Jump to content

Wi-FI - Chiarimento


Andy42

Recommended Posts

Buona sera,

chiedo un chiarimento anche qui, un mio amico informatico non mi ha convinto, ma a volte parla ostrogoto.

 

Da poco ho spostato il PC in una stanza connesso in WI-FI (distanza rispetto prima + 20 mt dal router). 

Nella barra degli strumenti segnalata come A questa è fluttuante ossia oscilla da quel minimo fino al massimo, mentre come noterete nel frattempo il dettaglio della connessione è al massimo.

 

Ora le seguenti domande:

 

1) Quale è giusta come segno grafico ?

2) E' sotto chiave WEP e non si vede nel dettaglio della mia rete NETGEAR lo scudo di protezione. Come mai ?

 

Perché mi pongo il problema ? perché ho notato qualche rallentamento in internet. Spesso eseguendo uno speed-test da' la velocità diciamo contrattuale con l'operatore, ma a volte una semplice pagina risulta lenta a caricarsi. Purtroppo non riesco a testare con speed-test nel caso della foto che spero si possa vedere. Ho oscurato le altre connessioni per privacy

 

Ho cercato su internet anche ma non capisco, quindi spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi possa dare spiegazione. L'amico informatico mi ha detto che i due simboli e nello specifico quello nella barra degli strumenti è irrilevante (A) ma non ne era sicuro, dicendo di testare poi con i soliti mezzi.

 

Grazie in anticipo

 

p.s. la scheda wireless del PC ha tra le altre cose due uscite con dei cavi che si connettono a due bei antennoni regolabili

post-13243-0-15738100-1475157482_thumb.jpg

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

Quei grafici lì sono veramente irrilevanti.. Per averne uno più preciso vai nelle impostazione della rete wifi che utilizzi e controlla il grafico presente lì! (Ti allego giù lo screen della schermata che ti sto descrivendo)
Per quanto riguarda invece le pagine lente a caricarsi, questo problema potrebbe essere dovuto al fatto che all'interno della pagina stessa vi siano molti banner pubblicitari che influiscono sul caricamento! Più banner ci sono, più tempo ci vuole per il caricamento! Succede anche a me nonostante navighi al massimo della velocità prevista dal mio contratto..
Mentre non capisco cosa chiedi al punto 2.. Se riformuli la domanda così vedo se posso esserti d'aiuto!

(E' un'immagine presa da internet. Per aprire lo stato del wifi apri "centro connessione di rete e condivisione e poi clicca sul punto 1 come da immagine. Aperta la schermata controlla quello come grafico e vedi la qualità)

 

Propriet%2525C3%2525A0%252520connessione

Edited by GiuseEnv
Link to comment
Share on other sites

Ti allego giù lo screen della schermata che ti sto descrivendo)

 

non vedo lo screen...ora lo vedo non appariva

 

 

 

pagine lente a caricarsi, questo problema potrebbe essere dovuto al fatto che all'interno della pagina stessa vi siano molti banner pubblicitari

 

capisco, ma ho fatto la prova anche con la mia pagina iniziale che è google e per quanto ne sappia io è una pagina molto light

 

Il fatto strano e che a volte scende la barra indicata in figura con " B " mentre quella in " A " va invece al massimo. Premetto Windows 7 64bit originale e aggiornato

 

 

 

Mentre non capisco cosa chiedi al punto 2

 

La mia rete wireless è protetta con chiave WEP. Tuttavia ricordavo che dove c'è la " B " risultasse uno scudo che vuol dire "rete protetta" mentre non si vede. Non è un problema so' di essere protetto, ma mentre che c'ero e sapendo che ci sono smanettoni mi risolvevo anche questo dubbio

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

connessione lan tutta la vita

 

Si certo caro Nayoz, infatti se non risolvo passo il cavo LAN anche se lavorone devo passare dalla canalina della presa TV 

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

Per i rallentamenti, forse c'è qualcos'altro che usa molta banda (qualche upload, Dropbox e simili, aggiornamenti di Windows, ecc.). Se vuoi prova a fare lo speed test mentre noti questi rallentamenti.

 

Per il simbolo dello scudo, se non ricordo male indica, al contrario, una rete non protetta. Detto questo, la chiave WEP è come non averla.

Link to comment
Share on other sites

Per il simbolo dello scudo

 

Ah ok è il contrario...chiarito, grazie

 

 

 

Detto questo, la chiave WEP è come non averla.

 

Ho installato glass wire per vedere le chiamate dei vari programmi e monitoraggio della rete. Si lo' so la WEP mi hanno detto essere più vulnerabile passerò alla WPA2-PSK. 

 

 

Non resta che chiarire questa cosa della differenza di grafico tra quanto mostrato in icona A e B

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

Ah ok è il contrario...chiarito, grazie

 

 

 

 

Ho installato glass wire per vedere le chiamate dei vari programmi e monitoraggio della rete. Si lo' so la WEP mi hanno detto essere più vulnerabile passerò alla WPA2-PSK. 

 

 

Non resta che chiarire questa cosa della differenza di grafico tra quanto mostrato in icona A e B

Lo scudo appunto come ha detto Paperino significa il contrario, mentre per quanto riguarda la velocità potrebbe essere windows update che scarica.. Ogni secondo/terzo martedì del mese escono gli aggiornamenti per windows, non so di preciso quale sia l'alternanza fra secondo e terzo però.. A me, ad esempio, oggi ha scaricato anche degli aggiornamenti.. Se questa  lentezza è prolungata nel tempo, quindi non dovuta a windows update, prova a vedere se qualcuno è connesso al tuo modem e scarica..

Ah, posso dirti che anche sul mio windows 10 nella Tray dà il massimo di segnale, al contrario di quando apro il dettaglio che mi dà 3 tacche su 5! Sarà qualche bug di windows oppure è semplicemente l'icona che è disegnata così, quindi un icona statica, che non varia a seconda dell'intensità del segnale! 

Link to comment
Share on other sites

Canaline per far passare ethernet? Lascia stare, io ho adottato due soluzioni: fibra ottica plastica e powerline, nel tuo caso ti consiglio la seconda. Prendi un paio di questi (goo.gl/uZSDxh) e ne colleghi uno vicino al router e l'altro ad uno switch (o direttamente al computer se ti basta un cavo di rete unico) e quelli provvedono a trasmettere dati attraverso la rete elettrica di casa.

Sfatiamo alcuni miti a riguardo dei powerline:

- non comportano consumi elettrici rilevanti (forse 1 centesimo di euro al mese..)

- non vanno a fuoco

- non rompono nulla

- non creano alcuna sorta di problemi

 

Se pensi di acquistarli prendili da Amazon in modo che se ti accorgi che non funzionano in casa tua (raramente ma può succedere che alcuni impianti elettrici non vadano bene) li puoi rispedire indietro; prendili gigabit di modo che a seconda dell'impianto elettrico possano modulare la velocità senza problemi di performance.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...