Jump to content

La frequenza dei ricordi


GiuseEnv

Recommended Posts

È un video, realizzato dai the jackal su commissione, per promuovere un libro. Nessuna reale frequenza! ;-)

Ma non li vedo citati i TheJackal o.o 

Ne sei sicuro??

Anyway io mi son commosso lo stesso.. Sarà per il contesto, sarà per la musica, sarà per il condizionamento, ma in piccola parte ti fa commuovere..

Link to comment
Share on other sites

Cerca notizie sul nome che appare in quel sito mostrato in coda, su Google troverai la storia del video e del progetto in un'intervista alla scrittrice!

Link to comment
Share on other sites

Cerca notizie sul nome che appare in quel sito mostrato in coda, su Google troverai la storia del video e del progetto in un'intervista alla scrittrice!

Sisi, ho cercato ed hai ragione! La superficialità non ripaga :asd:

Se vuoi puoi eliminare il post, pensavo fosse qualcosa almeno un po' seria xD

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo Giuse, in effetti pensavo si trattasse di suoni binaurali ma non avendone trovata traccia sono andato a fare qualche ricerca a proposito :D

Link to comment
Share on other sites

Non importa Giuse dai io ti stimo tantissimo 8)  

Ahaha Andy :D:buba:

 

Vai tranquillo Giuse, in effetti pensavo si trattasse di suoni binaurali ma non avendone trovata traccia sono andato a fare qualche ricerca a proposito :D

Nono, non trattava le frequenze binaurali.. 

Su YT avevo trovato questo, tempo addietro.. Te lo linko, magari ti interessa :)

Link to comment
Share on other sites

@@GiuseEnv,

onde theta.. sono onde elettromagnetiche (onde radio), cioè alternanze di un campo elettrico con uno magnetico,

prodotte dal cervello umano in particolari condizioni,

e non onde acustiche, ossia alternanze di compressioni e decompressioni del "mezzo", l'aria, e che il cervello umano poverino non può produrre, non può formare.

 

Una frequenza acustica pari a quella delle onde theta proposta dal video (4,5 hertz, o cicli) non è ascoltabile, non è riproducibile dal microfono umano detto "orecchio interno" , e al massimo può far vibrare visibilmente un woofer che l'uomo sentirebbe come uno sfarfallio per colpa delle distorsioni introdotte dalla membrana del woofer stesso.

Mi sfugge quindi i significato del video proposto il quale, tra l'altro, sentito con le cassettine da computer, "suona" chiaramente e, anche se avesse una componente di infrasuoni al suo interno, essa di nuovo non produrrebbe alcun effetto sulla catena timpano - ossicini - coclea.. 

 

Va da sè che siamo tutti noi circondati dai suoni udibili, ma anche da infrasuoni ed ultrasuoni non udibili e di cui non possiamo rendercene conto.  E che siamo tutti circondati da campi elettromagnetici di cui la maggior parte di noi non pare accorgersene (luce a parte*), naturali ed artificiali, sparsi su tutto lo spettro radio, da pochissimi hertz fino a tanti gigahertz, la cui probabile e/o occasionale influenza negativa, in presenza di potenze relative rilevanti, è tuttora oggetto di studio.

*La luce è un campo elettromagnetico, quella visibile ha una lunghezza d'onda tra i 700 ed i 400 nanometri (milionesimi di millimetro), insomma una frequenza tra i 400 e gli 800 Terahertz (1 tera = 1000 giga) (il wifi è sui 2,5 e 5 gigahertz, il forno a microonde trasmette quasi 1000 watt sulla sua banda assegnata internazionalmente a 2,3 giga).

 

Investire il cervello umano con radiofrequenze theta, dato per buono il dato della frequenza di 4,5 hertz, sarebbe possibile collegando un generatore di segnale (un programmino da pc ad esempio) ad un trasmettitore, ad esempio un amplificatore audio monofonico non "tagliato" sotto i 20 hertz, ai cui 2 morsetti andrebbero collegati due fili (un dipòlo) a costituire una antenna che per avere una efficienza corretta, dovendo essere lunga mezza onda, richiederebbe 35.000 chilometri di filo elettrico... meglio se in acqua o interrati, per motivi di propagazione a tali basse frequenze.

beh, ogni obbligatoria riduzione di tale misura si limiterebbe a ridurre l'efficienza dell'antenna...

 

Dal poco che ho compreso sulle onde gravitazionali, potrebbero essere costituite da campi "simili" come composizione a quello elettromagnetico convenzionale (più magnetico che elettrico), ma dalla frequenza di oscillazione pari a milionesimi o miliardesimi e più di hertz, con conseguenti lunghezze d'onda (periodi) pari ad anni luce, suppergiù... altro che "il suono dell'universo". 

 

firmato: un radioamatore zappatore :music:

Link to comment
Share on other sites

@@Capricorno57, non scherzavi quando parlavi di radioamatori....cavolo sembri un ingegnere. 

 

Vorrei segnalarti, se ti fa piacere un podcast di Gianluca Nicoletti (mi piace molto come giornalista) di qualche giorno fa nella sua trasmissione radiofonica ''il treno va''. Al minuto 14 parlano del senso, oggi, di essere radioamatore.

 

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2016/161009-treno-s.mp3

 

http://audio.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2016/161009-treno-s.mp3

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

@@Andy42, poi me lo ascolto, a casa, molte grazie caro..

non c'è senso oggi nel fare il radioamatore, nè c'era quaranta o più anni fa...

è solo passione, di costruirsi le radio o almeno le antenne come facevo io, di collegare altre stazioni con metodi antichi (telegrafia mon amour) o moderni (trasmissioni digitali), sulle frequenze assegnateci dal Ministero ex poste e telecomunicazioni.

Inoltre, diversi radioamatori hanno tuttora piacere di chiaccherare dei fatti loro e altrui su frequenze che non consentono collegamenti a lunga distanza, la banda regina per questo genere sono i 144 / 146 Megahertz, anche con l'uso di ponti ripetitori.

E' un hobby da vecchi, non c'è ricambio delle giovani leve, ed io, x dirla tutta, ho perso sia questa sia le altre passioni tra il 2008 ed il 2011.

Mantengo la frequentazione assidua della piccola Associazione cittadina e dei 4 gatti rimasti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione Capricorno57.. Allora tutti questi video che girano, dove la frequenza è ascoltabile in maniera chiara, sono tutti fake giusto?

Buono a sapersi, almeno non facciamo disinformazione! :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

sono tutti fake giusto?

l'unica cosa che posso ipotizzare è che certi suoni, armonie, loop musicali, new age meglio di Led Zeppelin (e poi chi lo sa..) possano stimolare reazioni cerebrali, tra le quali anche sta benedetta produzione di onde theta.. quelle del sonno..

Di sicuro la musica qualche cosa la fa, e se Ti va di impressionarti, beccati questo link che ho nei preferiti e che venne proposto da Fabius mesi fa in un topic qui sul Forum.  Tieniti forte.

http://sentimentalcorp.org/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...