Tu a non rispettare il.. contratto.

Speravi di conquistare le sue attenzioni esclusive con le tue armi, con le tue qualità.

Ci hai provato, col risultato momentaneo di farlo allontanare. Vedi Tu se insistere, ma forse stai facendoti del male.

non l'ha proprio detto dal primo giorno, comunque...ma poco importa...Ora che non è più con me, non mi sembrerebbe più un problema e ho paura di aver dato troppo peso alla cosa..il fatto è che lui sembra vivere la sua vita come se avesse già dimenticato tutto di me. Mi sembra di vivere un incubo.

Si beh anche iosoloio è stato chiaro dall'inizio dicendo che lui è monogamo.

Non dovevano mettersi insieme dall'inizio.

 

Se uno dice così a una ragazza si becca come minimo un ceffone, invece sembra sia relativamente normale tra coppie omo. Non capisco proprio.

nemmeno io capisco...ho sperato nella sua maturità, ma a quanto pare la cosa è diffusa tra gli omosessuali. Ho paura di aver sbagliato e ora lui si gode la vita da single mentre io non riesco nemmeno a far passare un giorno senza piangere.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non dovevano mettersi insieme dall'inizio

sì, nì.. il manico del coltello in un certo senso è in mano all'altro.

 

 

 

nemmeno io capisco

mah, io capisco ma non condivido.

sull'argomento sono già stati scritti chili di bit, ogni punto di vista è legittimo.

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che lui sembra vivere la sua vita come se avesse già dimenticato tutto di me.

ti ha mollato proprio perche' sentimentalmente ti ha dimenticato.

 

Se ci tenesse ancora a te non ti avrebbe mollato.

Link to comment
Share on other sites

ti ha mollato proprio perche' sentimentalmente ti ha dimenticato.

 

Se ci tenesse ancora a te non ti avrebbe mollato.

È vero...ma mi chiedo come si possa dimenticare così velocemente senza dubbi. Non ho mai fatto nulla di grave nei suoi confronti. Vivo nella speranza che si renda conto di chi aveva al suo fianco...forse non è fatto per stare in una relazione? Anche perché le sue storie sono sempre finite più o meno nelle stesse modalità: lui che molla e non torna indietro .... :(

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che avevate un modo diverso di vivere la vostra relazione. Lui troppo distaccato, faceva il "prezioso" (come la maggior parte degli uomini si comportano oggi).. tu, con un atteggiamento che invece è sempre più in via di estinzione (geloso, possessivo) , magari spesso ritenuto esagerato ma che invece dimostra(va) quanto tieni a lui.. forse avresti anche tu dovuto sbilanciarti di meno e aspettare che qualche volta fosse il tuo uomo a considerarti! Molte volte succede che quando uno dà tutto come nel tuo caso, dall'altra parte c'è un calo del desiderio perchè già ci si aspetta di ricevere attenzioni! Purtroppo al giorno d'oggi, meno dimostri in amore e più verrai visto come un irraggiungibile oggetto del desiderio.. mentre si tende sempre meno ad apprezzare comportamenti come i tuoi, di un ragazzo veramente innamorato e che darebbe il cuore.. In questa relazione missà che vale il detto "In amore vince chi fugge"! Ma non rassegnarti.. so che è difficile, ma se ti vuoi bene devi dimenticarlo, e non manifestare più i tuoi sentimenti a persone che tendono a scappare..

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che avevate un modo diverso di vivere la vostra relazione. Lui troppo distaccato, faceva il "prezioso" (come la maggior parte degli uomini si comportano oggi).. tu, con un atteggiamento che invece è sempre più in via di estinzione (geloso, possessivo) , magari spesso ritenuto esagerato ma che invece dimostra(va) quanto tieni a lui.. forse avresti anche tu dovuto sbilanciarti di meno e aspettare che qualche volta fosse il tuo uomo a considerarti! Molte volte succede che quando uno dà tutto come nel tuo caso, dall'altra parte c'è un calo del desiderio perchè già ci si aspetta di ricevere attenzioni! Purtroppo al giorno d'oggi, meno dimostri in amore e più verrai visto come un irraggiungibile oggetto del desiderio.. mentre si tende sempre meno ad apprezzare comportamenti come i tuoi, di un ragazzo veramente innamorato e che darebbe il cuore.. In questa relazione missà che vale il detto "In amore vince chi fugge"! Ma non rassegnarti.. so che è difficile, ma se ti vuoi bene devi dimenticarlo, e non manifestare più i tuoi sentimenti a persone che tendono a scappare..

 

Lui ha sempre dimostrato tanto e mi ha sempre cercato, cercare di fare pace quando litigavamo, cercato di farmi ridere quando mi arrabbiavo ecc. Non c'è stato in un giorno in cui non si faceva sentire e questa cosa, con l'andare del tempo, mi ha fatto capire che lui teneva veramente a me. E io, piano piano, ho iniziato a dimostrare i miei sentimenti. (O avrei dovuto fare il prezioso per tutta la relazione? Non mi sembra logico continuare a correre se stiamo insieme, se mi ha detto di amarmi ecc.)

Ora, però, è sparito e io vorrei scrivergli, chiamarlo come se nulla fosse. Come se fosse ancora il mio amore.

Sono disposto ad aspettare, ma nel frattempo lui conosce gente, esce, va a ballare e io resto solo con me stesso a pensare a lui che è felice così.

 

Ma come si può dopo due anni sempre insieme? Non me ne capacito. Un sentimento svanito nel nulla da un giorno all'altro.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Purtroppo al giorno d'oggi, meno dimostri in amore e più verrai visto come un irraggiungibile oggetto del desiderio.. mentre si tende sempre meno ad apprezzare comportamenti come i tuoi, di un ragazzo veramente innamorato e che darebbe il cuore..

AL GIORNO D'OGGI??

peccato che sto discorso lo facesse tal Marco Ferradini nel 1981; solo 35 anni fa insomma..

https://www.youtube.com/watch?v=wU1v2VaaGb0

sta sicuro che ti lascerà

chi è troppo amato amore non dà

e sta sicuro che ti lascerà

chi meno ama è il più forte si sa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...