Jump to content

Romanticismo.. questo sconosciuto!


Funnyboy

Recommended Posts

Salve ragazzi, Sarò io un pò all'antica ma vi rendete conto che ultimamente il romanticismo è passato di moda? Il corteggiamento sta andando a finire ormai..tutto così scontato e così rapido..

Che cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    9

  • Funnyboy

    8

  • Pix

    7

  • Layer

    7

Il romanticismo è passato di moda?

Come corrente artistica, me lo auguro! Ha prodotto un sacco di fuffa, immondizia che continua ancora ad influenzare il nostro modo (borghese) di percepire l'arte.

Altrimenti, cosa intendevi?

Che la gente ti bacia il pisello invece di baciarti la mano?

Suona tanto come le considerazioni dei vecchi di paese: "Non ci sono più i giovani di una volta...".

 

Il corteggiamento sta andando a finire?

E tu che diavolo che ne sai? Come fai a pontificare in cotanta e cotale maniera?

Quante volte sei stato corteggiato negli anni '60? E negli anni '30? Come fai a fare il paragone con oggi? Quali dati statistici e inequivocabili supportano questa tua affermazione abbastanza così?

 

Tutto così scontato e così rapido?

Cos'è, scrivi sul forum mentre guardi le offerte dei treni alta velocità?

 

Dai, su...

 

Un conto è dire: "Ho riscontrato un certo comportamento o una certa dinamica che non mi sono piaciuti", un altro è generalizzare alla viva il parroco.

Capisci, è come se avessi detto che non esistono più le mezze stagione. Che i neri hanno il ritmo nel sangue. Che piove sempre sul bagnato. Che il più pulito c'ha la rogna. Che qui, una volta, era tutta campagna.

Link to comment
Share on other sites

infatti sto cercando di avere una discussione in modo pacifico e con scambio di opinioni. Poi il tuo essere saccente è così irritante ancor prima di iniziarlo un confronto..contento te !

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, scusate, ma è così difficile mantenere le discussioni in un tono tranquillo? Molte volte mi pare che nei topic la tensione si tagli col coltello...

Link to comment
Share on other sites

il senso è tuo personale. se tu inizi un discorso con questo tono non andrai mai lontano. Infatti evito a priori persone che si pongono così.

In ogni caso il mio è un thread di riscontro..Ho bisogno di opinioni non di insulti o lezioncine.

Link to comment
Share on other sites

Io vado ogni giorno molto lontano, e ti posso assicurare che ci vado e ci torno :D

Comunque, se non spieghi a me o a tutti quelli che stanno leggendo cosa intendi per "romanticismo", difficilmente ci si potrà confrontare...

Link to comment
Share on other sites

Guarda LocoEmotivo che io sono della tua opinione, solo esprimerei la cosa con maggior pacatezza...nel senso che trovo anch'io la questione un po' retorica. Non ci sono prove, a mio modo di vedere, di una morte del romanticismo...certo intenderlo come un insieme di comportamenti da manuale di galateo è un po' anacronistico. Inoltre il mondo gay l'ho sempre visto basato molto sulla fisicità e molto meno su complesse tecniche di corteggiamento. Ma d'altronde non disponiamo del manuale del perfetto galantuomo gay degli anni 60, quindi pronunciarsi è difficile.

 

Ho scritto queste cose così come mi venivano in mente, magari ho detto un sacco di scemenze

Link to comment
Share on other sites

Parlavo del romanticismo e del modo di corteggiare. è un invito a capire se il corteggiamento è ancora vivo oppure a causa delle chat o di altri mezzi le persone son diventate troppo pigre per farlo.


 

 

Guarda LocoEmotivo che io sono della tua opinione, solo esprimerei la cosa con maggior pacatezza...nel senso che trovo anch'io la questione un po' retorica. Non ci sono prove, a mio modo di vedere, di una morte del romanticismo...certo intenderlo come un insieme di comportamenti da manuale di galateo è un po' anacronistico. Inoltre il mondo gay l'ho sempre visto basato molto sulla fisicità e molto meno su complesse tecniche di corteggiamento. Ma d'altronde non disponiamo del manuale del perfetto galantuomo gay degli anni 60, quindi pronunciarsi è difficile.

Ho scritto queste cose così come mi venivano in mente, magari ho detto un sacco di scemenze

Magari ho posto io male il thread ma è anche vero che il tono pacato come dici tu è il principio di qualsiasi dialogo. ergo cerchiamo di esserlo che non siamo ad una gara a chi ha ragione e chi no

Link to comment
Share on other sites

Non so...se uno comincia a farmi smancerie e moine io scappo di corsa. Il confine fra corteggiamento ed essere appiccicosi è molto labile per me.

beh su quello anche io...il troppo stroppia ovunque.. ma anche il minimo non guasta...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dipende molto dal contesto..

Credo sia poco possibile trovare del romanticismo all'interno di un'applicazione usata solamente per cercare sesso, non so se mi spiego.. :D

Link to comment
Share on other sites

Se ti riferisci al fatto che due si annusano da dietro un cellulare, chiedendo misure, ruoli, foto (intere o meno o di parti che sappiamo) e poi contrattano un caffè (che squallore! mai ti dicessero un Martini, un gelato! Un caffè da pidocchiosi!). Al baretto si esamina la "merce" se può andare a genio o meno e poi si decide alla svelta senza tanti complimenti. Al più una offerta di "amicizia". Tanto non costa nulla!

 

Allora questo non è romanticismo. Per quello ci vuole classe, intelligenza, stile. E quanti ne trovi che ne abbiano? Sentiamo.

Link to comment
Share on other sites

Pierpagu hai riassunto perfettamente la trafila degli incontri in chat/app (non sempre però si parla di ruoli o si scambiano foto spinte). Ma tu cosa proporresti in questi casi? No seriamente sono curioso. Per come sono fatto io giá l'idea di incontrare uno sconosciuto che ho solo visto in foto non è il massimo, quindi più l'incontro è impersonale (e potenzialmente breve) e meglio è. Comunque il caffè solo una volta lo ho preso ma erano le 10 di mattina e per l'alcool era troppo presto ;-)

 

In questi casi l'appuntamento è solo l'ultimo step per capire se quella persona ti dice qualcosa o meno (dal vivo si capiscono molte cose che in una chat sono precluse rispetto ad un appuntamento con gente conosciuta dal vivo in precedenza).

 

Alla fine non è questione di intelligenza, classe, stile... se non nel modo di porsi. Il resto è tutto fuffa.

Questo tipo di appuntamento non può essere romantico...solo utile.

 

Il romanticismo eventualmente viene dopo.

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, ogni uno può interpretare il romanticismo a proprio gusto e può viverlo come vuole.

Per quanto riguarda me, un piccolo gesto romantico donato o ricevuto, non dispiace assolutamente. Anzi, mi fa sentire, importante agli occhi della persona che, dedica a me la sua attenzione ed il suo affetto.

Ma

1.deve essere spontaneo e non 'pilotato'

2.deve essere privato e non postato su Facebook

3.non deve diventare una abitudine oppure una routine. Sennò diventa scontato.

4.deve essere un gesto semplice. Non è necessario esagerare con le dimostrazioni.

 

Altrimenti rischia di diventare un qualcosa di fastidioso e tutt'altro che romantico.

Link to comment
Share on other sites

è come se avessi detto che non esistono più le mezze stagione. Che i neri hanno il ritmo nel sangue. Che piove sempre sul bagnato. Che il più pulito c'ha la rogna. Che qui, una volta, era tutta campagna.

a brontoLò, te sei scordato "piove, governo ladro!!"

 

se devi andà per luoghi comuni, fammi le citazioni appropiate all'uopo, poffarbacco!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

I valori esistono ancora. Direi che adesso sia più facile capire chi ne ha di chi non ne ha, esssendo il romanticismo non più obbligato ma volontario.

Link to comment
Share on other sites

Il romanticismo non c'entra nulla coi valori,

il romanticismo è una tattica di corteggiamento

basata sulla disparità dei ruoli di genere.

 

In campo omosessuale questa disparità si trova

- ancor più nelle differenze tra attivo e passivo -

nelle differenze d'età.

 

E' normale che un certo rituale di corteggiamento romantico

si possa ancora riscontrare nei rapporti tra maturo e ragazzo.

 

Nel romanticismo c'è il tabù di parlare di sesso prima di averlo consumato

ed è caratterizzato da una serie d'incontri in cui il maschio/attivo/maturo della coppia

cerca di spendere più soldi possibili per l'altra/o per dimostrare la propria "serietà".

In mancanza di soldi sono graditi altri generi di sacrifici o dimostrazioni di coraggio.

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma se tanto lo scopo è quello, che senso ha perdersi dietro 10 appuntamenti?

 

Ovviamente bisogna intendersi su ciò di cui stiamo parlando

 

Certamente esiste - in senso generico - una categoria di persone

che vogliono essere ingannate

 

Se parliamo di tecnica cerimoniale di corteggiamento, parliamo di mera

apparenza è chiaro che se Almadel, io e te, ci comportiamo esattamente

allo stesso modo sembra che siamo uguali, ma è un codice superficiale di

comportamento

 

E se applichiamo questo ad una ipotesi di 10 appuntamenti, è chiaro che ciò

che si richiede è una messinscena strabordante, soprattutto se in questi incontri

non si trova mai una vera spontaneità

 

In un primo appuntamento può esistere il problema del "rispetto del rifiuto"

in chiave eterosessuale si presume che il maschio faccia il primo passo e lo

faccia però con una certa discrezione, per concedere alla donna il tempo necessario

a poter svolgere anche lei un suo ruolo ( ti accetto o ti respingo? )

 

I gay non si sono mai molto corteggiati ( vabbè sui vasi Greci il maturo regala la lepre

al giovinetto...ma questa idea di paideia maschile non ha avuto fortuna )

 

L'idea di un gay all'antica a cui piace farsi corteggiare come ai tempi in cui ci si

incontrava nei cessi, nei parchi pubblici o nelle saune è quindi poco plausibile

tuttavia è vero che dei brevi corteggiamenti gay oggi esistono o possono esistere

Link to comment
Share on other sites

Io non ho ancora capito cosa intendete per "romanticismo".

Una rosa rossa? 
Aprire la portiera della macchina all'altro? 
Portarlo al ristorante a lume di candela e pagargli la cena? 


Il romanticismo per me non è nulla di tutto ciò. Il romanticismo per me è quando cominci a pensare non più in prima persona singolare, ma in prima persona plurale ;) 

Una sana trombata al primo appuntamento non ha mai fatto male a nessuno, il resto è tutta ipocrisia da gente con esperienza pari a zero. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...