Jump to content

Del GF Vip, presunta omofobia e polemiche ad arte


angelword88

Recommended Posts

Ciao a tutti,
non guardo molta tv, ma non vivendo comunque su Marte mi è capitato di fare zapping sul GF Vip. Del programma non me importa granché, ma vi linko qui un post su presunti attacchi omofobi presenti nel programma che quasi sicuramente avrete letto anche voi.

http://www.spetteguless.it/2016/09/25/gfvip-continua-lomofobia-ai-danni-di-bosco-deriso-anche-da-costantino-e-valeria-marini-video/

 

Ora, ciò che penso è che (come per tutto quel che passa in tv) si tratti di polemiche "fatte nascere" ad arte dagli autori tv, che hanno progettato tutto per fare in modo che bene o male si parli in qualche modo del programma (riuscendoci benissimo, dato che ne sto parlando), però, ripeto, questo è ciò che penso io. Voi invece? Percepite l'omofobia in una roba del genere come l'autore dell'articolo? O pensate che anche lui stia cavalcando l'onda? Cioè non è forse l'omofobia una cosa un po' più seria di una frase della Marini su un personaggiotv-automacchietta? E puntare il dito a mo' di alabarda spaziale ogni due e tre non ne svilisce forse il significato? 

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente sono situazioni pensate e messe in scena dagli autori. Il grande fratello mettendo Bosco e un cretino come Clemente Russo immaginava che si sarebbe arrivati ad una situazione del genere. 

Adesso mi aspetto un commento epico in puntata da parte di Clemente tipo "ma io ho tanti amici friarelli". 

Link to comment
Share on other sites

Se si mettono soggetti molto diversi tra loro in un ambiente ristretto è quasi inevitabile che si arrivi a delle situazioni di questo tipo, ovviamente se il tutto è condito da una buona dose di ignoranza...

Programmi di questo genere sono studiati proprio per esasperare i vari aspetti della personalità di ogni persona. La gente che guarda questi programmi secondo me cerca la lite ahaha

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente sono situazioni pensate e messe in scena dagli autori. Il grande fratello mettendo Bosco e un cretino come Clemente Russo immaginava che si sarebbe arrivati ad una situazione del genere. 

Adesso mi aspetto un commento epico in puntata da parte di Clemente tipo "ma io ho tanti amici friarelli". 

 

A parte l'obbrobrio del programma che è rivolto palesemente ad un pubblico trash, credo nella buona fede di Clemente Russo, che non è uno stupido ma anzi nel mondo dello sport è sempre stato un atleta serio e anche impegnato nel recupero dei ragazzi nelle periferie disagiate, era uno sfottò fatto il modo ironico e scherzoso. Ci siamo dimenticati tutti i termini "omofobi" nelle commedie italiane degli anni '70-'80 e in parte anche '90?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ci siamo dimenticati tutti i termini "omofobi" nelle commedie italiane degli anni '70-'80 e in parte anche '90?
a me non fanno ridere come non mi fa ridere Clemente Russo. Bosco ha detto che è abituato e se ne frega. Magari non tutti reagirebbero come lui.  
Link to comment
Share on other sites

Beh molto educativo  - per il pubblico - non è

 

Suppongo valga la regola che si può fare tutto tranne bestemmiare

 

Nella TV italiana in genere ti fanno fuori solo per quello

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la situazione è montata anche perché di qualcosa il grande fratello deve far parlare. Rimane il fatto che avere tot persone attorno che ridono di un ragazzo chiamandolo friariello, finocchio o quel che volete, a me non fa tutta questa simpatia. 

Sono sicuro che Russo è talmente friendly da esordire in puntata con " ma io ho tanti amici gay". 

Link to comment
Share on other sites

Evitiamo le solite considerazioni banali sui reality da intellettualoidi della domenica. È un programma di televisione non un corso di studi universitario.

Trovo invece importante la realtà omofoba latente che si evince in questo episodio. Ritrae perfettamente l'omofobia ignorante e strisciante del popolino e non. Il fatto che siano VIP rende la cosa più grave perché si suppone che di gay ce ne siano a valanghe nei loro ambienti. Anche questo bullismo scolastico è alquanto patetico e infantile, ma rispecchia davvero una certa parte di italiani che vivono di cattiverie spettegolando sul prossimo.

 

Questo Bosco è spagnolo, ma qui mai visto in TV(da dove sbuca?). Onestamente mi scoccia anche il suo personaggio che rispecchia un gay che vive di cliché e fa il debole abbassando la cresta. Il fatto di "fregarsene" per finta superiorità e intelligenza maschera solo una mancanza di palle (diciamola tutta e con sincerità). È un problema di rappresentanza gay: questo Bosco non è né un gay effeminato combattivo e di contenuti né ha il profilo dei gay comuni. Alimenta solo stereotipi anni 80 del gay come donna mancata e femminuccia(nel senso di debole).

Link to comment
Share on other sites

Non lo seguo e non sapevo fosse successo ciò ma non mi stupisco molto. Hanno messo tutta gente con un quoziente intellettivo di una gallina e si sa che le galline si beccano tra loro. Comunque spero prendano provvedimenti.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che la pensiate così.

Ma allora secondo voi gli articoli dei giornali e dei siti a che tipo di pubblico si riferiscono?

Edited by angelword88
Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma allora secondo voi gli articoli dei giornali e dei siti a che tipo di pubblico si riferiscono?

 

Ma in che senso?

 

Secondo me articoli come quello del Corriere della sera

tendono anche ad esagerare la cosa, nel senso che parlano

già di "bullismo" quando si tratta per ora di maleducazione

 

Ma non tanto perchè si riferiscono ad un pubblico specifico, quanto

per tirarci fuori un articolo.

 

Dopodiché se tutto segue il copione ( non necessariamente nel senso

della montatura, anche inteso come "precedenti" ) ci faranno una qualche

discussione in Studio

Link to comment
Share on other sites

Clemente Russo ha minacciato di morte Simona Ventura, la quale minaccia denuncia. Sulla questione è intervenuto anche il Ministro della Giustizia.

 

http://www.quotidiano.net/magazine/showbiz/grande-fratello-bettarini-russo-orlando-1.2561648

 

Su Facebook gli utenti, specialmente donne, gli stanno riempendo la pagina di insulti... 

Link to comment
Share on other sites

Su Facebook gli utenti, specialmente donne, gli stanno riempendo la pagina di insulti...

 

Tutto ciò si traduce in pubblicità per il programma. Una nota pagina LGBT ha persino invitato i suoi fan a votare Russo per l'eliminazione settimanale.

Link to comment
Share on other sites

Mettere insieme una branca di "vip" e aspettare che si lascino sfuggire gossip e vaccate di vario genere, la TV per cose che non siano programmi specifici, film o serie non ricordo quanti anni fa l'ho guardata l'ultima volta...

In questo caso poi si parla di "vip" che hanno ormai solo un nome legato a decadi fa oppure derivato da qualche merito sportivo o poco altro e livello culturale che è meglio lasciar perdere... Per far parlare di loro o del programma chissà cosa sarebbero disposti a fare... Un bello spettacolo insomma...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la situazione è montata anche perché di qualcosa il grande fratello deve far parlare. Rimane il fatto che avere tot persone attorno che ridono di un ragazzo chiamandolo friariello, finocchio o quel che volete, a me non fa tutta questa simpatia. 

Sono sicuro che Russo è talmente friendly da esordire in puntata con " ma io ho tanti amici gay". 

+1 condivido in pieno

 

I cosi detti VIP rappresentano anche un modello da imitare...

non è ne simpatico ne corretto (l'altro manco sa che significa friariello).

Link to comment
Share on other sites

Quindi lo hanno espulso perchè "violento e sessista"

 

Insomma se capisco bene avrebbe detto che se avesse scoperto

che Simona Ventura lo aveva tradito, l'avrebbe ammazzata

Link to comment
Share on other sites

Quindi sei fai il sessita vieni espulso, se fai l'omofobo non succede nulla. Non voglio giustificare un bel nulla e non ho visto nemmeno il video, ma da quel che so il 'voler ammazzare qualcuno' al Sud viene usato con molta leggerezza e non in senso letterale. Che poi sia meglio educare la gente a non dire certe parole con leggerezza è indubbio, ma il 2 pesi e 2 misure mi sembra ingiusto. E ho pure il sospetto che non sia stato espulso per la frase sessista, ma per la denuncia della Ventura, quindi di male in peggio...

Link to comment
Share on other sites

Da trafiletto che ho letto su Repubblica di oggi, pare però

che ci sia stato un qualche richiamo disciplinare dal ministero

di giustizia ( credo lui sia una guardia carceraria, come molti

sportivi dilettanti arruolati in varie forze dell'ordine ) a cui è seguita

una presa di distanza del Sindacato di categoria e poi anche una

denuncia della Ventura.

 

Insomma per i Produttori del programma, suppongo, la situazione

è diventata pesante e sono stati spinti a prendere le distanze

 

Il ché non cambia l'economia della cosa, nel senso che se il Ministero

ed il Sindacato si sono mossi solo per il sessismo violento, è lo stesso

ordine di idee ( mentre la Ventura ovviamente può denunciarlo solo per i

fatti che la riguardano non può denunciarlo per i gay )

Link to comment
Share on other sites

Ah, io però su Repubblica versione cartacea non l'ho trovato scritto

 

Il titolo è "Violento e Sessista" e per quanto riguarda il Ministero il virgolettato

è un riferimento ai "recenti comportamenti del dipendente Clemente russo" per

cui sommando A a B ciò che si capisce è che ci si riferisca solo ai secondi e non

ai primi, comunque Ok

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...