Jump to content

Totale confusione: Roma vs Milano.


disordineperfetto

Recommended Posts

disordineperfetto

Ciao a tutti come state? Spero vivamente bene!!! Premessa d'obbligo: non so se questo è l'angolo di forum giusto per questa discussione, se ho sbagliato chi di dovere la sposterà dove è più corretta collocarla.

Mi chiamo Vincenzo ho 30 anni e sono siciliano, originario di Siracusa ma vivo ormai a Catania da dodici anni, nella vita mi occupo di organizzazione e gestione interna per conto di un'importante azienda che si occupa di recupero di anni scolastici ed insegnamento privato. L'azienda per cui lavoro mi ha offerto il tanto voluto e cercato contratto a tempo indeterminato mettendo tuttavia come unico obbligo una sorta di mobilità forzata, dovrò dunque lasciare la filiale di Catania (una città che amo alla follia) per trasferirmi a mia scelta od a Roma od a Milano.

Ho tempo fino al 15 dicembre per fare questa scelta, ma credetemi sono molto confuso al riguardo anche perchè la città che sceglierò sarà la mia nuova città per almeno 10-12 anni. Ho fatto una lista di pro e contro ma ha solo peggiorato la mia confusione e ho deciso di chiedere a voi del forum un consiglio, anche perchè conoscerete le due realtà meglio di me, io non conosco nessuna delle due realtà, non avendo mai visitato ne Roma ne Milano. Non ho legami affettivi che mi portano in nessuna delle due città, ormai sono single da un anno e mezzo, quindi anche a livello  emotivo sono libero da vincoli. Sono un ragazzo penso molto comune, non seguo ne mi interessano mode o tendenze, voglio essere fedele a me e non a qualcosa imposto da altri, sono appassionato di sport, soprattutto di tennis che pratico da molti anni. Mi piace andare saltuariamente a ballare, vado circa due volte al mese. Sono molto geloso dei miei affetti e non riesco facilmente ad aprirmi agli altri. Mi piacciono la lettura ed il cinema, soprattutto il cinema muto. Che altro dirvi, non saprei... ma urgono consigli, mi sento molto confuso e sto veramente vivendo con ansia questa situazione.

Grazie anticipatamente a tutti.

Link to comment
Share on other sites

E' un po' come dire Atene o Berlino, dipende dalla tua personalità: se preferisci che l'accesso alla metro sia intasato di odiose stronzette quatarine che vanno a comprare all'Emporio Armani col papi che dopo le porta in elicottero alla suite per posare le borsette prima di rientare a Doha, vai a Milano, se preferisci che l'accesso alla metro sia intasato da australiani grassocci e cinguettanti in spring-break che devono raggiungere l'ostello ma non ci riescono perché sono già ubriachi, vai a Roma.

Link to comment
Share on other sites

Allora...ora ci sarà l'alzata di scudi. Però io fra le due sceglierei Milano ad occhi chiusi e senza dubbio alcuno. Sarà cara (ma Roma non è da meno) e grigia, ma almeno ci sono servizi che funzionano in maniera più che buona. Mi rendo conto che forse per un siciliano, Roma potrebbe essere un salto meno grande culturalmente, ma a Milano è pieno di meridionali, quindi non credo sia nemmeno più tanto vero. Forse, potendo, ti conviene farti un weekend nelle due città almeno per provare sulla tua pelle le sensazioni (anche se può essere comunque un'esperienza falsata).

Edited by nofrills
Link to comment
Share on other sites

Se scegli Milano, ci sono buone probabilità che tu diventi così

 

Sweetbobs-Hipster-Music-Playlist-funny.j

 

 

Se scegli Roma, ci sono buone probabilità che tu diventi così

 

2494796384_16cb515677.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io amo Milano. La frequento molto spesso e, al netto dei problemi da metropoli, è una città incredibilmente vivibile. Però non ci abito e non credo ci andrei mai ad abitare. Roma è un altro pianeta. Città stupenda, ma con problemi enormi. Tra le due, io non avrei dubbi.

Però c'è chi ama Roma alla follia e non vorrebbe vivere da nessun'altra parte del mondo.

Insomma, dipende da quello cui sei abituato e da quello che vuoi trovare.

Concordo con chi ti ha suggerito di farti un weekend in entrambe le città, se possibile. Le esperienze degli altri sono assolutamente individuali.

Link to comment
Share on other sites

Sampei ha reso bene l'idea con le due foto.

 

Scherzi a parte, fino a due/tre anni fa ti avrei detto MI a occhi chiusi, ma la trovo sempre più impersonale e desiderosa di farti diventare un freddo elemento stile londinese. Però ha servizi e quella capacità dinamica di far andare le cose.

Roma per contro, è una città più latina, caotica e dove trovare una logica vien difficile, bella da vedere ma dura da vivere.

Nessuna delle due mi attirerebbe a morte. Prova a considerare davvero l'idea del veloce week end anche solo per darti una infarinata.

Link to comment
Share on other sites

E oltre alla visita delle due città (che però potrebbe lasciarti ancora con più dubbi), ti consiglierei anche di provare a vedere dove è la sede lavorativa, dove riuscirerti a sistemarti col tuo budget, che mezzi dovresti usare per raggiungere il lavoro ed eventualmente spostarti per la tua vita di tutti i giorni. Perchè probabilmente a Milano riusciresti a fare tutto agevolmente coi mezzi senza diventare matto, mentre a Roma rischi di dover comprare un'auto o passare mezza giornata in autobus. Ripeto, Roma è una città bellissima e unica, però io sceglierei Milano ad occhi chiusi, ma mi rendo conto che a me piace il freddo, la pioggia e la nebbia e tutto sommato penso che Milano sia anche una bella città che ha molto da offrire. Per qualcun altro potrebbe essere un handicap non da poco.

 

Comunque (ripeto se puoi), cercati un paio di voli low cost e nel giro di un mese cerca di fare una capatina nelle due città, che comunque se non ci sei mai stato ne vale la pena :) e in ogni caso almeno non ipotechi i tuoi prossimi dieci anni a scatola chiusa.

Edited by nofrills
Link to comment
Share on other sites

Visto che la tua permanenza sarà lunga, credo Milano sia la scelta migliore. Una città con tanti servizi e trasporti pubblici efficienti. Per svagarsi il fine settimana ci sono molte attrattive, dalla passeggiata ai navigli o in p.za Gae Aulenti alle numerose discoteche e cinema. Inoltre, nonostante sia una metropoli la trovo estremamente vivibile.

Roma invece è la città eterna, monumenti bellissimi, calda ed accogliente ma la città in sè è piena di problemi, caotica e poco organizzata.  

La scelta dipende da quello che cerchi tu, anche io penso che passare un weekend in entrambe possa aiutarti a scegliere.

Link to comment
Share on other sites

Per un meridionale Roma è meglio ma è una scelta veramente soggettiva. Il discorso più che altro è capire le tue disponibilità economiche.

 

La gran parte dei quartieri milanesi sono ben serviti, non è lo stesso per Roma. Se puoi permetterti di vivere in un quartiere servito bene allora meglio Roma se invece devi vivere in periferia allora scegli Milano.

 

Per il resto fosse solo per il clima Roma tutta la vita.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Roma è un inferno.

E' una città dove l'eredità sabauda si è innestata su un tessuto che non era adatto a riceverla, e il risultato è che i trasporti sono ottimi ma insufficienti, il traffico ingestibile, il caos all'ordine del giorno.

E' anche la città che nasconde altre città, paeselli silenziosi a un passo da corso Vittorio, quartieri come San Lorenzo che di giorno hanno ancora il pizzicagnolo sotto casa.

Roma è la contraddizione per eccellenza: se vuoi qualcosa di più lineare e meno impegnativo, dirigiti altrove.

Link to comment
Share on other sites

 

 

i trasporti sono ottimi ma insufficienti,

vabbè che la tua megaDitta si vuole comprà l'Atac un pezzo alla volta a comincià dal trenino x Ostia,

però me spieghi perchè te devi mette a fà l'aziendalista pure qua??

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo mi sento di concordare con chi dice che Roma è molto impegnativa, stratificata, complicata. Bellissima ma anche bruttissima, attraente ma anche respingente e soffocante. E poi dipende moltissimo da dove stai, è molto complicato dire "come si vive a Roma" in generale.

A Milano ci sono stato solo due brevi volte quindi davvero non posso dare un grande giudizio: mi ha colpito positivamente per certi aspetti (trasporti) ma ho trovato entrambe le volte il clima veramente infernale. Ma questa è solo un'impressione personale e oltretutto molto limitata.

Io cercherei veramente di prendere una decisione basata su criteri unicamente lavorativi, se proprio non riesci a dipanare la matassa (come sono le due sedi, cosa comporta l'una o l'altra parte lavorativamente parlando etc), anche perché decidere unicamente per sentito dire o per stereotipi è la cosa peggiore. Magari prendi in considerazione l'idea di passare due giorni nell'una e nell'altra città, di andare a vedere le sedi, se ti è possibile e non è troppo complicato.

Link to comment
Share on other sites

disordineperfetto

Volevo ringraziarvi moltissimo per i consigli, siete stati speciali e raccontarvi un pò come è evoluta la situazione. Ho chiamato le sedi centrali di Milano e Roma per chiedere circa la zona dell'ufficio di ciascuna sede, a Milano l'ufficio è situato in zona Lambrate, mentre a Roma è nel quartiere Nomentano. alla fine ho preso la decisione di vivere tre giorni ciascuna città e successivamente seguire l'istinto, quindi ho preso delle ferie e ho comprato dei biglietti aerei e accompagnato da mia sorella  il 24 25 e 26 novembre sarò a Milano e girerò un pochino la città. mentre  il 7 8 9 e 10 dicembre andrò a vedere la capitale sempre con sister, alla fine di questi pochi ma importanti giorni prenderò la mia decisione. Vi ringrazio per le parole e per il tempo, ogni singola opinione o consiglio è stato letto più volte ed ha fornito elementi importanti, anche il sarcasmo e l'ironia hanno stemperato l'ansia di questi giorni.

Link to comment
Share on other sites

la zona dell'ufficio [...] a Roma è nel quartiere Nomentano

Dai, ti dice bene.

Sei relativamente centrale e dovresti spostarti con facilità.

Se ti hanno dato l'indirizzo preciso, sin da ora puoi capire quanto e come è servita dai mezzi pubblici e, di conseguenza, simulare anche la questione abitativa (dove prendere casa e a quale prezzo).

 

In bocca al lupo, comunque! E facci sapere come va ;)

Link to comment
Share on other sites

Milano stato solo di pssaggio, Roma la pratico molto di piu. D sicuro ,Milano è più efficiente, ma più fredda. La capitale, piu casinara ma più sanguigna e verace. Io sono di quelli che la ama alla follia e ci abiterei alla grande.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Vivo a Milano da anno ormai e la amo come il primo giorno. Certo, non è la città perfetta, ma, a mio avviso, in Italia non c'è città che la possa battere: offre molto, c'è sempre qualcosa da fare, i mezzi sono abbastanza efficienti e il traffico è meno caotico e più ordinato.

Inoltre, le diverse statistiche danno sempre Milano come una città più sicura di Roma (nonostante entrambe non siano di certo ai primi posti delle città più sicure d'Europa).

 

A Roma non ci ho mai vissuto, ma ci sono stato diverse volte e, beh, il caos e la disorganizzazione regnano. Ricordo, con grande shock, di automobilisti che nemmeno rispettivano i segnali stradali.

Anche molti romani, venendo a Milano, hanno sempre sottolineato tali differenze.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
disordineperfetto

Cari ragazze e ragazzi volevo ringraziarvi per gli innumerevoli consigli, li ho fatti miei e li ho utilizzati come spunto di riflessione. Come anticipato ho visitato entrambe le città per prendere una scelta quanto più ponderata possibile Milano mi è piaciuta moltissimo come città da un punto di vista urbanistico, tuttavia ho trovato un ambiente algido e raffinato per certi aspetti ma quasi inaccessibile per altri, sono uscito per vedere l'ambiente, la movida ed il cuore pulsante della città e ne sono rimasto tiepidamente entusiuasta anche se con le persone conosciute da un punto di vista umano non è scattato alcun tipo di feeling. Per quel che concerne Roma, beh chi l'ha definita una città infernale aveva tutte le ragioni possibili, la città è molto molto bella ma troppo disorganizzata, devo dire che ho trovato un ambiente e delle persone più vicine alla mia forma mentis ed al mio modo di intendere la vita. Alla fine ho scelto Roma, sfidando la routine quotiana perchè è la città in cui sono stato meglio, in cui mi sono sentito maggiormente a casa. Speriamo che questa scelta sia quella più azzeccata

Link to comment
Share on other sites

Vivo a Milano da un mese perché mi hanno chiamato per una supplenza a scuola e devo dire che l'adoro! Spero che la supplenza duri più a lungo possibile perché mi piace un sacco vivere qui. Muoversi con i mezzi non rappresenta più fonte di esaurimento nervoso ( a differenza di Napoli, città di provenienza). Ci sono sempre eventi. La movida ancora non l'ho assaporata per bene, ne ho avuto solo qualche assaggino, perché devo ancora trovare una sistemazione adeguata. 

 

Roma mi è sempre piaciuta ma se dovessi scegliere dove vivere,  ora come ora,  direi Milano.  :D 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...