Jump to content

Usate gli Oli Essenziali (O.E.)


BeYou

Recommended Posts

Da sempre un po' incuriosito dalla cultura "new age", o comunque dalla natura e da prodotti cosiddetti naturali.

 

Di recente mi sono avvicinato al mondo degli oli essenziali, non ne faccio chissà quale uso particolare, li metto nel mio diffusore ad ultrasuoni per profumare gli ambienti.

Molti oli essenziali hanno delle profumazioni che si dice possano aiutare la concentrazione, durante particolari stati d'animo ecc. oppure possono essere utilizzati con oli vettori per fare dei massaggi con obiettivi vari o  ancora aggiunti in prodotti quali creme, shampoo ecc, per intensificare o aggiungere proprietà particolari al prodotto.

 

Qualcuno di voi utilizza gli O.E.? Quali fragranze? per cosa li usa?

Link to comment
Share on other sites

Ho usato uno di questi oli una volta, con un ragazzo che me l'ha proposto (il tuo "massaggi con obiettivi vari"), è stato piacevole. Mi pare fosse alla mandorla. 

 

A casa mia invece da qualche tempo mia madre ha piazzato in salotto una sorta di sonda aliena arancione che dovrebbe produrre fragranze, ma non si sente molto (la presenza dell'oggetto sì però)

Link to comment
Share on other sites

io credo di aver sentito che gli oli essenziali diffusi nell'aria, le candele accese e queste cole qua in pratica inquinano l'aria della camera.

Si questo lo so anch'io, perché usando un brucia oli a candela ne alteri le proprietà.

Io utilizzo un diffusore ad ultrasuoni che non modifica (almeno non dovrebbe) modificare le proprietà dell'O.E., ad oggi mi trovo bene.

 

Ho usato uno di questi oli una volta, con un ragazzo che me l'ha proposto (il tuo "massaggi con obiettivi vari"), è stato piacevole. Mi pare fosse alla mandorla.

 

A casa mia invece da qualche tempo mia madre ha piazzato in salotto una sorta di sonda aliena arancione che dovrebbe produrre fragranze, ma non si sente molto (la presenza dell'oggetto sì però)

Eheheh quindi per i massaggi vanno bene xD.

Comunque di olio essenziale ne usi pochissime gocce e le diluisci in un altro olio neutro (chiamato anche vettore, es. Olio di mandorla) perché non possono essere spalmati visto che sono molto concentrati.

Quella sonda spaziale di cui parli, penso che ce l'ho anch'io.

La mia é a forma di pera tipo, si mette l'acqua e poi qualche goccia d'olio; quella di tua mamma é così?

Edited by BeYou
Link to comment
Share on other sites

La mia é a forma di pera tipo, si mette l'acqua e poi qualche goccia d'olio; quella di tua mamma é così?

 

Se per "pera" più che al frutto ti riferisci alla peretta per i clisteri, sì, è quella. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Se per "pera" più che al frutto ti riferisci alla peretta per i clisteri, sì, è quella. :laugh:

Esatto Ahahahah allora é un diffusore ad ultrasuoni.

P.s. Anche il suo si illumina con i led colorati?

Link to comment
Share on other sites

 

 

io credo di aver sentito che gli oli essenziali diffusi nell'aria, le candele accese e queste cole qua in pratica inquinano l'aria della camera.

spesso sono porcherie che arrivano in nero dal quinto mondo senza alcun controllo e test..

ma hanno l'approvazione incondizionata dei fedeli delle scie chimiche e del suono dell'universo...

Link to comment
Share on other sites

 

 

mia madre ha piazzato in salotto una sorta di sonda aliena arancione che dovrebbe produrre fragranze
le nostre madri frequentano gli stessi alieni. Ma quella roba non funziona molto secondo me xD 

 

Per quanto riguarda il topic sinceramente non faccio uso di oli essenziali. Per i massaggi mi è capitato di usare quel gel lubrificante della durex.  

Link to comment
Share on other sites

Io gli O.E li uso piu per cosmetica o rimedio contro problemi. 
Ho O.E lavanda, limone, menta, puri ovviamente, hanno un odore buonissimo ma vanno usati con molta cautela 

Link to comment
Share on other sites

Io gli O.E li uso piu per cosmetica o rimedio contro problemi. 

Ho O.E lavanda, limone, menta, puri ovviamente, hanno un odore buonissimo ma vanno usati con molta cautela 

 

Io li uso più che altro per profumare gli ambienti, ma vorrei metterli in qualche olio vettore  per poterli usare anche per rimedi vari o per massaggi.

I gel durex ecc a confronto fanno un po' pena, quanto vale un buon olio non ci vale nulla.

 

Comunque io ho: Sandalo orientale, Eucalipto, Menta Piperita, Tea Tree; ovviamente puri anche i miei.

Vorrei prendere limone e lavanda anch'io.

Questi che ho per adesso sono Erbamea, non so se conosci, sembrano molto buoni e di qualità. 

Tu che marca usi? come li usi in cosmesi?

Link to comment
Share on other sites

No non conosco questa marca.
Io sono passato passato all'uso di cosmetici Eco-Bio da un paio di anni, e gli oli essenziali l'ultima volta li ho presi da un sito che si chiama "la Saponaria".
Allora O.E di Lavanda la si può usare puro sulla pelle e ha proprietà lenitive, ma sempre meglio in una crema o olio.
O.E limone lo si può usare per le proprietà cicatrizzanti e si può usare anche per schiarire leggermente le macchie.
O.E Tea Tree lo si usa per le sue proprietà antibatteriche, per esempio un paio di gocce nel detergente intimo, io lo usavo nello shampoo per prevenire un periodo di forfora oppure sui "bubboni" dei brufoli per farli calmare.
Comunque gli olii essenziali in cosmetica vanno usati con molta attenzione, perchè sono si olii ma sono molto concentrati.
Scusa se mi sono dilungato ma sono fissato con la cosmetica naturale :)


Io li uso più che altro per profumare gli ambienti, ma vorrei metterli in qualche olio vettore  per poterli usare anche per rimedi vari o per massaggi.

I gel durex ecc a confronto fanno un po' pena, quanto vale un buon olio non ci vale nulla.

 

Comunque io ho: Sandalo orientale, Eucalipto, Menta Piperita, Tea Tree; ovviamente puri anche i miei.

Vorrei prendere limone e lavanda anch'io.

Questi che ho per adesso sono Erbamea, non so se conosci, sembrano molto buoni e di qualità. 

Tu che marca usi? come li usi in cosmesi?

Link to comment
Share on other sites

No non conosco questa marca.

Io sono passato passato all'uso di cosmetici Eco-Bio da un paio di anni, e gli oli essenziali l'ultima volta li ho presi da un sito che si chiama "la Saponaria".

Allora O.E di Lavanda la si può usare puro sulla pelle e ha proprietà lenitive, ma sempre meglio in una crema o olio.

O.E limone lo si può usare per le proprietà cicatrizzanti e si può usare anche per schiarire leggermente le macchie.

O.E Tea Tree lo si usa per le sue proprietà antibatteriche, per esempio un paio di gocce nel detergente intimo, io lo usavo nello shampoo per prevenire un periodo di forfora oppure sui "bubboni" dei brufoli per farli calmare.

Comunque gli olii essenziali in cosmetica vanno usati con molta attenzione, perchè sono si olii ma sono molto concentrati.

Scusa se mi sono dilungato ma sono fissato con la cosmetica naturale :)

No tranquillo, come ho scritto nel primo post, sono incuriosito da queste cose, sapere che c'è qualcuno che se ne intende qui, mi fa piacere

Link to comment
Share on other sites

No tranquillo, come ho scritto nel primo post, sono incuriosito da queste cose, sapere che c'è qualcuno che se ne intende qui, mi fa piacere

Faccio fatica a trovare qualcuno che piacciano queste cose, ben venga :)

Link to comment
Share on other sites

L'uso medicamentoso degli oli essenziali è ritenuto pseudoscienza dalla comunità medica.

 

L'aromaterapia, in particolare, può aiutare a migliorare la percezione soggettiva di benessere, ma non c'è nessuna evidenza medica che possa prevenire o curare malattie. Peraltro non è priva di effetti collaterali, il che, unito alla sua inefficacia terapeutica, la rende per me di scarso valore.

Link to comment
Share on other sites

L'uso medicamentoso degli oli essenziali è ritenuto pseudoscienza dalla comunità medica.

 

L'aromaterapia, in particolare, può aiutare a migliorare la percezione soggettiva di benessere, ma non c'è nessuna evidenza medica che possa prevenire o curare malattie. Peraltro non è priva di effetti collaterali, il che, unito alla sua inefficacia terapeutica, la rende per me di scarso valore.

 

beh insomma che possano profumare gli ambienti senza rilasciare sostanze tossiche nell'aria (se Bio) glielo possiamo dare.

comunque anch'io condivido che l'uso medicamentoso é fuori discussione, ma indubbiamente delle blande proprietà le hanno.

quindi per piccole problematiche forse si potrebbero preferire all'uso, ormai incondizionato, di medicine.

Link to comment
Share on other sites

profumare gli ambienti senza rilasciare sostanze tossiche nell'aria

Può darsi, non lo so.

 

se Bio

Al di là del caso specifico, ormai quando sento parlare di "bio" o di "naturale" mi sale l'orticaria come riflesso incondizionato. Ormai questi termini vengono spesso usati a sproposito e per attribuire presunte proprietà benefiche o una supposta sicurezza a qualsiasi cavolata.

 

quindi per piccole problematiche forse si potrebbero preferire all'uso, ormai incondizionato, di medicine.

Ormai dei farmaci spesso si abusa per piccoli disturbi. Andrebbero usati solo quando servono davvero e quando i benefici sono superiori al rischio di effetti collaterali. Poi se per preferire ci riferiamo al diritto alla libertà di ogni individuo di scegliere come curarsi, niente da dire; l'importante è che si faccia informazione corretta in modo che la scelta sia consapevole.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Al di là del caso specifico, ormai quando sento parlare di "bio" o di "naturale" mi sale l'orticaria come riflesso incondizionato. Ormai questi termini vengono spesso usati a sproposito e per attribuire presunte proprietà benefiche o una supposta sicurezza a qualsiasi cavolata.

 

Si per carità quello anch'io, anzi ogni volta che vedo Bio su prodotti alimentari penso che lo scrivano solo per aumentare il prezzo.

Ma su questi tipo di prodotti, credo che se c'è scritto Bio, oppure estratto a freddo, sia vero.

Link to comment
Share on other sites

 

 

mi sale l'orticaria come riflesso incondizionato

a me la scabbia, ma ci ho fatto l'abitudine avendo un appassionato in casa..

Centra poco col topic, ma gli effetti della combustione della carta di Eritrea in fondo mi piacciono...  

Link to comment
Share on other sites

Io utilizzo la marca Puressentiel. Si trova in farmacia. Costo 20,00 euro. É uno spray purificante da spruzzare sui cuscini, sul divano, sulle tende ai 41 oli essenziali. Lo adoro e mi da' rilassatezza. Come a profumo deve piacere. Ho incontrato persone che mi dicono che é buonissimo ed altre che lo detestano. É antiacaro e se volete approfondire guardate sul sito da quanti oli é composto, ma calibrati bene. Non da mettere sul corpo come profumo, anche se quando lo utilizzo sul cuscino é naturale portarselo addosso.

 

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

 

 

É antiacaro

Non credo.

 

Questo prodotto dall‘ efficacia provata aiuta a : purificare l'aria, respirare un' aria più pura in casa [...], depurare l'atmosfera inquinata ed intossicata da odori impregnati in tessuti [...], automobili, uffici, luoghi pubblici...

Quante c... corbellerie. Dicono "efficacia provata" ma restano vaghi e non è dato sapere come e da chi. Le proprietà dichiarate sono false. È la ragione per cui non mi piacciono questo genere di cose: per venderle il marketing si deve inventare benefici per la salute inesistenti.

Link to comment
Share on other sites

... cmq non utilizzateli, anche se non avete allergie o propensione per esse, possono indurle! Poi non metteteli nel bucato ed evitate il contatto con la pelle per lo stesso motivo, perchè poi tra allergologi e dermatologi vi potreste trovare a spendere piccoli patrimoni.

Link to comment
Share on other sites

... cmq non utilizzateli, anche se non avete allergie o propensione per esse, possono indurle! Poi non metteteli nel bucato ed evitate il contatto con la pelle per lo stesso motivo, perchè poi tra allergologi e dermatologi vi potreste trovare a spendere piccoli patrimoni.

 

in che senso?

io li uso solo nel diffusore ad ultrasuoni, o al massimo diluito con qualche olio base per fare dei massaggi, concentrati non si usano.

Parli per esperienza?

Link to comment
Share on other sites

... parlo per esperienza sì, ed anche in prospettiva. Ho letto molto a riguardo, certo può darsi pure che chi li usa non svilupperà mai nulla (e cmq sono tossici ad alti dosaggi!), ma bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela, allergologi e dermatologi costano, e dermatiti e allergie varie richiedono trattamenti spesso costosi, io non li consiglierei a nessuno e in genere vengono sconsigliati, ed informatevi anche se nelle tintorie in cui andate solitamente ne fanno uso, visto che questa abitudine si sta sempre più diffondendo.

Link to comment
Share on other sites

Parli per esperienza?

Rispondo anche se non ho scritto io il messaggio originale. Sì, alcuni oli essenziali sono allergeni al contatto con la cute e, quindi, potrebbero far insorgere allergie. D'altronde basta attenersi alle indicazioni d'uso dei singoli oli che specificheranno se vanno usati per applicazione cutanea, via inalatoria o entrambe; quindi nulla per cui allarmarsi: basta verificare quali oli sono adatti all'uso voluto.

 

Una cosa da sapere è che vi possono essere interazioni tra farmaci assunti e oli applicati sulla cute. Anche qui, nulla di grave, ma ricordarsi di avvisare il medico di quali oli si usano quando deve prescrivere qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...